RAM e sound quality

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito RAM e sound quality

    Bloccato a casa da un'influenza che mi rincoglionisce più di quanto non lo sia di solito (quindi è una forma grave!) mi sono messo a scartabellare non l'ormai incomprensibile forum di di cplay su audioasylum bensì il meno folle forum di cmp ed ho trovato questa discussione
    Audio Asylum Thread Printer
    che mia ha riportato ad un intervento di wasky di due giorni fa su vhf (il forum è scomparso e non gli ho potuto rispondere, poco male) e sulla mia esperienza con maxmem.
    Per farla breve i fatti sono questi
    - nelle versioni primitive di cMP2 cics consigliava pezzature di memoria da 256 MB quali meglio suonanti di quelle di maggiori dimensioni
    - nell'ottica di mantenersi al minimo esistente oggi usiamo banchi da 1GB in quanto non si trovano in commercio banchi che lavorino con le nuove mobo di dimensioni minori, anzi, è già un problema trovare quelle da 1 GB!
    - pur nelle mie varie e ormai innumerevoli follie mai mi era venuto in mente di "provare" banchi di memoria differenti ma l'esperienza di maxmem, che in pratica riduce l'utilizzo della RAM a 256 o poco più mi ha fatto cogliere grandi miglioramenti sonici
    - wasky, nel suo intervento, reputa i banchi da noi consigliati come assai scadenti o quantomeno non performanti
    - a me rimaneva il dubbio circa una possibile superiorità ( sonica) delle Kingston Hyperx pur dovendo riconoscere che la stabilità delle valueram da 1GB che ho finìora utilizzato è titanica e non ho mai avuto il benchè minimo problema anche settando il voltaggio a 1,3V
    Ora l'amico jack wong ( uno che violenta mobo a morsi, strappando tutto lo strappabile, ma sicuramente non un pischello di primo pelo) interviene dicendo che le Hyperx suonano peggio delle valueRAM ma soprattutto che lui alimenta i banchi a 1,1 V!!
    Nelle mie provettine ho visto che a 1,2 V avvio a freddo, a 1,1 no, solo in riavvio, ma la qualità del suono ha fatto un altro balzo, con miglioramento di tutti i parametri, a cominciare da scena e timbrica.
    E' una modifica che potete fare in poco tempo e riportare se riscontrate gli stessi miglioramenti-.
    PS1 non sono assolutamente d'accordo sulle mobo con chipset P61, di cui si parla nel thread
    PS2 Poichè non sono un tecnico ne' tantomeno un teorico, dopo tante contestazioni dell'upsampling a 24/192 ( non è un multiplo blablabla) ho provato ad ascoltare un pomeriggio a 24/176: un disastro!!
    Percepisco un post-ringing inaccettabile con SRC e posso ascoltare con SoX solo in linear.
    A 192 non succede niente di tutto ciò. Per cui, multiplo o non multiplo, a 192 resta!
    Augh!

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    - wasky, nel suo intervento, reputa i banchi da noi consigliati come assai scadenti o quantomeno non performanti
    - a me rimaneva il dubbio circa una possibile superiorità ( sonica) delle Kingston Hyperx pur dovendo riconoscere che la stabilità delle valueram da 1GB che ho finìora utilizzato è titanica e non ho mai avuto il benchè minimo problema anche settando il voltaggio a 1,3V
    Daniele di sicuro i chip montati su di una Value sono gli avanzi dei modelli superiori ma, non parlo di differenze soniche quelle una RAM non può darle sarebbe come dire che, un HDD suona meglio di un'altro

    Una maggiore qualità della Ram porta ad avere una maggiore stabilità non siamo anche noi di primo pelo come Wong ( ma chi è poi sto wong ? ) qualche garetta di Downclock la si è fatta e sui chipset ci si è discusso più volte, lo stesso Giampa è un esperto riconosciuto di Ram come lo è Vincenzo Parrello e questo forum è la patria dei fissati di RAM

    Una Ram di maggior valore può solo portare beneficio a livello di:

    1) PCB Layer
    2) Densità Chip Migliore
    3)Timing e Delay Timing migliori
    4)Stabilità dei Voltaggi

    Ripeto quello che ho sempre detto a Bibo, Overclock e Downclock si fanno con cognitio causa ovvero, si deve conoscere la Propria MB, saper dove misurare, sapere se la Vtt è Half Vdimm o se Droppa non è solo la ram la causa di instabilità

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Le meglio ram sono Hynix e Trascendent compatibilita mille per mille,percui queste a prescindere dagli altri marchi Brand con sigla value o selezionate sono sempre le migliori.
    Se queste suonano meglio o peggio non lo so di sicuro sono piu compatibili con tutte le mobo e di sicuro non ciai problemi di quanta ram metti a bordo 1 2 8 16 etc... gb.
    I nomi strani che appogiano un marchio brand è solo per specificare che sono selezionate per lavorare a determinata frequenza e un certo cas e non è detto che sono meglio della value per la compatibilità.Detto questo a priori una ram BRAND value dovrebbe suonare meglio perchè piu compatibile con gli spd a default con la mainboard e se proprio devi verificare se la differenza di GB o selezionate"vedi HyperX,dominator etc...." diciamo suoni in modo differente ,è meglio che testi memorie con marchio hynix o trascendent.

    Vediamo che ne pensa Giampa che di ram ne sa troppo

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Robe ma ram che durano 15/20 anni value li consideramo scarti perchè non viaggiano a cas 2 e command 1T?

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Le meglio ram sono Hynix e Trascendent compatibilita mille per mille,percui queste a prescindere dagli altri marchi Brand con sigla value o selezionate sono sempre le migliori.
    Se queste suonano meglio o peggio non lo so di sicuro sono piu compatibili con tutte le mobo e di sicuro non ciai problemi di quanta ram metti a bordo 1 2 8 16 etc... gb.
    I nomi strani che appogiano un marchio brand è solo per specificare che sono selezionate per lavorare a determinata frequenza e un certo cas e non è detto che sono meglio della value per la compatibilità.Detto questo a priori una ram BRAND value dovrebbe suonare meglio perchè piu compatibile con gli spd a default con la mainboard e se proprio devi verificare se la differenza di GB o selezionate"vedi HyperX,dominator etc...." diciamo suoni in modo differente ,è meglio che testi memorie con marchio hynix o trascendent.

    Vediamo che ne pensa Giampa che di ram ne sa troppo
    Mettiamoci anche che, il PCB della RAM fa la differenza, se ne parlava a casa di Parrello sui carichi resistivi e capacitativi dei PCB Ram e dei studi fatti in proposito anche nell'orientamento dei chip per ottenere un Clearance delle piste migliore.

    Non scordiamo che con le Value ci si sono fatti i Record al superpi ma, quante se ne dovevano provare per fare due Banchi Validi ? Si andava a cul0

    Idem vale per Daniele e il Downclock se proprio si deve fare si fa bene, se prendo 4 MB e lancio un sisoft con stesso processore e Ram, ho 4 score diversi, idem se metto sotto 4 banchi diversi ma, di stesso marchio, non ci sono 4 MB e 4 Banchi Ram identici al mondo

    Questo ci riporta al fatto che un banco può tenere 1.1 volt ma, altri 4 a 1,3volt possono dare BSOD

    Discorso correnti della MB a parte, forse Daniele non conosce quanto si è fatto sulle MB ma, se una Gigabyte Droppa si deve prendere il Saldatore e cercare i pin FB del Regolatore di solito un ISL6336

    Te che non sei di primo pelo sai a cosa mi riferisco

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Robe ma ram che durano 15/20 anni value li consideramo scarti perchè non viaggiano a cas 2 e command 1T?
    Se fosse pe me tonerei alle DDR2 Mirk0 Quanti soldi abbiamo buttato e mo arriva Wong

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Per il downclock o overclock per non andare a cul0 come dici è giusto che vai direttamente sul marchio brand con il nome non Value cosi ciai la certezza che regge determinati timing e voltaggi.Per il fatto del drop della mobo bè devi armarti per forza di cose al saldatore "ricordo le mod tue sulle vga e di zilla di una pulizia incredibile perfette come se fosse ieri".
    Pero quello che vien da dirti pure al downclock siamo arrivati per sentire le sfumature?Dopo i legni e le puntine d'oro la prossima meta che facciamo mettiamo l'impianto a liquido la scheda audio e i condensatori .

    Un abbraccio



    ps: "chi è Wong se fuma per caso? "

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Dai Daniele con tutto il rispetto non mi puoi dire che un banco da 256MB suona meglio di uno da 1GB, e nemmeno che si sente la differenza tra 1,1 e 1,3v, considerando che come strumento di misura usi l' orecchio.

    Io non ho nulla contro chi utilizza CMP, rispetto l' idea di tutti, ma non facciamoci abbindolare de queste boiate dai...


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Per il downclock o overclock per non andare a cul0 come dici è giusto che vai direttamente sul marchio brand con il nome non Value cosi ciai la certezza che regge determinati timing e voltaggi.Per il fatto del drop della mobo bè devi armarti per forza di cose al saldatore "ricordo le mod tue sulle vga e di zilla di una pulizia incredibile perfette come se fosse ieri".
    Pero quello che vien da dirti pure al downclock siamo arrivati per sentire le sfumature?Dopo i legni e le puntine d'oro la prossima meta che facciamo mettiamo l'impianto a liquido la scheda audio e i condensatori .

    Un abbraccio



    ps: "chi è Wong se fuma per caso? "
    Sulla qualità della Ram sfondi una porta aperta Mirk0

    Io personalmente sul mio cMP² con XP non ho mai fatto DownClock Mirk0 ma, sicuramente può portare dei benefici se andiamo ad analizzare a fondo il discorso ovviamente, a patto che non ci sia instabilità e il sistema sia 24/7@365

    Se c'è una mod che serve in Downclock è proprio la VDrop visto che una oscillazione di 0.3 mV con Vcore alzato fanno molto, pensa con Vcore diminuito, se ne parlava con Crazy Modder la mia giga oscillava su CPUz di 0.3 mV ora, non oscilla più

    La Mod più bella che ricordo di Aver fatto è quella della mia IC7 Max3 e i condensatori sulle DDR come Hypro con le DDR Nanya a Cas 1.5 Hypro un Grande

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Dai Daniele con tutto il rispetto non mi puoi dire che un banco da 256MB suona meglio di uno da 1GB, e nemmeno che si sente la differenza tra 1,1 e 1,3v, considerando che come strumento di misura usi l' orecchio.

    Io non ho nulla contro chi utilizza CMP, rispetto l' idea di tutti, ma non facciamoci abbindolare de queste boiate dai...
    Senza poi curarsi di controllare le oscillazioni della VTT che a 1,1 volt è di 0.55 volt e se oscilla di 0.1 è la fine

    La RAM e i suoi timing sono la componente fondamentale di un PC non a caso si cercano ottime RAM per avere Bandwitch ALU/FPU Maggiore e sopratutto su cMP² che sfrutta AWE la RAM imho io la curerei in maniera maniacale impostando il giusto Ratio con la CPU in DC per avere il giusto bus RAM

    Portare a Bus inferiore e Downcloccare la RAM imo determina solo perdita di performance riscontrabili con un semplice Bandwitch ALU/FPU di sisoft senza ovviamente togliere nulla a Cics cerco sempre di inserire questo disclaimer

    Lo stesso Cics cita ed è riportato come prima lettura anche sul mio sito di vendita

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical.
    E la qualità conoscendo questo mondo non la si trova nelle value da 8 € ragazzi mi spiace deludervi

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022