cMP2 - Cosa compro oggi se voglio assemblarne uno con la massima qualità ?

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 22 su 22
  1. #21
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Mi permetto di dissentire sulla scelta di Haswell: seè il cMP2 lo scopo l'ultima generazione di chipset e cpu non servono a niente!
    Se ho ben capito Massimiliano vorrebbe un case comprensivo di convertitore, per cui io suggerisco quanto segue:
    Processore i3 2120T
    Mobo Gigabyte H61 N USB3. Anche la H67 da te trovata è eccellente ma questa è più piccola, ha meno regolatori e meno cose che non servono a bordo, ma che consumano comunque corrente.
    Dissipatore Thermaltake slim 3
    RAM KIngston VALUE RAM DDR3 10600 del valore minore reperibile,meglio 1 di 2 GB, va comunque benissimo anche un banco Crucial da 1 GB,mentre eviterei marche non primarie, visto che la qualità e stabilità del banco RAM è cruciale.
    Scheda audio Asus STX con un operazionale AD 827 sul Buffer e2 LME 49720 EH come I/V e alimentazione lineare dedicata 1A da 12V e 1A da 5V. Il resto delle modificheè un optional.
    Memoria per SO: continuo a sponsorizzare la CF con adattatore SATA, funziona ottimamente la Kingston da 4 GB quela col fiore sull'etichetta, per intenderci, oppure la Kingstone da ( GB, quell con l'etichetta rossa. Si possono utilizzare anche le CF, che consumano ancora meno, sempre con l'apposito adattatore. Occhi che anche qui esistono modelli bootabili e altri no. Per seven bisogna usare una 32 GB. Il vantaggioè di avere un sistema operativo per CF e che, in caso di guasto, non si perde una costosa SSD con tutte le partizioni.
    Storage. Trovo che un HDD esterno collegato in eSATA sia la soluzione ideale, sia come costi che come praticitù, soprattutto perchè non influenza in alcun modo la SQ del sistema.
    CASE: a scelta, io ho trovato eccellente il Silverstone SUGO SG06, con cui ho fatto gli ultimi due sughetti per due amici, che possiede anche un buon alimentatore ma che monta alimentatori con form SFX e non ATX.
    ALIMENTAZIONE: proprio l'altro giorno ho realizzato che un picoPSU alimentato da un buon alimentatore switching ha realmente pochi svantaggi rispetto ad una alimentazione lineare.Questo non vale per la scheda audio, dove è obbligatoria una buonissima alimentazione lineare come più volte sottolineato.
    Insomma credo che su questa base si possa cominciare, anche per vedere i risultati. Le implementazoni successive sono, a mio avviso e alla luce delle mie recenti esperienze, miglorative in modo marginale e si giustificano più per il desiderio di cimentarsi nelle realizzazioni che nel risultato, che è abbastanza modesto in termini assoluti. Ma è vero anche che piccoli miglioramenti, arrvati ad un certo punto, sono sempre pagati da grandi sforzi. Però questo è un altro mondo rispetto al portatile!

    Ciao Audiodan, riguardo a ciò che stai consigliando a Massimiliano avrei qualcosa da chiederti, che potrebbe servire anche a lui.
    Ora il mio impiantino è così assemblato:
    Case: Thermaltake element Q, al quale ho tolto l'alimentatore.
    MB: Zotac D2700-ITX WiFi, che monta cpu Atom D2700 2.13 GHz, dual core, 32 Nm come da voi consigliato e soprattutto 10W lo uso senza ventola (da me smontata) senza alcun problema.
    HDD mSATA 60 Gb inserito nella porta mSATA di cui dispone la motherboard, per solo il sistema operativo.
    Ram da 4 Gb.
    Scheda USB: PPA Studio USB 3.0 V2 collegata a Dac esterno Asus Xonar Essence One moddato come da tuoi consigli (Burson, eliminazione dei due elettrolitici uscita bilanciata ed eliminazione potenziometri).
    Alimento la mobo e cpu con Pico psu 160 W tramite ZETAG FT1413 settato a 12 V e la USB card con ZETAGI FT146 settato a 5 V come richiesto.
    Sono molto soddisfatto ma sarei tentato di cambiare mobo e cpu, però seguendo i vostri consigli rigurdo la scelta dei processori sono un po confuso, i 32nM vanno sempre bene o si può scendere (22 dei nuovi); il rumore RF sale con la velocità di clock (GHz), come da voi detto, quindi più è bassa la frequenza di clock meglio è, giusto? Allora perchè arrivare a 3.00 GHz ed oltre, inoltre non effettuo upsumpling (se proprio devo uso l'Asus).
    Quindi non andrebbero bene questi processori che ora ti elenco:
    I3 2120t 35W 2.60 GHz 32 nM (da te consiglito)
    Celeron G550T 35W 2.20 GHz 32 nM
    Celeron G1820 35W 2.40 GHz 22 nM
    Celeron J1900 10W 2.42 GHz 22 nM (quad core) (solo 10W)
    Cosa mi consigli? Opuure pensi che vada bene l'impianto che già ho?
    Ti ringrazio e spero in qualche tuo consiglio come hai fatto per la Xonar.
    Ciao
    Luca

  2. #22
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vai con il 2120T e con l'H61 USB3, se ti basta un solo slot PCI-E, come credo. Il processore "potente" viene spompato agendo via BIOS con il moltiplicatore e con il numero dei core.
    Ma l'architettura è importante per la capacità di calcolo e poi i Celeron non vanno assolutamente bene in quanto hanno una cache insufficiente.
    Circa l'upsampling ti bacchetto le dita pesantemente!
    Sigilla quel cavolo di pulsante della ONE e non ti sognare di usarlo, un upsampling in grazia di dio te lo fa un processore potente di un buon PC, non un cavolo di DSP da quattro lire. Una volta fatto il nuovo PC prova a vedere cosa si sente con SRC 145db e poi ne parliamo...........tzè, l'upsampler della ONE, pfui.............ma quando mai. Rimandato a settembre!

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022