Consiglio scheda audio per cMP²

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito Consiglio scheda audio per cMP²

    Ciao a tutti,
    devo cambiare la scheda audio al mio pc, intenzionato a farmi anche io un sistema cMP² in un prossimo futuro,
    avete qualche consiglio per l´acquisto?

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Antonello e benvenuto anche a te tra noi, gli schizzati di musica liquida, per i quali non esiste smacchiatore perchè lascia un segno indelebile
    La domanda che sempre mi sorge spontanea davanti ad una richiesta così ampia è: ma tu cosa vuoi dalla vita? qual'è il tuo fine ultimo? Comodità? Prestazioni? un po' dell'uno e un po' dell'altro ma nessuna delle due cose al massimo?
    Le risposte alla tua domanda possono essere tante per cui se tu specifichi meglio ciò che desideri si può provare a dare qualche consiglio, altrimenti sono solo pareri caduti dall'alto ( o dal basso) senza alcuna importanza.
    Per cominciare: perchè vuoi una scheda audio? devi fare acquisizione o solo riproduzione? Con un cMP2 puoi solo riprodurre, è nato per questo, e funziona ottimamente con le connessioni USB asincrone per cui, in senso stretto, potresti fare a meno di una scheda interna e mantenere solo un DAC che ti permetta questo tipo di connessione. Ma magari tu vuoi anche una S/PDIF per poter provare altri DAC e allora..........la finiamo domani mattina.
    Insomma è semplice dire "una scheda audio" ma più difficile è parlare de "la mia scheda audio".
    Esplicita, quindi, i tuoi desideri: chiedete e vi sarà dato.......uno o più pareri

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ciao Antonello e benvenuto anche a te tra noi, gli schizzati di musica liquida, per i quali non esiste smacchiatore perchè lascia un segno indelebile
    Grazie!!!

    Originariamente inviato da audiodan
    La domanda che sempre mi sorge spontanea davanti ad una richiesta così ampia è: ma tu cosa vuoi dalla vita? qual'è il tuo fine ultimo? Comodità? Prestazioni? un po' dell'uno e un po' dell'altro ma nessuna delle due cose al massimo?
    Le risposte alla tua domanda possono essere tante per cui se tu specifichi meglio ciò che desideri si può provare a dare qualche consiglio, altrimenti sono solo pareri caduti dall'alto ( o dal basso) senza alcuna importanza.
    Direi Prestazioni.
    Da anni ormai ascolto musica dal computer. Iniziato con gli mp3 poi flac...prima winamp poi foobar...dopo ho conosciuto i driver ASIO e poi passato ad ascoltare musica con cPlay...ed é stato un miglioramento continuo di qualitá di ascolto.
    Attualmente ho un pc abbastanza nuovo e potente con cui ci faccio di dutto e ascolto anche musica (in modo non male direi) con una scheda audio comprata diversi anni fa (creative X-Fi XtremeMusic, con cPlay non posso andare otre i 24/96).
    Adesso pensavo ad un sistema dedicato (Visto che si puó sempre migliorare).


    Originariamente inviato da audiodan
    Per cominciare: perchè vuoi una scheda audio? devi fare acquisizione o solo riproduzione? Con un cMP2 puoi solo riprodurre, è nato per questo, e funziona ottimamente con le connessioni USB asincrone per cui, in senso stretto, potresti fare a meno di una scheda interna e mantenere solo un DAC che ti permetta questo tipo di connessione. Ma magari tu vuoi anche una S/PDIF per poter provare altri DAC e allora..........la finiamo domani mattina.
    Insomma è semplice dire "una scheda audio" ma più difficile è parlare de "la mia scheda audio".
    Esplicita, quindi, i tuoi desideri: chiedete e vi sarà dato.......uno o più pareri
    Userei solo per riprodurre.
    Quindi consigli un DAC? mi pare che di qualitá hanno un certo prezzo...

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    ti dico la mia esperienza al riguardo.
    Posto che fui folgorato sulla via di damasco dalla asus xonar stx/st e poi dalla ONE.
    La prima 170 € e la seconda 400 €. Con 150 € in più e tre operazionali duali Burson ti ritrovi una macchina da musica perfettamente integrabile con cMP2, con la possibilità di un fine tuning che nessun'altra scheda audio permette. Posto che non esiste nessun apparecchio che "a priori" si interfacci alla perfezione in un sistema audio, queste schede permettono un affinamento del suono che può arrivare alla perfezione, se non ti spaventa fare un po' di prove e spendere qualche lira per gli operazionali da provare. Insomma questo ti da una marca che non ha blasone audiophile e che, inspiegabilmente per me, pochi hanno preso in considerazione. Peraltro, l'ho già detto ma voglio ribadilro, Asus ONE è un dac puro a tutti gli effetti, mentre la essence ha si una parte risibile dedicata alla acquisizione,ma i quattro quinti della scheda lavorano soo per riprodurre per cui si tratta davvero della prima scheda audio interna dedicata del tutto alla riproduzione, cosa che fa assai bene e che può fare anche meglio se ti dedichi a quelle poche modifiche sostanziali ( vedi il thread dedicato, anzi i due thread al proposito nelle pagine precedenti di questa stessa sezione). Se poi verrai al topaudio a milano potrai anche sentire con le tue orecchie cosa fa.
    Non dimentichiamo, inoltre, com'è finita la sfida tra davide e il gigante golia ( aka asus essence stx contro MSB platinum) in quel di Palermo, poco pubblicizzato perchè difficile da digerire, visto che convincere chi non era presente che due apparecchi con un rapporto di prezzo di 1:100 (170 vs 18000) non solo suonano simili ma che il più economico suona pure meglio è come raccontare della caduta della neve in agosto a Tunisi: quand'anche fosse vero nessuno ci crederebbe. Salvo quelli che hanno fatto i pupazzi di neve......


    proposit

    PS: c'era moltissimo spazio tra il testo e l'ultima riga, ho solo editato quello
    Ultima modifica di bibo01 : 10-09-2012 a 03:11

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Antonello e

    Se desideri un dac su scheda interna al computer, due soluzioni a basso prezzo con ottimi risultati sono la Asus Xonar ST/X e la E-MU 1212m. La prima, come ha spiegato Audiodan, è moddabile ed ha anche alimentazione separata. A meno che, per esigenze particolari, tu non voglia andare su schede di tipo professionale con output multicanale come Lynx e RME, salendo di prezzo.

    Se desideri uscire in digitale S/PDIF, puoi usare schede interne su PCI/e (volendo le stesse sopra citate) o adattatori USB-S/PDIF; in questo caso, però, dovresti acquistare anche un DAC esterno. Per la E-MU puoi utilizzare solo la parte digitale 1010. Da aggiungere alla lista di schede interne anche la ESI Juli@ (anche in versione PCIe) che è altamente moddabile - clock, alimentazione, output. Per adattatori USB quelli basati su chip XMOS vanno per la maggiore, tipo M2tech Hiface Two (può essere alimentata separatamente). Assicurati comunque che abbiano il driver ASIO altrimenti non sono compatibili con cPlay.

    Se desideri avere un DAC esterno ed uscire in USB, i prezzi lievitano e l'offerta è vasta. Dipende dal tuo budget.
    Ultima modifica di bibo01 : 10-09-2012 a 08:19

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ciao Antonello e
    Grazie bibo!!!

    Devo ammettere, che prima di aprire questa discussione, avevo giá letto le due di audiodan sulla modifica della ASUS Xonar Essence ST...
    giá me ne ero un po infatuato...
    anche se di quelle modifiche forse sono capace di seguire solo la prima parte...
    sono propenso a comprare questa scheda audio.

    Per quando riguarda i DAC non sono molto ferrato (anzi per niente)....
    presumo che con un DAC potrei usare il mio pc attuale (?) senza comprare altro hardware.

    Quindi se fosse cosi la domanda che mi sorge é se rapporto qualitá prezzo cosa conviene?

    1 caso scheda Scheda ASUS Xonar Essence ST(+mod parte1) + tutto l hardware per il cmp spenderei intorno alle 900/1000€
    opp
    2 DAC dello stesso prezzo ????

    Comunque Grazie delle info...

    PS: Magari potessi venire a Milano al topaudio...mi piacerebbe molto ma da qualche mese mi trovo a vivere in quel di graz...e questo fine settimana ho anche una info con dei clienti...grrrrrrrrr

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Antonello, io consiglio la STX che è una PCI-E. Circa il DAC usato col PC così com'è, se cerchi come tu affermi le prestazioni, non mi sembra una scelta azzeccatissima..
    Fatti un cMP2 integrato e poi, se ne senti la necessità, ci collegherai il DAC che più ti piace, avendo la possibilità di scegliere tra l'eccellente spdif della Asus (niente AES/EBU però, ma si può vivere senza) che la USB, ovviamente.
    Ultima modifica di audiodan : 11-09-2012 a 06:22

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Antonello, io consiglio la STX che è una PCI-E.
    Ciao Audiodan,
    perché mi consigli la stx quando nella discussione
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...rte-prima.html
    consigli la st?

    dal punto di vista della qualità sonora, LA ST E’ SUPERIORE ALLA STX, in modo abbastanza consistente: più raffinata, più precisa, con una ricostruzione scenica superiore. Questa differenza viene mantenuta dallo stato ”nativo” a quello dell’upgrade estremo, nella comparazione tra i due modelli, per cui è evidente che il CS2000 della ST svolge veramente la sua funzione di costruttore di clock in modo egregio e non capisco davvero la scelta di non montarlo sulla STX.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Antonello,

    pazienta un po' perché probabilmente sta andando a Milano per il TAV ed ha meno tempo a disposizione.

    Nel frattempo, azzardo una supposizione. La ST, che utilizza PCI, è migliore della STX, che utilizza PCIe, perché ha un clock migliore, ma lo slot PCI sta sparendo. Per cui, anche se trovi una mainboard che lo implementa, potresti in futuro essere non altrettanto fortunato.

    ..ma attendiamo Asusman

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    bibo barla senza lingua biforcuta!
    La ragione è proprio questa, lo slot PCI è ormai vuoto a perdere, non viene più supportato dalle mobo recenti e il rischio è perciò di trovarsi con un pezzo buono ma non utilizazbile. Peraltro le considerazioni che ho a suo tempo espresso facevano riferimento ad un hardware (scheda madre con chipset H55/57) che è meno performante, dal punto di vista sonico, ripetto a quello che ho ora in uso ma con l'aggravante che una prova comparativa tra ST e STX non è per me più possibile visto che ora non ho una mobo che supporti entrambe.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022