Jitter, misurazioni, noise...

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  1. #21
    Moderatore L'avatar di rogers
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    A me rimane più simpatico il PCM
    Non la metto sul piano dell'ascolto dove tutti possono dire la loro, ovvero tutto ed il contrario di tutto (c'è chi tifa il PCM di MSB, chi come Playback preferisce DSD,come giustamente dice bibo), ma su quello dell'affermazione di un formato che si è consolidato per qualità, praticità, convenienza. Sembra uno slogan pubblicitario ma è davvero così.
    1. La qualità è sotto gli occhi di tutti, un file a 24/96 fatto bene ha tanta di quella "roba" dentro che il vero collo di bottiglia è il resto dell'impianto (sistema ampli-casse-ambiente) anche a parità di sistema player-dac. Secondo molti (ed in un certo senso mi ci metto anch'io) un buon 16/44 può essere anche sufficiente in molti casi.
    2. Il PCM lo possiamo elaborare efficacemente e con facilità con sistemi già più che abbondantemente ottimizzati e prestanti.
    3. Infine la convenienza, data dalla massiccia, affinata e collaudata produzione di questa tipologia di dispositivi.
    Su quest'ultimo punto però ci sarebbe da aprire una parentesi...... non tutti i dac sono uguali e imho erano meglio quelli di penultima generazione rispetto a quelli odierni che,per massimizzare produzione e profitto, sacrificano un pochino le prestazioni.
    Ci metterei anche , non dimentichiamolo, agli spazi di archiviazione non troppo esosi richiesti dal pcm.
    Il DSD lo associo naturalmente al SACD, il "nuovo" disco con cui le due sorelle nemiche (sony-phillips) hanno fallito nel tentativo di "rinchiudere" la musica in un formato meno piratabile. Tentativo fallito anche a causa dell'imminente arrivo della musica liquida, che gli ha tirato il colpo di grazia, degli i-pod e degli affini.

  2. #22
    tebibyte L'avatar di bigtube
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    Originariamente inviato da rogers
    A me rimane più simpatico il PCM
    Non la metto sul piano dell'ascolto dove tutti possono dire la loro, ovvero tutto ed il contrario di tutto (c'è chi tifa il PCM di MSB, chi come Playback preferisce DSD,come giustamente dice bibo), ma su quello dell'affermazione di un formato che si è consolidato per qualità, praticità, convenienza. Sembra uno slogan pubblicitario ma è davvero così.
    1. La qualità è sotto gli occhi di tutti, un file a 24/96 fatto bene ha tanta di quella "roba" dentro che il vero collo di bottiglia è il resto dell'impianto (sistema ampli-casse-ambiente) anche a parità di sistema player-dac. Secondo molti (ed in un certo senso mi ci metto anch'io) un buon 16/44 può essere anche sufficiente in molti casi.
    2. Il PCM lo possiamo elaborare efficacemente e con facilità con sistemi già più che abbondantemente ottimizzati e prestanti.
    3. Infine la convenienza, data dalla massiccia, affinata e collaudata produzione di questa tipologia di dispositivi.
    Su quest'ultimo punto però ci sarebbe da aprire una parentesi...... non tutti i dac sono uguali e imho erano meglio quelli di penultima generazione rispetto a quelli odierni che,per massimizzare produzione e profitto, sacrificano un pochino le prestazioni.
    Ci metterei anche , non dimentichiamolo, agli spazi di archiviazione non troppo esosi richiesti dal pcm.
    Il DSD lo associo naturalmente al SACD, il "nuovo" disco con cui le due sorelle nemiche (sony-phillips) hanno fallito nel tentativo di "rinchiudere" la musica in un formato meno piratabile. Tentativo fallito anche a causa dell'imminente arrivo della musica liquida, che gli ha tirato il colpo di grazia, degli i-pod e degli affini.
    ...quoto in pieno

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    La Light Harmonic, oltre a prezzi stratosferici, con il loro Da Vinci Dual DAC hanno ultimamente adottato una soluzione che non mi dispace. Hanno in pratica due DAC separati all'interno: se il segnale è PCM, va ad una scheda con 1704K e architettura R2R; se DSD, va ad una scheda con...(non so) e architettura Delta-Sigma.
    Ultima modifica di bibo01 : 18-05-2014 a 10:35

  4. #24
    Moderatore L'avatar di rogers
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    Originariamente inviato da bibo01
    La Light Harmonic, oltre a prezzi stratosferici, con il loro Da Vinci Dual DAC hanno ultimamente adottato una soluzione che non mi dispace. Hanno in pratica due DAC separati all'interno: se il segnale è PCM, va ad una scheda con 1704K e architettura R2R; se DSD, va ad una scheda con...(non so) e architettura Delta-Sigma.
    L'idea è buona, ma....... sappiamo cosa c'è dentro e per 20.000 $ sono pazzi

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