in linea con l'alimentazione (dieta?)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito in linea con l'alimentazione (dieta?)

    Ciao a tutti,
    quando mi sono imbarcato nell'avventura cMP non pensavo nemmeno di riuscire ad assemblare un computer ottimizzato per l'uso audio; il risultato ottenuto mi ha gratificato molto e negli ultimi 6 mesi, soddisfatto e stupito (e convinto che fosse il massimo raggiungibile), mi sono dedicato sopratutto all'ascolto della musica con grandissima soddisfazione.

    Ultimamente, leggendo sul forum vari thread, mi è cominciata a frullare nella testa (visto che molti parlano di miglioramenti sonici del 50%!!) l'idea di tentare la via dell'alimentazione lineare (o pseudo lineare) e mi son detto: visto che anche quando sono partito per il progetto cMP pensavo di non poterlo realizzare e poi mi sono ricreduto, magari succederà così anche stavolta (o magari non ci riuscirò ma almeno ci avrò provato).

    Per ora l'alimentazione del mio cMP è unica per tutto: un Seasonic S12II da 520 watt alimenta la scheda madre, i 3 HD, il processore e la scheda audio.
    Dato che sono molto ignorante in materia di elettricità (capisco qualcosina di computer e ogni tanto smanetto un po') ritengo questa seconda sfida molto più ambiziosa della prima: mi hanno sempre scoraggiato le immagini delle alimentazioni implementate qui sul forum da altri in quanto molto complesse (fili, cavi, saldature ammennicoli vari, voltaggi, amperaggi cose per me arabe da capire e realizzare) e con troppi ammenicoli esterni al case principale.

    Il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire ad ottenere una alimentazione quanto più possibile ottimizzata: il tutto deve rimanere all'interno di un unico case e dal case deve uscire un solo filo elettrico che va alla presa a muro.

    Prima di imbarcarmi nell'impresa titanica (per me beninteso) vorrei capire se credete sia una cosa fattibile oppure se ci sono controindicazioni elettriche (legate ai disturbi che potrebbero esserci tenedo tutto l'ambaradan dentro un unico involucro), o di altra natura (ad es di ingombro, di surriscaldamento ecc.).

    il mio cMP:
    • MoBo: Gigabyte GA-H55M-UD2H Sock 1156 DDR3
    • Cpu: Intel i3 540
    • Dissipatore CPU: Thermalright AXP-140 RT
    • RAM: Kingston Valueram 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM (scheda da 1GB)
    • Alim.: Seasonic S12II-520GB Energy Plus Series 80-Plus 520 Watt
    • HD (3 e tutti interni): 1 SSD Corsair Nova 32Gb (Sistema Operativo) - 2 WD caviar green (1 da 2Tb e 1 da 3Tb) per la libreria musicale
    • SCHEDA AUDIO: ASUS Xonar Essence ST
    • S.O.: win xp pro sp2 con tutte le opportune modifiche consigliate
    • Case: da acquistare in base a quello che servirà ad ottimizzare l'alimentazione (eventualmente anche fatto su misura dietro mie specifiche)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Forse potresti utilizzare un picoPSU-160-XT per alimentare motherboard e scheda audio - Audiodan è sufficiente? - e concentrare il tuo Seasonic S12II per CPU e periferiche.

    Per fornire AC-DC al PicoPSU, invece di un Peaktech 6080, puoi utilizzare un "mattoncino" che di solito va esterno.

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Per fornire AC-DC al PicoPSU, invece di un Peaktech 6080, puoi utilizzare un "mattoncino" che di solito va esterno.
    Io ce li ho entrambi, il pico IMHO ha senso solo col Peaktech, altrimenti sta bene come sta.

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Io ce li ho entrambi, il pico IMHO ha senso solo col Peaktech, altrimenti sta bene come sta.
    Io invece, avendo al momento un alimentatore esterno tosto (5a).. ma con ventola..sono un dubbio se partire con lo schema che, gentilmente, Daniele ci riposterà qui..o semplificarmi la vita con il peak...
    Gianni...

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    L'approccio più semplice per fare il "salto" qualitativo continua ad essere peaktech con picopsu , il 160XT è sufficiente nonostante la piattaforma con H55 e i3 non sia risparmiosissima. Questo perchè a fronte di una spesa di un centinaio di euro si può valutare personalmente l'impatto dell'alimentazione lineare sul suono del proprio sistema. Se questo è più soddisfacente allora è possibile pensare alla migrazione a sistemi più complessi tenendo conto, comunque, che il mio progetto di semilineare, un vero casino inestricabile, così è diventato per colpa della Xonar interna, che mi ha di fatto costretto a costruire ben 6 alimentatori lineari dentro il case, con ben tre trafo toroidali, il che vuol dire 6 cavi di alimentazione in alternata, 12 cavi in arrivo alle schede e altri 12 in uscita, per tacere degli altri 6 cavi di massa. C'è il tanto da perderci la testa, una vera follia che non avevo considerato, perduto dietro alle considerazioni teoriche del "semplice e numeroso" che a suo tempo avevo sposato per questa avventura.
    Solo senza la Asus interna si può eliminare un trafo e due alimentatori, con risparmio di un po' di soldi e di un po' di cavi viaggianti all'interno del case.
    Peraltro devo fare due considerazioni
    - la prima riguarda l'assoluta assenza ( almeno apparente, appena trovo un bravo diavolo dotato di oscilloscopio provo a cercare di vedere la qualità delle alimentazioni che ho realizzato) di disturbi udibili nonostante il fatto che con quel popo' di cablaggio "in aria" dovrei captare anche i ripetitori telefonici eschimesi e invece così non sembra: dead silent!
    - la seconda riguarda la difficoltà di layout di un sistema del genere, ovvero: ma quanto è difficile passare dal teorico al pratico! Grande e aumentato rispetto per i progettisti.
    Per cui procediamo per gradi, io credo che l'alimentazione lineare sia un grande passo avanti in termini hiendistici ma non aspettatevi i miracoli con le casse che si mettono a ballare, ma se volete davvero approcciare facilmente l'alimentazione lineare allora andate su Peaktech +pico e il risultato si sentirà, eccome!

  6. #6
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e grazie per le risposte!
    Io però, come ho specificato nel post, avrei in mente un sistema "tutto in uno" e non diavolerie in giro e cavi che vanno a destra e a manca.
    La mia domanda era prorpio volta a capire se in qualche modo ritenete possibile e implementabile un sistema di alimentazione lineare, magari anche non perfetto, ma dove IL CASE E' UNO (piuttosto un po' più grosso del normale ma UNO) E IL CAVO CHE CI ARRIVA E' UNO, poi casomai le cose si sdoppiano (triplicano, quadruplicano ecc.) dentro il case.
    grazie per l'aiuto

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Andrew, cosa vuoi alimentare in lineare? solo la picopsu? anche la CPU? E la scheda audio?
    Capisci bene che bisogna che tu ti debba chiarire i termini del progetto, poi i può pensare alla realizzazione. In realtà è sempre più chiaro che ciascuno ha necessità un po' diverse da un altro e non esiston odue macchine identiche, da qui la difficoltà di una soluzione uguale per tutti.

  8. #8
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    hai ragione daniele ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti.
    Visto che sono stato poco chiaro cerco di spiegarmi meglio.
    Il mio obiettivo è quello di migliorare il più possibile la qualità del suono del mio cMP.
    Visto che per i componenti, l'assemblaggio e i settaggi, ho fatto tutto quello consigliato, credo che l'alimentazione sia l'unico settore dove posso ancora intervenire; per questo mi sono deciso di metterci mano.
    Come dicevo, vorrei ottenere il risultato senza dover avere troppe robe che girano intorno al case, visto che mi piace il minimalismo, e poi anche perchè devo spostare spesso il PC e quindi non posso perdere mezza giornata per smontare e rimontare tutto (da qui anche la scelta di avere una scheda audio interna che esce direttamente sull'ampli).

    Quindi per rispondere alla tua domanda non so cosa voglio o devo alimentare.
    Il mio post è stato creato proprio per chiedere a voi cosa secondo voi è possibile fare e i miglioramenti che ne deriverebbero (ovviamente tenedo presente le mie esigenze: UN case e UN cavo che ne esce, al massimo 2 cavi ma non di più!).

    Come dicevo, il mio cMP mi soddisfa già molto, quindi, se il mio obiettivo non sarà perseguibile, me lo terrò così com'è e basta.

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Hai già dato un'occhiata a questo topic...
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...e-per-cmp.html
    Gianni...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Andreaea vuole tutto in un unico cMP case con al massismo due cavi di alimentazione.

    Dato che costruire un alimentatore interno lineare multivoltaggio sia al di fuori delle possibilità di Andreaea, credo che le alternative siano due.

    1) Separare le alimentazioni di MB/audio da quella di cpu/periferiche.
    a - PicoPSU con "mattoncino" e Seasonic S12II
    b - Seasonic S12II e Seasonic PS 1" da rack

    Andare su lineare può essere meglio, ma non sempre c'è questa possibilità.

    2) Scegliere un sistema a bassissimo consumo con soli +12V in entrata, tipo Atom o Fit-PC.
    Tale sistema permette di assemblare un alimentatore lineare interno più semplice e separare comunque gli hard disk. Però, comporta anche scelte diverse, tipo un output via USB invece di PCI-S/PDIF (soprattutto se ha bisogno di PS separato), e delle limitazioni.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022