Brain Storming

Pagina 13 di 17
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 162
  1. #121
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Un'ulteriore evoluzione del "bibosystem" consiste nel mettere, visto che la RAM costa poco, l'intera playlist in RAM; poi, prima di avviare la playlist, nello scollegare l'interfaccia remota, ethernet, spegnendo tutto ciò che la riguarda all'interno del NAA. I dati sono messi su memoria di sistema e ricevono il clock dal DAC con un percorso a bassissimo sia di jitter che di rumore. Il PC Sorgente continua a processare con eventuale DSP il segnale a monte. Terminata o interrotta la playlist, il collegamento viene riattivato.

    Perché non scollegare semplicemente il cavo ethernet una volta che l'intera playlist è in RAM?! Qui la differenza proposta è che il circuito all'interno del NAA che ha a che fare con ethernet viene completamente spento. Scollegare solo il cavo, invece, significa che il circuito continua a cercare il cavo fino a che viene ricollegato, gli impulsi del clock, ecc. Con questa procedura il codice non è più all'interno del processore.

    Non dimentichiamoci che il NAA è come aggiungere un nuovo ingresso al DAC.
    Non so se la proposta cui sopra è implementabile solo via software. Se lo è, la si può implementare inizialmente in maniera "artigianale".
    Successivamente, la migliore implementazione pratica sarebbe utilizzare un FPGA, parecchia memoria, un chip ethernet che "dialoga" con l'FPGA, clocks a bassissimo jitter e ovviamente il DAC chip vero e proprio. Per il chip ethernet si può utililzzare lo stesso chip XMOS normalmente utilizzato per la comunicazione via USB che guarda caso ha anche uno stack network. Si utilizzerebbero relé per l'alimentazione dell'XMOS e del cavo.
    I banchi di memoria é meglio che siano pochi per ridurre i Watt emessi.
    Attualmente dovrebbero essere disponibili banchi singoli da 8Gb, ma non andrei oltre.
    Qualsiasi versione di Linux, opera facilmente ed agilmente con 512mb di RAM, il resto tutto alla musica.
    Un file Wav resamplato Wav partendo da 16-44 a 24-176.4 no dither con Izotope, mi risulta avente moltiplicatore x 6.044.

    Un FPGA (FIELD PROGRAMMABILE GATE ARRAY), essendo un circuito logico, apporta a ciò che riceve, Jitter e latenza ed inoltre deve essere alimentato.
    Non ho idea di quale apporto efficace possa offrire.
    Sul relè alle alimentazioni, ok.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  2. #122
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    L'idea di adottare lo stesso O.S. sia su transport che su NAA, é sicuramente una soluzione ragionevole (sto pensando alla sincronia dei buffers)
    Mint Maya é la soluzione Linux più User friendly, simile a windows e lo ritengo più reattivo di Ubuntu P.Pangolin.
    Se dovessi riscontrare eventuali problemi, leggiti le soluzioni su T-forum: un paio di "string" banali da digitare su terminal ed altre info.
    Prova assolutamente il media player XMBC reattivissimo.
    Mentre come Liquid player con SRC configurabile, Audacious e Deadbeef.
    Come prima scrematura e base di partenza, direi che é la scelta più ragionevole.
    Poi si può passare a MPD, ma intanto senti come si sente così.

    Joy!
    Il PC Sorgente può essere quello che si preferisce, ma perché non effettuare inizialmente il confronto tra cMP2 e cMP+NAA?! Così si verifica anche se e quanto la seconda soluzione suona differente dalla prima. Successivamente si può sostituire il PC Sorgente e, al posto del cMP, utilizzarne un altro per verificare un eventuale ulteriore cambiamento.

  3. #123
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Assolutamente d'accordo, Bibo.
    É anche per questo motivo che l' elemento inprescindibile per non "dover raschiare il secchio", sia un DAC NOS.
    I nostri DAC delta sigma, hanno filtri invasivi e limitativi in ambito di resampling.
    un resampler software troppo avanzato tipo izotope, IMHO apporterebbe solo danni al suono... come ho avuto ahimé, modo di testare.

    Joy!
    Anche questo dipende dalle implementazioni...

    Il NAS DOC - e sicuramenti alcuni di essi - è un approccio che permette di avere un punto fermo: la conversione. In maniera tale da poter valutare al meglio i singoli cambiamenti fatti a monte.

  4. #124
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Il NAS DOC - e sicuramenti alcuni di essi - è un approccio che permette di avere un punto fermo: la conversione. In maniera tale da poter valutare al meglio i singoli cambiamenti fatti a monte.
    Non ho mai avuto il piacere di conoscere e sperimentare il NAS DOC.
    Bibo, che roba l'é ? :-)

    Ciao!
    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #125
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Anche questo dipende dalle implementazioni...
    .
    Certamente, Bibo.
    Non conosco nessuno scritto che dichiari quale filtro é stato implementato nello specifico DAC delta sigma, pertanto si va a "tentoni" con le proprie orecchie per poter allineare la miglior implementazione. É di fatto un compromesso a base empirica.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  6. #126
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Il PC Sorgente può essere quello che si preferisce, ma perché non effettuare inizialmente il confronto tra cMP2 e cMP+NAA?! Così si verifica anche se e quanto la seconda soluzione suona differente dalla prima. Successivamente si può sostituire il PC Sorgente e, al posto del cMP, utilizzarne un altro per verificare un eventuale ulteriore cambiamento.
    In tal caso, lascio fare a voi i confronti che siete più skilled, partendo con i presupposti che il DAC non ci metta del suo.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  7. #127
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io non capisco bene il problema del DAC NOS o meglio mi chiedo se la cura non possa essere meglio del male. Il fatto che un DAC NOS sia di difficile e costosa costruzione (e anche che, in pratica, non ne saprei citare uno solo di quelli in vendita) non è che lo abbia fatto diventare un totem tecnico/ ideologico e basta? Ovvero dicasi, un buon delta sigma, con filtri fatti bene e da gente che sa quello che fa, siamo proprio sicuri che sia così peggio di un DAC NOS?
    Mi potete fare un esempo di DAC NOS in commercio, giusto perchè capisca meglio ciò di cui parliamo?
    Altre domande da ignorante:
    - gianluca mi spieghi meglio il vantaggio del caricare in RAM la playlist e disattivare la LAN? Lo svantaggio di un grande banco di memoria ( ricorda il benefico e cospicuo vantaggio del settare maxmem a 256 con un banco da 1 GB nel nostro cMP) ritieni sia inferiore al controller LAN attivo? A naso mi sembra una soluzione un po' complessa.
    - come avviene l'isolamento galvanico su una connessione ethernet incrociata? Non mi è chiaro anche perchè ho trovato degli apparecchi che operano proprio l'isolamento galvanico delle linee ethernet.
    Insomma non è che tutto sia proprio facile facile, eh?

  8. #128
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Io non capisco bene il problema del DAC NOS o meglio mi chiedo se la cura non possa essere meglio del male. Il fatto che un DAC NOS sia di difficile e costosa costruzione (e anche che, in pratica, non ne saprei citare uno solo di quelli in vendita) non è che lo abbia fatto diventare un totem tecnico/ ideologico e basta? Ovvero dicasi, un buon delta sigma, con filtri fatti bene e da gente che sa quello che fa, siamo proprio sicuri che sia così peggio di un DAC NOS?
    Mi potete fare un esempo di DAC NOS in commercio, giusto perchè capisca meglio ciò di cui parliamo?
    Altre domande da ignorante:
    - gianluca mi spieghi meglio il vantaggio del caricare in RAM la playlist e disattivare la LAN? Lo svantaggio di un grande banco di memoria ( ricorda il benefico e cospicuo vantaggio del settare maxmem a 256 con un banco da 1 GB nel nostro cMP) ritieni sia inferiore al controller LAN attivo? A naso mi sembra una soluzione un po' complessa.
    - come avviene l'isolamento galvanico su una connessione ethernet incrociata? Non mi è chiaro anche perchè ho trovato degli apparecchi che operano proprio l'isolamento galvanico delle linee ethernet.
    Insomma non è che tutto sia proprio facile facile, eh?
    Dan,
    Leggiti prima questi che ti ho trovato in rete:
    Upsampling vs. Oversampling for Digital Audio — Reviews and News from Audioholics
    Oversampling | EarLevel Engineering

    Avrai già sentito parlare di questo DAC NOS:
    [Recensione] Metrum Acoustics DAC Octave - [Italiano]
    6moons audio reviews: Metrum Acoustics NOS Mini DAC Octave
    Ecco, questo DAC, abbinandolo ad un resampling software, può potenzialmente essere un riferimento, ma personalmente credo si possa affinare ulteriormente.

    Ora, per come la penso io, Il futuro dei player, dovrà necessariamente passare per una integrazione molto stretta tra software ed hardware, perché come al solito non esistono standard, ed ogni DAC, ha un suo modo di convertire il digitale in analogico...
    Basti pensare che alcuni DAC portano la riproduzione dell' evento in avanti, ed altri indietro.
    Non c'entra la sezione analogica, é proprio il tipo di DAC che ci mette del suo per distinguersi o per caratterizzarsi dagli altri marchi.
    In tal caso, non é possibile identificare un resampler ed un settaggio univoco per tutti i DAC...

    Joy!
    Ultima modifica di Joytoy : 15-07-2012 a 21:01
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  9. #129
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...
    - gianluca mi spieghi meglio il vantaggio del caricare in RAM la playlist e disattivare la LAN?
    ...
    Disattivare la LAN significa che non esiste possibilità che il sistema sia "disturbato" sia a livello elettrico che informatico durante il trasferimento dati da RAM a USB (scheda sonora).

    Eventualmente, al momento ethernet può essere disattivato via software con:

    ifconfig eth0 up
    ifconfig eth0 down

    ifup eth0
    ifdown eth0

    "eth0" è il nome dell'interfaccia.

    /etc/init.d/network start
    /etc/init.d/network stop

    --------------------------------------------------

    Il Metrum Octave mi piace abbastanza ma ha bisogno di essere accoppiato a una scheda o pennetta SPDIF.

    Un altro NOS DAC - sorry Joy per aver confuso scrivendo "NAS DOC" - che apprezzo particolarmente e che avrei dovuto recensire se non fossi partito è il Phasure NOS1 DAC.

    Si sposa particolarmente bene con il software XXHighEnd e ha 90gg per un 'no questions asked' refund.

  10. #130
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    --------------------------------------------------

    Il Metrum Octave mi piace abbastanza ma ha bisogno di essere accoppiato a una scheda o pennetta SPDIF.

    Un altro NOS DAC - sorry Joy per aver confuso scrivendo "NAS DOC" - che apprezzo particolarmente e che avrei dovuto recensire se non fossi partito è il Phasure NOS1 DAC.

    Si sposa particolarmente bene con il software XXHighEnd e ha 90gg per un 'no questions asked' refund.
    Ciao Bibo,
    il Metrum Octave, non lo conosco a sufficienza per poter affermare che é la direzione giusta, l'ho linkato solamente per mostrare il comportamento delle spline a Dan mostrato nella seconda recensione e per il prezzo "abbordabile" sotto i 1000€.
    Ma non é un DAC ottimizzato.

    Il Phasure NOS1, é proprio quello che intendevo io, ma per 3300€ e l'aspetto molto pionieristico, se lo tengono loro.....
    Personalmente, attendo risvolti popolar-democratici...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 13 di 17
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022