Nuovo utente e nuovo cmp!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito Nuovo utente e nuovo cmp!

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!
    Utilizzo già da un po', e con estrema soddisfazione, cmp e cplay come sorgente digitale per il mio sistema. Premetto che già così la qualità audio è ottima ma la scelta dei componenti del pc (per l'audio) lascia molto a desiderare:

    cpu: i7 920 D0
    cooler: corsair h50
    mobo: asus rampage 2 gene
    scheda video: ATI HD5870
    scheda audio: Asus xonar essence st
    alimentatore: corsair HX850
    ram: 6gb kingston hyperx cas 7
    hd: WD caviar black 750 gb

    come potete facilmente intuire non è stato costruito secondo le specifiche del cmp2...

    Già da un po' di tempo consideravo l'idea di costruirmi un cmp2... Ora mi è stato regalato un pc (il precedente proprietario se ne è costruito un altro) che vorrei usare come base per il cmp2:

    cpu: Intel E8400 (6M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB) socket 775
    scheda madre (da sostituire): asus p5q pro (senza scheda video integrata)
    ram: 2 banchi 1gb
    alimentatore: corsair tx 550
    cooler: antec fanless


    La mia idea era quella di cambiare la scheda madre con una dotata di scheda video integrata, spostare la xonar st nel nuovo pc ed utilizzarlo come base per sviluppi futuri del cmp.

    L'unica scheda madre decente che ho trovato è la asrock G31M-GS R2.0 mATX (info ASRock > G31M-GS R2.0), ad un costo di circa 70€.

    Che ne pensate?

  2. #2

    Predefinito

    Il pc che ne risulterebbe sarebbe composto da:

    Cpu: Intel E8400 (6M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB) socket 775
    Scheda madre: AsRock G31M-GS R2.0 mATX
    Scheda audio: Asus Xonar Essence ST
    Ram: 1gb DDR2 1066 CL 5-5-5-15 2T
    Alimentatore: Corsair TX550 (provvisoriamente)
    Cooler: antec fanless
    Case: Silverstone LC17-B
    HDD: Maxtor 250gb sata (provvisorio, da sostituire con ssd o fc sata)

    Dite che potrebbe andare bene?
    Capisco che sarebbe meglio usare mobo e processore di ultima generazione, ma questi componenti, scheda madre a parte, li ho avuti gratis, volevo solo sapere se potrebbero costituire una buona base di partenza per sviluppi futuri e se vale la pena spendere i 70€ richiesti per la scheda madre.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Scusami ma ti conviene spendere 70 euro per assemblare un pc che è lontano kilometri da come potrebbe essere un cmp2?

    semplice curiosità la mia....

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Scusami ma ti conviene spendere 70 euro per assemblare un pc che è lontano kilometri da come potrebbe essere un cmp2?

    semplice curiosità la mia....
    La qualità audio data dalla AsRock e dal processore 8400 è di molto inferiore a quella ottenibile con un ivy bridge?

    Alimentatore e hdd sarebbero comunque sostituiti in seguito con altri più performanti.

    Per l'alimentatore sto leggendo qui in giro e mi sto facendo un'idea, per l'hdd da quello che capisco leggendo una flash card con lettore sata potrebbe essere addirittura migliore di un ssd.

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Crimson e benvenuto tra noi.
    Concordo con quanto scritto da virman, la differenza in termini sonici di un sistema basato su H61 o H77 con i3 2120T è notevole, visti gli enormi passi avanti fatti in termini di alimentazioni locali e consumi, che per il nostro sistema è fondamentale.70 euro contro 250 che all'incirca ti servono per mobo, processore e RAM sono una differenza considerevole, pari a quella sonica, a mio parere. Nel caso in cui volessi, per motivi economici, manterenere ciò che giàpossiedi, io mi orienterei verso una Gigabyte della serie GA-G41MT, che trovi sulla baia anche ad una quarantina di euro. Misembra che non supportino DDR2, però, per cui un banco da 1 o 2 GB di RAM te lo devi comunque prendere.
    Fai sapere cosa combini, mi raccomando.

  6. #6

    Predefinito

    Ieri ho fatto i compiti ed ho studiato un po'

    Alla fine non ha senso portare avanti una cpu con chipset 775...

    Stavo valutando quindi la scheda Gigabyte GA-H61M-S2PV (l'unica con gli slot pci necessari per la xonar essence xt) che troverei sui 50€

    Per quanto riguarda il processore, ne ho visti vari:

    Gli i3:
    i3-3240 96 €
    i3-2120T 123€
    i3-3220T 117€

    Oppure i pentium:
    G2030 22nm 3.0 ghz 55w trovato a 46€
    G2030T 22nm 2.6ghz 35w trovato a 57€

    Tutti quanti con 3mb di cache. Vista l'ottica del minor consumo di corrente possibile credo che gli T siano avvantaggiati come prestazioni soniche visto il tdp più basso.

    Ho letto dei benchmark e il vantaggio degli i3 sui Pentium è nell'ordine del 10%, dite che il vantaggio vale il prezzo del 50% superiore?

    Scusate per tutte le domande ma ancora non sono molto ferrato sull'argomento

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vai col 2120 T e non sbagli di sicuro. Potresti trovare anche qualche 2100T usato sulla baia, dai comunque uno sguardo.

  8. #8
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    io ho il 3220T.

    l'ho underclokato a 2GHz e riproduce cmp ricampionando a 96khz senza problemi. temperatura (con dissipatore noctua passivo) entro i 55°C senza nessuna ventola.

    al suo tempo feci due conti e l'ho preferito al 2120t

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    io ho il 3220T.

    l'ho underclokato a 2GHz e riproduce cmp ricampionando a 96khz senza problemi. temperatura (con dissipatore noctua passivo) entro i 55°C senza nessuna ventola.

    al suo tempo feci due conti e l'ho preferito al 2120t
    non riesci ad abbassarlo ulteriormente il clock?
    non so...fino a 1,6 ?

  10. #10
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    non riesci ad abbassarlo ulteriormente il clock?
    non so...fino a 1,6 ?
    si posso ma nella riproduzione a 24/96 inizia a farmi di tanto in tanto qualche scoppietto. a 2 va tutto liscio e forse posso ancora abbassare un pelino.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022