Tags ? Si possono "riscrivere" partendo dai .CUE di Recursive Cue Creator ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito Tags ? Si possono "riscrivere" partendo dai .CUE di Recursive Cue Creator ?

    La mia libreria in origine era tutta .AIFF, passando al cMP2 ho convertito tutto il .WAV perdendo ovviamente i tags integrati nei files ed ho poi utilizzato Recursive Cue Creator per generare il .CUE di ciascun album.

    Se con iTunes importo i files di un album che utilizzo con cMP2, mi ritrovo ovviamente che non essendo "integrata" la struttura album/artista, il tutto viene messo in un unico contenitore "Album Sconosciuto" …

    Due domande:

    - c'e' qualche database/software con il quale si possono ritaggare in automatico i files ai quali manca solo Artista/Album/Copetina ?

    - quale e' eventualmente il miglior software per editare i tags ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    MP3Tag è ottimo

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra carino … ma non gestisce gli AIFF …

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    a quanto mi risulta i files wav non possono essere taggati, l'unico modo è quello di editare il file cue

  5. #5
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    a quanto mi risulta i files wav non possono essere taggati, l'unico modo è quello di editare il file cue
    Non è esatto.
    Tag&Rename "tagga" i WAV tranquillamente (nell'ultima versione addirittura anche i files DSD in formato DSF!), lo consiglio senz'altro.
    Anche JRiver Mediacenter, Foobar e DBpoweramp taggano i WAV.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Si, ma dipende dalla versione. E a quel punto poi dipende dal player che adoperi... Soliti casini di standard in ritardo e implementazioni custom.
    Insomma va controllato nella propria catena hw/sw.

    FLAC li ha sempre gestiti i tag invece, può essere un'alternativa (non se c'è di mezzo iTunes però)

    Nota: Parliamo di Mac o Windows? xché su Mac mi dicono che esiste un workaround per i i FLAC, Fluke , altro nin zo.
    Ultima modifica di pgfiore : 06-03-2014 a 08:52 Motivo: fluke

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il problema e' effettivamente la disparita' dei vari software …

    E principalmente dipende dal fatto che ITunes non legge i .CUE ma solamente i Tags messi nei files.

    Ho provato Kid3tag che dal nome dell'album recupera i tags e non e' male ma dovrei ripassarmi tutti gli album e poi ci sono in alcuni casi delle differenze sui tempi, due paxxe …

    Devo capire se lo stesso software puo' leggere il file .CUE e dallo stesso generare i tags direttamente dentro il files, sarebbe un po' piu' veloce.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Per gestire la libreria ho adottato questo metodo:

    per gli artisti solisti / gruppi:
    %artista%\%anno% - %album%\%n. brano% - %titolo%

    per le compilation AAVV:

    %AAVV%\%anno% - %album%\%n. brano% - %artista% - %titolo%

    per crearmi i file .cue elaboro, con una macro per per un programma di testo (textpad), l'elenco files della singola cartella.

    E' comunque possibile riscrivere i tag dei file aiff, .flac, .mp3, .wav partendo dal nome del file utilizzando le funzioni native di foobar.

    Sempre con foobar è possibile ritaggare i files interrogando il database freedb.

    Chicca: sempre con foobar è possibile spostare i files creando le strutture delle cartelle come presentate all'inizio ;D

    Ciao,

    Gianni

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022