The bibosystem, la lista della spesa

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit L'avatar di sarastro
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Cagliari
    Età
    56
    Messaggi
    30

    Predefinito The bibosystem, la lista della spesa

    Gentili amici,

    pur convinto della grande qualità del progetto di cics (ho seguito personalmente tutte le peripezie dell'amico audiodan fino all'eccellente configurazione attuale), per varie ragioni (anche economiche) ho deciso di realizzare il sistema proposto da bibo nel thread intitolato "Brainstorming".
    Dunque: un hard disk esterno da 2 tb Western Digital (ne ho acquistato due: uno serve per il backup dei file musicali) collegato in USB al pc-player (da definire: devo scegliere l'hardware e per questo vi chiedo aiuto); un cavo ethernet crossover; un computer che funge da Network Audio Adapter (anche questo da definire, a partire dalla scelta dei componenti); una pennetta HiFace Two (da acquistare) per collegare il NAA in modalità asincrona, via s-pdif, al mio vetusto dac Proceed DAP (non mi interessa l'alta definizione). All'uopo userei un cavo digitale di buona qualità dotato di connettori RCA (pensavo a Madrigal MDC-2, Kimber D-60 Illuminations, Mit Digital Reference e roba del genere, naturalmente usata. Ma questo aspetto forse non interessa agli informatici puri e ai misuroni).
    Pensavo di realizzare i due pc in modo quasi speculare: pc-player senza hard disk, ma con sistema operativo Puppy Linux con kernel realtime, Deadbeef e NetJack2 installati su una compact flash (Puppy e il software, come sapete, girano interamente in RAM. A proposito: quanta ne occorre al nostro scopo?); NAA ugualmente senza disco rigido ma con compact flash, Puppy Linux (magari senza interfaccia grafica), kernel real time e NetJack2. Alimentazione lineare per entrambe le macchine. Case piccoli (tipo "sughetto" per intenderci).
    Mi appresto a compilare la lista della spesa: come detto ho gli hard disk esterni, ho un monitor che mi avanza, per tastiera e mouse non ci sono problemi (ma preferirei evitare il wireless), manca tutto il resto: schede madri, processori, moduli RAM, memorie flash, case, alimentatori. Cosa mi suggerite? Grazie a tutti in anticipo

    Love and Peace

    Bruno

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Mi fa sempre sorridere quando leggo il nome di questo sistema...

    Prima di darti il mio parere desidererei avere più informazioni sulla tua scelta, il perché, l'uso, i fini...
    Ad es. hai una qualche rete ethernet? Come ti interfacci con il PC Player? Perché avere un PC Player super snellito?

    -----------------------------------------

    Detto questo, butto lì un' altra proposta che ritengo interessante - grazie a Roberto Pisa - e forse può fare al caso tuo, oltre ad essere economica:
    trasformare un NAS Synology DS112 (o volendo altri similari) in un USB audio transport.

    Nome:   DS112.jpg
Visite:  364
Grandezza:  11.2 KB

    In questo link ci sono tuttle informazioni a riguardo su come trasformare il NAS in un Linux PC audio dedicato con ALSA. A pag2 o 3 ho postato settaggi audio specifici.

    In pratica con una spesa di circa 150euro hai un transport mpd al quale aggiungere la spesa della Hiface Two e del disco da 2TB; che puoi remotare tramite iPad o Android; che consuma solo 13W incluso accesso al disco; che è facile in futuro alimentare in lineare sia per la chiavetta usb che per il transport; che può fare all'occorrenza upsampling; che s'interfaccia tramite ethernet con un altro PC per i "rifornimenti".

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La cosa potrebbe essere interessante ma mi sorgono tutti i dubbi da non linuxiano e neppure informatico, ovvero:
    - quali conflitti si creerebbero tra OSS e ALSA e come dovrei (potrei) disattivare gli OSS
    - potrei gestire l'upsampling oppure mi dovrei contentare di quello che esce, che non si capisce cosa sia? Questo è un dato fondamentale, almeno per me, visto che l'upsampling è la cosa che fa fare un tale balzo in avanti alla riproduzione dei files 16/44,1 che diventa assolutamente irrinunciabile.
    - Non riesco a convincermi, soprattutto alla luce del nuovo supertweak 5 e dei suoi sottoprodotti hypertweak, che si possa arrivare con altri sistemi un po', come dire, accrocchiati in itinere ( messi insieme e sviluppati un po' così, diciamo) rispetto ad un sistema maturo, esplorato ma con ancora margini potenziali di miglioramento come cMP2.
    Mi rendo conto di rappresentare l'ala reazionaria e conservatrice del forum ma sono pronto a fare una precipitosa marcia indietro davanti ad un risultato finito di indiscussa superiorità sonica.
    In ogni caso mi convince maggiormente la prima ipotesi di bibosystem, ovvero naa con slave PC minimalista e netjack. A naso mi sembra meglio.
    Non cerco un pareggio, vorrei assistere ad una vittoria schiacciante, altrimenti il gioco non vale la candela, IMHO.

  4. #4
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Per pura curiosità, è da mesi che leggo di questo NAA e pur essendo pratico di informatica non ho idea si cosa sia, google non mi è d'aiuto, mi restituisce North American Arms oppure codici aeroportuali, non mi pare il caso....
    Qualcosa mi dice che la N sta per Network, rimangono le due "A"

    Grazie e scusate la domanda

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Io non rinnego ASSOLUTAMENTE cMP2 e ne riconosco la superiorità anche come sistema rodato!

    Il mio suggerimento a Sarastro era dettato da un'idea - poco chiara lo ammetto - delle sue esigenze, la sua "filosofia" tendente allo snello e dal budget a disposizione.
    Per questo gli ho chiesto il conforto di ulteriori chiarimenti.

    Nel sistema NAS-derivato, comunque, si possono settare gli stessi parametri per SoX e SRC come in cPlay, con una frequenza di output fissa.

    Inoltre, il "bibosystem" nasce per poter utilizzare un PC Sorgente generico, volendo anche molto performante, con un NAA minimalista.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Per pura curiosità, è da mesi che leggo di questo NAA e pur essendo pratico di informatica non ho idea si cosa sia, google non mi è d'aiuto, mi restituisce North American Arms oppure codici aeroportuali, non mi pare il caso....
    Qualcosa mi dice che la N sta per Network, rimangono le due "A"

    Grazie e scusate la domanda
    Sta Per Network Audio Adapter.

    E' scritto tutto in questo thread.

  7. #7
    bit L'avatar di sarastro
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Cagliari
    Età
    56
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Mi fa sempre sorridere quando leggo il nome di questo sistema...

    Prima di darti il mio parere desidererei avere più informazioni sulla tua scelta, il perché, l'uso, i fini...
    Ad es. hai una qualche rete ethernet? Come ti interfacci con il PC Player? Perché avere un PC Player super snellito?
    Ciao Bibo, innanzitutto grazie della risposta.
    No, non ho una rete ethernet. Possiedo un semplice modem ADSL (non un router) connesso via ethernet al pc di casa che utilizziamo io e mia moglie per lavoro e svago. Preferirei non collegare il Network Audio Adapter al PC Player tramite la rete domestica, né vorrei impiegare un NAS. Preferirei collegare tra loro NAA e PC Player per mezzo di un cavo ethernet crossover, con l'ausilio del software NetJack2 installato su entrambi i computer.

    Il PC Player potrebbe pure trovarsi in un'altra stanza, ma non necessariamente. Anzi, la mia idea è di farli lavorare insieme nella sala d'ascolto. Il vantaggio per me sarebbe l'isolamento galvanico tra le due macchine e la possibilità di collegare Player, hard disk esterno e monitor a una presa di rete lontana dalle due linee dedicate a cui è connesso l'impianto (per la cronaca: giradischi Linn Sondek LP12 con braccio Ekos, testina Arkiv e alimentazione Valhalla; cavo Linn T-Kable; meccanica Proceed CDD; cavo AES/EBU Madrigal MDC-1; convertitore Proceed DAP; cavi di segnale sbilanciati Straight Wire Crescendo; preamplificatore Mark Levinson 26S nella versione con stadio phono MC; cavi di segnale bilanciati Straight Wire Crescendo; finale Mark Levinson 23.5; cavi di potenza Straight Wire Virtuoso; diffusori Thiel CS1.5), accanto alla postazione d'ascolto.

    Perché un PC Player super snellito? Come l'amico Daniele-Audiodan credo che una macchina da musica debba essere il più possibile semplice e soprattutto dedicata esclusivamente alla riproduzione di file audio. Magari è una mia paranoia (non sono un informatico), ma mi sfugge come un pc "generalista", dotato di grandi capacità di calcolo, magari proprio come quello che uso per lavorare con il SO Linux Ubuntu, possa riprodurre le playlist in RAM con valori bassi di jitter e latenza. E' per questo che pensavo a due macchine, NAA e PC Player, sostanzialmente simili, entrambe dotate di un SO ridotto all'osso come Puppy Linux, con kernel real time, e un player scheletrico come Deadbeef.

    Perché un sistema come questo e non il cMP² che pure ha mostrato risultati eccellenti? Per una ragione economica, in primis; ma anche per un aspetto pratico (chiamiamolo pure "vorrei, ma non posso): non ho il tempo né la voglia di ammattire nell'ottimizzazione di Windows XP; ho una pessima manualità nell'arte del tweaking e del modding; non voglio approfittare di disponibilità/generosità/competenze di chi sarebbe in grado di farlo al mio posto. Ma sono anche curioso di esplorare altre strade, diverse da quelle battute da cics, nella convinzione che Linux abbia in nuce grandi potenzialità in campo audio, in grado di offrire buoni risultati senza violentare e rivoltare come un guanto un sistema pur sempre chiuso e ormai obsoleto come XP.

    Budget? Non ne ho idea. Di certo inferiore a quello necessario per assemblare un cMP² allo stato dell'arte come il tuo e quello di Audiodan. Ma nemmeno troppo basso, visto il livello comunque buono del mio impianto. Posso rinunciare all'alta definizione e all'upsampling (a quest'ultimo con qualche rimpianto, alla luce di quanto ho potuto ascoltare a casa di Daniele), nel confronto con cMP² mi accontenterei del pareggio o di una onorevole sconfitta di misura ma senza barricate e cercando di esprimere un gioco di qualità.

    Ciao

    Bruno
    Ultima modifica di bibo01 : 02-09-2012 a 01:19

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sarastro/Bruno,

    dici che non ti va di ammattirti con XP, però scegli Linux?!

    Ci ho riflettutto e penso che il PC Player + NAA non faccia al caso tuo.

    Ritengo che sia più adatto, sempre sotto Linux, un mpdPup, cioè un music server semplificato che utilizza PuppyLinux remotabile tramite client mpd su tablet o smartphone.
    Qui trovi tutte le informazioni a riguardo per l'installazione e per ulteriori rifiniture, inclusa la possibilità di fare upsamplilng.

    HARDWARE
    Puoi dotarti di una mainboard Alix 2D3 che, dato il ridotto consumo e la presenza di un DC-DC a bordo, puoi facilmente dotare di un AC-DC lineare esterno.
    L'alternativa è una Asus AT5IONT-I. Esiste anche la versione Deluxe con wi-fi a bordo utile per l'interfacciamento con il client, ma non so se crea dei problemi. Qui avresti bisogno di una PicoPSU e di un trasformatore esterno un po' più potente del precedente.

    Il S.O. puoi caricarlo da usb key ma, soprattutto con la Alix, forse conviene una compact flash.

    Per l'ingresso audio, la Alix ha USB e LAN, quindi un disco con una di queste interfacce (nel secondo caso sarebbe un NAS). Da verificare, ma forse la LAN è migliore per mantenere Audio I/O su due bus separati.
    La Asus ha l'imbarazzo della scelta: USB2, USB3, LAN ed eSATA.

    Per l'uscita audio hai bisogno di in USB-SPDIF che funzioni sotto Linux. La soluzione più economica è la M2Tech Hiface Two oppure altre soluzioni con a bordo il chip XMOS. Anche questa in futuro puoi dotare di alimentazione lineare separata.

    Per remotare mpdPup devi poter vedere il music server in rete. Hai bisogno di una wi-fi key o di attacarlo ad un piccolo router al quale, eventualmente, puoi collegare i tuoi dati (NAS).

    Spero di essere stato esauriente.

  9. #9
    bit L'avatar di sarastro
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Cagliari
    Età
    56
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    dici che non ti va di ammattirti con XP, però scegli Linux?!

    Ci ho riflettutto e penso che il PC Player + NAA non faccia al caso tuo.

    Spero di essere stato esauriente.
    Grazie Gianluca, esauriente ma molto drastico. Perché non farebbe al caso mio?
    IHMO, una distro Linux è un sistema pronto all'uso che può essere modificato e/o ottimizzato, si può lavorare su punti di riferimento solidi e sicuri, mentre la "cics version" di XP è pur sempre una forzatura (parere di alcuni informatici che ho consultato). Funziona? Sì. C'è tuttavia una piccola, sostanziale differenza: se ho difficoltà nell'installazione di Linux e del kernel real time trovo, anche nella mia città, un tecnico disposto ad aiutarmi, ovviamente a pagamento. Ma - credimi - non c'è un solo informatico che dietro rilascio di fattura sia disponibile a rivoltare come un guanto un sistema chiuso di proprietà della Microsoft, sia pure fuori commercio, di cui magari non si possiede nemmeno la licenza. L'alternativa sarebbe quella di rompere le scatole a Daniele, ma questa eventualità, come ho alluso nel precedente messaggio, non la prendo in considerazione.
    Comunque testardamente andrò avanti sulla strada Pc Player - NAA.

    Ciao

    Bruno

  10. #10
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Bruno guarda che seguendo le istruzioni è davvero molto semplice arrivare ad un CMP2 completo, nulla di impossibile te lo garantisco. Ci vuole solo un po' di tempo ma la difficoltà è veramente bassa, so che sembra l'opposto ma è cosi!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022