Commenti a Super Tweak n.5

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 63
  1. #51
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non so di cosa tu stia parlando
    Questa è stata solo un primo assaggio, perchè molte altre prove con molte e diverse tipologie verranno condotte, ma sulla portata delle differenze soniche tra i due citati SO c'è poco da farci filosofia sopra, anche perchè dopo trent'anni di militanza attiva audiofila non sento un bisogno così grande di avere conferme più o meno oggettive, almeno per quanto mi riguarda personalmente.
    Ora devo capire se quanto tu hai affermato con così grande chiarezza e competenza ha un risvolto sulla SQ oppure no.
    Ovvero il compito per il we sarà di partire da un sistema con supertweak 1-4 e portarlo al 5 più le tre fasi dell'hypertweas con il solo passaggio .exe, tralasciando le modifiche sotto .com.
    Vediamo se, poi, questo sistema chiamamolo parziale regge botta con il sistema completo che detiene, per me almeno, il primato del "miglior suono fino ad adesso ottenuto con un pc".

  2. #52
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Credo che ti convenga effettuare dei test molto graduali, con meno "carne al fuoco possibile".
    Cioè, implementare solo la Parte Prima di ST5 (ST5/1) e confrontare con cMP ST1-4; poi, ST5/1 a confronto con ST5/1+2 perché qui sta il nocciolo della questione; poi, ST5/1 o ST5/1+2 a confronto con le ulteriore permutazioni possibili (Parte Terza e Hyper Tweak).
    Se ci sono veri e propri miglioramenti o side steps...

  3. #53
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    OK, dopo un WE merdosetto, attaccato ad un paio di PC e anche tacciato, altrove ,di essere un visionario ho finalmente finito alcuni inequivocabili test di ascolto, gli unici che so fare, sulla vexata quaestio degli effetti reali dei metodi utilizzati per confezionare quello che qui abbiamo chiamato ST 5 .
    Come sapete questo prevede alcune variazioni delle proprietà di files cui vengono cambiate le estensioni, prima in .exe , poi .com e infine riportati allo stato originale.
    Poichè sono un po' stanco ma ho l'esigenza di comunicare i risultati vi dico subito che:
    Il supertweak ha chiarissimi effetti che sono diversi tra l'applicare le modifiche alla sola variazione .exe che anche a quella .com
    La cosa è francamente palese e senza nessun dubbio da parte mia, le sole modifiche in .exe sono nettamente inferiori in quanto a SQ a quelle .exe+.com,
    Sul perchè e sul percome possiamo discutere ma chiunque può ripetere il semplice test di modificare esclusivamente ntdrl e ntdect e fare da se le considerazioni del caso.
    Non essendo un informatico non ho idea su cosa vada ad agire ciò che facciamo, ma l'effetto c'è ed è cospicuo. Ora vado ad ascoltare un po' di musica, finalmente......

  4. #54
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Alcune informazioni aggiuntive e interessanti, secondo me.
    1) la prima modifica, che riguarda la schermata indicizzazione/archiviazione permette di levare le due spunte aprendo con click dx la voce "proprietà" con qualunque tipo di estensione, la modifica verrà mantenuta per quanto riguarda la voce di indicizzazione ma ricompare per quella di archiviazione. Non mi sembra un grande problema, francamente.
    2) il file ntldr, una volta rinominato ntldr.exe fa comparire in "proprietà" una schermata omnicomprensiva che permette di effettuare la parte prima e seconda in una sola volta. Se rinominate il file come .com si aprirà, sempre alla voce proprietà, una schermata che vi confermerà le modifiche effettuate anche per questa estensione.
    3) il file ntdetect è un file .com in origine per cui se aprite direttamente "proprietà" si può modificare anche questo tutto in una volta e senza doverlo rinominare. Al termine riavviate e ascoltate: la differenza è sensibile e facilmente riconoscibile.
    4) Una volta fatto questo affrontate l'intera cartella system di windows applicando la doppia estensione e facendo le modifiche consigliate a tutte le .dll, a tutti i .drv e all'unico .exe contenuti nella cartella. Le differenze soniche diventano decisamente più importanti
    5) Riconfermo che la modifica di 4-5 o 6 files insieme, seguiti da un riavvio, non comporta nessun problema e le modifiche sono facilmente riconoscibili provando a ricambiare in uno dei files già trattati una delle due estensioni.Ho ritrovato puntualmente le impostazioni esattamente così come le avevo fatte.
    Probabilmente anche trattando tutti i files della cartella e riavviando una sola volta alla fine non si crea alcun problema.
    6) come spunto speculativo vorrei che qualcuno mi potesse spiegare perchè, se il file non viene modificato in alcun modo, mantiene però nei riavvi successivi le impostazioni delle estensioni "sbagliate" che gli abbiamo arbitrariamente attribuito. Probabilmente qualcosa cambia davvero, di sicuro il suono....... in meglio.
    Curiosità: oggi, nel confezionare le due CF per la prova, non è comparsa alcuna icona con collegamento MSDOS.
    Non so perchè.
    7) le successive modifiche del mio hypertweak, completando per intero le tre fasi, migliora ulteriormente il risultato finale ,che è davvero cospicuo.
    Aspetto che qualcuno vinca la pigrizia e si esprima su tutto ciò. Poi discuteremo sui risultati sonici che, personalmente, mi hanno soddisfatto oltre ogni limite.

  5. #55
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Buona sera,
    mi presento sono Gas e sono nuovo del forum, ho da tempo preso spunti e suggerimenti che ho trovato nella sezione cmp e li ho impiegati sul mio vecchio notebook che comunque non è certo un esempio di cmp infatti ci gira un xp home praticamente full e uso wmp11 come player.
    Nonostante questo con il supertweak 5 ho percepito un sensibile miglioramento del suono anche se mi sono fermato al "trattamento" dei 2 file ntldr e ntdetect, a tal proposito secondo me bisognerebbe correggere la spiegazione della prima parte del tweak sostituendo "mettere" con "togliere" la spunta a "Nascondi estensioni files conosciuti" e a "Nascondi files protetti di sistema" perchè intanto, se nascosti, i 2 file in questione in root directory C:\ non si vedono e possono portare gli utenti imbranati come me a cercarli altrove (ad es. in i386) e poi perchè non essendoci l'estensione nel rinominarli prima .exe e poi .com ci si ritrova con file.com.exe e si fa un pò di "casotto".
    Comunque forse sarò stato l'unico ad avere questa confusione ma ho capito l'inghippo e ho risolto senza danni.
    Mentre cercando di fare la stessa operazione con i file.dll in system mi sono fermato per una perplessità: in pratica quando si rinomina un file.dll in .exe il sistema ripristina subito un dll analogo e alla fine del trattamento quando si tenta di rinominare il file in .dll il sistema lo impedisce perchè già esiste, lo ha creato prima; quindi chiedo a voi come avete proceduto in questa parte del tweak?
    Spero di non essere stato confusionario nella domanda, e vi ringrazio in anticipo se mi vogliate rispondere.
    Gaspare iVan atTardi

  6. #56
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Gaspare
    benvenuto tra noi. Purtroppo per procedere alla modifica delle dll devi disabilitare il WFP (windows file protection) che è parte integrante del progetto cmp2, senza il quale non puoi ablitare il minlogon, per esempio.
    Qui trovi il programma che ti permetterà di disattivare WFP, si chiama XPlite
    Minlogon da viaggio.rar - DivShare
    Grazie per la segnalazione dell'errore nelle istruzoni, hai ragione da vendere, era proprio sbagliato!
    Fai sapere dei risultati, ora potresti anche implementare il minlogon.......

  7. #57
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ..........ora potresti anche implementare il minlogon.......
    Ciao Dan, molto tempo fa avevo già provato il minlogon ma avendo seguito la procedura semplificata, quella della modalità provvisoria, non avevo disabilitato il WPF.
    Adesso proverò a farlo per poi lavorare sui dll e drv; piuttosto visto che è passato un pò di tempo non ricordo perchè sono ritornato a winlogon, c'era qualcosa che con minlogon non funzionava pìù, può essere Outlook Express?
    Considera che il pc che ho non è per uso esclusivo audio ma ci faccio un pò di tutto e poi se rimettessi minlogon dovrei rifare tutte le impostazioni di windows ma anche le ottimizzazioni ad esempio quelle dal registro di sistema?
    Gaspare iVan atTardi

  8. #58
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' possibile che con il minlogon qualcosa non funzioni, ma è anche semplice, una volta disattivato definitivamente il WFP, passare da un logon all'altro rinominando semplicemente i file .exe o punto.bak dell'uno o dell'altro, riavviando dopo averli rinominati. Può succedere, però, che dopo aver installato il minlogon alcuni dei settaggi di XP vadano ramengo, per cui bisognerebbe ricontrollarli più o meno tutti almeno la prima volta che lo si applica. Tieni presente che ogni PC si comporta in modo un po' diverso dall'altro, per cui è necessario capire cosa succede quando si passa dall'uno all'altro logon, così da andare a correggere quello che si altera quando si cambia.
    Circa il registro non mi sembra che ci siano da fare grandi modifiche, se non applicare la voce apposita che trovi nel pacchetto di "minlogon da viaggio" che ho messo a disposizione.
    Fai sapere che cosa riesci a fare e che miglioramenti ottieni, se ne ottieni ovviamente

  9. #59
    nibble L'avatar di GasVanTar
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    52
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Rieccomi,
    in effetti ricordavo bene con minlogon Outlook Express non si avvia pìù, a proposito qualcuno sa se è possibile ovviare al problema?
    Per quanto riguarda le ottimizzazioni qualcuna bisogna rifarla anche a livello di registro di sistema, ma il grosso viene conservato. Una volta finito con minlogon mi sono cimentato col resto del tweak ed ho completato il trattamento ai file .dll e .drv, poi incoraggiato da un pò di ascolti ho voluto "esagerare" e mi sono messo all'opera con l'hypertweak e devo ancora completare il trattamento all'ultimo file della fase 2, è quì che mi è sorto un dubbio: Dan sei certo che l'ultimo dll sia netapi? Forse l'intuito mi porta fuoristrada ma ho come l'impressione che quello da trattare sia invece netapi32, puoi verificare la lista originaria di Wong?
    Intanto provo a finire con questo file, tanto mal che vada ci rimetto quello originale.
    Comunque in soldoni la differenza di suono c'è, non mi sbilancio in giudizi ma sembra che tutto suoni diverso, su alcune cose meglio e su altre no, e forse è un pregio ma lo devo ancora appurare.
    Prima era tutto un pò più omologato adesso tra un "disco" e l'altro c'è molta differenza. Quello che mi è sembrato di percepire in generale è una scena sonora pìù ampia sul piano orizzontale, se l'incisione lo permette, e un' estensione più pronunciata sulle basse frequenze tant'è che spesso risuona un vetro della porta che prima non sentivo.
    Finisco e ci si rilegge, intanto grazie.
    Gaspare iVan atTardi

  10. #60
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ti confermo che il file di jakwong è effettivamente netapi e non netapi 32. Il fatto di percepire le differenze tra una registrazione e l'altra è il vero e unico segno, IMHO, di bontà di un sistema di riproduzione e qualunque tweak accentui questa sensazione merita di essere considerato migliorativo. Ma non è detto che migliore voglia per forza dire più piacevole all'orecchio:
    uno Champagne millesimato può risultare al palato non educato meno gradevole di un Asti spumante. Lo Champagne è migliore ma l'Asti può risultare più buono per qualcuno, senza alcuno scandalo. Certo che chi sostiene che l'Asti è più buono difficilmente farà il sommelier!
    Insomma il mistero del supertweak risiede proprio nel fatto che lo stesso trattamento applicato a file differenti non comporta necessariamente un miglioramento come mi era sembrato, ingenuamente lo ammetto, all'inizio. Per me è stato abbastanza clamoroso che shwapi.dll modificata peggiori il risultato finale laddove steppe sostiene che la sua eliminazione produce effetti fantastici. Però......però parliamo di sistemi differenti, il suo iperslimmed il mio normale. Se piace il suono dei sistemi ridotti all'osso è ammissibile che alcuni tweaks sortiscano effetti differenti su due SO abbastanza diversi come un XP regular e uno nlite. ma non è così per i supertweaks, che funzionano divinamente tutti.
    Insomma, la mia ricerca continua, anche se a rilento, almeno fino a quando non avrò di nuovo una casa dove lavorare con tranquillità, perchè sono convinto che ulteriori miglioramenti siano possibili, ma ci vuole tempo......un sacco di tempo e di serenità d'animo, quest'ultima sempre più difficile da trovare, ahimè!
    Aspetto, ovviamente, contributi da tutti voi comunque, eh?

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022