Sughetto 2.0 ovveroanche quello che sembra impossibile può non esserlo!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Sughetto 2.0 ovveroanche quello che sembra impossibile può non esserlo!

    " ALIMENTAZIONE:
    ovviamente qui non ho neanche preso in considerazione la possibilità di usare alimentazioni lineari , viste le dimensioni e l’obiettivo di una facile portabilità, ma ho cercato di minimizzare gli effetti deleteri delle alimentazioni switching.........."
    questo è ciò che scrissi io stesso in questo thread, nella ormai lontana era giurassica del gennaio 2011!
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...ic-player.html
    Dopo tanti hanni ho deciso che invece si poteva fare e allora
    ho svuotato il sughetto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   01.jpg
Visite: 376
Dimensione:   73.3 KB
ID: 13846

    poi mi sono recuperato una millefori da 160x100 mm e ho iniziato a montare i primi due alimentatori, sfruttando due regolatori Dexa (un 5 V e un 12V) destinandoli ad alimentare la Xonar STX
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   02.jpg
Visite: 556
Dimensione:   84.2 KB
ID: 13847

    e ho continuato con un Belleson da 12 V per la mobo ela CPU e con un altro 12V e un 5V (78S12 e 7805), da dedicare a ventole, USB e Compact Flash, fino a raggiungere la bella cifra di 5 alimentatori
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03.jpg
Visite: 328
Dimensione:   58.0 KB
ID: 13848

    A questo punto,sfruttando la presenza di una ventola frontale ho sistemato lo stampato
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   04.jpg
Visite: 300
Dimensione:   50.6 KB
ID: 13849

    fissandolo con fascette, in modo da sfruttare l'effetto smorzante della plastica
    Ma i trasformatori? Eccoallora, sempre fissati con fascette di ccellente qualità, un bel 160va 15V (doppiosecondario) e un 50 VA 9V
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   05.jpg
Visite: 327
Dimensione:   72.8 KB
ID: 13850

    A questo punto manca solo la presaIEC e l'interruttore, nonchè l'indispensabile fusibile da 2A
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   06.jpg
Visite: 288
Dimensione:   86.3 KB
ID: 13851

    Purtroppo il peso dei trasformatori ha messo a dura prova l'alluminio della struttura che ha necessitato di qualche spezzone di scatolato d'alluminio (d'altronde il case era stato spogliato di tutte le strutture compreso l'alimentatore sfx
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   07.jpg
Visite: 379
Dimensione:   88.1 KB
ID: 13852

    Bene, alla fine di tutto questo ho riappiccicato cavi e cavetti e.......incredibile dictu: HA FUNZIONATO!!!!
    Anche bene, direi......
    Insomma due anni fa ho scritto una solenne fregnaccia e ora mi smentisco da me medesimo!
    Ultima modifica di bibo01 : 01-09-2013 a 17:11 Motivo: aggiunta foto in primo piano

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Ok...
    ti do l'indirizzo e me ne spedisci uno uguale uguale ok...??????
    Gianni...

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie compare per aver corretto al botta di accidia che mi ha assalito per le foto. A volte sembri davvero la Fata Turchina.......
    Gianni,non appena mi arriva il tuo bonifico di 10.000 euro te lo porto io stesso.......

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Approposito di regolatori, avrei in mente di fare un buon lineare per l'alimentazione usb di alcune cuffie. Oltre a quelli che hai usato tu, ho adocchiato il linear 3080.
    http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/3080fc.pdf

    vediamo che ne pensi, ce in giro gente che assume la parità con l'accumulatore al piombo. Se ti ispira, chiedi un sample, li spediscono di buon grado!

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ho dato uno sguardo al datasheet e, come in tutte le cose terrene, ci sono pro e contro.
    I pro sono che dovrebbe scaldare poco, che è regolabile come tensione d'uscita, che può essere però facilmente messo in parallelo per avere correnti maggiori (per i nostri usi non consiglio di scendere mai sotto i 2A).
    Il vero, unico, contro è che non ho idea di come suoni, perchè si deve ricordare che una cosa sono le caratteristiche elettriche e un'altra, ohimè, i risultati sonori.
    In realtà l'unica maniera (costosa e faticosa) sarebbe quella di approntare due PSU e valutarle sullo stesso apparecchio. Non vedendo una grande possibilità di questo tipo io posso solo dire che i regolatori Belleson (78/79xx o 317/337) suonano davvero bene, sono affidabili anche se costosi. Insomma, non mi risulta che ci sia nessuno che abbia fatto e riferito esperienze del genere.
    Chi fosse interessato può dare uno sguardo qui
    Belleson Superpower regulator, here's the schematic - diyAudio
    sempre ricordando che i pareri espressi valgono quanta è l'attendibilità di chi li esprime,quindi per la maggior parte di valore sconosciuto, anche perchè ormai viviamo in un mondo dove chiunque si sente in diritto di esprimere pareri tanto più netti e definitivi quanta maggiore è la sua ignoranza....
    Ultima modifica di audiodan : 02-09-2013 a 06:55

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    putroppo non ho ne cuffie, ne cmp e neanche esperienza per fare certe prove. L'idea è che suonino meglio di un normale regolatore e il prezzo si aggira sulle 3 euro.

    Comunque sia, tienici aggiornati se ti riesce di provarli.

    la combo cpu+mb consuma meno di 2A?

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    mi accodo alla richiesta di gianni, e siamo già due a richiederme uno (pagando s'intende)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Avrei un altra domanda, fino a che punto si può migliorare dotandosi di porte usb con alimentazione lineare dedicata? Il resto del pc è alimentato con switching essendo un PC da gaming, ma vorrei avere un pò di qualità e affidabilità in più per la recensione di prodotti audio.

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dipende.
    Se devi alimentare un DAC che richiede la sola almentazione a 5V della USB il migliormento sarà comunque cospicuo, anche se nella mobo viaggia un sacco di porcheria ad alta frequenza causata dal PSU switching, per altre cose non ne vedo una necessità stringente

  10. #10
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho dato uno sguardo al datasheet e, come in tutte le cose terrene, ci sono pro e contro.
    I pro sono che dovrebbe scaldare poco, che è regolabile come tensione d'uscita, che può essere però facilmente messo in parallelo per avere correnti maggiori (per i nostri usi non consiglio di scendere mai sotto i 2A).
    Il vero, unico, contro è che non ho idea di come suoni, perchè si deve ricordare che una cosa sono le caratteristiche elettriche e un'altra, ohimè, i risultati sonori.
    In realtà l'unica maniera (costosa e faticosa) sarebbe quella di approntare due PSU e valutarle sullo stesso apparecchio. Non vedendo una grande possibilità di questo tipo io posso solo dire che i regolatori Belleson (78/79xx o 317/337) suonano davvero bene, sono affidabili anche se costosi. Insomma, non mi risulta che ci sia nessuno che abbia fatto e riferito esperienze del genere.
    Chi fosse interessato può dare uno sguardo qui
    Belleson Superpower regulator, here's the schematic - diyAudio
    sempre ricordando che i pareri espressi valgono quanta è l'attendibilità di chi li esprime,quindi per la maggior parte di valore sconosciuto, anche perchè ormai viviamo in un mondo dove chiunque si sente in diritto di esprimere pareri tanto più netti e definitivi quanta maggiore è la sua ignoranza....
    io posso riferire sulla mia esperienza . ho costruito alimentatori utlizzando e confrontando, su gli stessi apparecchi digitali,
    alcuni regolatori vale a dire i classici 7805 , i Dexa Technology e infine gli LT 3080 .
    Posso solo dire che questi ultimi non li abbandonero' facilmente .
    Vanno molto bene e sono economici . ne ho fatto una discreta scorta.... Stabilita' e silenziosita' di prim'ordine ....naturalmente
    secondo me.
    se posso fare un'altra osservazione alimentare in lineare la USB fa ' la differenza

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022