Piccolo dubbio:
Il mio cMP2 è dotato di due hard disk: il primo, che è un SSD ed è interno al case, per il sistema operativo, ed il secondo, che è un tradizionale hd esterno da 1,5tb e che è collegato tramite USB, contenente la libreria musicale; per ora la scheda audio è la ASUS Xonar Essence STX, quindi interna, essendo compatibile con lo slot pci-e, e pertanto il dubbio che sto per scrivere non si pone.
Veniamo al dubbio: nel caso in cui volessi utilizzare un DAC USB, l'hard disk esterno, collegato quindi sempre tramite USB, può creare problemi (cioè rumori, ecc.) sull'ingresso USB del DAC, anche se quest'ultimo è asincrono, e quindi peggiorare il jitter e quindi il suono finale?
Per intuito direi di si, ma non sono sicuro...

In questo scenario, cioè utilizzando un DAC USB e un hard disk USB, non sarebbe opportuno sostituire il secondo hard disk, quello con la libreria musicale, con un disco interno collegato tramite Sata oppure, meglio ancora, di un hard disk esterno collegato tramite eSata? Anche perchè essendo esterno, trattandosi di un hd tradizionale con parti in movimento, si eviterebbe la trasmissione delle vibrazioni agli altri componenti del cMP2.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Alessio.