La priorità di sorgente.........un'altra leggenda metropolitana?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito La priorità di sorgente.........un'altra leggenda metropolitana?

    Come tutti voi sapete benissimo il mondo dell'aifai è infestato da un numero di leggende metropolitane incredibile, cosa che crea una terribile disinformazione ma, nel contempo, offre slogan di facile presa e memorizzazione, quelli che poi vengono usati per vendere ciofeche a prezzi da gioielleria ai pigri creduloni che ci cascano. In questo forum non si vende, si sperimenta e ci si scambia informazioni, non leggende o verità assolute, ma mi rendo conto che chi ci arriva per la prima volta può facilmente pensare "Ma tutto questo sbattimento per fare una cosa che un CD infilato in un lettore anche da pochi soldi fa abbastanza bene"?
    E' vero un lettore CD non suona male, a volte suona anche egregiamente, ma la verità sull'uso dei file musicali va ben al di là della comodità d'uso e dello spazio occupato da un HDD invece che dalle migliaia di album che contiene.
    La ricerca testarda di un limite a questo ormai complesso sistema di riproduzione musicale mi è servita anche per sfatare e mettere in discussione uno dei miti dell'HIFI: i diffusori sono il pezzo principale sul quale costruire un impianto, mentre il loro posizionamento e l'acustica della stanza sono l'altro corno principale del problema. Tutto il resto è importante ma deve solo andare nella direzione in cui vengono assecondate le caratteristiche del diffusore.
    MAH!
    Intanto potremmo aprire un dibattito su quali sono le caratteristiche di un diffusore, che non suona se non ha una catena a monte ma che soprattutto suona per quello che la catena a monte gli invia . Ma il punto non è questo. Il punto, per quella che è stata la mia esperienza in questi anni, sta nel rovesciamento di questo concetto, ovvero:
    Tutto quello che nasce dalla sorgente condizionerà il lavoro degli apparecchi che stanno a valle in modo talmente pesante che potrà arrivare a stravolgere oppure a magnificare le caratteristiche peculiari, positive o negative, di un qualsiasi apparecchio o cassa acusica, dal più scarso al più strabiliante.
    Insomma torniamo al concetto, questo assolutamente vero, del
    Garbage in/garbage out
    Se entra cacca esce cacca più puzzolente, perchè al miasma maleodorante che entra si aggiungeranno i miasmi peculiari di ciascun apparecchio che segue, arrivando al "suono puzzola" che fa impazzire tanti appassionati che combattono quotidianamente con "acuti trapananti" e "bassi gommosi", quando non ai muggiti muccheschi dei grandi woofer maltrattati.
    Ma potrebbe essere invece che una grande cura nella sorgente, quella che solo un setup formato da PC e DAC ottimizzati allo spasimo (direi ai confini della follia se non avessi paura di far scattare un trattamento sanitario obbligatorio nei miei confronti) non riescano a curare gran parte di quei difetti che gli appassionati poco avvezzi ad ascolti critici attribuiscono ai vari ampli, casse, cavi, tutti cambiati continuamente alla ricerca del sacro graal audiofilo?
    Questi sei anni di lavoro nel campo delle sorgenti PC+DAC mi ha convinto di questo, tanto che continuo in questo un po' folle gioco di prove comparative e di limature, aggiustamenti, esperimenti perchè quasi tutti coronati da cambiamenti non secondari del suono del mio sistema, rimasto lo stesso da oltre 10 anni...........be'lo stesso proprio no, qualche condensatore, qualche resistenza, qualche induttanza qua e là è cambiata dire il vero..........ma il succo no, quello non è cambiato: i cambiamenti della sorgente hanno sempre prodotto cambiamenti anche eclatanti del suono del resto dei componenti. Sarò l'unico ad aver fatto questa esperienza?

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    No.
    La mia estrazione legata agli studi di registrazione, già più di 20 anni fa, mi faceva sorridere quando entravo nei negozi hifi.... figurarsi oggi. E concordo sulla priorità della sorgente rispetto al resto..

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Tutto quello che nasce dalla sorgente condizionerà il lavoro degli apparecchi che stanno a valle in modo talmente pesante che potrà arrivare a stravolgere oppure a magnificare le caratteristiche peculiari, positive o negative, di un qualsiasi apparecchio o cassa acusica, dal più scarso al più strabiliante.
    Insomma torniamo al concetto, questo assolutamente vero, del
    Garbage in/garbage out
    Se entra cacca esce cacca più puzzolente,
    [...]
    su questo non ci piove, è ovvio... ma è altrettanto ovvio che, quand'anche ciò che entra fosse opera del più sopraffino dei gourmet, se a valle c'è un tubo digerente ciò che ne esce sarà ancora una volta nient'altro che cacca puzzolente.

    Originariamente inviato da audiodan
    [...] i cambiamenti della sorgente hanno sempre prodotto cambiamenti anche eclatanti del suono del resto dei componenti. Sarò l'unico ad aver fatto questa esperienza?
    certamente no. Ma si da il caso che tu di partenza avessi già un sistema eccellente, ben assortito e ben messo a punto in ogni sua parte. Prova a cambiare sorgente su un impianto scadente, male assortito e/o mal messo in ambiente e facilmente non riusciresti a sentire la differenza neanche tra la migliore sorgente del mondo ed un lettore mp3 da quattro soldi.

    Posta in quel modo, l'affermazione precedente:
    Originariamente inviato da audiodan
    i diffusori sono il pezzo principale sul quale costruire un impianto, mentre il loro posizionamento e l'acustica della stanza sono l'altro corno principale del problema. Tutto il resto è importante ma deve solo andare nella direzione in cui vengono assecondate le caratteristiche del diffusore.
    è senza dubbio errata, specie per quanto riguarda l'ultima frase. Pur contenendo però alcuni elementi di verità innegabile: l'acustica ambientale, i diffusori e le relative interazioni sono senza dubbio elementi estremamente critici, che condizionano enormemente il risultato finale, introducendo variabilità enormi.

    Così come è indubbio che per ottenere i risultati migliori i diffusori vadano scelti (anche) in funzione dell'ambiente in cui andranno inseriti, che l'amplificazione non può essere scelta prescindendo dalle caratteristiche dei diffusori che dovranno pilotare (e viceversa), ecc, ecc. Ogni elemento della catena deve necessariamente essere scelto e valutato in funzione prima di tutto degli elementi "adiacenti" e poi anche di tutto il resto.

    L'errore fondamentale è quello di pensare di poter considerare i diversi elementi del sistema separatamente gli uni dagli altri. Al contrario un sistema va considerato sempre nel suo insieme, come un tutto unico, dalla sorgente all'ambiente.

    Un sistema è formato dall'insieme dei contributi e delle reciproche interazioni di tutte le sue diverse parti, non è dato banalmente dalla "somma" delle sue parti considerate separatamente le une dalle altre.

    Altrettanto errato è pensare di poter stabilire una scala di priorità che favorisca una parte piuttosto che un'altra. Non esiste: ogni singolo elemento, qualsiasi esso sia, se inadeguato o "sbagliato" (cioè non sinergico rispetto al resto, o peggio ancora discordante) può annientare la qualità del risultato finale.

    Le "priorità" casomai possono al più venire fuori volta per volta, caso per caso, quando capita di riuscire ad identificare un "anello debole" nella propria catena. Quello che - in quel particolare momento, cioè in quel particolare sistema - risulta essere l'elemento limitante (o per meglio dire quello prevalentemente limitante rispetto al resto).
    Ultima modifica di UnixMan : 15-10-2015 a 13:52
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Prova a cambiare sorgente su un impianto scadente, male assortito e/o mal messo in ambiente e facilmente non riusciresti a sentire la differenza neanche tra la migliore sorgente del mondo ed un lettore mp3 da quattro soldi.
    sono d'accordo, infatti certi thread dove si fanno paragoni tra marchi e modelli differenti di componenti audio, tralasciando (nel 99% dei casi) di specificare la catena in cu il componente in oggetto è stato inserito, lasciano il tempo che trovano (ovviamente il discorso locale di ascolto non è facilmente riproducibile da una tastiera anche se magari basterbbe postare una foto)


    Originariamente inviato da UnixMan
    Altrettanto errato è pensare di poter stabilire una scala di priorità che favorisca una parte piuttosto che un'altra. Non esiste: ogni singolo elemento, qualsiasi esso sia, se inadeguato o "sbagliato" (cioè non sinergico rispetto al resto, o peggio ancora discordante) può annientare la qualità del risultato finale.

    Le "priorità" casomai possono venire fuori al più volta per volta, caso per caso, quando capita di riuscire ad identificare un "anello debole" nella propria catena. Quello che - in quel particolare momento, cioè in quel particolare sistema - risulta essere l'elemento limitante (o per meglio dire quello prevalentemente limitante rispetto al resto).
    anche qui mi trovi d'accordo, infatti concordo con chi sostiene che la qualità sonora di un impianto sia espressa dall'elemento più "scarso" in essa presente (ivi compreso anche il locale di ascolto )

  5. #5
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    Sulla base della piccola esperienza fatta proprio pochi mesi fa,concordo con ciò che ha detto Daniele.
    Provando a metter su sorgenti di vario il tipo,la resa finale cambiava tutte le volte...in meglio e in peggio........
    Se devo essere sincero son rimasto anche un po' basito tanto da dire all'amico che stava insieme a me : di non credere quanto prese essere importante una sorgente.
    e comunque anche i diffusori sono importanti

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mordo
    Se devo essere sincero son rimasto anche un po' basito tanto da dire all'amico che stava insieme a me : di non credere quanto prese essere importante una sorgente.
    onestamente non capisco come e perché una simile ovvietà possa risultare sorprendente: come potrebbe non essere fondamentale la sorgente? è proprio quella che genera il segnale che poi il resto della catena non fa altro che amplificare e trasformare in onde acustiche!

    Ciò però non vuol dire che sia "prioritaria" o più importante di altre parti del sistema: così come è perfettamente inutile avere un sistema "perfetto" se gli si fa riprodurre un segnale già scadente in partenza, è altrettanto inutile partire da un segnale "perfetto" se poi quello che c'è a valle lo degrada...
    Ultima modifica di UnixMan : 15-10-2015 a 17:28
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda penso che questa frase (garbage in, garbage out) abbia signficato qualcosa quando la sorgente era il "vecchio" giradischi.
    La stessa frase era cavallo di battaglia di I. Tiefenbrun di Linn, che vendeva, appunto, sopratutto giradischi (per cui non potevano
    che attribuire allo stesso una importanza men che meno capitale )

    Lo sappiamo, con l'analogico basta un po di imperizia o approssimazione nella taratura del setup che i disastri all'ascolto
    sono veramente dietro l'angolo. Chi usa o ha usato un girapadelle l'ha sperimentato: errori anche di frazioni di mm nella messa a punto del sistema braccio-puntina
    possono portare a veri e propri disastri all'ascolto. Rimangono poi memorabili le sfigatissime ultime traccie degli LP... sempre un po gracchianti sino a quando
    non si passa a setup di alto livello.Ma poi c'è da ragionare su stadio phono, perno rumoroso, rumble, wow e flutter, etc.
    Il nostro caro digitale ha posto fine a questo, diciamo, strazio (almeno per i più poltroni/maldestri/squattrinati), portando il livello d' ascolto a valori
    comunque e sempre più che accettabili.

    Invece il discorso sull'ipotetica priorità della sorgente mi lascia moooooolto perplesso, dato che l'esperienza (e non solo quella) fornisce ogni giorno
    risposte che vanno in ben'altra direzione.

    Comunque siamo in un forum fondalmentamente sorgentecentrico per cui andiamo avanti così, anche se non è tutta verità, nella ricerca
    della perfezione
    Al prosito mi piace ricordare un breve aforisma :
    La perfezione dell’uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.
    (Sant’Agostino)

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    A mio modestissimo avviso, la priorità è, di volta in volta, rimuovere i colli di bottiglia.

    Se è vero che cambiando sorgente l'effetto è importante, non lo è forse cambiando i diffusori? Non lo è spostando l'impianto in un'altra sala o all'aperto?

    Se l'acqua alla fonte esce inquinata, non c'è verso, al rubinetto non sarà potabile, ma anche la più immacolata acqua di sorgente arriva imbevibile se la fai transitare in acquedotti sporchi, con serbatoi stagnanti e per finire gli aggiungi cloro per renderla sicura...

    Chi ha la fortuna di avere una buona sorgente, dovrebbe curare di non inquinarla a valle, piuttosto che cercare una sorgente ancora più pulita, mentre per chi ha la sfortuna di attingere ad un pozzo di scarsa qualità... una condotta di acciao inox fa poco...

    In altre parole, la priorità è all'equilibrio, all'ottimizzazione delle risorse, anche economiche.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022