Scheda audio interna, toslink e dac esterno oppure dac esterno usb????

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito Scheda audio interna, toslink e dac esterno oppure dac esterno usb????

    Buongiorno a tutti! Apro questa discussione poichè sto costruendo il mio primo cmp2 e sono in procinto di acquistare l'hardware, ma, relativamente alla scheda audio, non riesco a decidermi tra le due situazioni indicate nel titolo e perciò vi chiedo consigli per sapere le vostre opinioni e pertanto i motivi, dal punto di vista tecnico, che fanno preferire un sistema all'altro.

    Inoltre, sarebbe interessante sapere quali combinazioni scheda audio (parlando di pci-e) - dac sono consigliate e vengono maggiormente utilizzate.

    Ultima cosa... alternative valide all'ASUS XONAR ESSENCE ONE??? In commercio ci sono molto DAC usb asincroni, anche di svariati euri, di stampo audiophile.. Penso ai vari Burson Da-160, Dac Magic Plus, ecc.. ma non ne ho mai ascoltato uno, quindi, pur essendo a conoscenza del fatto che l'ascolto è influenzato da tantissimi aspetti, vorrei conoscere le vostre impressioni di ascolto a confronto con il detto dac ASUS XONAR ESSENCE ONE, per chi ha potuto effettuarle.

    Quello che cerco è una qualità paragonabile almeno al DAC Madrigal Proceed PDP 2 che fa attualmente parte della mia catena hifi.

    Saluti.
    Alessio.

  2. #2
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Ciao e benvenuto, premetto che anche io fino ad un mesetto fa ero nella tua stessa situazione ed avevo quel dubbio.
    Ho optato per una scheda audio interna e ti spiego subito perchè....non tutti i dac che hanno usb asincrono hanno i driver Asio, necessari per la costruzione di un cMP2 completo perchè il player che viene utilizzato (cPlay) funziona solo con Asio.
    Come dac io ho il Wyred 4 sound DAC-2 che nonostante abbia un'ottima interfaccia usb asincrona non ha i driver Asio, almeno per ora. Quindi ho preso una scheda Emu 1212M pci-e che con Asio è una bomba e mi collego al dac tramite cavo coassiale.
    Te la consiglio al posto della Asus soprattutto se la usi in digitale, ma non utilizzare il collegamento ottico Toslink, va sempre evitato quando possibile, se decidi per una scheda interna come ho fatto io è d'obbligo il coassiale.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Grazie per la risposta... ed anche io sinceramente ero intenzionato ad adottare la tua stessa soluzione perchè già uso un ottimo dac ma che sfortunatamente accetta "solo" segnali a 44.1 khz; con la differenza però di collegare la scheda audio al dac esterno proprio tramite toslink, anche alla luce delle raccomandazioni di Cics sul suo sito.

    Infatti Cics afferma che il miglior ascolto che ha ottenuto è stato proprio in questa configurazione, argomentando che ciò è possibile proprio grazie all'isolamento galvanico che è reso possibile solo dalla connessione ottica e quindi non, per esclusione, dal coassiale e dico io, a questo punto, nemmeno dal caso usb.

    E tutto ciò oltretutto fino a quando ho scoperto l'esistenza di apparecchi com l'essence one e gli altri dac usb...

    Where is the truth?

    Un cè stò più a capì 'na mazza... :-))

    Alessio.

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto Alessio, un altro amico che si aggiunge al nostro gruppetto, molto bene!
    Al solito, solo "sbruncando" ( in cagliaritano: sbattere il muso) si arriva al traguardo. Ovvero: qualunque consiglio si riceva è solo l'esperienza a farla da padrona.
    La mia è stata che la Asus One, che accetta in ingresso sia la SPIDIF che la USB ( asincrona con driver funzionanti), con quest'ultima ha prestazioni migliori. Di poco ma migliori. Per cui io consiglierei di buttarsi su una scheda dotata di queste caratteristiche. Se invece si vuole utilizzare un DAC esterno allora la soluzione è obbligata: o EMU o Asus STX da utilizzare come "donatrici" di SPDIF, Ma che poi vanno provate anche in analogico perchè le sorprese sono tante, sempre, e non bisogna mai dare per scontate le cose. Montare, provare, ascoltare, smontare, provare, ascoltare, rimontare, provare, ascoltare......all'infinito.
    Mi sa che noi all'inferno ci siamo già, girone degli audiofili, destinati a non trovare mai la pace

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    IMHO, le interfacce a disposizione stanno diventando anche troppe...rendendo la selezione più complicata.

    Le schede interne - vedi EMU-1212, Asus ST/X, Juli@ (in digitale) ora anche in PCIe, RME, Lynx, ... - sono comode, ottime prestazioni e con buoni drivers (ASIO per cMP²), però sono difficili da alimentare separatamente se non sono previste. In alcune di queste con un budget di 150eur circa puoi già avere un'uscita analogica.

    Esiste poi la HiFace Two che in quest'ultima versione con ASIO sia una soluzione asincrona USB/SPDIB (BNC) percorribile per interfacciare con un DAC esterno che potrebbe essere il tuo attuale (in attesa di...).
    A riguardo, io chiederei a M2Tech se hanno intenzione di far uscire la Evo con lo stesso chipset XMOS ed, eventualmente, mi orienterei verso la loro soluzione EVO+I²S+DAC.

    Questo per non spingersi oltre...

    D'altra parte, la Asus One è una soluzione intermedia.

    Scelte, scelte, scelte...

  6. #6
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Grazie per la risposta... ed anche io sinceramente ero intenzionato ad adottare la tua stessa soluzione perchè già uso un ottimo dac ma che sfortunatamente accetta "solo" segnali a 44.1 khz; con la differenza però di collegare la scheda audio al dac esterno proprio tramite toslink, anche alla luce delle raccomandazioni di Cics sul suo sito.

    Infatti Cics afferma che il miglior ascolto che ha ottenuto è stato proprio in questa configurazione, argomentando che ciò è possibile proprio grazie all'isolamento galvanico che è reso possibile solo dalla connessione ottica e quindi non, per esclusione, dal coassiale e dico io, a questo punto, nemmeno dal caso usb.

    E tutto ciò oltretutto fino a quando ho scoperto l'esistenza di apparecchi com l'essence one e gli altri dac usb...

    Where is the truth?

    Un cè stò più a capì 'na mazza... :-))

    Alessio.
    Quoto i consigli di Audiodan e di Bibo01 di provare, se possibile, piu' di una soluzione. Altrimenti se non puoi devi fidarti di soluzioni già collaudate come ho fatto io.
    Faccio solo due considerazioni, la prima è che se il tuo attuale dac è limitato a 44.1 non potrai mai provare gli upsampler integrati in cPlay, Sox in particolare, che sono veramente ottimi perchè con la potenza di calcolo di un pc fanno egregiamente il loro lavoro (nella sezione delle guide sul Cmp2 puoi leggere interessanti articoli sulle misure effettuate usando questi resampler software).
    La seconda considerazione riguarda la tua affermazione sulle uscite ottiche, ti spiego perchè secondo me vanno evitate:

    1. Usando la Toslink il segnale digitale che esce dalla meccanica viene convertito da elettrico in ottico, e quando raggiunge il dac viene riconvertito da ottico ad elettrico. Queste due inutili conversioni andrebbero evitate perchè introducono jitter. Tutti i processi che intervengono nel segnale digitale bene o male lo fanno e come sottolineava Bibo01 in un altro thread addirittura i sistemi per eliminare il jitter hanno l'effetto di ridurlo da una parte ma ne creano da un'altra tramite gli impulsi sulla richiesta di corrente, rendendo necessarie delle prove valutative. Se possiamo evitare 2 conversioni dobbiamo dunque farlo.
    2. Non è vero che la toslink è l'unico modo per disaccoppiare galvanicamente meccanica e dac. Anche le connessioni digitali elettriche tramite dei piccoli trasformatori di isolamento possono ottenere questo scopo, per esempio sia il Wyred 4 sound (che puoi vedere nella foto qui sotto) che la E-mu (lo vedi solo togliendo la copertura metallica schermante) hanno i trasformatori nelle connessioni coassiali digitali.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   open1.jpg
Visite: 831
Dimensione:   99.4 KB
ID: 10936

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Allora, continuo questa discussione.. finalmente mi sono chiarito le idee... e ho scelto di acquistare un dac usb.
    Vi ringrazio tutti (Audiodan, Bibo01 e Matboscolo) che tra uno e l'altro mi avete aperto la mente e tolto un pò di dubbi..
    Quindi ora dovrei scegliere quale dac usb acquistare...

    Ecco la lista dei dac papabili..
    - Benchmark dac1 usb
    - Burson da-160 dac
    - Onix 25A
    - Mytec 192 dsd (che dalle caratteristiche, sulla carta, sembra davvero favoloso ed impressionante)
    - M2tech evo+dac tramite I2S
    - M2tech young
    - Asus Xonar Essence One


    oppure sul pro qualcuno mi aveva consigliato tempo fa:
    - Rme babyface (ma non mi ha mai convinto piu di tanto, non so il perchè, ma non avendola mai sentita non sono in grado di esprimere giudizi)
    - Apogee Rosetta (ma se non sbaglio è solo dac e quindi necessita di scheda audio ma non sono sicuro)

    il dac sarà collegato ad un pre a valvole a due telai che è stato realizzato artigianalmente e ad un finale a stato solido anch'esso realizzato a mano (in arrivo perchè in fase di ultimazione; per ora utilizzo uno storico nad 3120) che pilota una coppia di magneplanar mmg (a cui appena potrò sostituirò il crossover originale con un crossover a trasformatori)... tralascio cablaggi, ciabatte, filtri ecc...
    Avendo questo tipo di catena hifi, vorrei quindi puntare un pò "in alto" per quanto riguarda il dac usb... ricordando ciò che qualcuno disse "se entra fuffa, esce fuffa"..

    Eventuali altre alternative da vagliare? Altri consigli?? Vorrei poterli ascoltare tutti... ma non ne ho la possibilità purtroppo...

    Se mi viene concesso vorrei andare un momento OT... parlando un attimo di alimentatore totalmente lineare ed in particolare del problema della sequenza di accensione delle piste della scheda madre del cmp2: il russo Mihaylov nel suo pdf scrive che accendendo il suo alimentatore lineare, questo eroga immediatamente corrente a tutte le piste della scheda madre.. Quindi nella mia ingenuità ed ignoranza mi chiedo... ma se a lui funziona.. perchè noi dovremmo farci problemi sulla sequenza di accensione?? E' così importante?? Tra l'altro qualcuno è riuscito a risolvere il problema???
    Accendetemi.. anzi.. illuminatemi

    perdonatemi l'OT e la mia ignoranza...

    Alessio

  8. #8
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Alessio riguardo le domande sull'alimentazione full linear non so risponderti perchè non ho mai fatto quel tipo di esperimenti, ma bibo e audiodan sapranno sicuramente dirti qualcosa in piu'.
    Per il dac che budget hai? Non dirmi meno spendo meglio è perchè è scontato

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Per matboscolo, facendo qualche sacrificio.. sui 1500 e forse anche qualcosa di piu riuscirei a starci. Hai qualche altra alternativa che posso prendere in considerazione???
    Per bibo01.. grazie per avermi ricordato dei driver ASIO... me lo dimentico sempre... Il mytek che mi hai fatto conoscere mi garba parecchio...
    Piccolo OT, Bibo01, per l'alimentatore lineare.. quindi nessuno ha risolto il problema della sequenza di accensione?

    Ritorno in argomento:
    Ieri sera, prima di tornare a casa, sono stato in un grosso magazzino di strumenti musicali della prov. di Cuneo, dove vivo.
    Parlando, l'addetto al settore professionale, per quanto riguarda le schede audio, mi ha fortemente consigliato per i miei scopi la RME babyface (sui 500 euro), di lasciare perdere altre soluzioni della stessa fascia di prezzo perchè non tengono il confronto con la suddetta RME, e, altrimenti, se volessi fare il salto qualitativo, la Apogee Rosetta (di cui ne ho già sentito parlare molto bene in passato), ma siamo già a 1600 ai quali bisogna aggiungere l'interfaccia firewire che, mi diceva lui, se si trova ancora, costa sui 400. Totale 2000... però avrei la possibilità in futuro (moooolto futuro) di aggiungere l'Apogee Big Ben (world clock, per chi non sapesse cosa sia).. Problema.. sembra che sia o stia andando fuori produzione...
    E ciliegina sulla torta, il riferimento attuale di tutti i più grandi studi di registrazione, stando alle parole del commesso, l'ultima uscita di casa Apogee e cioè il sistema Symphony (8 in, 8 out), alla modica cifra di Euro 2700, oltre a cavi particolari di cui non so il prezzo. Qui non ci sarebbe il problema del world clock esterno perchè, sempre secondo quanto riferito dal commesso, il sistema big ben è già integrato nel sistema Symphony.
    Problema... non esistono driver per windows, ma funziona solo con mac. Quindi.. da escludere a priori.

    Dubbio: ammesso che con cmp2 si possano utilizzare i prodotti Apogee, che secondo me fa cose fantastiche... Tutto ciò mi sembra esagerato... cioè.. ditemi se sbaglio.... sicuramente vanno bene per un sistema audio non ottimizzato come cmp2, ma per i cmpdueisti... se non ho capito male... una volte che il segnale arriva senza jitter ai convertitori, questi non vengono pertanto già messi nelle migliori condizioni di conversione del segnale in analogico? quindi non si dovrebbe porre il problema di spendere cifre folli come per i prodotti Apogee?? Se sbaglio ditemelo grazie!!!

  10. #10
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    pure io sono interessato, anche perché è l'ultima spiaggia per avere un ampli lineare visto che i progetti visti finora o non funzionano perfettamente o sono abbastanza campati in aria...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022