Mini system per cMP²?

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Incuriosito dal fatto che questi nuovi processori in versione mobile non abbiano le librerie SSE utilizzate da cPlay ma solo quelle AVX, ho chiesto all'utente Keres - che ringrazio publicamente per il supporto - di svolgere alcuni semplici test.

    Keres possiede un Intel NUC con a bordo una CPU i3 3217U 1.8 GHz (cioè doppio core + Hyperthreading), quindi paragonabile alla 2120T downcloccata a 1.6 GHz, S.O. Win 8 e Asus Essence One DAC tramite USB.
    Gli ho chiesto di verificare l'utilizzo di risorse del playback con cPlay a 44,1 kHz e a 176,4 kHz con SRC upsampling a 145 dB, Asio buffer small.

    44,1 no upsampling: risorse CPU utilizzate totale circa 4% - CPU1 circa 12%
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cPlay no upsample 44,1 kHz - Copia.jpg
Visite: 174
Dimensione:   155.5 KB
ID: 13456

    176,4 SRC upsampling: risorse CPU utilizzate totale circa 11% - CPU1 circa 37%
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cPlay upsample 176,4 kHz - Copia.jpg
Visite: 175
Dimensione:   144.6 KB
ID: 13457

    Nelle foto la CPU3 non si vede ma non viene utilizzata.

    Ritengo che i risultati numerici siano incoraggianti e probabilmente possono essere ottimizzati ulteriormente con XP in configurazione cMP2.

    Quindi per una soluzione compatta con NAS+DAC USB l'Intel NUC è utilizzabile per cMP2.

    Inoltre, Keres ha riscontrato giovamenti con un PS lineare esterno e - altra piccola curiosotà - con JRiver lo stabilizzatore segna un consumo di 0.54 A e con cPlay 0.49 A.
    Da notare che l'Intel NUC è acquistabile anche come board soltanto e configurabile con un case passivo senza ventola.



    PS: per prova ho fatto una ricerca veloce su un eShop italiano

    - Mini-PC Barebone NUC DCCP847DYE [BOXDCCP847DYE] - € 152,34
    - Ram SODIMM DDR3 Kingston 4GB HyperX PnP - 2 x 2 GB - DDR3-1866 - PC3-14900 (KHX1866C11S3P1K2/4G) - € 37,96
    - SSD 32GB Crucial msata m4 [CT032M4SSD3] - € 51,69
    Totale: € 241,99
    (manca il PS esterno)
    Ultima modifica di bibo01 : 02-06-2013 a 07:02

  2. #22
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Per quello che posso testimoniare il risultato risultato sonico piu' eclatante lo ho avuto con l utilizzo dell'alimentatore stabiizzato.
    Differenze tra jriver e cmp non ho avuto tempo di approfondirle e in ogni caso posso dire con una certa consapevolezza che non sono sicuramente dell ordine di quelle registrate tra il con e il senza alimentatore stabilizzato.
    Mi riprometto comunque di approfondire.
    Ieri mi ero deciso ad ordinare il case tranquil pc ed eliminare la ventola, ma haime' io pensavo di spendere 99 gbp piu' spedizione e invece all atto pratico la spesa si configurava in un totale di 151 euro e mi e' parso davvero esagerato.
    La mia conf attuale e' di 8gb ram e 256 giga di msata hd.
    All atto pratico l utilizzo del nuc e' molto appagante e risponde velocemente sia in avvio che nell uso comune.
    Altra piccola curiosita' in nottata ho aggiornato il bios alla v 0.42 ed i drv della scheda video notando che il consumo in ampere si e' ridotto da 0.49 a 0.45 con l utilizzo di cplay ed e' passato da 0.44 a 0.39 in stato di riposo.
    Il nuovo bios o i drv della sch video quindi hanno ridotto il consumo mentre di contro la latenza misurata da latency monitor sembra leggermente aumentata.

    Ciao
    Ultima modifica di keres : 02-06-2013 a 13:43

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie del contributo e...
    benvenuto!

  4. #24
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Grazie del contributo e...
    benvenuto!
    Grazie del benvenuto.

    La ventola del nuc io non la sento per cui Bibo ti chiederei: ha o non ha senso prendere un nuovo case solo per eliminarla in prospettiva di prestazioni audio migliori?
    Ciao

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Keres, benvenuto anche da parte mia in questa gabbia di matti felici.
    Penso che possa lasciare la ventola al suo posto, la sua influenza è senz'altro minore di altre ottimizzazioni, vedi SO, BIOS e alimentazione lineare.........

  6. #26
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Puoi tenere d'occhio anche la Silverstone che deve uscire con questo case più carino di quello standard con o senza ventola.

  7. #27
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Oggi pomeriggio ho fatto un pochine di prove e nonostante il nuc sia migliorato con lo stabilizzatore e un po di tweak su win8 il confronto con questo aggieggio qui da pochi euro mikelangeloz - Nuova sorgente by mikelangeloz non lo regge proprio.
    Poco da fare l accrocchio suona meglio meglio e meglio entrambi provati con lo stesso alimentatore stabilizzato .
    Visto che qui siete smanettoni doc provatelo!
    Ciao massimo

  8. #28
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ci credo assolutamente. Lo scrissi anche parecchio tempo addietro di queste mini-piattaforme...io stesso ne uso una.
    Comunque, il tuo confronto è NUC+stab+Win8/JRMC vs. VIA+stab+Linux V.mpd
    Sul NUC le cose cambierebbero parecchio con installazione di XP in stile cMP2.
    Non dimentichiamo, inoltre, che con il VIA l'upsampling è fuori discussione...sicuramente SRC

  9. #29
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ci credo assolutamente. Lo scrissi anche parecchio tempo addietro di queste mini-piattaforme...io stesso ne uso una.
    Comunque, il tuo confronto è NUC+stab+Win8/JRMC vs. VIA+stab+Linux V.mpd
    Sul NUC le cose cambierebbero parecchio con installazione di XP in stile cMP2.
    Non dimentichiamo, inoltre, che con il VIA l'upsampling è fuori discussione...sicuramente SRC
    Ciao Bibo mi cimentero' anche con xp e cmp.
    Il thin client mi ha tolto in ogni caso un dubbio e cioe' che non e' la latenza a cui spesso si e' data rimarchevole importanza a fare di un pc una macchina bensuonante.
    Sono altre le problematiche se penso che con il thin client con xp installato qualcuno aveva misurato una latenza di circa 500 us ed io con il nuc viaggio tra i 20 e i 40us.
    Quindi le problematiche devono essere altrove.
    Gli esperimenti continueranno ma a naso sarei portato a pensare che S.O. molto specializzati siano una strada da seguire e in questo caso anche un xp ridottissimo con i dettami cmp potrebbe essere una soluzione.
    Ciao

  10. #30
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La latenza serve solo a stabilire che non ci siano picchi sgraditi.

    mpdPuppy è un altra distribuzione interessante.

    Si dovrebbe aver capito che il SO è molto importante, così come la separazione delle alimentazioni (scheda audio usb o pci, e motherboard). Se poi si ha la possibilità di rendere il sistema headless tanto meglio.

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022