Alternativa al lineare: ALIMENTATORE SWITCHING definitivo

Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 92

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito Alternativa al lineare: ALIMENTATORE SWITCHING definitivo

    Apro questo thread perchè, in seguito alla costruzione nel Novembre 2012 dell'alimentatore di cui vi sto per parlare, diverse volte mi hanno chiesto di mettere due foto e descrivere il progetto, soprattutto in occasione delle mie perplessità nei confronti dell'alimentazione lineare.... come a dire:"tu che vai contro il lineare che cavolo proponi in alternativa? Non sarà mica il solito Seasonic??"
    Tranquilli niente Seasonic o similia, sono giunto alla conclusione che anche il miglior alimentatore switching pensato per alimentare un pc (quindi Seasonic ed Enermax in primis) non va affatto bene per un Cmp2. Per questo tutti quelli che passano da queste soluzioni ad un alimentatore lineare autocostruito vedono la madonna...e posso capirli benissimo.
    La mia opinione, e da qui non mi smuovo, è che un Cmp2 è si' un pc, ma nella pratica non lo è, ovvero usandolo come una meccanica audio dobbiamo pensarlo come.....indovinate un pò.....una meccanica audio, semplice. Se dunque lo vogliamo alimentare con un alimentatore che è fatto per un pc, che quindi offre potenza per giocare, di certo non corrente pulita, non otterremo nessun risultato accettabile.

    Fatta la premessa di cui sopra aggiungo che:
    Non volevo nessuna ventola dentro il mio Cmp2 e nello stesso tempo desideravo che l'alimentatore fosse all'interno del case, quindi dovevo escludere gli alimentatori lineari che scaldano come stufe ed hanno un'efficienza bassissima. Metà della corrente si trasforma in calore che vi ritrovate all'interno del case, motivo per cui ho adottato la seguente configurazione:

    Nr. 2 picoPSU (il modello piu' potente da 160W) e nr. 2 alimentatori 12V da 150W (quelli che di solito vanno abbinati alla picoPSU).
    Fornendo corrente pulita alla PicoPSU questa fa un ottimo lavoro e fornisce tutte le tensioni che servono alla scheda madre. Avevo comunque la necessità di separare completamente l'alimentazione delle componenti pulite (scheda madre e scheda audio) da quelle sporche (tutto il resto), quindi ho creato un alimentatore duale simmetrico con le picoPSU attaccate al loro trasformatore 12V. La scelta del modello di alimentatore 12V da 150W non è casuale, sono quelli che erogano corrente piu' pulita rispetto a tutti gli altri. L'assorbimento di corrente basso del Cmp2 e l'alta efficienza di questi alimentatori fanno si che possiate metterli tutti e due dentro il Cmp senza che scaldino minimamente o che producano ronzii o interferenze. Sono di altissima qualità, si sente anche dal peso, e producono solo corrente a 12V, quindi risultano molto piu' puliti di qualsiasi alimentatore pensato per uso pc. Nel passare da un Enermax o un Seasonic a questa soluzione vi assicuro che la differenza è davvero tanta!

    L'ho chiamato definitivo nel titolo perchè come alimentatore switching sicuramente non c'è di meglio a meno che non siate ingegneri elettronici e vogliate costruire pezzo per pezzo un alimentatore di questo tipo (molto piu' complesso di un lineare) e comunque non è detto vada meglio.... Sono curioso di paragonarlo ad un lineare perchè mi sa che regge tranquillamente il confronto, troppa è la differenza tra questo alimentatore e gli switching per uso pc ritenuti tra i migliori sul mercato, come già detto.

    PROBLEMA: come metterli dentro al Cmp2 in maniera elegante?
    Nel secondo post mettero' le foto della realizzazione (il cui costo non è bassissimo ma nemmeno troppo elevato, circa come un alimentatore lineare, la qualità si paga quando parliamo di componentistica).
    Ultima modifica di matboscolo : 13-12-2013 a 19:05

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022