Brain Storming

Pagina 7 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 162
  1. #61
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Giusto per approfondire la mia proposta iniziale mi sono messo in contatto con il progettista in questione.

    The sound was VERY good, the best I had heard from a computer at that time. I personally think this is a very good way to go.

    I did a test several years ago where I took a stripped down puppy linux with realtime kernal and just ethernet and USB running (no X windows, no display) and netjack2 and ran this from a USB stick with a USB DAC on a whole bunch of diferent computers. (the USB stick is only accessed at boot time, the OS and all programs are copied into ram). The music data came over the ethernet from another computer also running netjack2 and a simple wav player. Netjack2 is a very simple protocol which just uses UDP so it takes very little processing on the "player" computer.

    Netjack2 has some wonderful properties for this purpose (very small, very simple protocol and just uses UDP so very little processing effort required) but has one big issue, the sample rate cannot be changed on the fly. When you start jack on the hardware with the audio connected (the low power stripped down system) you give it a sample rate and that stays fixed for the duration of that jack instance.There is no easy way to fix this, jack was just not designed to do this.


    Ha fatto questi test su parecchie macchine - FitPCslim (Geode LX800), VIA EPIA mini-itx board at600MHz, FitPC2, laptops di Lenovo, Fujitsu e Dell, e svariati desktops. Per apparecchi di bassa potenza, i risultati migliori (anche a livello assoluto) li ha ottenuti con CPU meno potenti; tra quelli medio potenti, i desktop erano meglio dei laptop.

    D'altro canto, la soluzione offerta da Signalyst per il NAA è simile ma utilizza per la trasmissione ethernet il protocollo TCP. Si ha una maggiore sicurezza dei dati ma un dispendio di risorse maggiore.
    L' argomento é di notevole interesse e ricco di potenzialità, ma sto facendo una fatica pazzesca a tentare di inquadrare ed organizzare bene tutte queste informazioni per darle un senso compiuto e concreto.
    Credo che un esempio pratico, scritto e schematizzato in poche righe, possa aiutarci a comprendere meglio.
    Alcune mie osservazioni a tal riguardo:
    Se si pretende silenzio assoluto, servono transport e NAA aventi bassa potenza per evitare l'utilizzo di ventole che apportano rumore e vibrazioni alle motherboard, condensatori, e tutto ciò che può subire oscillazioni tali percui, possano potenzialmente compromettere il suono.
    Un' idea che mi hai fatto venire in mente tu Bibo, é codificare tutta la libreria musicale su un secondo hdd con IZOTOPE ADV 2 offline.
    In questo modo, si evita di utilizzare cpu potenti da far convertire al volo l'operazione d' interpolazione nel massimo silenzio.

    Ora, con l'attrezzatura che ho al momento tra le mani, devo trovarci la quadra...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  2. #62
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    L' argomento é di notevole interesse e ricco di potenzialità, ma sto facendo una fatica pazzesca a tentare di inquadrare ed organizzare bene tutte queste informazioni per darle un senso compiuto e concreto.
    Credo che un esempio pratico, scritto e schematizzato in poche righe, possa aiutarci a comprendere meglio.
    Alcune mie osservazioni a tal riguardo:
    Se si pretende silenzio assoluto, servono transport e NAA aventi bassa potenza per evitare l'utilizzo di ventole che apportano rumore e vibrazioni alle motherboard, condensatori, e tutto ciò che può subire oscillazioni tali percui, possano potenzialmente compromettere il suono.
    Un' idea che mi hai fatto venire in mente tu Bibo, é codificare tutta la libreria musicale su un secondo hdd con IZOTOPE ADV 2 offline.
    In questo modo, si evita di utilizzare cpu potenti da far convertire al volo l'operazione d' interpolazione nel massimo silenzio.

    Ora, con l'attrezzatura che ho al momento tra le mani, devo trovarci la quadra...

    Joy!
    Fare il resampling offline è la migliore opzione in termini sonori...se il PC che elabora il segnale è anche quello dove risiede il trasmettitore audio.

    Nello schema da me proposto il PC sorgente è lontano dal NAA con la scheda audio, anche in un'altra stanza. Quindi non ha problemi di rumore ed è isolato dal NAA. Quest'ultimo, invece, è un mini PC - una scheda Alix o qualcosa del genere al quale fornire un'ottima alimentazione, non ha HD né ventole, solo 256MB di RAM a bordo dove caricare tutto il SO.

  3. #63
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Fare il resampling offline è la migliore opzione in termini sonori...se il PC che elabora il segnale è anche quello dove risiede il trasmettitore audio.

    Nello schema da me proposto il PC sorgente è lontano dal NAA con la scheda audio, anche in un'altra stanza. Quindi non ha problemi di rumore ed è isolato dal NAA. Quest'ultimo, invece, è un mini PC - una scheda Alix o qualcosa del genere al quale fornire un'ottima alimentazione, non ha HD né ventole, solo 256MB di RAM a bordo dove caricare tutto il SO.
    Fammi capire un attimo , Bibo...
    Il resampling offline non prevede una registrazione su HDD del brano in Wav avente campionamento 24-176.4Khz ?
    Se così fosse, non si potrebbe prevedere un archivio su NAS in rete lan da svariati Terabyte posizionato in uno sgabuzzino, fregandosene dei Kb occupati per singolo album ?

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  4. #64
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Fammi capire un attimo , Bibo...
    Il resampling offline non prevede una registrazione su HDD del brano in Wav avente campionamento 24-176.4Khz ?
    Se così fosse, non si potrebbe prevedere un archivio su NAS in rete lan da svariati Terabyte posizionato in uno sgabuzzino, fregandosene dei Kb occupati per singolo album ?

    Joy!
    Certo, l'idea è quella.
    Vale la pena però perdere i metadati?! E lo storage aumenta, se non sbaglio, di circa 8 volte.
    Si può fare un batch resampling, ma assicurati con attenti test che il settaggio del resampler ti soddisfa in tutte le tipologie di brani musicali, sia da master analogici che digitali, sia vecchi che moderni, e con il tuo hardware.

    Se t'interessa, i miei settaggi per iZotope erano:
    Filter steepness : 32
    Cutoff shift: 0.94
    Pre-ringing: 0

    Verifica l'accesso ethernet. Credo che a quella risoluzione 2 canali stiamo su circa 1,5MB/s. (forse)
    Ultima modifica di bibo01 : 22-06-2012 a 11:36

  5. #65
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Certo, l'idea è quella.
    Vale la pena però perdere i metadati?! E lo storage aumenta, se non sbaglio, di circa 8 volte.
    Si può fare un batch resampling, ma assicurati con attenti test che il settaggio del resampler ti soddisfa in tutte le tipologie di brani musicali, sia da master analogici che digitali, sia vecchi che moderni, e con il tuo hardware.

    Se t'interessa, i miei settaggi per iZotope erano:
    Filter steepness : 32
    Cutoff shift: 0.94
    Pre-ringing: 0

    Verifica l'accesso ethernet. Credo che a quella risoluzione 2 canali stiamo su circa 1,5MB/s. (forse)
    Ciao Bibo,
    al momento presso casa mia, sono sprovvisto di NAS e di connessione via cavo.
    Pertanto dovrei strutturarmi in modo tale da pormi questo step evolutivo del mio setup audio, se e solo se, IZOTOPE potrà offrirmi quel valore aggiunto al suono, ipotizzato.
    Al momento posso stoccare presso il mio AT3IONT, tutti gli hdd da 1TB 2,5" che desidero. (intanto il 500gb per i test di O.S. me l'hanno fumato...mai arrivato, cazzarola alle poste)

    I 2,5" consumano pochissimo...
    gli hdd da 3,5" sono TUTTI indistintamente troppo rumorosi, per rimanere posizionati dietro al mio DAC, inoltre consumano nettamente di più.
    I file cd wav 44khz codificati in 24-176.4khz occupano probabilmente 4 volte lo spazio originale, ed hanno un flusso di 1Mb/sec.
    I files già 24-96 non li toccherei, idem per quelli a freq. maggiore.
    Per i metadati, al momento é un problema, in quanto sò che é possibile associarli ai wav, ma personalmente non mi interessano più di tanto.
    Mi basta differenziare le directory rinominandole per categoria musicale, e per artista come ho già fatto.
    Le copertine non mi interessano per nulla.

    Per i settaggi izotope, vedrò di provarli per apprezzarne le sfumature, per i master originali, stabilirne l'origine é un problema che richiede una notevole ricerca documentativa: in un cd, possono coesistere brani di origine diametralmente opposta...
    Sentirò... Anche perché poi inizialmente proverò i miei album principali di maggior ascolto, anche perché amo ascoltare molta radio in streaming ed il tempo per ascoltare a spezzoni e bocconi tutto il mio archivio musicale, é troppo poco!

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  6. #66
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=Joytoy;853345]...

    Un CD in FLAC è circa 300MB.
    60' in FLAC 24/192 sono oltre 2GB.
    In WAV si raddoppiano.

    In bocca al lupo!

  7. #67
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Audiodan,

    forse questa discussione sul prodotto USB a fibre ottiche di Adnaco ti può interessare:

    PC electrical isolation from DAC

  8. #68
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Audiodan,

    riguardo alla trasmissione in fibra ottica, il timing degli impulsi ottici subisce comunque l'EMI/RFI della sorgente, se presente. Quando poi gli impulsi sono trasformati in elettrici all'interno del DAC, questa EMI/RFI viene ricreata anche se in forma diversa.

  9. #69
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Credo che l'unico mezzo per sapere veramente se la fibra ottica sia utile o meno sarebbe la prova diretta, visto che la base teorica elettrico/informatica non sempre è rispettata in campo audio, almeno nella mia esperienza diretta.
    Purtroppo mi sembra che ci stiamo arenando un po'sui possibili sviluppi di questo meraviglioso sistema, almeno fino a quando non si passerà dalla fase speculativa a quella pratica, con prove comparative tra il buon vecchio cMP2 e i nuovi pretendenti al titolo che sono al momento i seguenti (i nickname fanno riferimento al forum di audioasylum dove la maggior parte delle modifiche è stata assai disordinatamente proposta):
    1) le modifiche "cancellative" di mihaylov, che si trovano sul suo sito cmp2-mihaylov.narod.ru, facilmente applicabili con i batch forniti da jolida.
    Provata da me in forma "spuria", insieme a cancellazioni ulteriori di steppe, se portata all'estremo impedisce l'uso di mouse e tastiera wireless e anche delle porte USB. non incontra comunque i miei personali gusti per l'eccesso di alleggerimento del suono
    2) la saga delle modifiche di steppe, quella che sfido qualunque essere umano a ricostruire in modo razionale nel bailamme mostruoso di audioasylum. Alcuni dei suoi step sono validi e sono tra i supertweaks proposti da bibo nel manuale. Questi funzionano bene ma l'intera costruzione non riesco ne' a intravvederla ne' a definirla, così come non ha fatto nessuno fin'ora, neanche l'autore!
    3) una variante cancellativa di jackwong basata su XP home SP1. Pare che vada bene ma al prezzo di rinunciare a tutto, USB comprese. Probabilmente impossibile da utilizzare per i più, me compreso che uso un DAC con USB asincrona.
    4) linux con voyager. A parte la necessità di una rete resto in attesa di una descrizione seria e circostanziata delle differenze soniche tra il cMP2 e questo sistema seminale, interessante ma che non so se funzioni in downvolting e downclocking, per esempio. Sempre in cerca di un linusiano che riesca ad applicare i principi cicsiani al pinguino, comunque.
    5) altri microsistemi come quello proposto da bibo, ancora in fase di definizione teorica. A proposito dell upsampling offline, con lo stoccaggio di grandi file, ricordo che il backup di 2 tera è fattibile, quello di 16 TB inizia ad essere difficoltoso e, stocasticamente, il rischio di rotture dei tanti HDD impiegati aumenterebbe in modo esponenziale.
    Il che significa che dal punto di vista sonico questo gioco deve davvero valere la candela. Inoltre, anche a considerare un HDD da 2 TB a 100 eurozzi cadauno, saremmo a 800 € di base più altri 800 di backup, con almeno 8 alimentatori switching attaccati contemporaneamente alla rete elettrica domestica, che non mi sembra una bellissima idea!
    A naso non direi la deinirei un'idea valida ma sono sempre pronto a ricredermi.
    Cari amici, bisogna davvero darsi una mossa per trovare una soluzione innovativa, pratica, applicabile ma, soprattutto, migliore del cMP2 originale. Hai detto niente!!!

  10. #70
    bit L'avatar di sarastro
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Cagliari
    Età
    56
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ciao Daniele!

    Senza aver letto il tuo post ne ho aperto anch'io uno simile, ma incentrato su Linux.
    Riguardo alla questione dei player che girano sul pinguino, non tutti hanno una vocazione multimediale. Ad esempio io uso Deadbeef, un clone di Foobar, ma che legge anche i file ape.

    A presto

    Bruno

Pagina 7 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022