nLite e Cmp

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito nLite e Cmp

    Sto eseguendo tutte le possibili prove per ottimizzare il mio cmp; ma interrompo per rispondere all’invito di Audiodan di riferire le nostre esperienze con nLite.
    Appena finito l’ottimizzazione del mio cmp, iniziata dal file nLite di Bibo e confrontatala col mio vecchio lettore mi son detto: “Non è possibile, suona molto meglio il mio vecchio lettore”. Ma andiamo con calma.
    1 Il mio vecchio lettore è un Marantz SA11. Il Cmp è costruito seguendo con attenzione la vostra “bibbia”, come Dac uso un Power Dac MSB. Ovviamente per i confronti il Marantz è stato usato solo come meccanica e la sua uscita digitale è stata mandata al Power Dac: quindi Cmp e vecchio lettore usano lo stesso Dac.
    2. Il Power Dac ha completamente cambiato il suono del Marantz per quello che per me sarà l’impianto definitivo per molti anni. Ho anche provato l’MSB con la meccanica Emm Labs CDSD, migliore ma non distante. Questo mi porta a dire che, nel mio caso, il suono è fatto al 90% dal dac. Ho detto tutto questo per chiarire che per me l’obiettivo era quello di ritrovare il suono Marantz-MSB anche col Cmp.
    3. Il suono il Cmp era nettamente inferiore. Ho pensato che l’uscita Usb del Power Dac fosse inferiore alla Spdf. Allora mi sono fatto prestare una Emu 1212, l’ho inserita nel Cmp e l’ho collegata in digitale al Power Dac. Praticamente nessuna differenza con l’uscita Usb. L’SSD su cui avevo il sistema operativo aveva anche una partizione di servizio con Windows XP sp3 al naturale. Per caso l’ho collegata e… il suono è molto megliorato.
    4. Azzero l’SSD. Tre partizioni: nLIte_Bibo ottimizzato Cmp, nLite_Gefrusti ottimizzato Cmp, XP naturale. Confronti. Primo (nettamente) nLite_Gefrusti ottimizzato Cmp; secondo XP naturale; terzo nLIte_Bibo ottimizzato Cmp. Il vincitore comunque suona come il Marantz-MSB, non meglio, ma è quello che mi aspettavo e che volevo. Appena ho un po’ di tempo proverò l’ottimizzazione partendo da XP.
    NB Il tutto tenendo fisso il bios di Audiodan (ma con un core invece di due) e l’alimentazione separata che ho già presentato qui (ho fatto delle prove, altre ne farò, ma per adesso è quella che mi ha dato i risultati migliori)
    Saluti, Elleci

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bene, però fammi capire meglio perchè c'è qualcosa che non mi torna, visto che sarebbe la prima volta che una meccanica, qualunque essa sia, suoni alla pari col nostro sistema. Ora, dal momento che sei una persona affidabile, ci deve essere un inghippo da qualche parte.
    Intanto do per scontato che il cmp2 sia stato completamente ottimizzato con AWE ( io, per esempio, con la nlite gefrusti a suo tempo non ero riuscito ad impostare il locks page in memory) e con minlogon, oltre che con i supertweak?
    Com'è la latenza? Usi driverASIO proprietari o asio4all? Ma soprattutto XP naturale sempre cMP2?
    Certo che è strano e d'altronde l'hifi è fatto di stranezze, però questo che tu dici mi sembra davvero troppo strano!
    Aspetto notizie ulteriori.
    PS: tu parli di riproduzione a 16/44,1, ovviamente. Non hai provato nessun upsamling, isn't it?
    PSS: una cosa mi lascia un po' perplesso: da quello che dici l'MSB sembra condurre il "gioco riproduttivo musicale" in modo un po' troppo evidente se una meccanica EMMlab suona solo un po' meglio del Marantz. Saresti così cortese da provare il suono della EMU che esce in analogico? Giusto per avere dati ulteriori.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    1. Audiodan:“ci deve essere un inghippo da qualche parte.” Se vuoi dire che posso aver commesso errori, Non escludo.
    2. Cmp è implementato completo (compreso AWE e minilogon), ma senza supertweak. Anche io ho avuto problemi con locks page, ma li ho risolti con un modo alternativo proposto in questo forum (mi sembra da Bibo); i confronti sono stati fatti alla pari: 44; altra storia con i file HD.
    3. La differenza tra EMMlab e Marantz è evidente, ma di diverso ordine rispetto ai due dac, dove proprio non c’è confronto.
    4. L'XP naturale provato non era ottimizzato cmp.
    5. Io sono contento del risultato: sia per il Cmp, sia per il Marantz-Msb. Un Grazie a te e a Bibo per avermi fatto sentire il Power Dac (che non avevo mai sentito) a Milano.
    6. Ci risentiamo quando avrò fatto ancora un po’ di prove.
    Elleci
    Ultima modifica di elleci : 06-05-2012 a 20:22

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Credo sia importante che tu faccia prima i confronti con un cMP2 costruito su un XP Pro normale.
    Questo è fondamentale a mio modo di vedere e per la mia esperienza, il risultato è nettamente meglio che con qualunque versione nlite.
    Sto cercando appunto riscontri su questo ma per quanto mi riguarda non c'è proprio storia, la versione originale di cics, con i supertweaks si badi bene, è nettamente meglio suonante delle versioni alleggerite.
    Aspetto notizie......

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    elleci,

    effettivamente ora ti converrebbe sostituire nella partizione nLite-Bibo (che poi è Jolida) un XP normale moddato cMP e confrontare con la nLite-Gefrusti moddata cMP.

    Ora stai usando USB o la EMU?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    In questi giorni ho qualche problema di tempo, ma la prima cosa che provo è istallare cmp senza nLite.
    Grazie
    Elleci

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Dopo molte prove devo dar ragione a Audiodan, nLite suona meno bene, almeno nel mio impianto. Dalle prove:
    1. Xp professional sp3, ottimizzato Cmp2
    2. Xp professional sp3 versione nLite (Gefrusti), ottimizzato Cmp2
    3. Xp professional sp3 versione nLite (Jolida), ottimizzato Cmp2
    Elleci

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Thx a lot elleci, hai una birra pagata! Ora mi resta la perplessità circa la tua vecchia affermazione sul suono della meccanica migliore di quello del cMP2. Sugli MSB è meglio che non faccia commenti dopo ciò che ho ascoltato a Palermo ma non sono per niente d'accordo sull'influenza del DAC sul suono, anzi mi trovi di parere diametralmente opposto! Ma il bello della percezione è questo, per cui continuiamo a scambiarci pareri e riflessioni. E' fondamentale per esercitare un ascolto critico, che possa evolvere nel tempo e farci diventare tutti più consapevoli delle nostre scelte.
    Eppoi.....mica dobbiamo riscrivere la Bibbia, qui si cianciarra amichevolmente!

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    1. Per quanto riguarda la birra…. Bella fredda
    2. Per quanto riguarda l’MSB il merito/colpa del suo acquisto è tuo. Avevo già deciso di comprare o l’Asus o l’Emu che tutti sul forum dicono ottime e con prestazioni vicine. Poi alla presentazione del Cmp a Milano ho sentito la Emu1212 confrontata con la Lynx e col Power Dac e mi sono cascate le braccia. Ho anche parlato con molte persone quel giorno e TUTTE hanno riconosciuto la superiorità dell’Msb (domenica pomeriggio non avevi fatto sentire la tua Asus). Mi sembra che anche Bibo da qualche parte ha riconosciuto questo. Veramente a me era piaciuta molto (meno dell’MSB, ma comunque molto più della Emu) la Lynx che ha un prezzo più umano e ci avevo fatto un pensierino, ma ho scoperto che non ne esiste la versionePCIe.

    ........non mi sono giocato la birra, vero? Ciao Elleci

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Intanto le birre salgono a due, perchè ti devo pure un viaggio in aeroporto, o sbaglio?
    Milano è stato l'esempio lampante che non si deve mettere troppa carne al fuoco, perchè altrimenti si brucia.
    Tre macchine in dimostrazione non si possono portare e quindi, vista la situazione locale, il giorno decisi di mettere via la mia. Mi spiace perchè sono convinto che la Asus abbia il miglior rapporto q/p esistente tra le schede audio interne ma anche in un consesso di appassionati evoluti come il nostro il blasone conta. Basta vedere la generale passione per le EMU, che io proprio non riesco a capire, a parte l'esigenza di utilizzare la AES-EBU Però, se ricordi, ti scrissi anche di prendere una Asus e poi decidere con calma per un'eventuale scheda definitiva. Comunque ora alea iacta est!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022