isolamento galvanico tra USB e DAC. Non basta?? qualche cosa... mi sfugge!!!

Pagina 2 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 123
  1. #11
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    [..]
    secondo me nella percezione del fluire musicale l'unico vero elemento cui rivolgere l'attenzione è il tempo , il timing.
    e questa e' l'idea che mi sono fatto anche io. E il tempo implica il jitter! anche perche' se no, non si spiega perche' in molti preferiscano il "caldo" suono valvolare e quello dei DAC R-2R...

    Pero' il problema a questo punto e': quanto l'isolamento galvanico implementato in una scheda come quella di JLSounds ci "protegge" dal Jitter e perche' cavi in fibra e alimentazioni lineari sul pc collegato alla I2SoverUSB fanno la differenza?

  2. #12
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    ...Pero' il problema a questo punto e': quanto l'isolamento galvanico implementato in una scheda come quella di JLSounds ci "protegge" dal Jitter e perche' cavi in fibra e alimentazioni lineari sul pc collegato alla I2SoverUSB fanno la differenza?
    Una risposta potrebbe essere perchè i 'modi' di diffusione delle interferenze che causano rumore sono molteplici, alcuni sono galvanici (cioè prevedono una connessione elettrica di qualche tipo, non solo via linea di segnale ma anche di alimentazione o di terra, per esempio), altri per induzione o emissione in radio frequenza, altri ancora per vibrazione meccanica, ecc.

    Troppo spesso semplifichiamo riducendo il sistema al PC > Trasporto > DAC, ma non è così, il dac è normalmente nelle immediate vicinanze al resto del sistema che quindi è sottoposto, in diversa misura, alle stesse interferenze.

    Aggiungo che mentre un moderno DAC è stato - presumibilmente - progettato e costruito ben sapendo di dover operare nelle vicinanze di, o collegato a, un PC, di certo non è così per un pre del 1990 o antecedente, con quello che ne consegue.

    Primo non nuocere. Quindi ove possibile eviterei di aggiungere contromisure che potrebbero avere nefasti effetti collaterali aumentando la complessità e l'entropia del sistema, ma anch'io sono sul lato oscuro...

    Qualcuno ha in altra sede ricordato che l'autosugestione è sempre potenzialmente presente, quindi quanto ho scritto qui è da intendersi valido una volta appurato ed esclusa la presenza di autosuggestione ed effetto placebo, come peraltro già specificato nelle premesse di apertura. Rimane il problema di come farlo, ma è un'altro film.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #13
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Una risposta potrebbe essere perchè i 'modi' di diffusione delle interferenze che causano rumore sono molteplici, alcuni sono galvanici (cioè prevedono una connessione elettrica di qualche tipo, non solo via linea di segnale ma anche di alimentazione o di terra, per esempio), altri per induzione o emissione in radio frequenza, altri ancora per vibrazione meccanica, ecc.

    Troppo spesso semplifichiamo riducendo il sistema al PC > Trasporto > DAC, ma non è così, il dac è normalmente nelle immediate vicinanze al resto del sistema che quindi è sottoposto, in diversa misura, alle stesse interferenze.
    E anche qui sfondi una porta aperta... un po' meno per quel che riguarda le vibrazioni, nel senso che non mi sono ancora convinto della loro reale influenza in un sistema digitale (nel senso che sicuramente qualche cosa possono fare, ma l'entita' "apparirebbe" talmente modesta da pensare che siano trascurabili in un sistema digitale)...
    Sul discorso della terra, gulp! l'isolamento galvanico "dovrebbe" proprio consentire di dividere i piani di massa ed evitare che per qualsiasi motivo, le correnti di ritorno da un sistema digitale che notoriamente sono ricchissime di spike e quindi di armoniche anche a frequenze elevatissime possano "arrecare danni" tipo jitter sui segnali che entrano in un DAC... che "normalmente" si collega sul piano di massa analogico proprio per questi motivi...


    Per quel che riguarda l'autosuggestione e psicoacustica, per ora, le lascerei fuori. Il mio intento e' capire razionalmente quali possono essere le cause "elettro-magnetiche", dando per buono che si sentono delle differenze.

  4. #14
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Proviamo a semplificare la cosa.

    vediamo questa configurazione: scheda I2SoverUSB bulgara con sopra la schedina AK4396.
    1. Alimentiamo tutto via USB.
    2. Alimentiamo il lato USB con il cavo proveniente da un NAA, pc con squeezelite etc e il lato a valle dell'isolamento con un ali lineare a basso rumore
    3. Alimentiamo sia il lato USB che il lato a valle dell'isolamento con ali lineari a basso rumore.

    La situazione 1, appare abbastanza chiara... se non prendo lucciole per lanterne, avendo due masse separate e alimentandole con il cavo USB,
    si crea una "loop" enorme che collega le 2 masse tra di loro tramite l'alimentazione e come sappiamo l'induttanza e' proporzionale all'area della loop di andata/ritorno della corrente... quindi si riducono di molto gli effetti dei C di disaccoppiamento tra massa e alimentazioni, inoltre dato che l'impedenza e' proporzionale all'induttanza, ci si puo' trovare le 2 massa da una parte all'altra del filo USB a valori magari diversi di qualche decina di millivolt, creando disastri sul jitter.

    La situazione 2, in teoria lascia "pulito" tutto cio' che e' a valle dell'isolamento galvanico (quindi il reclock del segnale I2S) e pero' lascia il chip XMOS che deve estrarre il segnale I2S in balia dei disturbi che possono viaggiare sul cavo USB... La massa di ritorno della parte sull'isolamento galvanico avviene tramite il cavo USB e anche questo comporta problemi a livello di induttanza.
    Quini il segnale I2S estratto dal chip XMOS puo' presentare forte jitter a causa di questi disturbi... ma in teoria il segnale a valle dell'isolamento galvanico subisce un reclock.. reclock che e' fatto con alimentazione pulita e quidi in teoria genera un segnale pulito... e almeno nelle vicinanze del reclock quasi esente da jitter... Qui in teoria, mi sembrerebbe di capire che al limite potrebbero essere falsati alcuni dati sul segnale I2S.. ma questo sonicamente, mi aspetto corrisponda a dei click se udibile e non ad una alterazione della scena, della resa dei bassi etc...
    Quindi, se non ho detto cavolate, quanto e' l'impatto della alimentazione via USB sul segnale I2S in uscita dalla XMOS?

    La situazione 3 invece in teoria, se l'isolamento galvanico funziona e isola correttamente le masse, lascia aperta la strada "solo" alle vibrazioni e alle EMI o no?

    cosa mi sfugge? :-) (e notare che non chiedo se mi sfugge qualche cosa... sono SICURO che mi sfuggono molte cose!! :-) )


    Poi, dalla scheda I2SoverUSB il segnale I2S si degradera' sicuramente e il jitter aumentera' arrivando alla schedina AK4396... ma la stessa cosa succede al segnale DSD utilizzato da chi usa la configurazione NODAC... configurazione che in via teorica, come aveva gia' detto giustamento Paolo crea una valanga di EMI/RFI perche' i segnali di clock sono dell'ordine dei MHZ, inoltre sono onde quadre e quindi ci sono armoniche su tutto lo spettro...
    Possibile che ad esempio questa cosa sia trascurabile (prove condotte da Daniele) e invece l'alimentazione via USB sia piu' influente di questo?
    Ultima modifica di lucadita : 23-03-2015 a 14:47

  5. #15
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Considera pure il filo di terra tra gli apparecchi pc con l'alimentazione del dac ....questo da qualche parte si unisce alle masse ...

  6. #16
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    in teoria se non sbaglio, le correnti ad alta frequenza seguono il percorso a impedenza minore -> induttanza minore (Z prop alla SQRT(L/C))... quindi e' probabile che si chiudano sulle alimentazioni che dovrebbero creare un loop piu' piccolo e quindi un percorso preferenziale... invece che correre sul filo che collega il pc, e il dac. sbaglio?
    Ultima modifica di lucadita : 23-03-2015 a 14:55

  7. #17
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    e questa e' l'idea che mi sono fatto anche io. E il tempo implica il jitter! anche perche' se no, non si spiega perche' in molti preferiscano il "caldo" suono valvolare e quello dei DAC R-2R...

    Pero' il problema a questo punto e': quanto l'isolamento galvanico implementato in una scheda come quella di JLSounds ci "protegge" dal Jitter e perche' cavi in fibra e alimentazioni lineari sul pc collegato alla I2SoverUSB fanno la differenza?
    Io penso che Giovanni voleva addentrarsi in un discorso molto più "profondo"

    Riguardo le alimentazioni la risposta più plausibile è quella di marcoc, ok l'isolamento galvanico ma il rumore (e non solo) si diffonde in altre mille maniere
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #18
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Altro aspetto in riferimento I2SoverUSB del bulgaro ...quando questa viene alimentata con la 4,2 esterna alla usb del pc ...visto che si leva solo un ponticello quello sul positivo la massa rimane in comune tra pc e interfaccia ...

  9. #19
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Lo so Dacpassion che Giovanni voleva addentrarsi un un discorso profondo, ma io sto cercando di lasciare da parte lo scetticismo e cercare di capire quali possono essere le ragioni di un fenomeno riscontrato dai molti. Parto dall'assunto che le differenze ci sono e allora cerco di capire da cosa possono essere dovute. Sto cercando di fare il bimbo che ascolta il genitore: "non mettere le mani sul fuoco perche' se no ti bruci!!" e io da bimbo cerco di capire perche' la fiamma fa male, non metto in discussione che la fiamma possa essere dannosa" :-)

  10. #20
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Altro aspetto in riferimento I2SoverUSB del bulgaro ...quando questa viene alimentata con la 4,2 esterna alla usb del pc ...visto che si leva solo un ponticello quello sul positivo la massa rimane in comune tra pc e interfaccia ...
    Salvatore, forse non mi son spiegato bene, ma e' prioprio quello che volevo dire al punto 2.
    In pratica la massa del pc e la massa a monte dell'isolamento galvanico dovrebbero andare allo stesso potenziale a meno di effetti dell'induttanza sull'impedenza tra le due...

    il rischio qui e' che ci si trovino tre masse a potenziali diversi: massa del PC ad un potenziale, massa della parte XMOS ad un potenziale leggermente diverso a causa dell'impedenza cresciuta dovuta alla corrente di ritorno verso la massa del PC, e massa a valle dell'isolamento galvanico che e' portata a massa dal collegamento con il DAC e con l'alimentazione.
    E quindi ad esempio in prossimita' del connettore USB della I2SoverUSB ci si ritrovano tutte le correnti di ritorno che possono creare "grandi" differenze di potenziale e alterare il corretto funzionamento dell'XMOS.

    ha senso questa cosa che sto dicendo?

Pagina 2 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022