I migliori alimentatori lineari stabilizzati a più uscite indipendenti ?

Pagina 8 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 109
    bit

Predefinito

Vi ho inserito (almeno spero , visto che è la prima volta che lo faccio)gli schemi e lo stampato del Salas e del JLH (John Linsday Hood), entrambi sono degli Shunt regulators a bassa corrente, ideali per alimentare DAC e recloker sono stati tratti da Diyaudio, a cui comunque consiglio a chi vuole approfondire di iscriversi.
    Saluti
    Roberto
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   jlhaug09.jpg
Visite: 1833
Dimensione:   116.5 KB
ID: 10943  
    File allegati File allegati

Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    Ecco un PSU lineare per PC proveniente dalla Bulgaria:

Snimka.bg: HTPC -

Infatti, confrontando questo progetto con il mio, io avevo 3 toroidali: MB, CPU, periferiche.
    Interessante, ma su questo progetto non ho capito perchè ha voluto tenere l' alimentatore dentro al case PC che scalda più di una stufa.
    Ci credo che poi serva la ventola.
    Personalmente sono per case aperto e alimentatore/i estorno/i sempre aperti.
    Al massimo una griglia protettiva per evitare scosse.

Domanda a chi sa rispondere:
    Che differenza passa tra un trasformatore toroidale ed un R-Core ?

Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Roby19
    Vi ho inserito (almeno spero , visto che è la prima volta che lo faccio)gli schemi e lo stampato del Salas e del JLH (John Linsday Hood), entrambi sono degli Shunt regulators a bassa corrente, ideali per alimentare DAC e recloker sono stati tratti da Diyaudio, a cui comunque consiglio a chi vuole approfondire di iscriversi.
    Saluti
    Roberto
    Ciao Roberto!
    Ho appena scaricato i contenuti, grazie!
    Nei prossimi giorni ci studio un po' sopra... e vediamo se ce ne salto fuori
    Cmq ho come l' impressione che sarà utile anche iscriversi a DiyAudio.

Joy!

Saluti
    Stefano
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

bit

Predefinito

Rispondo ad alcuni quesiti che sono stati posti e so già che alcuni si irriteranno per le mi considerazioni , ma ognuno ha , diciamo i suoi gusti............,
    Per quel che riguarda le batterie per quanto quelle attuali in piombo gel siano molto meglio di quelle che c'erano fino a qualche hanno fa , personalmente non le amo più di tanto perchè a mio avviso producono nel complesso un suono perlomeno strano , comunque meno coerente di quello di una corretta alimentazione , per i superamanti della tecnica , ci sono delle comparazioni sul sito Belleson , per me avere una conferma tecnica di quello che dicono le mie orecchie è superfluo.
    Per quel che riguarda il voler infilare tutto in un case o di usare trasformatori -toroidale o con nucleo a C o R Core o a lamierini , senza entrare in questioni legate agli avvolgimenti , posso solo dire di non sottovalutare come viene assemblato un HTPC , senza tirare fuori il "famoso" CCI di Massimo Ambrosini , posso dirvi che come assemblare un apparecchio elettronico è un arte , come fare un violino o una viola e che tale assemblaggio può avere un enorme effetto sulla riproduzione del suono finale indipendentemente dalla medesima elettronica e nella fattispecie , sarebbe meglio se lo spazio ce lo permette a non separare l'alimentazione dal circuito alimentato.
    Saluti
    Roberto

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Per quale motivo per un PC sarebbe meglio "non separare l'alimentazione dal circuito alimentato"?!

bit-perfect L'avatar di matboscolo

Predefinito

............
    ...sarebbe meglio se lo spazio ce lo permette a non separare l'alimentazione dal circuito alimentato.
    Saluti
    Roberto
    Intendi dire che è meglio mettere l'alimentatore dentro al pc per evitare lunghi cavi di alimentazione con corrente DC?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    Per quale motivo per un PC sarebbe meglio "non separare l'alimentazione dal circuito alimentato"?!
    Bibo, credo che Roberto voglia dire di tenere il cavo DC più corto possibile per ridurre l'effetto antenna del polo negativo e ridurre il fattore resistivo del cavo.
    Non sò apprezzare il valore aggiunto di questo approccio, ma sicuramente in un sistema NO COMPROMISE ha un senso.
    io ho optato per il cavo DC più corto possibile (-0,5m) non schermato metallico e di adeguata sezione, ma FUORI dal case pc.
    Un condensatore a valle del cavo, é in valutazione, ma con 4A lo vedo inutile...

Joy!

bit

Predefinito

Per interazioni che così si compensano, tra l'alimentazione nel suo complesso i circuiti e lo chassis che li contiene , come dicevo sopra non è una cosa nè semplice nè comprensibile c'è che ci studia sopra da 20 e non è riuscito a darne una vera spiegazione scientifica , ma esclusivamente di metodo , daltra parte anche il perchè una viola viene costruita in una certa maniera non è che lo devi per forza spiegare scientificamente.
    Il tutto ripeto è valido se le dimensioni permettono di contenere tutto agevolmente altrimenti probabilmente è preferibile una soluzione separata , il lavoro deve essere sempre e comunque pulito, non certo un arrovellamento di cavi come spesso si vede, da tutto questo discorso sono esonerate le alimentazioni switching.
    Saluti
    Roberto

configurazione

Predefinito

Rispondo ad alcuni quesiti che sono stati posti e so già che alcuni si irriteranno per le mi considerazioni , ma ognuno ha , diciamo i suoi gusti............,
    Per quel che riguarda le batterie per quanto quelle attuali in piombo gel siano molto meglio di quelle che c'erano fino a qualche hanno fa , personalmente non le amo più di tanto perchè a mio avviso producono nel complesso un suono perlomeno strano , comunque meno coerente di quello di una corretta alimentazione , per i superamanti della tecnica , ci sono delle comparazioni sul sito Belleson , per me avere una conferma tecnica di quello che dicono le mie orecchie è superfluo.
    Per quel che riguarda il voler infilare tutto in un case o di usare trasformatori -toroidale o con nucleo a C o R Core o a lamierini , senza entrare in questioni legate agli avvolgimenti , posso solo dire di non sottovalutare come viene assemblato un HTPC , senza tirare fuori il "famoso" CCI di Massimo Ambrosini , posso dirvi che come assemblare un apparecchio elettronico è un arte , come fare un violino o una viola e che tale assemblaggio può avere un enorme effetto sulla riproduzione del suono finale indipendentemente dalla medesima elettronica e nella fattispecie , sarebbe meglio se lo spazio ce lo permette a non separare l'alimentazione dal circuito alimentato.
    Saluti
    Roberto
    Concordo Roberto sul suono delle batterie e sull' Arte di assemblare.
    L'alimentazione é troppo importante ed influente sul suono, e " va effettivamente accordata".
    Non c'é definizione migliore...IMHO.

Ciao Stefano

Joy!

bit-perfect L'avatar di matboscolo

Predefinito

Per interazioni che così si compensano, tra l'alimentazione nel suo complesso i circuiti e lo chassis che li contiene , come dicevo sopra non è una cosa nè semplice nè comprensibile c'è che ci studia sopra da 20 e non è riuscito a darne una vera spiegazione scientifica , ma esclusivamente di metodo , daltra parte anche il perchè una viola viene costruita in una certa maniera non è che lo devi per forza spiegare scientificamente.
    Il tutto ripeto è valido se le dimensioni permettono di contenere tutto agevolmente altrimenti probabilmente è preferibile una soluzione separata , il lavoro deve essere sempre e comunque pulito, non certo un arrovellamento di cavi come spesso si vede, da tutto questo discorso sono esonerate le alimentazioni switching.
    Saluti
    Roberto
    Sono d'accordo soprattutto sul discorso del disordine con i cavi, meglio un'alimentazione switching curata (magari con pico-psu) e con cavi in perfetto ordine piuttosto che un'alimentazione lineare con un metro e mezzo di cavo che porta la DC e una giungla di cavi dentro al case che passono ovunque, anche sopra la scheda madre a tal punto da nascondere alla vista quello che sta sotto, come le liane in una foresta

Pagina 8 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags