Tabella consumi componenti Cmp

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Io del discorso sulla messa a terra (che chiamare massa sarebbe sbagliato se vogliamo essere pignoli) non ho capito un fico secco. Secondo me è meglio tenerle separate finchè possibile e poi fare in modo che si uniscano alla fine, nella spina dell'alimentatore dove parte il cavo di corrente.
    non so se è quello che avete inteso voi o meno ma credo che cosi' facendo ci sia piu' reiezione ai disturbi che passano attraverso la terra. Non vedo l'utilità di unirle subito in un cavo comune, magari se qualcuno spiegasse tecnicamente e motivando i vantaggi sarebbe positivo. Sempre che io abbia capito giusto perchè sono convinto di non aver capito niente di cio' che intendete dire

  2. #12
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non essendo un tecnico ma un arruffone incolto ho difficoltà a spiegarti per filo e per segno la complessa vicenda della massa, ma andando a spanne il problema, con la corrente continua, è che tutte le connessioni devono riferirsi a uno zero comune, così da non generare correnti parassite dovute a differenze di potenziale tra i vari apparati interconnessi, che creerebbero danni che arrivano, nel caso dei PC, al mancato funzionamento della macchina che può non avviarsi neanche. Esiste una serie di problemi anche legati al luogo fisico dove fare incontrare tutti i negativi (la messa a terra è altra cosa e riguarda la AC) che normalmente è lo chassis in un punto che sia a contatto con il metallo, senza vernice.
    Non è un problema banale ed è il problema p.es. degli alimentatori che hanno chassis separati dall'apparecchio principale.
    Insomma è una cosa che corre il rischio di inficiare pesantemente il lavoro svolto per modificare un apparecchio.
    PS: chiedo scusa ai tecnici per la straordinaria pochezza culturale della "spiegazione" e resto in attesa che qualcuno più colto ( che abbia fatto almeno la scuola radioelettra ) faccia maggiore chiarezza

  3. #13
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Normalmente le masse si uniscono a livelo della mobo, altrimenti nella terra delle prese elettriche, se si usa una ciabatta comune, per esempio.
    Nel caso dell'alimentazione separata di un cavo USB bisogna mantenere la continuità del cavo nero, quello di massa appunto, a meno che l'alimentatore non sia unito alla massa comune in altro modo ( per esempio derivando un cavo di opportuna sezione dal negativo del condensatore di ingresso ad una delle viti di fissaggio della mobo al case, che è appunto connesso a massa).


    Forse non ho capito qualcosa.
    Io adesso utilizzo due Peaktech. Uno alimenta (attraverso PicoPsu) la mobo, l’altro (attraverso un’altra PicoPsu, con i 12v passanti) il processore. NON ho fatto nessun collegamento tra le masse.
    La terra di casa è collegata ad entrambi i case dei Peaktech e un filo di terra collega questi con il case del computer.
    Se ho capito bene, secondo te, dovrei collegare anche direttamente tra loro i due fili neri che escono dai Peaktech?

    Saluti, elleci
    Ultima modifica di elleci : 03-08-2012 a 09:00

  4. #14
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Assolutamente no, infatti nel tuo sistema tutto funziona bene. Le masse sono unite a livello della mobo per cui non ci sono problemi.
    Il problema, invece, nasce fondamentalmente per gli apparecchi USB che usino un cavo modificato con un'alimentazione esterna che non abbia di fatto nessun contatto con la mobo o il case del PC. Questo non è possibile e l'apparecchio collegato non funzionerà, in più con il richio che anche il PC sfarfalli , per via delle correnti parassite che possono correre attraverso i cavi dati del cavo USB. Insomma il centro della stella delle masse in gioco è il sistema mobo-case ( se ci avete fatto caso le viti che fermano la motherboard al case occupano tutte piazzole conduttive), per cui o da una parte o dall'altra ci si deve collegare in qualche modo, pena il malfunzionamento o addirittura il mancato funzionamento di tutto il sistema.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022