Brain Storming

Pagina 3 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 162
  1. #21
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Un imbarazzante domanda, ma se il dac è esterno, la sk audio nel naa cosa fa? E forse non potrebbe essere sostituita da un pezzo di sw? ormai si emula qualunque cosa...

  2. #22
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    [...]3) Il NAA è totalmente headless e non ha bisogno di interventi. Tipo questo per intenderci:
    Raspberry Pi impressions
    [...]
    Questo cosino ha 256kb di ram, è un problema?

    p.s. in un sistema "tradizionale" invece, se la riproduzione *deve* essere da ram, come cita audiodan, non si può usare un ramdisk quando il sw non lo garantisca?

  3. #23
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Dunque..il computerino dovrei prenderlo..oddio ho uno zombu in giro...
    La mia scheda è una juli@... comunque ho la musiland..e, dulcis in fundum..non ho l'msb....ma ho il rockna...intelligenti pauca..Ah..anche la echo Aurion..(firewire)
    Nessun problema per il setup seven..
    Passo....
    Ultima modifica di giannicimbalo : 03-06-2012 a 20:41
    Gianni...

  4. #24
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Filini???

    ho rimuginato su un'idea (introdotta parecchi anni fa) che secondo me renderebbe il computer sorgente isolato dall'interfaccia audio.

    Sarebbe così:

    PC Player -> NAA (network audio adapter) -> DAC

    Il PC Player è costituito da un qualsiasi sistema Win/OSx/Linux, che mantiene la sua normale capacità di calcolo, che attraverso il software player elabora il segnale in bit-perfect o in DSP, con tutti gli upsample ed eventuali filtri.

    Tramite LAN questo PC manda i dati in modalità asincrona, isolati galvanicamente su entrambi i lati, ad un NAA che s'interfaccia con il DAC/Clock tramite AES/EBU, S/PDIF, Firewire, USB.

    Un NAA del genere sarebbe composto da un sistema ARM (o Atom) con un leggerissimo Sistema Operativo (tipo Lubuntu) senza la necessità di un HD, sarebbe facile da alimentare in lineare, avrebbe la grandezza di un CD box, ed un prezzo molto contenuto. Questo NAA funziona da FIFO asincrono con circa un secondo di buffer per il massimo isolamento tra elaborazione e riproduzione audio. Ad esempio, una pennetta HiFace Two andrebbe bene oppure qualsiasi DAC con ricevitore USB che possa venir riconosciuto da Linux e questo funzionerebbe da Master clock, senza grossi problemi sul proprio isolamento galvanico.

    Inoltre, il NAA potrebbe far parte di un progetto più grande che in pratica aggiunge un ingresso LAN al DAC e si collega ad esso in I2S. Ci sono parecchie interfacce USB XMOS based che forniscono tale proprietà.

    In questa maniera si libera totalmente il PC Player.
    Questo può essere posizionato ovunque e collegato anche in wireless al router.
    Le "estremizzazioni" hardware/software tipiche di un cMP2 non sono necessarie.
    Il PC Player è isolato galvanicamente dalla scheda audio.
    L'interfaccia software può essere quella preferita.
    Il collegamento con la libreria musicale è ininfluente.
    Non ci sono problemi a svolgere altre funzioni durante il playback.
    Tramite eventuale resend della connessione, si ha il vantaggio di avere la sicurezza della correttezza del pacchetto senza problemi di interruzioni.
    Con le lunghezze gestibili da un cavetto 10/100 si può facilmente posizionare il NAA immediatamente dietro il DAC, senza cavi spdif ma con un semplice connettore M/M, il che darebbe un notevolissimo vantaggio.
    Un'implementazione LAN sarebbe immediataemtne integrabile in un progetto di domotica, con annesse enormi semplificazioni per i non addetti.

    Per poter inviare i dati audio tramite LAN, il PC sorgente deve essere predisposto come server con un software tipo Jack/netJack verso il client (NAA) o con un software musicale già concepito come tale tipo HQPlayer che lavora su piattaforma Win e Linux. Incidentalmente, l'upsampler di Signalyst è quasi al livello di iZotope, e a mio avviso superiore sia a Saracon, SRC e SoX.
    Scusa Bibo, fammi capire...
    ma che differenza c'e' tra quello che dici tu, e quello che ho implementato io con:

    Transport PC Atom AT3IONT (con alimentatore lineare stabilizzato al Pico PSU)
    ->
    USB "semi adattatore" artigianale (per avere alimentazione lineare stabilizzata 5V esterna)
    ->
    interfaccia D/D STELLO U3 con chip Xmos (stabilizzato ed isolato galvanicamente)
    ->
    Adattatore XLR
    ->
    DAC BRYSTON BDA1 (avente i matching impedence transformer in entrata digitale) ?

    Ciao

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #25
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Questo cosino ha 256kb di ram, è un problema?

    p.s. in un sistema "tradizionale" invece, se la riproduzione *deve* essere da ram, come cita audiodan, non si può usare un ramdisk quando il sw non lo garantisca?
    Il NAA non riproduce. E' il computer a monte che riproduce/elabora e che mette in RAM il brano.

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Dunque..il computerino dovrei prenderlo..oddio ho uno zombu in giro...
    La mia scheda è una juli@... comunque ho la musiland..e, dulcis in fundum..non ho l'msb....ma ho il rockna...intelligenti pauca..Ah..anche la echo Aurion..(firewire)
    Nessun problema per il setup seven..
    Passo....
    Bene.
    Vediamo però di avere un Seven+NAA con la stessa scheda audio e lo stesso collegamento al DAC del tuo cMP2, per poter paragonare apple to apple.

    Com'è il tuo cMP2?
    La Musiland è supportata da Linux?
    Che Rockna hai? Non è che per caso supporta Linux tramite USB?

    Prima di decidere il computerino per il NAA vediamo di finalizzare la catena...

  6. #26
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Scusa Bibo, fammi capire...
    ma che differenza c'e' tra quello che dici tu, e quello che ho implementato io con:

    Transport PC Atom AT3IONT (con alimentatore lineare stabilizzato al Pico PSU)
    ->
    USB "semi adattatore" artigianale (per avere alimentazione lineare stabilizzata 5V esterna)
    ->
    interfaccia D/D STELLO U3 con chip Xmos (stabilizzato ed isolato galvanicamente)
    ->
    Adattatore XLR
    ->
    DAC BRYSTON BDA1 (avente i matching impedence transformer in entrata digitale) ?

    Ciao

    Joy!
    La "mia" soluzione è simile - è come aggiungere un ingresso LAN al DAC.

    Ciò permette di avere distanze tra PC ed impianto audio molto lunghe. Il PC Player può essere anche in un'altra stanza ed essere di tipo "generalista" e non dedicato.

  7. #27
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Io rilancerei questo, invece, che inizia ad avere un prezzo più umano rispetto ai suoi predecessori
    Adnaco-S3B – USB 3.0 Over Fiber Optic Expansion System
    che risolverebbe del tutto, e sembra pure in modo eccellente, il problema dell'isolamento galvanico.
    Quello che non so se risolva è il problema del jitter, che a me non sembra risolto nemmeno dalla proposta iniziale di Gianluca, perchè la fibra ottica, almeno nel campo del trasferimento di dati digitali audio, introduce grandi quantità di jitter.
    Ora, cosa succede a trasferire il bus del PC attraverso la fibra ottica?
    Il costo da affrontare per avere una risposta è tutt'altro che risibile, al cambio odierno siamo a 310 eurozzi più dogana e spedizione per cui ci aggiriamo dalle parti delle 400 cucuzze da spendere senza avere alcuna garanzia di miglioramento.
    D'altronde la soluzione "2PC al prezzo di uno" mi sembra foriera di un bel po' di rogne da messa a punto, visto che aumentano le variabili indipendenti e pure quelle dipendenti.
    E allora bibokan, visto che è comparso all'orizzonte un volontario, prova a dargli istruzioni dettagliate sulla realizzazione dell'ambaradan, così da avere almeno un riscontro sperimentale.
    Eppoi il buon Cimbalo non è possessore di MSB per cui potremo anche azzardarci a credere alle impressioni d'ascolto riferite....
    Il prodotto Adnaco da te suggerito potrebbe andare bene. A parte il prezzo, c'è soltanto la poca flessibilità, cioè è solo USB.

  8. #28
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Gianluca..
    ciao anzitutto..
    entrambe le partizioni possono usare la juli@ in asio e uscire in spdif al dac..La musiland non saprei...credo di si.

    Buona giornata
    Gianni
    Gianni...

  9. #29
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Il NAA non riproduce. E' il computer a monte che riproduce/elabora e che mette in RAM il brano.
    Se il "computer a monte" è libero dal dominio del tempo non dovrebbe avere alcun "obbligo" di usare la RAM mi sembra
    Ultima modifica di pgfiore : 04-06-2012 a 08:44

  10. #30
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    La "mia" soluzione è simile - è come aggiungere un ingresso LAN al DAC.

    Ciò permette di avere distanze tra PC ed impianto audio molto lunghe. Il PC Player può essere anche in un'altra stanza ed essere di tipo "generalista" e non dedicato.
    Ora è più chiaro, Bibo.

    Personalmente non comprendo i costi/benefici di simile impresa.
    IMHO
    Cosa c'é di meglio di un Pc Audio ed aggiungo video, a basso prezzo, direttamente a ridosso del DAC ?

    Mettendo sulla bilancia i costi, personalmente opto per questa opzione.
    Per quanto concerne la fruibilità, se non si vuole un Hdd in locale, si può sempre connettere al pc transport un NAS.
    Faccio presente che si potrebbe ipotizzare di caricare in ROM/RAM il S.O. con il player.

    Ciao!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 3 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022