Mi sembra che sia venuto il momento di fare il punto della situazione sul futuro di cMP2, iniziando a pensare a come uscire dall'empasse di sviluppo nel quale il sistema si trova.
Intanto vi dico che io potrei continuare ad ascoltare così per il resto dei miei giorni, sono ultrasoddisfatto, ma chi si avvicina ora per cercare di capire e costruirsi un sistema ragionevolmente aggiornato si trova ad avere difficoltà nel reperire HW adeguato e corriamo il rischio che diventi un adoratore di Mac+ DAC, cosa che non augurerei al mio peggiore nemico.
Linux avevo intuito che potesse davvero fare al caso nostro perchè è un sistema open source totalmente libero e quindi modificabile a piacere
in base alle nostre esigenze e proprio per le sue caratteristiche può essere sfrondato relativamente con facilità di tutti i programmi e da tutte le funzioni inutili alla riproduzione musicale.
E allora dove nascono i problemi? Io credo di aver identificato questi:
1) GUI: linux, come ricordava pgfiore proprio oggi, è un SO che nasce per sviluppatori, senza un'interfaccia grafica integrata. Per chi non ha la dimestichezza a lavorare ogni giorno con le stringhe questo si dimostra un incubo
2)allora lo facciamo lavorare come headless, con l'i-pad o con l'i-phone o con l'i-diot, con quelo che voi volete, insomma. Si, ma questo presuppone che il PC sia collegato ad una rete, perchè linux senza rete è come un'automobile senza ruote ( così mi dicono gli amici linuixiani). E se io non ho la possibilità di mettere una rete cablata ( a casa mia non fa, per esempio) che faccio? WiFi? Ma neanche per idea, io sto cercando il miglior computer per fare musica mica il serverino che fa anche il caffè, ecchè diamine! Quindi ci serve una GUI adeguata per poter lavorare.
3) Dovremmo poi avere il corrispettivo di AWE facilmente, mi sembra che mi fosse stato detto che il caricamento dei file musicali in RAM fosse possibile.
Poichè ritengo questo uno dei punti irrinunciabili per la marcata influenza che la gestione della RAM ha sul suono non sono disposto a rinunciare a questa caratteristica a meno di prove d'ascolto inconfutabili.
4) Player: tutti i player linux che ho visto ( voyage mi manca però) sono orientati al multimediale e nessuno integra le funzioni di cplay e la sua facilità d'uso.
Questo mi sembra molto limiativo se voglio fare una macchina audio top. E' evidente che si potrebbe sviluppare ( è opensource!) un programmino similare ma non esiste, almeno per quello che mi consta. Ma soprattutto: chi è in grado di farlo?
5) Driver: linux supporta nativamente le USB asincrone, non necessita di driver. Peraltro gli alsa funzionano assai bene con la Asus Essence STX, questi li ho provati, anche se non suonano neanche a paragone con gli ASIO, ma era un PC differente che suonava insieme alla scheda. Non mi sembra l'ostacolo principale.
6) fermi restando i principi di downvolting e downclocking bisognerebbe vedere se un sistema dedicato ce la fa a lavorare senza intoppi con i settaggi cmpquadreschi. La prova che feci a suo tempo con ubuntu non andò bene, molti dropout e interruzioni.
Insomma se qualcuno se la sente si faccia avanti. Probabilmente ho dimenticato qualcosa ma intanto mi piacerebbe se qualcuno che ha dimestichezza con linux provasse a pensare a soluzioni che potrebbero tornarci utili. Dai su, uno sforzino.....
Ora si tratta di attirare in questa trappola qualche esperto