mini itx e cmp

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
  1. #21
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da remix
    si potrebbe riportare in sintesi lingua italiana?
    Innanzitutto grazie Gianluca per aver riportato queste osservazioni, molto interessanti!

    Sostanzialmente dice che cPlay è un player che puo' essere sfruttato al meglio solo in abbinata con CMP, poi continua spiegando che man mano che si alleggerisce e si ottimizza il sistema operativo aumenta sempre di piu' la risoluzione, la musica avra' una resa molto diversa rispetto alle tradizionali sorgenti. Questi drammatici cambiamenti consistono in una progressiva eliminazione di "veli" dal messaggio musicale, ogni volta che si procede con le ottimizzazioni e lo snellimento si ottiene un suono sempre piu' preciso e dettagliato. Gli alti saranno iperdefiniti ma setosi, i bassi anche attraverso piccoli diffusori saranno precisi e sorprendentemente profondi, i medi saranno esattamente fedeli alla registrazione.
    Tutto questa trasparenza puo' tradursi in un suono secco, molto definito, al punto che almeno all'inizio sembrera' strano e forse poco piacevole rispetto a prima, ma non sara' il computer a suonare a quel punto, sara' la vera registrazione a saltar fuori.
    Consigliano di non fermarsi a meta' dell'opera ma di procedere senza scoraggiarsi fino alla fine delle ottimizzazioni quando il potenziale del CMP2 sara' al suo massimo.
    Poi descrivono i risultati nei vari step di ottimizzazioni (che pero' bisognerebbe andare a vedere nel loro forum come sono raggruppate):

    Passaggi 1-5: si ottiene un setup Cmp+Cplay molto musicale
    passaggi fino al 15: un "nirvana audiofilo"
    passaggi fino al 21: dopo di questo non si torna indietro (io non ho capito in che senso lo dice, se è una cosa positiva o se intende che non si puo' ritornare indietro con le ottimizzazioni ai punti precedenti).

    Nelle ultime due righe parla di un progetto che mi incuriosisce molto, ma è piuttosto vago, non capisco bene in cosa consista, sembrerebbe un'installazione che necessita solo della copia di alcuni files senza la procedura vera e propria. Sembra occupi pochissimi mega (16?????) e con tutte le ottimizzazioni gia' pronte.....Forse Bibo ci puo' illuminare su questo misterioso obiettivo

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Innanzitutto grazie Gianluca per aver riportato queste osservazioni, molto interessanti!

    Sostanzialmente dice che cPlay è un player che puo' essere sfruttato al meglio solo in abbinata con CMP, poi continua spiegando che man mano che si alleggerisce e si ottimizza il sistema operativo aumenta sempre di piu' la risoluzione, la musica avra' una resa molto diversa rispetto alle tradizionali sorgenti. Questi drammatici cambiamenti consistono in una progressiva eliminazione di "veli" dal messaggio musicale, ogni volta che si procede con le ottimizzazioni e lo snellimento si ottiene un suono sempre piu' preciso e dettagliato. Gli alti saranno iperdefiniti ma setosi, i bassi anche attraverso piccoli diffusori saranno precisi e sorprendentemente profondi, i medi saranno esattamente fedeli alla registrazione.
    Tutto questa trasparenza puo' tradursi in un suono secco, molto definito, al punto che almeno all'inizio sembrera' strano e forse poco piacevole rispetto a prima, ma non sara' il computer a suonare a quel punto, sara' la vera registrazione a saltar fuori.
    Consigliano di non fermarsi a meta' dell'opera ma di procedere senza scoraggiarsi fino alla fine delle ottimizzazioni quando il potenziale del CMP2 sara' al suo massimo.
    Poi descrivono i risultati nei vari step di ottimizzazioni (che pero' bisognerebbe andare a vedere nel loro forum come sono raggruppate):

    Passaggi 1-5: si ottiene un setup Cmp+Cplay molto musicale
    passaggi fino al 15: un "nirvana audiofilo"
    passaggi fino al 21: dopo di questo non si torna indietro (io non ho capito in che senso lo dice, se è una cosa positiva o se intende che non si puo' ritornare indietro con le ottimizzazioni ai punti precedenti).

    Nelle ultime due righe parla di un progetto che mi incuriosisce molto, ma è piuttosto vago, non capisco bene in cosa consista, sembrerebbe un'installazione che necessita solo della copia di alcuni files senza la procedura vera e propria. Sembra occupi pochissimi mega (16?????) e con tutte le ottimizzazioni gia' pronte.....Forse Bibo ci puo' illuminare su questo misterioso obiettivo

    grazie...questa quotazione è stata molto dettagliata sulla resa dell'accoppiata Cmp2...

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Vi devo raccontare un po' di cose...

    Nell'ultimo anno Serge, l'autore del messaggio precedente, aveva iniziato a snellire il SO, descrivendo passo passo la procedura - step 1, step 2...
    Il suo iniziale approccio era cancellare tutto ciò che non serve al playback di un cMP2 classico.
    Gli "step" sono quelli che lui descrive da 1-5, fino a 15, fino a 21...
    In questo suo approccio è stato gradualmente aiutato da altri utenti internazionali, fino ad arrivare a snellire pesantemente il file di registro e cambiare/snellire file di kernel, la shell cMP e cPlay.
    Lo step 21 è quello che in pratica si fa il boot solo in cMP, XP "non esiste più", non esistono più tutte le periferiche inutilizzate tipo USB...non esistono proprio più i riferimenti nel SO.
    In tutto questo processo c'è stata un'involuzione e molta confusione per tutti coloro che non partecipavano allo snellimento. Sicuramente è mancato un coordinamento.
    Personalmente, con l'aiuto di Audiodan, vi ho sottoposto solo la punta dell'iceberg - cioè, quei tweak che fornivano delle garanzie di rendimento.

    Ciò a cui faceva riferimento Serge nel suo messaggio, che è stato verificato personalmente anche da Audiodan, è che durante lo snellimento del SO il suona si asciuga molto. La situazione viene ribaltata solo verso la fine della procedura stessa.
    Perché non vi ho mai sottoposto questa procedura?!
    Perché è molto complicata, necessita di altri software, possibilmente di un 2do PC, e, soprattutto non ci sono risultati "certificati"...diciamo, "certi".
    Ho fatto bene?! Io penso di sì. Penso sia meglio aspettare che ci sia una procedura di snellimento facile e sicura.

    Infatti, questo è ciò a cui si sta lavorando nell'ultimo periodo, a cui accenna Serge alla fine del suo messaggio - una mini installazione con tutti i files modificati del caso che possa tener conto anche delle diverse esigenze degli utenti. Se funziona, non ci sarebbe più da installare XP, poi cMP, poi cPlay... Vedremo

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vi riporto la mia esperienza.
    Io ho seguito passo passo, e con grande curiosità e interesse, questa corsa alla cancellazione fino allo step 22 di steppe ( serge, colui che firma l'intervento riportato da bibo). Già all'epoca bibo mi invitava ad essere cauto nel riportare i risultati, perchè volare sulle ali dell'entusiamo fa spesso prendere fischi per fiaschi.
    In effetti il suono, nell'andare avanti con le varie fasi di cancellazione, diventa sempre più etereo, molto rarefatto, addirittura raffinato. Perfetto per ascoltare tutta la discografia ECM, insomma. Complice il primo incontro a Roma, avevo messo su un adattatore CF/Sata che mi permetteva di caricare vari SO su CF da 4 GB cambiabile dall'esterno, senza dover aprire il PC, perchè montata al posto del CDrom. Questo mi permise di poter fare confronti tra i sistemi operativi snelliti e quello normale con estrema facilità e senza incasinarmi con le partizioni del SSD e mi accorsi, con un po' di sorpresa, lo confesso, che il suono del SO modificato era effettivamente come mi era sembrato, rarefatto, ma al prezzo di un vero "buco" delle frequenze del medio basso che modificava di fatto l'intera struttura portante del spettro audio, cosa che il sistema originale di cics non faceva. Una volta provata la versione nlite di jolida, quella che trovate nei nostro manuale, seppure in minor misura ho ritrovato la stessa caratteristica e per questo ho mantenuto la versione originale, che trovo a tutt'oggi la più corretta. Invito pertanto chi abbia voglia, tempo e curiosità a provarle entrambe (originale e nlite) e a riportare le loro impressioni.
    Se serge arriverà a postare un mini sistema operativo già cucinato lo proverò di sicuro, con la quasi assoluta certezza di riascoltare, forse con diverse proporzioni, le stesse caratteristiche che ho descritto. Ma come al solito: primum auscultare deinde philosophari!
    Ultima modifica di audiodan : 05-05-2012 a 07:43

  5. #25
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...
    Se serge arriverà a postare un mini sistema operativo già cucinato lo proverò di sicuro, con la quasi assoluta certezza di riascoltare, forse con diverse proporzioni, le stesse caratteristiche che ho descritto. Ma come al solito: primum auscultare deinde philosophari!
    Io, invece, sono speranzoso
    ...ma come te pragmatico.

  6. #26
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Vi devo raccontare un po' di cose...
    .............................
    Ho fatto bene?! Io penso di sì. Penso sia meglio aspettare che ci sia una procedura di snellimento facile e sicura.

    Infatti, questo è ciò a cui si sta lavorando nell'ultimo periodo, a cui accenna Serge alla fine del suo messaggio - una mini installazione con tutti i files modificati del caso che possa tener conto anche delle diverse esigenze degli utenti. Se funziona, non ci sarebbe più da installare XP, poi cMP, poi cPlay... Vedremo
    Ora capisco, non ero al corrente di tutto questo, secondo me hai fatto bene a non mettere per ora tutti i dettagli di queste modifiche. Meglio aspettare e se poi l'installazione diverrà davvero cosi' semplice sarà facile provare e ascoltare il risultato. Inoltre se lo snellimento totale si rivelasse prestazionale il Cmp2 si diffonderebbe con pu' facilità a mio avviso.... speriamo e restiamo sintonizzati

  7. #27
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    quindi essendo alle prime armi meglio full e aspettare che esca la versione di Serge?...nò Nlite ecc...?...full e basta?

    ...intanto ho preparato su pen drive xp pro full...e vediamo tempo permettendo se questo fine settimana riesco a fare installazzione...

  8. #28
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da remix
    quindi essendo alle prime armi meglio full e aspettare che esca la versione di Serge?...nò Nlite ecc...?...full e basta?

    ...intanto ho preparato su pen drive xp pro full...e vediamo tempo permettendo se questo fine settimana riesco a fare installazzione...
    Io ho usato la nLite perchè secondo me in un cmp è d'obbligo togliere quello che insozza il SO, come windows media player, Msn e tutti quei programmi che sporcano solo il registro. Sto facendo delle prove per vedere se uscendo in digitale verso un dac esterno ci sono differenze audio tra Win full e Win nLite. Tra uno o due giorni ti so dire...

  9. #29
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da remix
    un saluto a tutti e complimenti al forum..

    ...sono in possesso di un mini itx fanless con case(metallo) e scheda madre intel questa;
    Intel® Desktop Board D945GSEJT

    e volevo al momento avvicinarmi ad ottimizzare il tutto...si puo fare qualcosa o bisogna cambiare totalmente hardware?
    volevo iniziare dal sistema operativo...quale tra xp,seven o vista?

    leggevo che è consigliabile xp pro snellito con NLite...
    ...cè una versione con xp pro con sevice pack3 incluso?
    ...usando NLite come si fa a decidere con inserire e cosa escludere?
    ....allora ho finito il lavoro di installare il sistema operativo...ho messo XP full con SP3...cosa posso ottimizzare?

  10. #30
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Inizia cercando la procedura per avere il "Locks page in memory" che ti permetterà di poter avere AWE abilitato con cplay, quindi passa a fare tutte le ottimizzazioni di windows, una volta che abbia installato i driver per le periferiche che vuoi utilizzare in particolare quelli della scheda audio.
    Per ultimo hai da installare il minlogon. Se invii una mail al mio indirizzo di posta (audiodan@tiscli.it)ti rimando i files necessari per la procedura.
    A questo punto (ma puoi farlo anche come prima cosa) puoi vedere cosa ti permette di fare il bios della tua mobo, per cercare di attuare le procedure consigliate dal manuale. E' evidente che probabilmente solo poche cose saranno possibili ma anche quelle concorrono al tutto.
    Poi... ascolta e dicci cosa senti! Spero musica......

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022