cMP2 e scheda mini-itx con AMD E-350

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1

    Predefinito cMP2 e scheda mini-itx con AMD E-350

    Ciao a tutti. Ho letto che il cMP2 necessita di un processore discretamente potente. Ho letto questo solo dopo aver acquistato una mb mini-itx foxconn, con AMD e-350.
    Il processore è un dual-core da 1,6 Ghz a 40 nm.
    Faccio ancora in tempo a restituire la mainboard.
    Secondo voi mi conviene restituirla e prendere una scheda con processore sandy a 32 nm, o vado bene così?
    Grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non conosco la mainboard in questione quindi non so se ha problemi o altro...

    Dipende da come intendi usarla.
    Devi chiederti le seguenti domande:

    - upsampling o no upsampling?
    - filtri di altro genere?
    - computer minimale? Che tipo di impianto vuoi fare?
    - come ti colleghi al DAC?
    - cPlay è ottimizzato + per Intel, eventualmente devi usare la versione per SSE2

  3. #3

    Predefinito

    Ciao, ho trovato delle specifiche (in inglese)
    "The version of the chip we looked at specifically was the higher-end 18 Watt chip that will be branded as the E-350 Fusion processor. This incarnation of Fusion goodness runs at 1.6GHz. The 9 Watt version, codenamed Ontario, will be coming to market in Q1 2011. The E-350 has dual "out of order" X86 cores built on a 40nm process technology, with a total of 1MB of L2 cache (512KB per core). The chip also supports full X86-64 extensions and sports a 64-bit FPU as well. On die is also a single channel DDR3 memory controller that is rated up to a 1066MHz interface speed and supports up to two DIMM slots"

    Supporta istruzioni sse 1,2,3,3s e 4a.
    L'ho acquistata pensando di usarla semplicemente per ascoltare la musica con foobar2000 sotto windows 7.
    Solo dopo mi sono imbattuto nel sito del cmp2.
    Per ora le mie intenzioni erano di usarla con un dac esterno che ho già, il "lampucera", utilizzando l'ingresso coassiale SPDIF.
    Non escludo però, magari in futuro di prendere una esi juli@.
    Upsampling...a dire il vero sono abbastanza ignorante in materia; quando serve, e come influisce?

    Grazie mille.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per le info sulla CPU ma le avevo già.

    Per collegare il tuo DAC tramite SPDIF ti sconsiglio quello onboard del Foxconn.
    Una scheda PCIe tipo EMU 1212m andrebbe bene oppure un convertitore USB/SPDIF tipo M2Tech HiFace Two (con supporto ASIO).
    La versione PCIe della Juli@ ancora non si è vista, ma sulla carta dovrebbe essere migliorata.

    Per l'upsampling e molto altro studia la Guida.

    Come hai intenzione di allestire il sistema? PSU, HD, Libreria musicale...

  5. #5

    Predefinito

    Ho letto la guida. Per l'upsampling quindi servono processori del calibro dell' i3?
    Per la PSU non ho alcuna idea in particolare. Ho letto che gli alimentatori lineari offrono prestazioni migliori ma non ho intenzione di fare spese del genere.
    Come hard disk volevo tenermi su un WD10EARS o equivalenti. Insomma qualsiasi disco da 3,5" che abbia una capacità di un terabyte e non faccia rumore. Evito gli SSD perchè costano ancora troppo.
    Ho sempre usato Foobar con wasapi. Però, vorrei passare a cPlay, visto che sembra garantire prestazioni migliori.
    L'unico dubbio è che abbia fatto un cattivo acquisto con la motherboard.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao classicman e benvenuto.
    Per come vedo io l'upsampling in ambito di cMP2 credo che esso sia una cosa assolutamente necessaria, ma qualcuno non è d'accordo con me.
    L'i3 è un processore più pèotente ma non abbastanza, almeno nelle versioni vecchie ( 530-540 per chipset H55), per permettere un upsampling con SRC 145 db a 24/192, sempre a mio parere il migliore.
    Con il 2100T o il 2120T hai invece un'ottima capacità di calcolo con un consumo di corrente davvero risibile e ti dirò che se hai intenzione di mettere su un cMP2 metterei insieme uno di questi processori con una gigabyte Z68.
    Colgo l'occasione per manifestare forti perplessità, invece, sugli Ivy Bridge, le nuove CPU a 22nm , fortissime sulla carta ma problematiche nella realtà. Al momento non ne consiglio l'utilizzo, almeno fino a quando non saranno fugati tutti i dubbi, e per questo credo che dovremo aspettare la prossima serie.
    Ovviamente la cosa miigliore, o più semplice, da fare con un PC è un collegamento via USB asincrona ad un DAC esterno ma una buona scheda audio come quelle nominate da bibo ti darebbe la possibilità di usare anche la SPDIF.
    Da evitare come la peste le uscite digitali delle mobo, comunque.
    Fai sapere come evolve il tuo cMP2.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ricordati che cMP2 è su Windows XP

    Di solito si preferisce mantenere separati SO e Dati (libreria musicale) e quindi 2 dischi, uno interno e uno esterno (eSata, USB o LAN).
    Però, se lo preferisci, è possibile avere un unico disco con due partizioni, soprattutto se non hai una grossa quantità di dati.

    Un unico banco di RAM e sufficiente.

    Per il PS puoi riciclare un vecchio PSU o usare una PicoPSU con AC/DC esterno. Eventualmente un domani puoi sostituire quest'ultimo con un ali lineare.

    Mi sembra che non hai deciso ancora la parte audio...importante che separi la musica in entrata da quella in uscita. quindi ad es. non entrambi su USB

  8. #8

    Predefinito

    Grazie per il benvenuto.
    Quindi l'upsampling, mi pare di capire, è una funzione caratterizzante cmp2.
    Come processore basterebbe anche un i3 2100 semplice?
    E come scheda madre, sono preferibili le gigabyte?

    Si, ho letto che cmp2 rende al massimo sotto Xp. Non è un problema, ho pure la licenza.
    Posso quindi far girare il so, ad esempio, su un piccolo ssd da 30 gb, e tenere la libreria musicale su un normalissimo disco usb esterno?
    Poi però, preferibilmente, non devo usare un dac usb, se ho capito bene.
    Le mie preferenze erano di usare un device che mi permettesse un output digitale bitperfect, per poi collegarlo al mio DAC esistente (lampucera) tramite coassiale e toslink.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    ???
    Se parli di i3 2100T, gigabyte...stai pensando di cambiare scheda madre?!

    Se intendi fare dell'upsampling (da molti preferito), allora ti conviene quella piattaforma, soprattutto con cMP2.

    Se, invece, vuoi fare un "semplice" playback bit-perfect, allora il tuo sistema va probabilmente bene.
    Devi solo mettere su una scheda PCIe tramite ASIO che supporti coassiale e toslink per il tuo DAC.
    La EMU 1212m ha solo coassiale.
    La Asus Xonar STX ha coassiale/toslink combo.
    La nuova ESI Juli@ XTe ha coassaile e ottico.

  10. #10

    Predefinito

    Grazie mille. Si, proprio adesso ho spedito indietro la scheda che avevo acquistato. Un po' mi è dispiaciuto, perché sembrava un bel giocattolino, però dopo averla acquistata mi sono imbattuto nei requisiti del cmp2, e inoltre ho capito da alcuni pareri che prima non avevo letto che davvero scaldava molto, come effettivamente mi era stato detto (solo, non credevo al punto da spegnersi).
    Alla fine, ci ho perso venti euro.
    Adesso devo costruire il mio sistema cmp2.
    L'unico componente di cui sono sicuro per ora è il case, il Grandia GD-04. Mi sembra spazioso e molto areato, credo che con un buon dissipatore si possano eliminare tutte le ventole. In più ha il frontale in alluminio ed ha la profondità che mi serve. Che ne dite, può andare?

    Sul sito dove avevo acquistato la MB hanno questi processori. Ditemi quale è preferibile e se i prezzi sono ok.
    (Intel Core i3 550 Dual-Core 3.20GHz 4 MB sk1156 a 89 euro). Mi pare di capire che sono preferibili i 1155.
    Intel Pentium G860 Dual Core 3.00GHz 3MB sk1155 a 93 euro
    Intel Core i3 2100 Dual Core 3.10GHz 3MB sk1155 a 119 euro
    Intel Core i3 2120 Dual Core 3.30GHz 3MB sk1155 a 125 euro.
    Non ci sono le versioni t, ho visto che consumano meno. È un problema?
    Ultima modifica di classicman : 25-06-2012 a 13:51

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022