Come va settato cPlay x sovracampionare direttamente da SPDIF ASIO e poi processare tutto con Allocator?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Località
    Reggio Emilia, Italia
    Età
    58
    Messaggi
    2

    Predefinito Come va settato cPlay x sovracampionare direttamente da SPDIF ASIO e poi processare tutto con Allocator?

    Ciao a Tutti!

    Io attualmente uso Thuneau Frequency Allocator come XOver digitale a 3 vie stereo.
    La sorgente è un lettore CD Shanling CDT100SE che il mio PC vede come sorgente ASIO (SPDIF-1/-2).
    Sempre via ASIO driver, Allocator poi pilota direttamente 6 uscite Analogiche.
    Attualmente il tutto lavora a 44.1 kHz di campionamento perché sono legato alla frequenza di campionamento di uscita del CD player.

    Vorrei quindi provare ad usare cPlay come sovracampionatore.

    In pratica vorrei realizzare questa catena:
    CD Player via ASIO => cPlay che sofracampiona a 96 o 192 kHz, uscita stereo verso => ingresso stereo Thuneau Allocator che poi pilota lui direttamente via ASIO le => 6 uscite del mio DAC ASIO (io uso le uscite AN-1 ... AN-6).

    Se ho ben capito, ho da risolvere due problemi:
    1) Come fare in modo che cPlay elabori un segnale digitale real time, invece di un file WAV, FLAC
    2) Come prendere l'uscita stereo da cPlay e mandarla dentro ad Allocator senza che cPlay vada a pasticciare anche con le uscite ASIO che voglio gestite da Allocator.

    Anticipatamente vi ringrazio per l'aiuto.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AndreaTarasconi
    Ciao a Tutti!

    Io attualmente uso Thuneau Frequency Allocator come XOver digitale a 3 vie stereo.
    La sorgente è un lettore CD Shanling CDT100SE che il mio PC vede come sorgente ASIO (SPDIF-1/-2).
    Sempre via ASIO driver, Allocator poi pilota direttamente 6 uscite Analogiche.
    Attualmente il tutto lavora a 44.1 kHz di campionamento perché sono legato alla frequenza di campionamento di uscita del CD player.

    Vorrei quindi provare ad usare cPlay come sovracampionatore.

    In pratica vorrei realizzare questa catena:
    CD Player via ASIO => cPlay che sofracampiona a 96 o 192 kHz, uscita stereo verso => ingresso stereo Thuneau Allocator che poi pilota lui direttamente via ASIO le => 6 uscite del mio DAC ASIO (io uso le uscite AN-1 ... AN-6).

    Se ho ben capito, ho da risolvere due problemi:
    1) Come fare in modo che cPlay elabori un segnale digitale real time, invece di un file WAV, FLAC
    2) Come prendere l'uscita stereo da cPlay e mandarla dentro ad Allocator senza che cPlay vada a pasticciare anche con le uscite ASIO che voglio gestite da Allocator.

    Anticipatamente vi ringrazio per l'aiuto.
    1) Non puoi, a meno che il segnale digitale ingresso non sia visto da cPlay come un WAV.
    2) Questo è facile ma, dato 1), non ti serve. Comunque, sarebbe la stessa gestione di Allocator.

    Ciò di cui hai bisogno è leggermente diverso.
    Lascia perdere cPlay i cui resampler sono già incorporati nel programma stesso.
    Hai bisogno di un filtro resampler in formato VST a cui metterai in cascata Allocator. Forse SoX esiste in formato VST o forse Resampler o forse iZotope SRC...
    Per eseguire il tuo progetto hai bisogno di un VST Host, cioè un programma contenitore dei filtri che vai ad utilizzare. Puoi usare Console (simili sono Bidule e AudioMulch).
    In Console selezioni la tua scheda audio con i due ingressi digitali, in cascata aggiungi prima il resampler e poi Allocator. Ciascun filtro ha i propri settaggi.
    Dai 2ch iniziali avrai così 6ch in uscita.
    Salvi il progetto in Console e lo lanci automaticamente ogni volta che accendi il PC.

    Ecco una catena multi-effetto con EQ> Allocator> Spectrum Analyser (per verificare le uscite di Allocator):


  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Località
    Reggio Emilia, Italia
    Età
    58
    Messaggi
    2

    Predefinito Grazie!

    Gentile Bibo01,

    ti ringrazio per la tua risposta chiara e precisa.

    Procederò come mi hai indicato.

    Cordiali saluti
    Andrea.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Buon ascolto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022