cMP2 - Cosa compro oggi se voglio assemblarne uno con la massima qualità ?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dimenticavo; io non uso in alcun modo alcun tipo di rete per il PC musicale per cui è necessario un monitor. Con un 15' a schermo piatto di risulta e un cavo VGA anche da 10 metrihai risolto ogni problema. Il cavo alla periferia delle pareti e lo schermo anche sotto la poltrona se ti infastidisce vederlo spento. Quando serve si tira fuori davanti ai piedi e poi basta un mouse wireless. Più semplice di così......
    Questa configurazione funziona, con anche il BIOS ottimizzato, perfettamente con HQ player anche a 24/192, senza alcun problema. Considera che fisicamente i miei sistemi hanno 1 GB di RAM.

  2. #12
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    @ Audiodan
    Per buon alimentatore switching da collegare al pico cosa intendi di preciso?
    La cosiddetta "mattonella" in dotazione con il pico o altro?
    Ultima modifica di virman71 : 06-01-2014 a 10:56

  3. #13
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    No, intendo un Seasonic fanless che collegato direttamente non va per niente bene ma messo ad alimentare una pico sembra andare decisamente meglio. Però attenzione, non vorrei che si equivocassero le mie parole: l'alimentazione lineare va meglio, comunque, ma se non si possiede un sistema di alto livello e ben settato c'è il rischio che il mglioramento (da valutarsi in termini di miglioramento audiophile e non epocale!) si perda per le deficienze a valle.
    L'impressione è che comunque una cascata di alimentatori regolati possa abbattere di molto il rumore. Mi sa che Inzani aveva visto giusto......
    In effetti è una strada da esplorare anche con gli switching di matboscolo. Mumble mumble, si apre un altro filone di ricerca, anche se questa volta non a basso costo, visto che una doppia alimentazione comporta doppio costo.

  4. #14
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    e i belleson?

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Continuano ad essere i migliori regolatori esistenti al mondo.
    Caisco le perplessià, che sono state anche le mie ascoltatndo l'altro giorno la macchina dell'amico che pensava di avere un problema. Su quella macchina io avevo montato la picoPSU alimentata dal Seasonic in previsione del passaggio all'alimentazione lineare, mentre ho montato l'intero blocco di alimentazione della Asus ONE che è andata a fare da alimentatore alla Xonar STX dells suddetta macchina ( La ONE è come il maiale, non si butta niente!). Nel provarlo mi sono reso conto che, in questa configurazione mai provata prima, le prestazioni erano di tutto rispetto se paragonmate al mio frontend tutto ineare e con oNE vitaminizzata.
    Attenzione: di tutto rispetto ma non pari!!
    Sono rimasto, però, sorpreso della vicinanza del risultato, questo non lo posso negare e infatti non lo nego. Mi incuriosisce molto questo fenomeno e sto già pensando di applicare questa modifica ad un altro cMP2 che posseggo, questo con vecchio i3 530 e chipset H55 che monta una Xonar ST modificata.
    Insomma, con questo sistema non si corre il rischio di annoiarsi e di non trovare cose da fare, da provare e nuove scoperte che ci aspettano dietro ogni angolo. Per la tranqullità di tutti, comunque, ribadisco la superiorità delle alimentazioni lineari con i Belleson, che ricostruirei tranquillamente anche dopo questa esperienza.

  6. #16
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    alimentare la picoPSU con un ATX, anche se buono, mi sembra un vero controsenso... credo che la differenza l'abbia fatta l'alimentazione della ONE sulla STX...

  7. #17
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ue' … fatemi la sintesi.

    Allora per la Asus alimento con il Philips lineare che va benissimo, dopodiché se ho capito bene la motherboard ed il resto dei componenti andrebbe alimentato con uno switching che pero' invece di alimentare direttamente la mini-ITX passa per un PicoPSU …

    In teoria come switching potrebbe andare anche questo qui ?

    Le specifiche tecniche anche se 120W mi sembrano un po' scarsi

    Ma il Thermaltake slim x3 lo danno a 20-27 dB non e' che si sente ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 06-01-2014 a 22:02

  8. #18
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Caro Massimiliano, io per il PC andrei ancora di lineari con i Belleson, tu non mi sembri uno che ha problemi ne' a costruire ne' ad ascoltare, ma non volendolo fare subito le strade utili e proficue sono le seguenti:
    - Seasonic X400 fanless con P24 attivato dal solito cortocircuito sui pin 16 e 17 (graffetta o cavetto) cui derivare sia la 12V da un qualsiasi terminale adattato al molex a 4 pin femmina della pico oppure
    - la soluzione prospettata da matboscolo con la mattonella della pico denudata e inserita nel case, che secondo la sua esperienza va assai bene.
    Io resto tifoso delle alimentazioni lineari, comunque, ma mi rendo conto che potrebbe anche essere solo una battaglia di retroguardia, da vecchio un po' rinco......
    PS: lo slim lo usi senza ventola......, comunque la ventola è silenziosa, una volta settata come silent la voce del BIOS apposita

  9. #19
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    a meno che non abbiate ambienti BEN isolati, il rumore esterno si aggira intorno ai 40db.... per cui....

  10. #20
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Caro Massimiliano, io per il PC andrei ancora di lineari con i Belleson ...
    Qui da me purtroppo, qualsiasi componente che abbia anche il solo accenno di asprezze o grana, lo si sente subito … non si può barare.

    Quindi la strada dovrebbe essere quella di avere un ali lineare che fornisce i 12V / 5V, in coda a questo i Belleson che "regolano" il tutto e poi alimentano sia la motherboard che la Asus ( che dovrebbe poi avere i Burson magari in un secondo tempo ) …

    Beh, comincio a cercare i componenti … Gigabyte, i3 ( trovassi anche un i5-2500T che e' pero' indicato FCLGA1155 e non LGA1155 ), memorie … l'alimentazione la lascio per ultima

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 07-01-2014 a 19:13

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022