Il pozzo senza fondo: Hypertweaks phase 8 e 9

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il pozzo senza fondo: Hypertweaks phase 8 e 9

    Chi è arrivato alla phase 7 sa che il disvelamento progressivo, phase dopo phase, dei veli davanti alle nostre orecchie ( per qualcuno dentro il nostro cervello, ma che ci frega?) è sottile ma progredisce con un effetto cumulativo. Però vi ho già segnalato che non sempre la modifica dei files (.dll, .exe, .drv) fatti un po’ a caso porta sempre a successi, almeno una volta è successo il contrario per cui si deve procedere con un po’ di cautela.

    Phase 8

    Windows>cartella ime>tutte le dll ovvero:


    mscandui.dll
    SOFTKBD.dll
    SPGRMR.dll
    SPTIP.dll


    Tutto qui? Si, tutto qui ma ne parleremo dopo, ora andiamo a toccare gli intoccabili della

    Phase 9
    Apriamo la cartella Windows e andiamo agli ultimi files liberi, non inseriti in nessuna cartella.
    Qui tratteremo:

    explorer.exe
    regedit.exe
    TASKMAN.exe
    twain.dll
    twain_32.dll
    vmmreg32.dll


    A fine lavoro nella stessa sede dovreste trovare un’estensione MsDos nominata
    _default
    che vi confesso non so da dove sia spuntata ma che potrenbbe essere la responsabile di un effetto simpatico che ora vi descrivo.
    Al termine di questa fase, molto ma molto soddisfacente dal punto di vista sonico perché qui aumenta la tridimensionalità delle varie fonti sonore, il suono assume un aspetto un po’ 3D molto verosimile, le differenze tra le registrazioni iniziano ad assumere effetti quasi drammatici anche se tutte si ascoltano con estremo piacere ma godendo nel cogliere le differenze nelle prese microfoniche e incazzandosi un po’ per l’evidenza marchiana di compressioni, quando presenti.
    E’ chiaro che sono andato a cercare una phase 10 ma……

    Phase 10 ( è abortita!)
    Windows>system32>drivers
    Inizio a trattarli e mi accorgo che, come per miracolo, la fase .com si trova già fatta! Non so perché ma potrebbe essere quell’estensione Dos _default, comparsa dal nulla, che fa questo effetto? I don’t sacc e non ho indagato oltre perchè, al momento questa fase è stata eliminata in quanto il suono va a perdere una grande quantità di armonici, si asciuga e diventa molto più povero. Una schifezza a confronto con la 9, insomma.
    Due parole ancora per quanto riguarda la 8, perché vista l’importanza dei file modificati nella phase 9 ho pensato che si potesse saltare “ che faranno mai 4 dll del cavolo?” mi sono detto. E allora ho preso un sistema phase 7 e sono passato direttamente alla 9: ebbene suona peggio, la 8 va fatta!
    Una piccola nota per gli iperperfezionisti: in realtà 3 files della cartella drivers, all’interno di system32, li ho modificati nella phase 9. Essi sono
    COMM.drv
    Keyboard.drv
    Lanman.drv
    E questi sono rimasti modificati.
    Buoni ascolti, vi confesso che a questo punto sono molto soddisfatto del risultato globale tanto da pensare che l’insieme dei 9 step fin qui descritti possa andare a buon diritto a formare il Supertweak 6 della guida ufficiale. Però ho intenzione di valutare se esistono ulteriori margini di miglioramento, mi sembra di essere affacciato davanti ad un pozzo senza fondo………
    Ultima modifica di audiodan : 27-11-2012 a 19:23

  2. #2
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Daniele, una curiosità, ma tu quanti files hai dentro la cartella Windows\system?

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    sono 57 files nel mio SO.

  4. #4
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ciao Dan, fatta anche la 8 e la 9 al volo, volevo solo dire che facendo il trattamento a regedit.exe non si riesce più ad entrare nel registro di sitema a meno di ripristinare il file orginale quando si vuole dare un'occhiata al registro.
    Explorer l'avevo già trattato ai tempi della phase 2, quando scrivesti che avevi trattato i file exe che ti comparivano tra i processi del task manager, non avendo nel mio sistema i processi relativi alla shell di cMP ho pensato di fare il "lavoretto" a explorer.exe.
    Al momento ho tralasciato i tre file.drv della cartella drivers e sto iniziando ad ascoltare qualcosa, sentiamo un pò cosa ci ha riservato stavolta il "pozzo delle meraviglie".
    A presto
    Gaspare iVan atTardi

  5. #5
    byte
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    49
    Messaggi
    187
    configurazione

    Predefinito

    Quindi la "Biboversion" è completamente fuori da questo giro di mod, visto che si trovano pochissimi file soprattutto delle fasi 7 8 9.
    Non mi dite che devo ricominciare tutto da capo!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Eh si, mio caro. In premessa, credo fin dal mio primo post, ho ben specificato che questa avventura era partita ed ha continuato su un sistema standard, non trattato con nlite.
    Sarebbe molto carino che qualcuno degli nlitisi a questo punto (magari avendo conservato l'immagine di un cMP2 standard, hai visto mai?), potessero metter su questo sistema per intero e confrontarli tra loro. Ai suoi tempi io scartai l'nlite in quanto nel mio set up era assai meno soddisfacente dal punto di vista sonico rispetto a quello standard che, tra gli altri vantaggi, permette di poter installare qualsiasi driver in tempi successivi, di non avere limitazioni di nessun tipo nell'uso delle periferiche etc,.etc.
    Circa il mancato funzionamento di regedit.exe scommetto una cena che hai lasciato il file con l'estensione .com.! Sarebbe il primo caso di mancato funzionamento di un programma o di un file dopo la modifica.....
    Sono curioso di avere qualche feedback.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    49
    Messaggi
    187
    configurazione

    Predefinito

    Beh si allora aspettiamo una tua guida per un xp standard cosi da capire quali ottimizzazioni apportare al SO.
    Molti tweak nella guida in evidenza sono gia implementati nella versione nlite e potrebbe essere controproducente apportare tali modifiche.
    Comunque io la mia l ho detta sulle sensazioni che ho avute ma il mio è un hardware non proprio cmp compliant anche se ne sono molto soddisfatto.
    Magari un confronto in cieco, con tutte le limitazioni del caso, (vi ho letto sull altro forum audiophilo) si potrebbe realizzare con hw simili.

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Gerry guarda che la guida è per XP standard. Tutte le ottimizzazioni del SO della guida non sono altro che la traduzione italiana, con alcuni aggiornamenti, della guida originale che trovi qui
    cMP² | Main / HomePage
    che non prevede assolutamente l'uso di nlite!
    Questa opzione è nata dall'opera di un utente, jolida, sul forum di Audio Asylum ( ne esiste un'altra versione ideata da tom gefrusti ma non in ottica cMP2). Io le provai entrambe, a suo tempo, e non mi convinsero per molte ragioni la principale delle quali fu che non suonavano meglio della versione non nlite, anzi.
    Perciò chiariamo una volta per tutte che la versione nlite è un'opzione ma non è la versione canonica.
    La versione jolida è nata per cercare di implementare senza fatica già in fase di installazione del SO una serie di ottimizzazioni e, contemporaneamente, alleggerire il SO da una serie di programmi e servizi "inutili".
    Purtroppo, come la mia lunga militanza nell'opera di cancellazione di files descritta nella "Roulette russa", così come questa esperienza degli hypertweaks, mi ha ben presto fatto capire che gli interventi demolitivi sul SO non sono prevedibili e non sempre portano a risultati positivi, sia dal punto di vista sonico che da quello funzionale.
    Per cui nlite va bene se a voi funziona meglio della versione standard, ma andrebbero provate entrambe.
    D'altronde non è un caso che l'indicazione di questa versione sia posta alla fine della guida e non all'inizio!

  9. #9
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ......Circa il mancato funzionamento di regedit.exe scommetto una cena che hai lasciato il file con l'estensione .com.! Sarebbe il primo caso di mancato funzionamento di un programma o di un file dopo la modifica.....
    Sono curioso di avere qualche feedback.
    Buon dì Dan, ho controllato il file regedit e la sua estensione è quella corretta cioè .exe, per quanto mi riguarda e nel mio sistema non è l'unico "effetto collaterale" riscontrato da quando ho implementato l'hypertweak, già nella phase 3 ho verificato il non funzionamento di java mentre nelle phasi dalla 4 alla 8 ho visto sporadicamente il verificarsi dell' errore Sysfader in Internet Explorer 8 che ne comporta l'immediato crash e per ultimo non si possono più installare gli aggiornamenti di windows.
    Tutto questo ovviamente non l'ho ritenuto particolarmente grave o scoraggiante però ritengo che sia giusto portarlo a conoscenza degli altri utenti.
    Per quanto riguarda invece la phase 8 e 9 non ho ancora fatto grandi ascolti però quello che mi è sembrato di percepire è , ove la registrazione lo permetta, un aumento di profondità della scena sonora.
    Devo ancora assimilare meglio il tutto e poi ci si rileggerà.

    P.S Dan per quanto riguarda la scommessa ricorda solo una cosa: io non mangio pesce e di nessun tipo!
    Gaspare iVan atTardi

  10. #10
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    sono 57 files nel mio SO.
    Ammazza, io ne ho 2, la versione nLite è VERAMENTE ridotta all'osso a quanto pare! Sono contento, anzi Gianluca tempo fa ventilava di una versione da 30mb e se fosse disponibile la proverei subito.
    Penso che questi tweak non avrebbero lo stesso effetto nella versione nLite, forse perchè è già molto risicata e priva di tutte le varie porcherie, anche e soprattutto a livello di registro di sistema. Nella vesione normale per quanto uno la modifichi e alleggerisca tramite registro (cambiando i valori delle chiavi) non riesce a togliere dal registro stesso tutte quelle voci che non servono piu' (almeno il 50% di tutto, a spanne). Quindi rimane appesantito, e questo io lo detesto.

    Se a te va meglio la versione normale fai bene ad usare quella, ma i cmp2 sono PROFONDAMENTE diversi da loro e quindi è facile che questo succeda. A me i Tweak dall'1 al 4 per esempio avevano apportato benefici inudibili piu' o meno, lo stesso minlogon lo sento appena, quindi non mi disturba dovermi fermare al tweak numero 4 rivolgendo per ora la mia attenzione ad altri miglioramenti.

    Poi relativamente alle vostre "elucubrazioni" su come questo tweak 5 non sia efficace se fatto da un altro computer (cosa che non ho provato personalmente ma lo leggo dai vostri interventi), a me pare ovvio il motivo.....evidentemente le modifiche vanno a cambiare alcune chiavi di registro e quindi se si fanno da un altro computer, una volta riversati i files trattati nel cmp2, è come non aver fatto nulla. Da questo l'importanza del registro di sistema nella riproduzione audio.
    E' facile che chi usa come me la verisone nLite non abbia nemmeno le chiavi di registro che sarebbero colpite dalle modifiche, visto che mancano i servizi necessari ad eseguire le modifiche stesse, dobbiamo considerere il fatto che la versione nLite di Xp è come se fosse un diverso sistema operativo rispetto ad xp normale e risponde in maniera diversa, se Jolida lo ha studiato e messo a punto...beh, si vede che non sono l'unico a cui piace di piu' del tradizionale XP full.
    Non dimentichiamo inoltre che io sono uno dei pochissimi (mi sa che siamo 2 o 3) che esco in digitale dal Cmp, e NON uso la Asus Xonar (altro punto cruciale). Per cui nessun segnale musicale analogico viene trattato dentro il cmp2, ennesimo punto da considerare nella valutazione delle variazioni soniche che seguono una determinata modifica hardware (alimentazione ecc...) o software.
    Ultima modifica di matboscolo : 25-11-2012 a 15:02

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022