Hard disk USB e DAC USB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito Hard disk USB e DAC USB

    Piccolo dubbio:
    Il mio cMP2 è dotato di due hard disk: il primo, che è un SSD ed è interno al case, per il sistema operativo, ed il secondo, che è un tradizionale hd esterno da 1,5tb e che è collegato tramite USB, contenente la libreria musicale; per ora la scheda audio è la ASUS Xonar Essence STX, quindi interna, essendo compatibile con lo slot pci-e, e pertanto il dubbio che sto per scrivere non si pone.
    Veniamo al dubbio: nel caso in cui volessi utilizzare un DAC USB, l'hard disk esterno, collegato quindi sempre tramite USB, può creare problemi (cioè rumori, ecc.) sull'ingresso USB del DAC, anche se quest'ultimo è asincrono, e quindi peggiorare il jitter e quindi il suono finale?
    Per intuito direi di si, ma non sono sicuro...

    In questo scenario, cioè utilizzando un DAC USB e un hard disk USB, non sarebbe opportuno sostituire il secondo hard disk, quello con la libreria musicale, con un disco interno collegato tramite Sata oppure, meglio ancora, di un hard disk esterno collegato tramite eSata? Anche perchè essendo esterno, trattandosi di un hd tradizionale con parti in movimento, si eviterebbe la trasmissione delle vibrazioni agli altri componenti del cMP2.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

    Alessio.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    In teoria non ci dovrebbero essere problemi ad avere dati e dac su USB.
    In pratica le risorse USB sono limitate e ci possono essere problemi di SQ a far transitare i dati musicali due volte sullo stesso trasmettitore.
    Per cui si preferisce, come hai detto tu, NAS/USB o SATA/USB o eSATA/USB. Personalmente, mi orienterei verso quest'ultimo ma dipende dalle esigenze.

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Avendo un HDD esterno montato in un case dotato di e-sata e USB ti posso dire che non ho notato differenze sostanziali tra una connessione e l'altra. L'unica differenza, un po' scomoda dell'e-sata sta nel fatto che non ti permette connessioni e disconnessioni on-fly ma devi riavviare ogni volta il PC. Per ciò che riguarda la SQ ho attualmente ( fino a domani, sigh poi smonto tutto per il trasloco) USB asincrono per dac e USB per dati. No problems at all

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022