Mi serve un navigatore satellitare..........la strada si è persa

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Mi serve un navigatore satellitare..........la strada si è persa

    Il mese di dicembre del 2015 ha visto il compimento dei cinque anni di vita di questo forum, così come lo sfiorire definitivo del suo progetto ispiratore, il cMP2, sostituito da una pletora di soluzioni sempre più numerose, affiancate ad una infinita teoria di parti hardware assemblabili e disponibili, con prezzi sempre più alti (un processore Skylake che possa essere interessante viaggia ormai tra i 300 e i 400 euro). Oltre a questa sindrome dell'asino di Buridano vanno affiancate le esigenze e i desiderata di ciascuno, con caratteristiche ricercate spesso divergenti quando non contrarie proprio alla filosofia di fondo della ricerca del miglior suono possibile. La causa di questo risiede nelle contestazioni sempre più frequenti di principi che personalmente davo per assodati e senza i quali non può esserci dialogo. Negare l'importanza della qualità delle alimentazioni, per dirne una, significa assistere al dialogo tra un tibetano e unsudafricano che parlano ciascuno la propria lingua.
    In questo panorama di eccesso di offerta, oltre che di eccesso di desideri, è ben facile capire come mi sia reso conto che sia del tutto utopistca la proposta di una piattaforma Harware/software condivisa, a mio parere l'unica soluzione possibile per superare i limiti di sviluppo solipsistico legati alle difficoltà economiche e tecniche che un singolo va a trovare nel percorrere un sentiero così impervio da solo.
    Dopo alcuni mesi di silenzio e di raccoglimento, oltre che di "disintossicazione forumistica", mesi dedicati all'ascolto della musica e a qualche ritocco marginale del mio sistema, mi chiedo davvero se ci sia un senso a continuare in un'impresa che non ha più obiettivi comuni, a parte la ricerca generica di un "Bel suono digitale". Constato, soprattutto, una fase di stanca acquiescenza sulle posizioni di piccole enclave di fedeli di un S.O., di un Player, di un apparecchio particolare, senza una spinta reale verso un progetto di più ampio respiro, che miri davvero a superare i limiti attuali. Il raggiungimento, da parte mia, di un risultato per me ben oltre le più rosee aspettative del sistema Piramidi-Diabolidak ha fatto si che sia venuta meno la spinta propulsiva che mi ha condotto a sperimentare selvaggiamente in tutti questi anni, in maniera testarda ma priva di preclusioni oltre che di basi teoriche, che qualche risultato ha comunque portato. I pochi che mi hanno seguito nel percorso Piramidi- Diabolidak non hanno avuto di che pentirsi e altri hanno utilizzato comunque parte delle soluzioni adottate in questo complesso sistema digitale, sicuramente non alla portata di chiunque ma comunque valido e ben suonante.
    Come si presenta ora il futuro?
    Personalmente mi crea un grande, enorme senso di sperdimento davanti a tutta questa inutile abbondanza, dove è impossibile provare anche solo una piccola parte di quanto offerto, cosa che rende di fatto impossibile operare delle scelte consapevoli
    E così, mentre studio distrattamente comer mettere in RAM l'intero sistema operativo windows, interessante ma di difficile procedura con le Piramidi, guardo altrettanto svogliatamente al prossimo Hardware Skylake+ Mobo per server per capire se a fronte di una spesa rilevante, ci possa essere un riscontro pari a quelli fin qui rilevati con gli aggiornamenti precedenti, sempre forieri di consistenti miglioramenti sonici. Il resto si vedrà........con windows e XMOS il DSD 256 si allontana, solo IFI (chissà perchè) è riuscito a licenziare driver idonei...... il resto è noia......no: il resto è musica!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Innanzitutto, BUON COMPLEANNO Daniele amico mio

    Questa è una guida che potrebbe interessarti per mettere Windows in RAM.

    Ti capisco. Non sempre è possibile continuare a perseguire la sperimentazione. Quando quella strada non è più percorribile o semplicemente non necessaria, come nel tuo caso almeno per ora, io continuo ad avere soddisfazione aiutando ove possibile altri utenti, anche se il mio campo d'azione è ristretto. Per questo mi rattrista notare che molte persone passate per questi lidi non partecipano più attivamente. Sarò idealista, ma continuo a pensare che la condivisione e il bene comune debbano prevalere su piccoli interessi privati o i semplici "agenti di disturbo" che hanno dirottato altrove alcuni partecipanti al forum. D'altra parte la qualità delle discussioni su FB è praticamente nulla e non è possibile alcun approfondimento. A questo proposito, probabilmente mi cancellerò da alcuni gruppi audiofili, tanto è solo una vetrina.

    A presto

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Intanto un grazie al mio Amico Gianluca per gli auguri e anche per la guida che a suo tempo mi segnalò per la messa in RAM del S.O. Ieri notte ho ascoltato le prime note uscire da una macchina fullRAM, senza NAA ma anche quasi "Full Piramide", il che significa che si può avviare in RAM un S.O. Windows Server con AO, Jplay, HQ, Process Lasso e Primo Ram disk tutti perfettamente funzionanti. Il tutto con un sistema operativo ridotto all'osso, tanto da non riuscire ad andare in core mode, la trasformazione non è possibile. Ora devo lavorare per cercare di riuscire a fare anche questo........alla faccia della sperimentazione terminata........ Fine dell'OT
    Per il resto la condivisione gratuita, non dimentichiamolo mai, delle nostre esperienze comuni ha prodotto poco, a mio parere. Soprattutto trovo sempre più insopportabile essersi resi disponibili con tanti per poi accorgersi di essere usati come un tram dove si sale, non si paga il biglietto e si scende dopo due fermate, prendendo senza dare niente in cambio. Questo era atteso, in verità, ma non in una proporzione così vasta! Se vado indietro a rileggere vecchi thread riscopro tanti, ma davvero tanti nomi di persone attivissime per qualche mese e poi scomparse nel nulla, non appena ottenuto ciò che volevano. E' molto urticante trovarsi a pensare come altri personaggi di questo mondo dell'audio, non da me stimati, che tuonano contro la gratuità e che però, ahimè, non hanno poi tutti i torti. Purtroppo sono stato disegnato così, senza alcun interesse per il denaro ma con un grande interesse per l'amicizia, sentimento che è alla base della condivisione. Circa i social, essi sono luoghi dove cercare di contrastare la disinformazione, sempre più aggressiva, per cercare di indirizzare i pochi davvero interessati verso lidi più sicuri, dove poter trovare risposte date almeno con un minimo di organicità invece delle banalizzazioni da slogan che infestano il mondo nel quale viviamo, social inclusi. Però sono realtà molto frequentate e credo sia sbagliato non prenderne atto, almeno per continuare a perseguire il sogno di coagulare una piccola comunità di esseri pensanti intorno a questo forum, un sogno duro a morire anche se viene mazzolato pesantemente ogni giorno dall'ignoranza e dalla supponenza ormai imperanti.

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ehilà Daniele ! Dai, devi essere contento del fatto che i tuoi sforzi aiutano anche dei "craponi" come me ...

    Il fatto che poi ci sia un periodo di "stanca" è assolutamente normale, tutte le innovazioni sono soggette alla curva di adozione delle stesse. C'e' un periodo in cui gli EarlyAdopters sperimentano e divulgano e quello successivo, nel quale la pseudo-maggioranza fa proprie le sperimentazioni e trova le soluzioni più congeniali.

    C'e' anche da dire che il mercato è invaso da una miriade di soluzioni "commerciali" appartenenti a tutte le fasce di prezzo, per cui in molti trovano comodo orientarsi verso queste, piuttosto che imbarcarsi in una costruzione-sperimentazione quantomeno impegnativa.

    Io credo che la possibile prossima sfida sia quella di convincere Miska a sviluppare il suo DAC DSC2 e di lavorare poi su questo per apportare una serie di modifiche migliorative (ad esempio sullo stadio di uscita).

    Una cordiale saluto, Massimiliano

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Non sai quanto spesso ho pensato a te e proprio in questi giorni mi ero ripromesso di recuperare il tuo numero per una sana telefonata!

    Concordo a pieno sul fatto che è impossibile stare dietro a buona parte delle possibilità offerte dal mercato e dalla sperimentazione, però è innegabile il fatto che in 5 anni, tanta gente ha quantomento accettato la superiorità delle soluzioni basate su pc e musica liquida.

    Ti faccio i miei auguri e spero di riuscire ad sentirti presto!

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Il mese di dicembre del 2015 ha visto il compimento dei cinque anni di vita di questo forum, così come lo sfiorire definitivo del suo progetto ispiratore, il cMP2, sostituito da una pletora di soluzioni sempre più numerose, affiancate ad una infinita teoria di parti hardware assemblabili e disponibili, con prezzi sempre più alti (un processore Skylake che possa essere interessante viaggia ormai tra i 300 e i 400 euro). Oltre a questa sindrome dell'asino di Buridano vanno affiancate le esigenze e i desiderata di ciascuno, con caratteristiche ricercate spesso divergenti quando non contrarie proprio alla filosofia di fondo della ricerca del miglior suono possibile. La causa di questo risiede nelle contestazioni sempre più frequenti di principi che personalmente davo per assodati e senza i quali non può esserci dialogo. Negare l'importanza della qualità delle alimentazioni, per dirne una, significa assistere al dialogo tra un tibetano e unsudafricano che parlano ciascuno la propria lingua.
    In questo panorama di eccesso di offerta, oltre che di eccesso di desideri, è ben facile capire come mi sia reso conto che sia del tutto utopistca la proposta di una piattaforma Harware/software condivisa, a mio parere l'unica soluzione possibile per superare i limiti di sviluppo solipsistico legati alle difficoltà economiche e tecniche che un singolo va a trovare nel percorrere un sentiero così impervio da solo.
    Dopo alcuni mesi di silenzio e di raccoglimento, oltre che di "disintossicazione forumistica", mesi dedicati all'ascolto della musica e a qualche ritocco marginale del mio sistema, mi chiedo davvero se ci sia un senso a continuare in un'impresa che non ha più obiettivi comuni, a parte la ricerca generica di un "Bel suono digitale". Constato, soprattutto, una fase di stanca acquiescenza sulle posizioni di piccole enclave di fedeli di un S.O., di un Player, di un apparecchio particolare, senza una spinta reale verso un progetto di più ampio respiro, che miri davvero a superare i limiti attuali. Il raggiungimento, da parte mia, di un risultato per me ben oltre le più rosee aspettative del sistema Piramidi-Diabolidak ha fatto si che sia venuta meno la spinta propulsiva che mi ha condotto a sperimentare selvaggiamente in tutti questi anni, in maniera testarda ma priva di preclusioni oltre che di basi teoriche, che qualche risultato ha comunque portato. I pochi che mi hanno seguito nel percorso Piramidi- Diabolidak non hanno avuto di che pentirsi e altri hanno utilizzato comunque parte delle soluzioni adottate in questo complesso sistema digitale, sicuramente non alla portata di chiunque ma comunque valido e ben suonante.
    Come si presenta ora il futuro?
    Personalmente mi crea un grande, enorme senso di sperdimento davanti a tutta questa inutile abbondanza, dove è impossibile provare anche solo una piccola parte di quanto offerto, cosa che rende di fatto impossibile operare delle scelte consapevoli
    E così, mentre studio distrattamente comer mettere in RAM l'intero sistema operativo windows, interessante ma di difficile procedura con le Piramidi, guardo altrettanto svogliatamente al prossimo Hardware Skylake+ Mobo per server per capire se a fronte di una spesa rilevante, ci possa essere un riscontro pari a quelli fin qui rilevati con gli aggiornamenti precedenti, sempre forieri di consistenti miglioramenti sonici. Il resto si vedrà........con windows e XMOS il DSD 256 si allontana, solo IFI (chissà perchè) è riuscito a licenziare driver idonei...... il resto è noia......no: il resto è musica!
    Bentornato! Mi e - credo di poterlo dire - ci sei mancato.

    Mi sembri però preda di un attacco depressivo, che è giustificatissimo visto il mondo in cui viviamo e non mi riferisco a quello dell'audio, o almeno non in particolare.

    Qui però, da settembre ad oggi ha visto la luce almeno un progetto importante: una versione rinnovata e dedicata agli ascolti di qualità di LMS, squeezelite e financo un plugin ed una interfaccia WEB per la gestione del tutto da remoto. Non voglio certo vantarmene, ma il lavoro è stato grosso e dire che è nulla mi pare ingeneroso, oggi è disponibile ed i ritorni da parte di chi lo usa sono più che incoraggianti. Si poteva fare di meglio? certo, come sempre. Si potrebbe comunicarlo meglio? non c'è bisogno di dirlo.

    Questo però rimane uno dei pochi posti che conosco dove le cose si fanno gratuitamenete, senza nemmeno pensare a quanti le useranno e non è poco.

    Il nostro magnifico hobby ha ormai messo a nudo - nella sua marginalità commerciale - le sue due anime: da una parte chi cerca di trovare la sua strada, con fatica ed impegno, dall'altra chi insegue l'ultima banderuola, spesso agitata da chi vuol raccimolare le ultime due lire disponibili. Ai secondi dico che - se insistono - le donazioni sono sempre bene accette, per quelle più sostanziose sono disponibili versioni speciali con serigrafie in oro, mentre mi auguro che tutti gli altri vogliano condividere il loro lavoro, non risparmiando critiche al mio, è così che si cresce.

    Questo è sempre un buon posto per farlo, con te presente, ancora si più.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    ...D'altra parte la qualità delle discussioni su FB è praticamente nulla e non è possibile alcun approfondimento...
    A presto
    FB = facebook? Novella2000 dei nostri tempi, mi da la nausea.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i pensieri benevoli ma vi rassicuro: non sono depresso, o almeno non più di prima, solo un po' deluso. Anche se non sembra ho apprezzato molto il grande lavoro svolto dai linuxiani, Marco in primis, che hanno interpretato lo spirito di questto spazio nel modo corretto, svolgendo un lavoro enorme e , a quanto mi risulta, assai ben riuscito. La delusione deriva dalla scarsa partecipazione degli "altri", con pochi feedback che non siano quelli dei soliti noti. "Grazie è una figata" oppure "Ma che porcheria mi avete fatto fare" non comporta una grande fatica ed è comunque un riscontro al lavoro che uno svolge e mette a disposizione degli altri. Comunque si va avanti............jamme jamme 'ncoppa jamme ja'!

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ... dai linuxiani, Marco in primis...
    Ehm, vedo i linuxiani doc che arricciano il naso al limite della deformazione!

    Io sono linuxiano quanto seguace del Negus... Dichiaratamente capra con tutte le command line ed allergico a molti dei contorcimenti doppio carpiati cui costringe Linux, specie quando inutili.

    LMS, C-3PO e Squeezelite-R2 sono multipiattaforma, anche qui tra noi c'è chi li utilizza su windows o mac OsX, io sono convinto che il risultato sonoro sia diverso per i tre sistemi operativi, specie riguardo al player.

    Potresti fare una prova sulle piramidi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' una cosa che farò ma che mi fa morire le piramidi perchè non credo di poter usare tutti i software aggiuntivi in uso. In effetti se qualcuno facesse una guida per dummies windowsiani sarebbe assai carino...........pensa che ancora non mi sono chiari i ruoli rispettivi dei tre pezzi, LMS, squeezelite e C3PO! Capra, sono una capra, c'è poco da fare!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022