problemi cPlay lettura file WAV e CUE - internal chunk

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito problemi cPlay lettura file WAV e CUE - internal chunk

    Vi spiego: ho acquistato alcuni album su Qobuz, versione WAV 16.44.
    Poi con recursive cue creator, come al solito, ho creato i rispettivi file cue.

    Il problema è che, quando vado ad aprirli con cPlay (sia che tenti di suonare il cue, sia il singolo brano in WAV), mi esce il messaggio di errore "WAV file structure is NOT supported, internal chunk larger than 10240 bytes!".

    In effetti mi era sembrato che fossero dei files WAV un po' particolari, perchè quando sono andato ad editare i relativi tags con TAG&RENAME oppure con Edit ID-TAG di DBPoweramp, ci ha messo un tempo lunghissimo, mentre solitamente con gli abituali wav la modifica è pressochè istantanea.

    Come si potrebbe ovviare?

    Grazie in anticipo per gli eventuali consigli!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Con dbpoweramp prova a convertirli in un formato no-compression e poi riconvertirli in WAV.
    Prova anche a verificare se te li legge convertendoli in FLAC.

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Convertendoli in flac non dovrebbero sorgere problemi e non dovresti nemmeno avere problemi qualitativi.
    Peraltro non mi è mai capitato di vedere un messaggio simile.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Con dbpoweramp prova a convertirli in un formato no-compression e poi riconvertirli in WAV.
    Prova anche a verificare se te li legge convertendoli in FLAC.
    ho preso un album, l'ho copiato in altro percorso del pc, ho provato sia a convertire i brani in FLAC, sia a riconvertirli poi in WAV, ed in effetti così cPlay legge i relativi files cue, in entrambi i casi.

    La prossima volta che acquisto da loro a sto punto scelgo direttamente la versione flac, penso non dovrebbe dare gli stessi problemi.

    Devo dire peraltro che con JRiver o Jplay i files originali venivano letti tranquillamente....

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Infatti, un gourmet sceglie assai bene cosa mangiare, i maialoni ingurgitano tutto senza neanche guardare se sia spazzatura....

  6. #6
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Infatti, un gourmet sceglie assai bene cosa mangiare, i maialoni ingurgitano tutto senza neanche guardare se sia spazzatura....
    lo so, lo so, che cPlay è superiore, l'ho anche scritto qui e su altri forum, nonostante vi sia il partito di coloro i quali sostengono che fra i vari software di lettura non vi sia alcuna differenza nè strumentale nell'ascolto...
    era solo una pizzicatura provocatoria...

    ma, tornando al tema, ribadisco che dopo aver convertito i files scaricati come WAV originali in FLAC, oppure adoperando i files scaricati come FLAC originali (ho fatto anche questa prova, per puro spirito tafazziano... ), cPlay legge i files cue.

    all'ascolto non vi sono apprezzabili differenze.

    però, mi è sorta una curiosità "accademica"; ho confrontato le dimensioni dei vari formati di uno stesso brano scelto a caso, ottenendo i seguenti risultati:

    brano scaricato come WAV originale: 37.219.800 byte

    brano scaricato come FLAC originale e poi "espanso" in WAV: 37.206.356 byte

    brano scaricato come WAV originale (che cPlay non leggeva),
    convertito in FLAC e poi riconvertito in WAV : 37.204.122 byte

    le operazioni di conversione sono state effettuate con un software di ottimo livello come DBPoweramp.

    Domanda sciocca da profano: secondo voi perchè alla fine i tre file hanno dimensioni diverse?
    c'è una precisa ragione tecnica o è un fatto casuale?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Tutto normale.
    E' il cosiddetto "header", cioè lo spazio lasciato per i tags, che è differente. Tutto qui.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Tutto normale.
    E' il cosiddetto "header", cioè lo spazio lasciato per i tags, che è differente. Tutto qui.
    grazie per il chiarimento , pensavo a chissà quale astruseria tecnica, invece è una cosa banalissima...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022