cMp2 "particolare" con mini-itx

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Eccomi qui....finalmente pronto con tutti i pezzi....e anche qualche problemino

    la configurazione finale è la seguente:

    • Intel i3 2120T
    • Asus p8h67-i Deluxe
    • Cooler Kozuti link produttore
    • 4gb ram Kingston



    e poi ho trovato un bellissimo cavo ottico (almeno per le mie tasche)

    Wireworld Toslink Supernova 5+

    cosa ne dite???

    Detto questo passiamo alle brutte notizie...

    dopo aver installato il processore e il cooler inserisco i due banchi di ram...e il computer non si accende!!!

    sostanzialmente i due banchi di ram funzionano perfettamente ma lo slot della scheda madre vicino al processore sembra essere andato...non riconosce la ram installata e non permette al pc di avviarsi, continua a fare test sulla ram (non si accede nemmeno al bios) e riavviarsi.

    ho fatto il clear mos e staccato la batteria della mobo...ho invertito i banchi, controllato se era tutto pulito...ma nulla!!!

    ma è possibile che cambiando il processore (da i5 a i3) e il cooler si sia fulminato uno slot?!?!?! mi sembra pazzesco.

    Va beh, intanto proverò a vedere come se la cava con 2gb di ram anche se mi scoccia molto sta cosa...cosa ne pensate della mia configurazione?

  2. #12
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    monta i banchi uno alla volta nello slot 1, quello più vicno al processore. Ho l'impressione che uno dei due possa essere "partito". Se entrambi funzionano montali negli slot 1 e 3 e riprova ad avviare.

  3. #13
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    monta i banchi uno alla volta nello slot 1, quello più vicno al processore. Ho l'impressione che uno dei due possa essere "partito". Se entrambi funzionano montali negli slot 1 e 3 e riprova ad avviare.
    La mia scheda madre essendo ITX ha solo 2 slot.

    Nessuno dei due banchi di ram inseriti sullo slot uno permettono al pc di accendersi, mentre entrambi sullo slot 2 lo fanno accendere

  4. #14
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Domanda: hai verificato se i banchi di memoria che hai acquistato sono compatibili con quella mobo? Ormai è una guerra totale di formati, pezzature, caratteristiche per cui bisogna sempre verificare la compatibilità prima di acquistare alcunchè. Uno dei motivi che mi hanno spinto a presentare progetti completi e funzionanti ( vedi il sughetto) nasce proprio dalla consapevolezza che nel mondo informatico gli accoppiamenti non sono semplici
    Peraltro pur essendo un tifosissimo delle schede audio della Asus lo sono molto meno delle mobo ( sempre parlando in ambito cMP2, ovviamente) e poichè ogni scheda Gigabyte è accompagnata, sul loro sito, da una discreta tabella di compatibilità delle RAM come in quello Asus dove mi sembra, comunque, che le memorie da te scelte siano compatibili anche se è meglio che verifichi esattamente le sigle.

  5. #15
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Domanda: hai verificato se i banchi di memoria che hai acquistato sono compatibili con quella mobo? Ormai è una guerra totale di formati, pezzature, caratteristiche per cui bisogna sempre verificare la compatibilità prima di acquistare alcunchè. Uno dei motivi che mi hanno spinto a presentare progetti completi e funzionanti ( vedi il sughetto) nasce proprio dalla consapevolezza che nel mondo informatico gli accoppiamenti non sono semplici
    Peraltro pur essendo un tifosissimo delle schede audio della Asus lo sono molto meno delle mobo ( sempre parlando in ambito cMP2, ovviamente) e poichè ogni scheda Gigabyte è accompagnata, sul loro sito, da una discreta tabella di compatibilità delle RAM come in quello Asus dove mi sembra, comunque, che le memorie da te scelte siano compatibili anche se è meglio che verifichi esattamente le sigle.
    ram compatibile, le sigle sono nella lista....anche perchè prima quando avevo l'i5 2500 tutto funzionava perfettamente!!!

    è proprio questa la cosa strana...con l'i5 entrambi gli slot funzionavano, una volta inserito l'i3 e il nuovo cooler sembra abbia smesso di funzionare uno slot.

    non ho modo sfortunatamente di provare un altro i5 perchè l'ho dato via

  6. #16
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Da quello che scrivi, gio', mi sembra di capire che tu abbia identificato il problema nello slot, dal che deduco che entrambi i banchi, se inseriti nello slot funzionante, vadano bene.
    Se è così il problema potrebbe essere dovuto ad un guasto dell'alimentazione locale dello slot in questione. Potrei ipotizzare che una cosa del genere possa essersi verificata per via di scariche elettrostatiche generate durante lo smontaggio e rimontaggio dell'HW. Purtroppo, soprattutto con le RAM, ci sarebbero da prendere precauzioni quali il toccare continuamente il case metallico per scaricare le cariche accumulate sulle dita fino all'uso dei braccialetti antistatici.
    Se è così non credo che ci sia rimedio ma in fondo è un segno del destino, visto che di 4 GB di RAM non te ne fai davvero niente (ovviamente in ottica cMP2!).

  7. #17
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Da quello che scrivi, gio', mi sembra di capire che tu abbia identificato il problema nello slot, dal che deduco che entrambi i banchi, se inseriti nello slot funzionante, vadano bene.
    Se è così il problema potrebbe essere dovuto ad un guasto dell'alimentazione locale dello slot in questione. Potrei ipotizzare che una cosa del genere possa essersi verificata per via di scariche elettrostatiche generate durante lo smontaggio e rimontaggio dell'HW. Purtroppo, soprattutto con le RAM, ci sarebbero da prendere precauzioni quali il toccare continuamente il case metallico per scaricare le cariche accumulate sulle dita fino all'uso dei braccialetti antistatici.
    Se è così non credo che ci sia rimedio ma in fondo è un segno del destino, visto che di 4 GB di RAM non te ne fai davvero niente (ovviamente in ottica cMP2!).

    Hai chiaramente capito bene!!

    in effetti avere i 4gb (che poi il sistema ne legge solo 3 perchè a 32bit) era solo una "sicurezza" nel caso voglia ampliare il sistema successivamente...e non lasciare sprecato un banco di ram che non saprei dove altro utilizzare! (non amo gli sprechi )

    Indubbiamente 2gb bastano per il lavoro che deve fare il player

    grazie per la spiegazione tecnica, le prossime vole mi munirò di guanti in lattice così dovrei evitare i problemi :P

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022