GUIDA all'ottimizzazione di E-MU 1212 o E-MU 1010 - Gigabyte Z68 e gestione periferiche

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84
  1. #1
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito GUIDA all'ottimizzazione di E-MU 1212 o EMU 1010 - Gigabyte Z68 e gestione periferiche

    Questa breve guida nasce con l'intento di completare quella presente sul sito che per ovvi motivi non prende in esame le particolarità delle soluzioni adottate per le schede audio ma si ferma alla parte generica su come ottimizzarle. Poichè in parecchi usano la E-MU 1212 (o 1010 per chi esce solo in digitale come nel mio caso) ho pensato di spiegare dettagliatamente cosa si puo' disabilitare in ottica di ottenere un sistema il piu' snello possibile, che abbia solo le componenti del driver Asio necessarie al funzionamento della scheda, senza il superfluo. Poichè la E-MU è capace di acquisire segnale analogico e convertirlo in digitale e di fare molte altre cose oltre a riprodurre musica, ci sono parti del driver che per noi sono completamente inutili e finirebbero solo per occupare risorse sul nostro cMP².


    - Consigli per le installazioni dei driver nella fase iniziale dell'allestimento del vostro cMP²:

    Consiglio di installare i driver del chipset della vostra scheda madre e quelli della scheda audio sempre partendo dai file .inf, mai dall'eseguibile. Quindi andate su "Device Manager" e dalle proprietà del componente di cui volete installare il driver (che sarà indicato da un punto di domanda color giallo) cliccate su "aggiorna driver". Scegliete il percorso della cartella contenente il file .inf e partirà l'installazione, sarà essenziale e sporcherà meno il registro di sistema rispetto al file eseguibile. Per fare questo logicamente dovrete scompattare l'eseguibile per poter vedere le cartelle, oppure usare 7zip per aprirlo come se fosse un file rar e poterne estrarre il contenuto.


    Scheda madre Gigabyte:

    Parto con le ottimizzazioni relative alla gestione periferiche nella Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3 che, pur essendo una fra le schede madri consigliate, è diversa da cio' che compare nella guida, che è stata fatta quando questa scheda non esisteva ancora.
    NB: la E-MU nel mio caso è stata inserita nello slot Pci-e piu' distante dalla cpu, perchè è ottimale rispetto agli altri essendo l'unico che garantisce alla scheda audio un interrupt dedicato.
    Chi non ha questa scheda madre puo' saltare direttamente alla parte riguardante la E-MU oppure dare una rapida occhiata agli screenshots qui sotto:

    - Da "Gestione Periferiche" disabilitare tutto cio' che compare nelle due immagini seguenti (sono una il seguito dell'altra):

    GUIDA all'ottimizzazione di E-MU 1212 o E-MU 1010 - Gigabyte Z68 e gestione periferiche-1.jpg GUIDA all'ottimizzazione di E-MU 1212 o E-MU 1010 - Gigabyte Z68 e gestione periferiche-2.jpg


    Passiamo ora alla parte riguardante la E-MU:

    Premessa: il sistema operativo usato è Windows XP SP3 in versione nLite, quella di Jolida-Bibo pubblicata nella guida, che con la mia scheda audio si è rivelata la migliore (da verificare se uscendo in analogico rimarrebbe la scelta ottimale, uscendo in digitale sicuramente si). Cio' non toglie che con Xp full cio' che segue sia ugualmente valido, in fondo stiamo operando unicamente sul driver della E-MU, non sul SO.
    Premessa2: tutte le ottimizzazioni sotto riportate vanno eseguite solo dopo che il cMP² è stato completamente ottimizzato seguendo la guida, tutte le varie installazioni devono essere terminate, per non modificare ulteriormente il registro dopo i settaggi finali che sto per riportare.


    - Disattivare Driver non Plug and Play

    Da "Device Manager" andare su "View" e selezionare "Show hidden devices".
    Selezionare dunque "Non plug and play Drivers" e disabilitate quelli che vedete nelle seguenti schermate (come prima sono una il seguito dell'altra). Per essere piu' sicuri meglio se oltre a disabilitarli entrate sulle proprietà e selezionado dal menu a linguetta "Driver" nella parte relativa allo "Startup type" mettete "disabled", questo per tutti quelli che andate a disabilitare:

    GUIDA all'ottimizzazione di E-MU 1212 o E-MU 1010 - Gigabyte Z68 e gestione periferiche-3.jpg GUIDA all'ottimizzazione di E-MU 1212 o E-MU 1010 - Gigabyte Z68 e gestione periferiche-4.jpg

    Dopo aver disabilitato le parti del driver inutili riavviate per sicurezza e controllate che il mixer si apra correttamente e che l'audio venga riprodotto, poi entriamo di nuovo in "Device Manager" e ci spostiamo su:


    - Sound, video and game controllers

    Aprendolo troverete le seguenti voci:
    • Audio codecs: lasciare solo "PCM converter" perchè non è possibile toglierlo, ma disabilitatelo entrando su "proprietà" e selezionando "do not use"
    • E-MU E-DSP Audio processor: disabilitare quello relativo alla parte Midi da "proprietà" selezionando "do not use"
    • Legacy audio Drivers: andare su "proprietà" e vuotare tutto eliminando ogni voce dell'elenco
    • Legacy video capture devices: come sopra vuotare tutto
    • Media control devices: come sopra vuotare tutto
    • Video codecs: anche qui vuotiamo tutto, pero' vi avviso che qui le voci ricompariranno da sole dopo un riavvio, vuotiamo lo stesso e chiudiamo la finestra


    Prima di riavviare eseguiamo le ultime modiche al registro di sistema:


    - Ottimizzare il registro (tramite regedit)

    Portarsi nei percorsi seguenti:
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version: vuotare le cartelle "Run" e "RunOnce"
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version: vuotare le cartelle "Run" e "RunOnce"
    • HKEY_USERS\Default\Software\Microsoft\Windows\Current Version: vuotare le cartelle "Run" e "RunOnce"


    Sempre all'interno del regedit tramite la funzione di ricerca nel menu "Edit" cerchiamo mididef.exe ed eliminiamo ogni chiave che faccia riferimento a quel file, dovreste trovarne una sola se avete vuotato le cartelle nel passaggio precedente. Stessa cosa facciamo con cthelper.exe.

    Ora riavviare il computer. Aprire il mixer e dall'icona che compare sulla barra delle applicazioni col tasto destro del mouse aprire il menu a tendina e:
    - Selezionare "Disable splash screen"
    - Deselezionare "Load FX on startup"
    Questo farà si che il mixer si carichi piu' velocemente.


    - Come ottenere che il mixer si carichi automaticamente

    Per far si che il patchmix si carichi in automatico all'avvio del cMP² (ovviamente quando questo è in modalità cMP) dovete:
    - Entare nella cartella di installazione della shell Cmp C:\Program Files\cics Memory Player e modificare il file cics Memory Player.pth tramite editor in questo modo:
    Dopo PROCESS_EXPLORER togliete quello che trovate in quella riga ed inserite comprese le virgolette: "c:\Logon.bat"
    Salvate il file, ricordatevi se lo avete rinominato usando estensione .txt per editarlo, di rimettere la corretta estensione .pth dopo il salvataggio.

    A questo punto create un file chiamato Logon.txt ed all'interno inserite queste 2 righe esattamente come compaiono qui sotto:

    start "" "C:\E-MU PatchMix\EmuPMixDSP.exe"
    exit

    Salvate il file e rinominatelo in Logon.bat, mettetelo nella cartella principale C:\

    Ora da cMP Settings su "Startup" selezionate "Process Explorer". Questo farà si che ad ogni avvio della shell di cMP venga caricato il mixer della Emu, in pratica in modalità cMP una volta che il pc avrà caricato tutto sarete subito pronti a selezionare l'album che vorrete ascoltare. Se volete che in avvio sia piu' veloce basta abilitare la diagnostica (sempre nei settings) e sarà molto piu' svelto. Questo credo sia un bug ma visto che funziona tanto vale usarlo per ridurre l'avvio, altrimenti se la diagnostica è disattivata dovrete attendere una decina di secondi in piu' all'avvio della shell perchè comparirà una barra di attesa.


    - Come evitare di installare il mixer ed usare una versione alleggerita

    Se volete evitare di installare il Mixer (Pacthmix) inviatemi un PM e vi mandero' un link da cui scaricare una versione di soli 9 Mb (contro i 30 circa di quello completo) che ha le stesse funzionalità (in riproduzione audio intendo) ma che puo' essere copiata semplicemente nella cartella "Program files" senza bisogno di installazioni che sporcano inutilmente il registro.
    Ultima modifica di matboscolo : 05-06-2012 a 16:12

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    io ho il tuo stesso setup, senza nlite, ed in analogico. Puoi quantificare in termini sonici ed il recupero di ram che si ottiene con questo tweak? Grazie di tutto, a prescindere...

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Grazie 1000 per l'utilissima guida,fino ad un certo punto mi sono avventurato anche io nello "sfoltimento" tipo codec audio,funzioni midi e anche togliendo tutto quello possibile dalla cartella "creative" ma alle modifiche nel registro non ci avevo proprio pensato,grazie di nuovo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,545
    configurazione

    Predefinito

    Domanda semplice:

    Ovviamente non in cPlay, ma la EMU 1212 fa il cambio automatico a tutte le risoluzioni?


    PS: ho aggiunto la segnalazione di questo thread alla Guida principale. Grazie.
    Ultima modifica di bibo01 : 04-06-2012 a 05:56

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    NO,purtroppo la E-MU non effettua il cambio della risoluzione in automatico,ad ogni cambio bisogna dare conferma manualmente tramite un apposita finestra che appare dal mixer E-MU

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grande mat!
    Grazie a persone come te come te e come tutti i nostri amici noi possiamo davvero dire:
    ;2"Il mio forum è differente"!;1
    Altro che se lo possiamo dire....

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    io ho il tuo stesso setup, senza nlite, ed in analogico. Puoi quantificare in termini sonici ed il recupero di ram che si ottiene con questo tweak? Grazie di tutto, a prescindere...
    Ripropongo la domanda....

    Originariamente inviato da bibo01
    Domanda semplice:

    Ovviamente non in cPlay, ma la EMU 1212 fa il cambio automatico a tutte le risoluzioni?
    No, ma tanto è fissa a 192!!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,545
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    NO,purtroppo la E-MU non effettua il cambio della risoluzione in automatico,ad ogni cambio bisogna dare conferma manualmente tramite un apposita finestra che appare dal mixer E-MU
    What a nuisance!

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Forse sembrerà strano ma personalmente preferisco bypassare il resampler,ho fatto varie prove con la E-MU e ho notato (almeno nel mio impianto)che con il resampler a 192 o anche a 176.4 il suono diventa fastidioso sulle medio-alte frequenze....ovviamente è solo una mia impressione

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,545
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Forse sembrerà strano ma personalmente preferisco bypassare il resampler,ho fatto varie prove con la E-MU e ho notato (almeno nel mio impianto)che con il resampler a 192 o anche a 176.4 il suono diventa fastidioso sulle medio-alte frequenze....ovviamente è solo una mia impressione
    Hai provato a 96?! E' dove dà il meglio di sè.

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2018

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1