Caldo assassino.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27
  1. #21
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...il limite delle 5 cui si rivolgerebbe questa fascia di dischi.
    Punto interessante, magari si potrebbe migliorare la dissipazione nel case di rogers.


    Originariamente inviato da rogers
    A questo punto i toshiba m'intriga. Come rumorosita' com'è?
    Mi pare di capire che il sottosistema disco è nello stesso sistema che ospita il lettore?

  2. #22
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    puzza di dischi morenti. Quando li hai messi nella "docking" si erano raffreddati, per cui magari per un po' hanno ripreso vita (almeno in parte), ma probabilmente non per molto.

    BTW: a quanto ho capito non hai comunque perso dati. Meglio così. Se invece avessi bisogno di tentare di recuperare qualcosa da un HDD morto o morente, un semplice trucco che (a volte) funziona è quello di... congelarlo! Non scherzo: chiudilo in un sacchetto da freezer, magari insieme ad una bustina di silica gel, e poi mettilo in congelatore (alla temperatura più bassa che puoi) per almeno 12/24 ore. Dopo di che lo tiri fuori, lo colleghi rapidamente al PC (magari lasciandolo tra due blocchetti refrigeranti che avevi messo nel freezer insieme a lui) e provi a recuperare i dati il più velocemente possibile, mentre il disco è ancora bello gelato.

    N.B.: quando si deve tentare di recuperare dei dati da un HDD morente e/o con errori fisici, montate i file system in modalità di sola lettura ("read-only"), preferibilmente (se possibile) da un sistema Linux. MAI tentare di modificarne il contenuto o peggio ancora di riparare il file system (fsck / chkdsk / scandisk o quello che sia) prima di aver salvato altrove tutto il salvabile.
    Puzza anche a me. I dati non sono un problema, ho un doppio backup, sto 'giocando' con i vecchi dischi per capire se posso tenerli per un'ulteriore copia di riserva o devo proprio buttarli.

    Escluderesti problemi di mobo/cavo?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #23
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Punto interessante, magari si potrebbe migliorare la dissipazione nel case di rogers.




    Mi pare di capire che il sottosistema disco è nello stesso sistema che ospita il lettore?
    No...però deve funzionare anche nel mentre che ascolto.

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Escluderesti problemi di mobo/cavo?
    Proprio escludere no... Diciamo solo che non è probabile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Mi trovo nella situazione di dover prendere un'altro HD da qualche tera, a questo punto mi chiedevo, per un uso non h24 ma con massima affidabilità nel tempo (backup), cosa offre il mercato?
    Io ho diversi WD "green" che (in uso discontinuo) girano da anni senza problemi. Ma -anche per uso discontinuo- ora ho preso gli AV.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #26
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Proprio escludere no... Diciamo solo che non è probabile.
    E invece pare che la colpa sia dell'alimentatore (o del connettore). Qulasiasi disco connesso a quel connettore di alimentazione SATA non viene visto correttamente, o meglio si vede, ma se provi ad aprirlo il pc si blocca e compaiono errori, questo è il motivo per cui vedevo come 'rotto' il secondo HDD: avevo innavertitamente invertito i connettori, rimesso sul connettore 'buono' (come su USB) non ha problemi.

    Porca pupattola. Un HDD (quello originarimente su quel connettore) è andato, ma non sono sicuro sui rapporti di causa effetto, per stare sul sicuro sostituirò sia il disco che il connettore/cavo, poi vediamo.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 15-07-2015 a 13:11
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #27
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ... Mi lascia un po perplesso la correzione di errore, ma è la paranoia audiofila a parlare. Ne sai qualcosa di più?
    Mi autoquoto per riportare quanto ho recepito in giro, che non so se sia vero o solo leggenda, ma io ho capito questo:

    I WD AV sono una versione 'speciale dei WD Green. La particolarità sta nel fatto che in caso di 'errore' (sia in lettura che in scrittura) questi dischi 'smettono' di invocare i meccanismi di correzione d'errore dopo 100 ms, così da non inficiare il corretto svolgimento del flusso dati nel tempo. Sono pensati per applicazioni dove un pixel od un frame sbagliato sono tollerabili, mentre non lo è una interruzione di qualche secondo.

    Ovviamente non è che questi dischi si 'bevano' bit allegramente e che quindi tutti i files risulteranno corrotti, ma ove gli altri denuncerebbero il malfunzionamento e cercherebbero di ripristinare la situazione corretta ritardando il sistema, questi non lo fanno e piuttosto 'lasciano correre'.

    Sconsigliati per applicazioni RAID e anche solo 'gestionali' o office, ovviamente. Secondo me vanno valutati bene anche per uso riproduzione audio, dato che normalmente qualche secondo di buffer c'è ed in scrittura, credo nessuno vada 'in presa diretta'.

    Per questa volta vado con i RED, poi vediamo come si comportano.

    EDIT: I red sono silenziosissimi e praticamente freddi al tatto, al momento mi dichiaro estremamente soddisfatto, vediamo la durata.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-07-2015 a 21:13
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022