Qualità o comodità?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Qualità o comodità?

    vi fornisco uno spunto di riflessione e un link di computer audiophile dove un centinaio di utenti ha dato le sue preferenza
    Sound Quality vs. Convenience and Usability (In Your System)
    Ovviamente chi legge queste pagine e continua a lavorare sul suo sistema fa parte del 20% di "qualità prima di tutto" però è anche vero che non poter vedere le copertine ( non dico altro), anche per aiutare la memoria visiva nel caso di migliaia di album, è indubbiamente noioso.
    Riusciremo mai ad avere un sistema meravigliosamente ben suonante come questo che sia anche ben vedente?
    Ah saperlo, saperlo......
    Intanto semi arrivassero sti cavolo di raspini ( raspberry) si potrebbe provare a mettere su il bibosystem anche se, a sentimento, credo che funzionerà bene sempre e solo con un cMP2 in testa

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Personalmente mi sento forse di appartenere alla categoria "Generally, Sound Quality is most important to be, but I also consider Convenience and Usability.". Quindi sono nel 61%

    Però, ciascun utente può concepire i 3 parametri qui sopra in maniera e caratteristiche diverse. Non solo. Queste cambiano in funzione del tempo - ad es. il budget e il luogo a disposizione.

    Alla fine, quando perdo troppo tempo a testare, mi fermo, ripeto a me stesso che la cosa principale è la fruizione della Musica e torno ad ascoltarla.
    Tutta la "messa a punto", informatica o analogica che sia, è solo un corollario. Infatti, non mi ritengo assolutamente un audiofilo.

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Partendo dai seguenti presupposti:

    1. parliamo esclusivamente di musica non compressa due canali (HD e non)
    2. veniamo dai cd dove:
      • se l'hai acquistato originale, hai il contenitore, con le copertine di carta, che hanno il loro fascino, così come il buon vecchio vinile....
      • se l'hai comprato pezzotto, non hai una nulla da leggere, a meno che non ti scarichi/stampi/ritagli/confezioni le scansioni dei booklet (sempre se le trovi)

    3. la libreria "liquida" dovrebbe provenire dal rippaggio dei tuoi CD, o da download regolarmente acquistati (immagino completi di foto/cover)


    Va da se che nella maggior parte dei casi, tranne forse l'ultimo, il discorso che non si possono vedere le copertine non è minimamente un problema (visti anche i piccoli display dei lettori CD, e mi pare anche della maggior parte dei player stand alone che stanno uscendo....).

    Ma poi mi chiedo... ma una volta che fatta la scelta... chi resta tutto il tempo a guardare il monitor/tv per vedere le immagini che cambiano o altro? Io una volta fatto partire l'album, il monitor lo spengo proprio......

    Per me il problema non si pone proprio, basta una decente organizzazione delle cartelle e sei a posto. Piuttosto, sarebbe comodo una sorta di motore di ricerca, che ti permetta di accedere ai brani magari digitandone il nome o l'artista..... invece di dover scorrere tutte le cartelle per arrivare alla Z.....

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Beh..diciamo che se l'interfaccia di cplay migliorasse e rendesse semplice navigare fra le cartelle..che fra l'altro renderebbe inutile caricarsi tutti i cue..magari con le copertine visibili..
    Beh..potrei essere felice
    Gianni...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Beh..diciamo che se l'interfaccia di cplay migliorasse e rendesse semplice navigare fra le cartelle..che fra l'altro renderebbe inutile caricarsi tutti i cue..magari con le copertine visibili..
    Beh..potrei essere felice
    Quello non potrà mai avvenire.
    Una delle caratteristiche principali di cPlay è la separazione dei compiti database, affidata a cMP, e playback.
    Ciò gli ha permesso di rimanere leggero e di utilizzare meno codice. Non è un caso, infatti, che esistono tre versioni di cPlay.

    Ad esempio, ci sono persone che utilizzano JRiver come database e poi lanciano il playback su cPlay.

    Quel che potrebbe avvenire è un miglioramento di cMP a livello sia di grafica che interattività. Ho continuato a spingere questo "progetto copertine" da anni, ma a tutt'oggi non ho trovato una persona che s'impegni ad implementarlo.

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    Ad esempio, ci sono persone che utilizzano JRiver come database e poi lanciano il playback su cPlay.
    .
    ??????????
    Gianni...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    ??????????
    L'accoppiata JRiver MC + cPlay l'ho utilizzata da per parecchio tempo. Anche perché iniziai con JRiver versione 8! ...o era la 9???!

    Foobar vs. JRiver. Prova. - Computer Audio Discussions on videohifi.com forum

    Vai al post 18. Anche il post 2 riporta il link ad un thread utile.

    In pratica aiutai l'utente pocarrie a fare quest'implementazione, utilizzando anche uno script che permetteva di lanciare cPlay alla risoluzione desiderata senza dover entrare/uscire/rientrare.

    Eventualmente, puoi sempre disabilitare la scheda grafica, come da raccomandazioni cMP2, ma utilizzando 65k colori invece di 16. In questa maniera, la qualità grafica di JRiver rimane comunque buona.
    Inoltre, esiste anche la versione free di JRiver che si chiama - credo - JRiver Jukebox. In pratica corrisponde alla versione 14 di JRiver MC che non ha ASIO, ma in questo tipo di utilizzazione non ci interessa perché è cPlay ad usare ASIO. Però, non avendo sperimentato questa versione con cPlay, non so se il supporto dei .Cue è adeguato, ma è facile da verificare.

    Facci sapere

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    Facci sapere

    Grazie..
    mettiti comodo..non so manco se il cmp mi si riaccende
    Gianni...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022