Sto eseguendo tutte le possibili prove per ottimizzare il mio cmp; ma interrompo per rispondere all’invito di Audiodan di riferire le nostre esperienze con nLite.
Appena finito l’ottimizzazione del mio cmp, iniziata dal file nLite di Bibo e confrontatala col mio vecchio lettore mi son detto: “Non è possibile, suona molto meglio il mio vecchio lettore”. Ma andiamo con calma.
1 Il mio vecchio lettore è un Marantz SA11. Il Cmp è costruito seguendo con attenzione la vostra “bibbia”, come Dac uso un Power Dac MSB. Ovviamente per i confronti il Marantz è stato usato solo come meccanica e la sua uscita digitale è stata mandata al Power Dac: quindi Cmp e vecchio lettore usano lo stesso Dac.
2. Il Power Dac ha completamente cambiato il suono del Marantz per quello che per me sarà l’impianto definitivo per molti anni. Ho anche provato l’MSB con la meccanica Emm Labs CDSD, migliore ma non distante. Questo mi porta a dire che, nel mio caso, il suono è fatto al 90% dal dac. Ho detto tutto questo per chiarire che per me l’obiettivo era quello di ritrovare il suono Marantz-MSB anche col Cmp.
3. Il suono il Cmp era nettamente inferiore. Ho pensato che l’uscita Usb del Power Dac fosse inferiore alla Spdf. Allora mi sono fatto prestare una Emu 1212, l’ho inserita nel Cmp e l’ho collegata in digitale al Power Dac. Praticamente nessuna differenza con l’uscita Usb. L’SSD su cui avevo il sistema operativo aveva anche una partizione di servizio con Windows XP sp3 al naturale. Per caso l’ho collegata e… il suono è molto megliorato.
4. Azzero l’SSD. Tre partizioni: nLIte_Bibo ottimizzato Cmp, nLite_Gefrusti ottimizzato Cmp, XP naturale. Confronti. Primo (nettamente) nLite_Gefrusti ottimizzato Cmp; secondo XP naturale; terzo nLIte_Bibo ottimizzato Cmp. Il vincitore comunque suona come il Marantz-MSB, non meglio, ma è quello che mi aspettavo e che volevo. Appena ho un po’ di tempo proverò l’ottimizzazione partendo da XP.
NB Il tutto tenendo fisso il bios di Audiodan (ma con un core invece di due) e l’alimentazione separata che ho già presentato qui (ho fatto delle prove, altre ne farò, ma per adesso è quella che mi ha dato i risultati migliori)
Saluti, Elleci