cMP con ISY NUC QS77

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito cMP con ISY NUC QS77

    Mi spiego meglio si potrebbe fare un sistema cmp con il nuovo intel ISY NUC QS77 Black 65W Intel Core i3-3217U ??
    AnandTech - Inside Intel's Next Unit of Computing (DC3217BY)
    metterci sopra win8 a cosa si rinuncerebbe ??

    grazie
    kk

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao krellz e benvenuto.
    Avevo dato un sguardo a questo aggeggetto di Intel ma credo che, per quanto riguarda il suo uso in ottica cMP2 ( o almeno sulle basi diciamo filosofiche del sistema di cics) non so se permetta una gestione del BIOS adeguata.
    Circa W8 non so che dire, non essendo un informatico non so davvero se l'architettura di questo nuovo SO operativo sia tale da permettere di poterci mettere le mani oppure no.
    Però bisogna sottolineare che XP, in ottica di riproduzione musicale, permette una serie di "alterazioni" funzionali al buon suono che fin'ora nessuno ha replicato su un altro S.O.
    Peraltro, dopo anni di sbattimenti e di notti insonni, posso affermare con una certa sicurezza che i parametri più importanti per ottenere un suono di qualità sono, in ordine di importanza:
    - L'alimentazione lineare della macchina e la qualità delle alimentazioni locali della mobo , che sono strettamente legate e interdipendenti,
    - la "pezzatura" della RAM e il suo voltaggio: la qualità del suono è inversamente proporzionale alle dimensioni del banco e al suo consumo di corrente. La dimensione della porzione attiva gestita via software ( il maxmem del file di boot del supertweak n°1) è altrettanto efficace e necessaria, visto che ormai la misura minima ancora reperibile per DDR3 è 1 GB
    - l'undervolting di tutti i componenti della macchina, laddove possibile.
    - l'eliminazione di motori elettrici (ventole HDD) connessi al piano di massa del PC
    A questi si aggiungono tutta un'altra serie di modifiche che però vanno tutte nella direzione di ridurre le correnti elettrriche in gioco da una parte, mentre dall'altra mirano a ridurre quanto più è possibile il carico di lavoro della CPU con l'inattivazione dei processi di nessuna utilità e, anzi, dannosi per il fatto stesso di essere stati attivati.
    Il raggiungimeno del miglior equilibrio tra tutte queste componenti fa si che il suono di un cMP2 sia qualcosa di diverso da qualsiasi altra sorgente esistente
    e la nuova avventura degli Hypertweak, iniziati quasi per gioco, sta aprendo ulteriori strade a miglioramenti che non esito a definire del tutto inattesi.
    Insomma XP credo che abbia ancora da dare molto, in termini di qualità sonora, speriamo solo che i produttori di HW continuino a supportarlo con i driver.
    Ultima modifica di audiodan : 29-11-2012 a 07:05

  3. #3
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    caspita ! la cosa si fa interessante
    pensavo a questo sistema minimalista di intel proprio per ridurre tutta una parte delle problematiche riguardanti i vari voltaggi e componenti aggiunti indesiderati..
    (e non voglio dire che sia quello definitivo, ma potrebbe essere un'ottima soluzione per chi non ha voglia di tagliare fili ecc..)
    capito che win xp sia indispensabile ma rimango sorpreso e vorrei almeno una volta sentire cosa potrà mai fare un sistema così configurato !? nel senso che se poi si esce per un DAC non dovrebbe fare tutto il DAC ??!!
    poi non si potrebbe usare una ddr3 da 4GB ?
    scusa se butti lì domande ma la curiosità per questo nuovo mondo mi mangia vivo

    io sono di roma se qualcuno ha voglia di stupirmi e spiegarmi meglio dal vivo come funziona .. sarei eternamente grato !!!

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Intanto proprio sabato e domenica al Roma hiend ci sarà un cMP2 che suona nella sala di Arte Acustica dell'amico Giorgio Todde. E'la versione base del "sughetto" descritto in queste pagine e almeno servirà ad ascoltare musica e non solo parole. Tornando all'Isy esso utilizza un processore i3 di nuova generazione (22nm) ma di alto dispendio energetico (65W) che in assenza di un bios adeguato non so quanto possa essere downvoltato laddove un processore i3 della serie T (2100 o 2120) consuma 35W, quasi la metà.. E poi occhio: non è per niente vero che una USB asincrona non risente del rumore dell'alimentazione e poi chi ti ha detto che fa tutto il DAC? Io direi che i grande lavoro lo fa proprio il PC, invece.
    Ecco perchè, allora, è sempre meglio avere HW di eccellente qualità, che vuol dire piena gestibilità delle sue possibilità, piuttosto che cadere nelle tentazioni, come tutti abbiamo fatto, di cercare scorciatoie: un eeepc a batteria non consuma niente ma suona una schifezza se paragonato ad una macchina dedicata dal costo di un migliaio di euro di spesa e di qualche decina di ore di lavoro. Non esistono scorciatoie, al momento almeno....in compenso esistono una serie di leggende metropolitane e di affermazioni sbagliate nel campo dell'informatica applicata all'audio che solo l'esperienza personale può chiarire e smontare.
    L'hifi non è un campo semplice in nessuno dei suoi molteplici aspetti, così come non è semplice suonare uno strumento musicale, richiedono entrambi studio e applicazione. Il mac/bontempi con i tasti colorati per strimpellare le canzoncine di Natale lo lasciamo volentieri a chi si accontenta di questo, noi continuiamo a cercare strade nuove e molto, molto divertenti per ascoltare sempre meglio la nostra musica.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto krellz!

    Avevo segnalato ad audiodan questo apparecchio giusto un paio di settimane fa...secondo me ora usciranno altre "scatole" simili da altri marchi.

    Concordo sui dubbi espressi da Daniele a riguardo, anche se alla fine l'apparecchio bisogna provarlo.

    Una nuova motherboard di ridotte dimensione che ha le alimentazioni separate è la Intel dq77kb. Vale comunque il discorso cui sopra.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    grazie bibo01 per il benvenuto contraccambio ..

    incredibile ma credibile... nel senso che ci credo !
    vorrei tanto provare un pc così configurato da voi !
    dov'è Arte Acustica ?
    magari domenica pomeriggio se riesco ci farei una tappa !!!
    dovrei avere un htpc che non ho mai usato con :
    cpu intel i5 2405s
    ram Corsair Dominator 4GB
    case thermaltake dh202 touch
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.missingremote.com/sites/default/files/dh202.png
    Alim. Enermax MODU87+
    Hd OCZ Vertex plus 60GB

    purtroppo vedo che la mobo non ha la scheda grafica integrata

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Anche se la scheda grafica non è integrata non fa niente, in quanto viene disabilitata e usi soltanto la cpu.

  8. #8
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Anche se la scheda grafica non è integrata non fa niente, in quanto viene disabilitata e usi soltanto la cpu.
    ah nel senso che userei lo schermo del case ? quindi un pc senza scheda video !

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Lo schermo a bordo del case oppure uno esterno lo puoi pilotare tramite la CPU in SVGA (800x600 o 1024x768), senza scheda grafica.
    Non hai accellerazione grafica, ma chi se ne frega con cMP?! E' spiegato in dettaglio nella Guida.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Lo schermo a bordo del case oppure uno esterno lo puoi pilotare tramite la CPU in SVGA (800x600 o 1024x768), senza scheda grafica.
    Non hai accellerazione grafica, ma chi se ne frega con cMP?! E' spiegato in dettaglio nella Guida.
    si certamente ma quello che volevo dire io era che sulla motherboard non c'è l'attacco per uscita video poiché la mobo ha chipset P67 è il modello Gigabyte GA-P67A-UD3P
    dovrò allora fare l'installazione con una vga posticcia, poi (forse) attivando lo schermo del case potrò staccarla totalmente..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022