Consiglio MOBO

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    La Spezia
    Età
    69
    Messaggi
    25

    Predefinito Consiglio MOBO

    Avendo un sistema CMP dei primordi ancora con tecnologia 45nm , stavo pensando di aggiornarlo al meglio , qualche consiglio sulla MOBO visto che sul forum americano se ne leggono un po' di tutti i colori, tra cui appena uscita la tecnologia 32nm "non ritornerò mai più ad ascoltare con tecnologia 45nm" insomma mi chiedo vale la pena??
    Penso di si perchè le nuove mobo permettono di abbassare molto le tensioni e questa è una cosa che mi sembra garantisca le maggiori prestazioni soniche, a patto che il sistema sia stabile.
    Saluti
    Roberto

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Le solite leggende metropolitane, ma ognuno si diverte a suo piacimento ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Si, ti confermo che non solo vale la pena ma che il risultato migliora anche a passare dalle schede basate sul vecchio H55 ai nuovi chipset.
    Credo che al momento sia opportuno scegliere una scheda basata sul nuovo Z68, che supporta anche i prossimi processori Ivy Bridge a 22nm ma a questo punto bisogna fare alcune considerazioni di informatica applicata alla musica.
    Le esigenze di un cMPista sono ,non in ordine di importanza:
    - il minor consumo elettrico
    - la gestione del BIOS più articolata possibile
    - il supporto a XP( almno fino a quando non avremo un altro SO validato per questo uso)
    - la migliore componentistica e implementazione della circuitazione elettronica sulla scheda
    - la valutazione delle proprie esigenze in termini di connettività ( rete si o no, periferiche firewire o schede PCI etc,etc)
    Per partire dall'ultimo punto, infatti, bisogna entrare nell'ottica che PCI e firewire sono ormai defunti, sepolti e dimenticati per cui l'uso di periferiche, in particolare schede audio interne ed esterne che usino questi standard sono da considerarsi incompatibili con il nuovo HW disponibile.
    Ora siamo anche a pochi mesi dal lancio dei citati nuovi processori con nuovo chipset Z77 annesso, che però dovrebbe convivere con lo Z68 e del quale non so ancora se in termini audio possa presentare dei vantaggi oppure no.
    Il cMP2 è nato intorno alle mobo Gigabyte, perchè all'epoca presentavano una buone gestione del BIOS e buone caratteristche costruttive ma oggi sono presenti sul mercato schede assai avanzate come la ASUS Maximus IV gene z che sembra effettivamente di alta qualità ma, ad esempio, ha solo un' uscita video HDMI e non una VGA, per cui chi usa un vecchio monitor ha necessità di acquistarne uno nuovo, visto che un adattatore costa oltre 70 €, ad esempio.
    Siamo, quindi, in un momento di ridefinizione degli standard che costringe chi vuole dotarsi di un HW aggiornato a cambiare gran parte di quello che già si possiede senza avere la certezza del risultato.
    Elencaci quali sono le tue esigenze di connessione e di scheda audio e vediamo tutti insieme cosa possiamo mettere insieme per aggiornare il tuo sistema
    PS: sulle leggende metropolitane non commento, io le cose le provo prima di parlare. Non consiglio mai cose che non testo di persona. Peraltro, caro Marco/microfast, tu NON USI cMP2, per cui presuppongo che ne parli a titolo puramente teorico. Ma io sono un praticone sordo, per fortuna in buona compagnia di un bel po' di altri praticoni sordi. A loro mi rivolgo, infatti, a quella riserva indiana di persone che si illudono di percepire le cose che non ci sono. Per fortuna non facciamo male a nessuno, siamo quasi innocui!
    Ultima modifica di audiodan : 18-03-2012 a 21:25

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    La Spezia
    Età
    69
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Le mie esigenze sono ancora di avere PCI ed addirittura non mi vergogno l'IDE , perchè, semplice il mio vecchio masterizzatore Plextor e Plextool, ritengo siano sonicamente insuperabili; sulll'IDE forse tra scompesi ne posso fare a meno non sulla PCI.
    La seconda considerazione va al BIOS , voglio gestire al meglio tutto soprattutto le tensioni.
    Lo so sono un incorreggibile vetusto, ma tantè anche il mio impianto di riferimento analogico è talmente datato....... io ahimè ascolto con degli ampli degli anni 50 , forse costruiti ancora prima che nascessi , un ultima cosa sulle leggende metropolitane, perchè i vari possessori di Kondo Audionote, Viola, AudioTekne , Cello, quando escono da casa mia....... quasi sempre piangono, forse perchè si vive anche di leggende metropolitane, che noia la vita se tutto fosse così ampiamente prevedibile.
    Saluti
    Roberto

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Volendo assolutamente PCI, lascerei stare la Z68 Gigabyte. Ci sono dei problemi con il loro Super Chip I/O...ASUS è OK

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Asus sarebbe ok ma non ha la PCI.
    A questo punto sei costretto a cercare, con discreta difficoltà credo, una scheda H 55 ( socket 1156) , per esempio una delle Gigabyte consigliate come la GA H55M-USB3 con processore i3 530 o 540. E' un buon setup, ha un BIOS ben gestibile, ha 2 PCI e pure l'IDE. Il problema è trovarla. Alla ricerca della scheda perduta....

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per rimanere in Gigabyte con un PCI slot che va bene, io andrei sulla Gigabyte H61M-S2H

    http://it.gigabyte.com/products/page...61m-s2hrev_12/

    Non proprio nuovissima, ma più aggiornata della H55

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Condivisibile scelta ma non ancora provata da nessuno, almeno qui. Ho visto che su AudioAsylum invece sembra sia stata utilizzata.
    Supporta l'i3 2100T e ha gli slot PCI.
    Potrebbe davvero essere una scelta adeguata a quanto richiesto













    i3 2100

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Noi abbiamo Roby19 che vuole far parte della comunità internazionale cMP²

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    La Spezia
    Età
    69
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie per i consigli , ma volendo restare in casa Gygabite , H61 mi sembra una ottima scelta,
    3 domande:
    Come siamo messi con il Bios è analogo a quello di H55 come gestibilità
    Su queste mobo le ram DDR2 vanno a parità di frequenza o ci vogliono per forza DDR3
    Che vantaggi ci sono a usare il processore 2100T
    Saluti
    Roberto

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022