cMP2 e le prove comparative

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il file per nLite XP dovrebbe essere di nuovo scaricabile a breve. L'ho spedito ad Audiodan che appena avrà un po' di tempo lo metterà su qualche sito upload.
    C'è qualche altro file non scaricabile?

    Ovviamente bisogna vedere in primis come funziona il DAC a frequenze 4x; poi, che riferimenti vengono usati per l'upsampling.
    Qualche tempo fa avevo postato dei link che avevano sia versioni master in HD (sia 88/96 che 176/192) che 16/44. Ad esempio usando quelli, puoi verificare la bontà del tuo upsampler e dei settaggi prescelti con un doppio playback.
    Infatti, in iZotope possono variare parecchio. Ad esempio, lo sviluppatore di Audirvana con cui sono in contatto utilizza per iZotope dei settaggi molto differenti da quelli che ti avevo dato. Se t'interessano, te li posso fornire...

  2. #12
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Il file per nLite XP dovrebbe essere di nuovo scaricabile a breve. L'ho spedito ad Audiodan che appena avrà un po' di tempo lo metterà su qualche sito upload.
    C'è qualche altro file non scaricabile?

    Ovviamente bisogna vedere in primis come funziona il DAC a frequenze 4x; poi, che riferimenti vengono usati per l'upsampling.
    Qualche tempo fa avevo postato dei link che avevano sia versioni master in HD (sia 88/96 che 176/192) che 16/44. Ad esempio usando quelli, puoi verificare la bontà del tuo upsampler e dei settaggi prescelti con un doppio playback.
    Infatti, in iZotope possono variare parecchio. Ad esempio, lo sviluppatore di Audirvana con cui sono in contatto utilizza per iZotope dei settaggi molto differenti da quelli che ti avevo dato. Se t'interessano, te li posso fornire...
    x Nlite xp, grazie Bibo.

    Nel caso in cui avessi anche dei file .reg già pronti come "addon" al registro di sistema a sistema operativo concluso, renderebbe l'installazione già bella e pronta senza troppi sbattimenti (in stile wintricks) , ma soprattutto per ridurre le variabili, variabili, causate dalla installazione.

    In ambito DAC, continuo a preferire il 4x freq campionata software, nel caso di izotope utilizzai i tuoi parametri.
    Il filtro preringing toglieva "vita" al suono riprodotto, lo rendeva più asettico.
    Non ho memoria dei tuoi file postati, ma c'é buona probabilità che questo filtro preringing di izotope sia dipendente dalla registrazione a monte, in tal caso se la mia ipotesi fosse vera, preferirei non utilizzarlo.
    Altre verifiche posso sempre farle (con calma e tempo permettendo).

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    x Nlite xp, grazie Bibo.

    Nel caso in cui avessi anche dei file .reg già pronti come "addon" al registro di sistema a sistema operativo concluso, renderebbe l'installazione già bella e pronta senza troppi sbattimenti (in stile wintricks) , ma soprattutto per ridurre le variabili, variabili, causate dalla installazione.

    In ambito DAC, continuo a preferire il 4x freq campionata software, nel caso di izotope utilizzai i tuoi parametri.
    Il filtro preringing toglieva "vita" al suono riprodotto, lo rendeva più asettico.
    Non ho memoria dei tuoi file postati, ma c'é buona probabilità che questo filtro preringing di izotope sia dipendente dalla registrazione a monte, in tal caso se la mia ipotesi fosse vera, preferirei non utilizzarlo.
    Altre verifiche posso sempre farle (con calma e tempo permettendo).

    Joy!
    L'unico .reg era quello che avevo preparato per implementare Minlogon. Spero sia ancora online...

    Questa è la spiegazione dei settaggi di iZotope proveniente dal manuale:

    Steepness: steepness of the transition band of the lowpass filter. Higher steepness will reject unwanted frequencies but cause more ringing in the time- domain and a higher CPU load
    Max filter length:Controls the the memory (and CPU usage) used by the resampling filter. Default value (500k) should be sufficient for most applications. Can be increased for getting vey high quality output for very high sample rates (e.g. DSD downsampling)
    Cutoff:cutoff frequency is computed by multiplying the Nyquist frequency by the value of the cutoff scaling parameter. Larger values of cutoff scaling offer a flatter pass-band, while smaller values offer better aliasing suppression
    Anti-Aliasing:the amount of suppression in the lowpass filter’s stop-band. Any frequencies in the stop-band which are not fully attenuated will result in aliasing, which is when these unwanted frequencies are mapped to different frequencies and mixed into the output. Use higher values for better quality and use lower values to minimize CPU load.
    Pre-ringing:All lowpass filters are characterized by the amount of ringing they introduce into their output. The steeper the filter, the greater the amount of ringing. There are two general types of ringing: pre-ringing and post-ringing. Pre-ringing will smear transients earlier in time, while post-ringing will smear transients later in time. This control allows users to select pre-ringing, post-ringing, or anywhere in between. A value of 1.0 produces a linear phase filter with equal pre- and post-ringing. A value of 0.0 produces a minimum phase filter which offers no pre-ringing but has non-linear phase distortion which can be objectionable. Setting intermediate values allows a continuous tradeoff between pre-ringing and post-ringing and allows users to linearize phase in the pass-band as much as possible.


    Per il pre-ringing usa tra 0.70 e 0.80.
    Damien di Audirvana usa 0.73 e gli altri valori alla qualità max.
    Ultima modifica di bibo01 : 24-08-2012 a 07:27

  4. #14
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...

    Ciò che serve è quindi o un vero atto di fede oppure un amico che venga a casa tua con una macchina già pronta da ascoltare.
    ...
    Ecco ... allora approfitto dell'occasione per lanciare un appello.

    Se c'e' qualcuno (a distanza ragionevole da Milano) che mi fa ascoltare nel suo impianto (non nel mio) il sistema CMp2, comparandolo con il mio Apple/iTunes/chiavetta-USB mi farebbe una cortesia. Niente di particolarmente complesso, vorrei ascoltare 5-6 tracce messe sui due sistemi contemporaneamente e commutare gli ingressi per capire ...

    Scopo primario della prova e' appunto capire se il CMp2 va nella direzione di quello che e' il mio modo di ascoltare la musica; visto che tutti i sistemi di riproduzione non possono che essere vagamente simili alla realta' che almeno (con quel che costano) lo siano nella direzione che prediligo io.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io sarò a Milano dal giovedi della settimana del topaudio. Nulla osta che una delle sere si prenda il sughetto e si vada a casa tua ( perchè un altro impianto?) Non la vedo una cosa impossibile per niente e io sono molto curioso di sentire un sistema mac based, del quale non posso dire proprio nienten non avendone mai ascoltato uno

  6. #16
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Volete aggiungere un Windows 7 out-of-the-box con asus essence?

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    A questo punto serve aggiungere anche liquidi di colore giallo con le bollicine, freschi e abbondanti! Io ci sono, senza alcun problema!

  8. #18
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci

    Scopo primario della prova e' appunto capire se il CMp2 va nella direzione di quello che e' il mio modo di ascoltare la musica; visto che tutti i sistemi di riproduzione non possono che essere vagamente simili alla realta' che almeno (con quel che costano) lo siano nella direzione che prediligo io.
    Mi auto-quoto, per lasciare una traccia dopo qualche mese di prove comparative (puramente soggettive), prove che sono anche state favorite dall'evoluzione di altri componenti dell'impianto (gia' che facevo le pulci al risultato complessivo, tantovaleva farle anche alla sorgente).

    Non ho ancora affrontato l'impresa di assemblare un vero desktop cMP ma ho preferito optare per una soluzione "rapida" che vede un laptop Lenovo T61 + Asio4all + 3 chiavette USB ( ART Veloce Beta / M2Tech Hiface / M2Tech EVO ), confrontarsi con vari laptop Apple utilizzando ovviamente sempre le stesse chiavette USB.

    Il risultato e' per il momento da parte mia ahime', insindacabile. Il cMP suona meglio di qualsiasi altra combinazione provata.

    Il parametro che risulta piu' evidente ed immediatamente percepibile e' la totale assenza di grana che non e' una cosa comune. Tra i lettori fisici che conosco benissimo (tanti) o che sono passati da casa mia (abbastanza), quelli che mostrano una totale assenza di grana sono ben pochi ... Accuphase DP78, NaimCDS3+XPS, Gryphon Adagio, BowZZ8 e pochi altri... Negli altri lettori, si percepisce sempre che la sorgente e' digitale ... oppure, quando questo non accade, il lettore maschera con un bel suono piacione le nefandezze del CD, perdendosi pero' in questo caso la meta' delle informazioni presenti. Con i miei Apple ed i vari sw, si ottiene un buon livello complessivo ma assimilabile ad una macchina fisica di fascia media, mi sembra sempre di sentire un lettore Marantz o un Denon ... il tipo di suono e' quello.

    Il secondo parametro veramente notevole, lo identifico nelsenso del ritmo. Non si riesce a tenere il piede fermo.

    Per il resto cMP e' veramente una tragedia. Dovrei riconvertire 2500 dischi rippati in AIFF, ne ho fatti 150 per fare le prove e questo malefico software non ne vuole sapere di digerire 2/3 dei .Cue che ho generato, quindi alla fine sto provando con una cinquantina di titoli ... ma non demordo ... durante le feste natalizie, studiero' come vanno messi questi maledetti tags.

    Un cordiale saluto, Massimiliano.

    PS. Ovviamente, questo nel mio impianto, a casa mia e secondo il mio insindacabile giudizio personale.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Massimiliano,

    sono contento che il risultato sonico di cMP² sia per te così soddisfacente.

    Riguardo la conversione da AIFF a WAV (o FLAC), se utilizzi dBpoweramp, questa non è assolutamente un problema e puoi convertire tutte le cartelle in batch.

    Riguardo la produzione di files .CUE, se non l'hai già letto, questo manuale dovrebbe esserti utile. Anche qui puoi confezionare i files CUE per tutte le cartelle contemporaneamente. Di solito di errori ce ne sono proprio pochi. Come da manuale, un consiglio: fai produrre i CUE sia nella cartella contenete i brani musicali sia in una cartella apposita sul disco di sistema.

    Queste due operazioni - conversione files e produzione cue - non ti dovrebbero prendere molto tempo.
    Se hai problemi con i CUE, facci sapere che te li risoviamo!
    Ultima modifica di bibo01 : 05-12-2012 a 10:30

  10. #20
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Il risultato e' per il momento da parte mia ahime', insindacabile. Il cMP suona meglio di qualsiasi altra combinazione provata.
    Queste sono soddisfazioni!!!! ;2

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022