Dobbiamo davvero preparare il funerale del cMP2?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Dobbiamo davvero preparare il funerale del cMP2?

    Passata la sbornia "provereccia" dei vari Tiny Core e di HQplayer in versione monoPC, la NAA mi sarà possibile provarla solo dopo l'arrivo di un cubox fra vari mesi, mi pongo alcune domande a voce alta e ve le inoltro a stretto giro di tastiera.

    A) Ho ascoltato, o qualcuno ha riportato esperienze in merito, un sistema che suoni meglio del cMP2?
    La mia risposta è NO, decisamente NO! Fin'ora ho letto di persone soddisfatte del HQplayer+NAA ma nessuno di coloro che l'hanno provato lo ha paragonato (stesso set-up) con un cMP2 portato fino ai Supertweaks e Hypertweak.
    Non esiste, perciò, alcuna voce che oggi possa affermare la superiorità di HQplayer+NAA con cognizione di causa.

    B) Qual'è la difficoltà reale di approntare un sistema cMP2 rispetto agli altri sistemi in gioco?
    Se considero 100 il livello di difficoltà della creazione di un sistema cMP2 dalla A alla Z, il TinyCore che bibo ha gentilmente messo a disposizione di tutti è uguale a 5, HQplayer (su singolo PC) a non più di 10-15, giusto per la fatica di trovare i settaggi migliori. Il discorso cambia, e non poco, laddove si voglia adottare un sistema con NAA, visto che il creatore di HQplayer da per scontato che uno sappia districarsi agevolmente in sistemi linux. Qui la difficoltà per me è diventata infinita. Vedremo se in futuro qualcuno scriverà a chiare lettere che il raspberry pi non funziona in questa configurazione.

    C) Qual'è il valore sonico di ciascuno, sempre considerando come fine esclusivamente il miglior risultato possibile?
    Nella valutazione della qualità del suono, sempre mantenendo 100 per cMP2, io attribuisco un valore di 65 per Tinycore e tra 80 e 85 per HQplayer. Qui il rapporto difficoltà/risultato mi sembra assolutamente a vantaggio di HQplayer, pur tenendo conto che tutte le valutazioni sono state effettuate su un PC totalmente ottimizzato per riproduzione di files musicali, alimentazioni lineari comprese. Da questo si può evincere, almeno teoricamente, che un NAA ben settato possa migliorare questa performance. Di quanto lo vedremo in futuro, potrebbe essere che il lavoro di sviluppo di questo piccolo forum riesca a giungere alla fine al risultato di un sistema suonante in modo eccellente e facile da mettere su, ma al momento cMP2 rimane per me "N°1" (con voce di Dan Peterson).

    D) Vale ancora la pena, oggi, di costruire un cMP2?
    la mia risposta è si, almeno per coloro che puntano alla prestazione sonica assoluta e se ne fregano altamente della comodità d'uso o di qualunque altra cosa che possa avere qualche pur vaga attinenza con le normali funzioni di un PC (rete, usi per lavoro, giochi etc.etc.). Fra qualche mese potrebbe non essere più così ma per ora lo è.

    Insomma HQ player è certamente promettente ma ancora un po' troppo evanescente, come sistema con NAA, almeno per come io penso che debba essere la creazione di una macchina digitale alla portata di chiunque, così come il sito di sygnalist mi sembra molto distante da quello di cics per ciò che riguarda presupposti teorici e dovizia di indicazioni alla costruzione.
    E ancora: la creazione di una iso funzionante scaricabile insieme al programma principale, unito alla scelta di un preciso HW su cui effettuare poi gli sviluppi sarebbe di grande aiuto per chi, come me, non ha il tempo e neanche la voglia di passare qualche mese a studiare un complesso sistema operativo come debian, non avendo che scarse e fumose basi informatiche. Poi, nell'ottica dell'opensource, nulla vieta a chi lo vuole di adattare macchine diverse con altri sistemi operativi o con qualsivoglia acrobazia informatica (Unixman lo scorrere delle pagine che hai postato mi ha fatto venire i brividi.......brrrr!).
    Per ora, comunque, l'abito nero del funerale lo lascio ancora nell'armadio......

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Passata la sbornia "provereccia" dei vari Tiny Core e di HQplayer in versione monoPC, la NAA mi sarà possibile provarla solo dopo l'arrivo di un cubox fra vari mesi, mi pongo alcune domande a voce alta e ve le inoltro a stretto giro di tastiera.

    A) Ho ascoltato, o qualcuno ha riportato esperienze in merito, un sistema che suoni meglio del cMP2?
    La mia risposta è NO, decisamente NO! Fin'ora ho letto di persone soddisfatte del HQplayer+NAA ma nessuno di coloro che l'hanno provato lo ha paragonato (stesso set-up) con un cMP2 portato fino ai Supertweaks e Hypertweak.
    Non esiste, perciò, alcuna voce che oggi possa affermare la superiorità di HQplayer+NAA con cognizione di causa.

    B) Qual'è la difficoltà reale di approntare un sistema cMP2 rispetto agli altri sistemi in gioco?
    Se considero 100 il livello di difficoltà della creazione di un sistema cMP2 dalla A alla Z, il TinyCore che bibo ha gentilmente messo a disposizione di tutti è uguale a 5, HQplayer (su singolo PC) a non più di 10-15, giusto per la fatica di trovare i settaggi migliori. Il discorso cambia, e non poco, laddove si voglia adottare un sistema con NAA, visto che il creatore di HQplayer da per scontato che uno sappia districarsi agevolmente in sistemi linux. Qui la difficoltà per me è diventata infinita. Vedremo se in futuro qualcuno scriverà a chiare lettere che il raspberry pi non funziona in questa configurazione.

    C) Qual'è il valore sonico di ciascuno, sempre considerando come fine esclusivamente il miglior risultato possibile?
    Nella valutazione della qualità del suono, sempre mantenendo 100 per cMP2, io attribuisco un valore di 65 per Tinycore e tra 80 e 85 per HQplayer. Qui il rapporto difficoltà/risultato mi sembra assolutamente a vantaggio di HQplayer, pur tenendo conto che tutte le valutazioni sono state effettuate su un PC totalmente ottimizzato per riproduzione di files musicali, alimentazioni lineari comprese. Da questo si può evincere, almeno teoricamente, che un NAA ben settato possa migliorare questa performance. Di quanto lo vedremo in futuro, potrebbe essere che il lavoro di sviluppo di questo piccolo forum riesca a giungere alla fine al risultato di un sistema suonante in modo eccellente e facile da mettere su, ma al momento cMP2 rimane per me "N°1" (con voce di Dan Peterson).

    D) Vale ancora la pena, oggi, di costruire un cMP2?
    la mia risposta è si, almeno per coloro che puntano alla prestazione sonica assoluta e se ne fregano altamente della comodità d'uso o di qualunque altra cosa che possa avere qualche pur vaga attinenza con le normali funzioni di un PC (rete, usi per lavoro, giochi etc.etc.). Fra qualche mese potrebbe non essere più così ma per ora lo è.

    Insomma HQ player è certamente promettente ma ancora un po' troppo evanescente, come sistema con NAA, almeno per come io penso che debba essere la creazione di una macchina digitale alla portata di chiunque, così come il sito di sygnalist mi sembra molto distante da quello di cics per ciò che riguarda presupposti teorici e dovizia di indicazioni alla costruzione.
    E ancora: la creazione di una iso funzionante scaricabile insieme al programma principale, unito alla scelta di un preciso HW su cui effettuare poi gli sviluppi sarebbe di grande aiuto per chi, come me, non ha il tempo e neanche la voglia di passare qualche mese a studiare un complesso sistema operativo come debian, non avendo che scarse e fumose basi informatiche. Poi, nell'ottica dell'opensource, nulla vieta a chi lo vuole di adattare macchine diverse con altri sistemi operativi o con qualsivoglia acrobazia informatica (Unixman lo scorrere delle pagine che hai postato mi ha fatto venire i brividi.......brrrr!).
    Per ora, comunque, l'abito nero del funerale lo lascio ancora nell'armadio......
    al punto C se Cmp2 come qualità del suono gli dai 100 e con HQplayer gli dai 80/85 potrebbe salire o rimane uguale se HQplayer suoni in una macchina Cmp?

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bella domanda! Per rispondere con un minimo di serietà bisognere disporre di due macchine con stesso HW, una cmpizzata e l'altra standard. Per la mia personale esperienza non credo che sia possibile un simile paragone, visti i chiari benefici sonici, questi si provati davvero, di ogni step di miglioramento dei settaggi del cMP2 e last but not least, anzi la più importante IMHO, l'alimentazione lineare via picopsu.
    Tieni presente che l mia prova èstata condotta su una macchina ottimizzata come HW, alimentazione e BIOS per il cMP2, per cui è una valutazione assolutamente alla pari e nelle migliori condizioni.

  4. #4
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Bella domanda! Per rispondere con un minimo di serietà bisognere disporre di due macchine con stesso HW, una cmpizzata e l'altra standard. Per la mia personale esperienza non credo che sia possibile un simile paragone, visti i chiari benefici sonici, questi si provati davvero, di ogni step di miglioramento dei settaggi del cMP2 e last but not least, anzi la più importante IMHO, l'alimentazione lineare via picopsu.
    Tieni presente che l mia prova èstata condotta su una macchina ottimizzata come HW, alimentazione e BIOS per il cMP2, per cui è una valutazione assolutamente alla pari e nelle migliori condizioni.
    Argomento MOOOOOOLTO interessante.... L'alimentazione picopsu che hai citato si potrebbe utilizzare anche per alimentare il NAA? Quali altri accorgimenti di derivazione cMP2 ritieni possano essere trasferiti concettualmente sul NAA?
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Più che in termini di qualità sonora assoluta, ho sempre pensato che HQPlayer essendo più flessibile potesse far comodo ad una tipologia di utente a cui cMP2 va stretto. Questa è stata la mia spinta primaria.
    Mi sembra, però, che ci sia ancora un po' di confusione intorno a HQPlayer - le sue prestazioni, l'implementazione con NAA, e il confronto con cMP2. Daltronde tutto ciò è normale, dato che è un sistema abbastanza nuovo. Quindi, proviamo ad analizzare questi tre punti.

    - Prestazioni -
    Funziona su 3 sistemi operativi.
    Possiede algoritmi di conversione PCM e DSD flessibili.
    Integra altre features utili, come multiCH e convoluzione.
    Possibilità effettiva di bypassare il filtro digitale interno al DAC e conseguente semplificazione del DAC stesso con sviluppi progettuali interessanti.
    Sviluppo futuro.

    - Implementazione NAA -
    La difficoltà di implementazione mi sembra sia relativa a ciascun utente. Alcuni l'hanno fatta al primo tentativo, altri hanno avuto problemi.
    Come ho già avuto modo di dire in precedenza, se la piattaforma hardware del NAA e il DAC a disposizione sono supportati da Debian, l'implementazione NON presenta problemi.

    - Confronto con cMP2 -
    I 5 punti elencati in "Prestazioni" sono tutti a favore di HQPlayer.
    La gestione della libreria è scarsa in entrambi i sistemi, ma HQPlayer può migliorarla ancora.
    HQPlayer può funzionare in tre modalità diverse (WASAPI, ASIO, network), cMP2 solo una (ASIO).
    Il controllo remoto è simile, ma HQPlayer può migliorarlo e forse avere un client vero e proprio.
    Il costo di un NAA con PS lineare è circa 200euro; il costo di alimentazione ibrida o lineare per un cMP2 è...decidete voi.
    HQPlayer con NAA è concepito principalmente per uscite USB; cMP2 sia per schede interne che esterne. IMHO, però, USB è ormai prevalente.
    C'è maggiore scelta hardware per il PC sorgente di HQPlayer/NAA rispetto a quello di cMP2.

    Se la qualità sonora tra i due sistemi fosse più o meno equivalente, IMHO già sarebbe un motivo di cui essere soddisfatti. Però, se il confronto bisogna farlo, bisogna farlo in maniera appropriata.
    cMP2 è un sistema che ha ottimizzazioni hardware (alimentazione) e software (del S.O.) - teniamolo a mente.
    Se facciamo un confronto in locale tra cPlay e HQPlayer, non possiamo farlo con uno che usufruisce di ottimizzazione hardware/software e l'altro solo hardware. Infatti, abbiamo verificato che tutti i tweaks e lo snellimento del SO hannno un'influenza positiva sulla SQ. Per cui, se si vuole fare un confronto in locale, o si mette cPlay dentro Win Seven e lo si confronta con HQPlayer (confronto perfettamente lecito perché cPlay è fatto per funzionare anche su SO superiori a XP); oppure si usa un XP intonso per cPlay e un Seven intonso per HQPlayer (anche se permane proprio la variabile SO).
    Mi direte - "ma cMP2 è ottimizzato hardware/software e così bisogna utilizzarlo!" Benissimo. Allora ottimizziamo in maniera simile HQPlayer. HQPlayer propone di usare un NAA.
    Utilizzando un NAA, l'ottimizzazione hardware/software del PC sorgente NON è più importante, cioè niente più PicoPSU o 3/4 alimentazioni lineari. Bisogna solo verificare che non si verifichino xruns.
    Ecco, ora potete confrontare...se non lo avete già fatto!
    Ultima modifica di bibo01 : 01-10-2013 a 05:41

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Proprio ad evitare che il confronto cMP2-HQplayer avvenisse in modo improprio ho approntato due SSD, una con cMP2 ottrimizzato al limite (quello di uso quotidiano) e una con un seven ultimate intonso con HQplayer, entrambi fatti girare sulla stessa macchina ottimizzata. In questa configurazione il vantaggio di cMP2, dal punto di vista sonico, rimane sensibile ma ovviamente il confronto andrà fatto con l'intero sistema HQplayer+NAA, cosa che farò non appena mi arriverà il cubox, ovviamente applicando anche al NAA un alimentatore lineare!
    Concordo pienamente sul fatto che HQplayer abbia possibilità di sviluppo che, obiettivamente, sono ormai inesistenti per cMP2 ma bisogna operare uno sforzo per poter arrivare facilmente ad un risultato migliore di quello fornito del nostro amato sistema.
    Circa la gestione della libreria, veramente mefitica quella di HQ, qualcuno mi spiega perche alcune cartelle me le carica e altre le devo caricare file per file? Non l'ho mica capito......

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Quindi il primo confronto che hai fatto, tra le due SSD, era assolutamente sbagliato, oltre che inconcludente.
    Come ho detto, per verificare l'influenza del solo player metti cPlay e HQPlayer su Seven ed ascolta.

    Con la Libreria di HQPlayer alcune cartelle di Artista devono essere caricate come Tree ed altre no. Devo studiarlo meglio appena finisco di acquistare la v3 (perché la v2 che ho adesso è diversa) ed eventualmente faremo le ns. richieste allo sviluppatore. Lavorando assieme possiamo farlo migliorare...ho già una serie di ideuzze in mente...

    Non ti dimenticare quanto tempo ci è voluto prima che cMP2 diventasse una piattaforma stabile. Io sono passato dalla v1 di cPlay e me lo ricordo...così anche la documentazione di cics inizialmente era solo un PDF.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Gli altri messaggi non pertinenti questa discussione sono stati spostati in http://www.nexthardware.com/forum/cm...yer-e-naa.html


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022