Brain Storming

Pagina 12 di 17
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 162
  1. #111
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    I kernel che comprendono gli ALSA per USB audio class 2 sono i 2.6.39 e seguenti.
    Quindi per l'uso nativo con i DAC USB asincroni bisogna selezionare sistemi che abbiano questo kernel.
    Io, al contrario di Sarastro, trovo il bibosystem non così complcato e, se connesso via LAN, senza neanche i problemi che inevitabilmente sorgerebbero con una rete wifi.
    Il raspberry o un altro miniPC è una soluzione elegante, molto "risparmiosa" come risorse, facilmente alimentabile in lineare e sviluppabile fino a farlo diventare veramente un PC buffer efficiente e iperspecializzato.
    Poi l'ultima parola spetterà però, come sempre, all'ascolto!! Intanto vediamo di renderlo "fattibile" altrimenti continueremo solo a teorizzare.
    Mi sembra, comunque, che ci stiamo incamminando sulla buona strada.
    Dan, lo proverò questo Raspberry, e se non mi piacerà, al massimo lo rivendo o lo regalo ad amici o parenti.

    Alternativa a quanto proposto da Bibo per 7w totali...e discreta potenza :
    Kontron porta Tegra 3 sui desktop con una scheda mini ITX - Bits and Chips

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  2. #112
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    I kernel che comprendono gli ALSA per USB audio class 2 sono i 2.6.39 e seguenti.
    Quindi per l'uso nativo con i DAC USB asincroni bisogna selezionare sistemi che abbiano questo kernel.
    La mia Debian, aggiornata, attualmente usa questo kernel:

    Linux server 2.6.32-5-amd64 #1 SMP Sun May 6 04:00:17 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

    Quindi è indietro. Anche la wheezy mi pare che adotti ancora un kernel 2.6.Z ma al massimo, visto che siamo a sperimentare, si aggiorna e si mette su un 3.0...

    Originariamente inviato da audiodan
    Io, al contrario di Sarastro, trovo il bibosystem non così complcato e, se connesso via LAN, senza neanche i problemi che inevitabilmente sorgerebbero con una rete wifi.
    Concordo.
    E' ovvio che, se si cerca l'eccellenza, non si possono mischiare i dispositivi con la normale LAN domestica su un hub da 10€... Le collisioni di pacchetti sulla rete renderebbero inutile gran parte del lavoro di ottimizzazione. L'ideale sarebbe probabilmente collegare il server al client con un cavo cross...

    Originariamente inviato da audiodan
    Il raspberry o un altro miniPC è una soluzione elegante, molto "risparmiosa" come risorse, facilmente alimentabile in lineare e sviluppabile fino a farlo diventare veramente un PC buffer efficiente e iperspecializzato.
    Concordo. E se non avesse la potenza sufficiente si può ripiegare sulla versione linkata sopra ma non credo sarà un problema...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #113
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sarastro
    A questo scopo ho pensato, in attesa di tempi migliori, di sperimentare una soluzione del genere (e chiedo agli informatici se pensano sia praticabile): mettere dentro un piccolo case tipo il "sughetto" una scheda mini-ITX senza ventole (ad esempio una Alix 1d), un banco di RAM (a proposito: quanta?), un alimentatore lineare dedicato alla mobo. Stop. Niente hard-disk, ma una memoria flash dove caricare il sistema operativo Tiny Core Linux ("pesa" appena 10 MB) e un solo software: il lettore Deadbeef (clone di Foobar). I file musicali sarebbero memorizzati in un hard disk esterno collegato al pc via usb o e-sata. Il flusso di dati raggiungerebbe il mio DAC attraverso la pennetta usb HiFace Two, che su Linux funziona senza driver. Niente ethernet. Il sistema operativo e il software, caricati su una scheda compact flash, dovrebbero girare interamente in RAM. E il kernel dovrebbe essere realtime.
    Una volta realizzata la distro "installata" nessuno vieta di convertirla in una live... Che come tale gira appunto in ram.
    Niente funziona senza driver: Possono essere integrati nel kernel ma senza driver non si và da nessuna parte. Verifica che la distro che ti interessa riconosca quella pennetta USB...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #114
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La mia Debian, aggiornata, attualmente usa questo kernel:

    Linux server 2.6.32-5-amd64 #1 SMP Sun May 6 04:00:17 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

    Quindi è indietro. Anche la wheezy mi pare che adotti ancora un kernel 2.6.Z ma al massimo, visto che siamo a sperimentare, si aggiorna e si mette su un 3.0...
    Linux Mint Maya utilizza kernel 3.2
    Frakka, prova questa distro, è gratis... e soprattutto molto stabile e molto fruibile.


    Originariamente inviato da frakka
    E' ovvio che, se si cerca l'eccellenza, non si possono mischiare i dispositivi con la normale LAN domestica su un hub da 10€... Le collisioni di pacchetti sulla rete renderebbero inutile gran parte del lavoro di ottimizzazione. L'ideale sarebbe probabilmente collegare il server al client con un cavo cross...
    Concordo.

    Originariamente inviato da frakka
    E se non avesse la potenza sufficiente si può ripiegare sulla versione linkata sopra ma non credo sarà un problema...
    Riprodurre audio nativo in bitperfect ad es. 16-44Khz o 24-176,4Khz non serve potenza CPU, serve solo un buon clock nel DAC quando opera dai 96Khz in poi.
    Riprodurre in real time un file resamplato direttamente dal Player, invece serve molta potenza perchè deve calcolare ed interpolare la spline risultante.
    Il Resampler Sox, è attualmente il meno avido tra quelli da me provati.

    Joy!
    Ultima modifica di Joytoy : 15-07-2012 a 00:11
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #115
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Linux Mint Maya utilizza kernel 3.2
    Frakka, prova questa distro, è gratis... e soprattutto molto stabile e molto fruibile.
    Grazie ma per "uso personale" non credo abbandonerò facilmente Arch (sulla quale, per inciso, ho appena aggiornato al 3.4.4)... Per ora, è il meglio che ho potuto provare. Ho abbandonato Ubuntu e derivate già diverso tempo fà, non mi piacevano più...

    La Debian la uso solo per il mio serverino domestico... Se dovessi cambiare questa mi sposterei solo su CentOS, per uniformità con l'ambiente in cui lavoro.

    Originariamente inviato da Joytoy
    Riprodurre audio nativo in bitperfect ad es. 16-44Khz o 24-176,4Khz non serve potenza CPU, serve solo un buon clock nel DAC quando opera dai 96Khz in poi.
    Riprodurre in real time un file resamplato direttamente dal Player, invece serve molta potenza perchè deve calcolare ed interpolare la spline risultante.
    Il Resampler Sox, è attualmente il meno avido tra quelli da me provati.Joy!

    Non ho capito niente... Ma mi fido!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #116
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    ...
    Riprodurre audio nativo in bitperfect ad es. 16-44Khz o 24-176,4Khz non serve potenza CPU, serve solo un buon clock nel DAC quando opera dai 96Khz in poi.
    Riprodurre in real time un file resamplato direttamente dal Player, invece serve molta potenza perchè deve calcolare ed interpolare la spline risultante.
    Il Resampler Sox, è attualmente il meno avido tra quelli da me provati.

    Joy!
    Dipende sempre dall'algoritmo e dalla sua ottimizzazione.
    Molti offrono un'interpolazione sync mentre in realtà i campioni vengono ricreati.
    Una vera interpolazione 2x, ad esempio, deve mantenere i campioni originali secondo la sequenza originale-nuovo-originale-nuovo...
    Ultima modifica di bibo01 : 15-07-2012 a 08:27

  7. #117
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Sarastro, mai ho pensato ad un collegamento ad una rete, mamma mia!, ma solo tra PC server e slave con un cavo ethernet crossover. Credo che sia una soluzione semplice, elegante e poco problematica.
    Pensavo, invece, se non fosse più conveniente utilizzare un SO linux anche sul server, probabilmente eliminerebbe problemi di compatibilità tra SO diversi...
    Stasera provo a farmi un Mint Maya, che mi sembra caruccio assai..
    Certo è che viviamo in un mondo di eccessiva abbondanza, cosa che rende le scelte difficili e non sempre consapevoli visto che è umanamente impossibile testare tutto. Ecco perchè la fase di scrematura iniziale diventa così importante.

  8. #118
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Un'ulteriore evoluzione del "bibosystem" consiste nel mettere, visto che la RAM costa poco, l'intera playlist in RAM; poi, prima di avviare la playlist, nello scollegare l'interfaccia remota, ethernet, spegnendo tutto ciò che la riguarda all'interno del NAA. I dati sono messi su memoria di sistema e ricevono il clock dal DAC con un percorso a bassissimo sia di jitter che di rumore. Il PC Sorgente continua a processare con eventuale DSP il segnale a monte. Terminata o interrotta la playlist, il collegamento viene riattivato.

    Perché non scollegare semplicemente il cavo ethernet una volta che l'intera playlist è in RAM?! Qui la differenza proposta è che il circuito all'interno del NAA che ha a che fare con ethernet viene completamente spento. Scollegare solo il cavo, invece, significa che il circuito continua a cercare il cavo fino a che viene ricollegato, gli impulsi del clock, ecc. Con questa procedura il codice non è più all'interno del processore.

    Non dimentichiamoci che il NAA è come aggiungere un nuovo ingresso al DAC.
    Non so se la proposta cui sopra è implementabile solo via software. Se lo è, la si può implementare inizialmente in maniera "artigianale".
    Successivamente, la migliore implementazione pratica sarebbe utilizzare un FPGA, parecchia memoria, un chip ethernet che "dialoga" con l'FPGA, clocks a bassissimo jitter e ovviamente il DAC chip vero e proprio. Per il chip ethernet si può utililzzare lo stesso chip XMOS normalmente utilizzato per la comunicazione via USB che guarda caso ha anche uno stack network. Si utilizzerebbero relé per l'alimentazione dell'XMOS e del cavo.

  9. #119
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Dipende sempre dall'algoritmo e dalla sua ottimizzazione.
    Molti offrono un'interpolazione sync mentre in realtà i campioni vengono ricreati.
    Una vera interpolazione 2x, ad esempio, deve mantenere i campioni originali secondo la sequenza originale-nuovo-originale-nuovo...
    Assolutamente d'accordo, Bibo.
    É anche per questo motivo che l' elemento inprescindibile per non "dover raschiare il secchio", sia un DAC NOS.
    I nostri DAC delta sigma, hanno filtri invasivi e limitativi in ambito di resampling.
    un resampler software troppo avanzato tipo izotope, IMHO apporterebbe solo danni al suono... come ho avuto ahimé, modo di testare.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  10. #120
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Pensavo, invece, se non fosse più conveniente utilizzare un SO linux anche sul server, probabilmente eliminerebbe problemi di compatibilità tra SO diversi...
    Stasera provo a farmi un Mint Maya, che mi sembra caruccio assai..
    Certo è che viviamo in un mondo di eccessiva abbondanza, cosa che rende le scelte difficili e non sempre consapevoli visto che è umanamente impossibile testare tutto. Ecco perchè la fase di scrematura iniziale diventa così importante.
    L'idea di adottare lo stesso O.S. sia su transport che su NAA, é sicuramente una soluzione ragionevole (sto pensando alla sincronia dei buffers)
    Mint Maya é la soluzione Linux più User friendly, simile a windows e lo ritengo più reattivo di Ubuntu P.Pangolin.
    Se dovessi riscontrare eventuali problemi, leggiti le soluzioni su T-forum: un paio di "string" banali da digitare su terminal ed altre info.
    Prova assolutamente il media player XMBC reattivissimo.
    Mentre come Liquid player con SRC configurabile, Audacious e Deadbeef.
    Come prima scrematura e base di partenza, direi che é la scelta più ragionevole.
    Poi si può passare a MPD, ma intanto senti come si sente così.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 12 di 17
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022