Alimentazione dedicata lineare per Cmp

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito Alimentazione dedicata lineare per Cmp

    Visto che l’alimentazione è importante ho cominciato il mio Cmp da questa.
    Elleci
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200145.jpg
Visite: 141
Dimensione:   40.2 KB
ID: 10076   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200147.jpg
Visite: 168
Dimensione:   43.4 KB
ID: 10077  

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ammazza, aho!
    Giusto per fare una cosina semplice semplice, eh?
    E penseresti di cavartele con due immaginette?
    Fuori dati, schemi, progetto e foto della realizzazione, mica si fa così. mica!!
    Su', darsi una mossa.......

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    In realtà è una cosa semplice. Lineare si riferisce al fatto che ho eliminato l'ATX, non al fatto che ho sostituito il PicoPsu (fuori dalle mie capacità)
    Inizialmente pensavo a due Peaktech più il Seasonic; ma visto che nel prezzo di un Seasonic ci stavano altri 2 Peaktech, ho deciso per un alimentatore con 4 Peaktech, contenuti in un unico contenitore. In foto il risultato.
    Vantaggi:
    1 Più ordine
    2 Un solo filo dall’alimentatore al Cmp
    3 Voltmetri inscatolati, si evita il rischio di modificare la tensione involontariamente
    4 Non essendoci più nessun alimentatore nel Cmp è restato molto spazio: quindi nessun bisogno di ventole, eventualmente ci starebbe dentro anche un dac medio, io ci ho fatto una scatola di distribuzione delle tensioni per sperimentare varie tipologie (con dentro 2 Picopsu).

    Il tutto è stato fatto con materiali facilmente reperibili: le due prese a 13 poli sono delle normali prese per collegare la roulotte all'auto. Tre dissipatori sono stati messi esternamente, il quarto non ci stava e l'ho lasciato interno, se dovesse scaldare troppo (ma non credo) lo metterò esterno sul fianco.
    Saluti e grazie a Audiodan che mi ha fatto conoscere questo progetto
    Elleci
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200150.jpg
Visite: 147
Dimensione:   38.8 KB
ID: 10078   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200155.jpg
Visite: 167
Dimensione:   53.2 KB
ID: 10079  
    Immagini allegate Immagini allegate  

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Molto elegante: complimenti, bella realizzazione.
    Ho qualche perplessità solo sul calore generato da 4 peaktech insieme, che ho paura ti costringeranno ad una ventola esterna, almeno d'estate, visto che in inverno hai risolto il problema del riscaldamento

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Nel cmp provvisorio (uniche modifiche al SO il file di Bibo e la modifica del bios secondo Audiodan)) e senza ascoltare musica (non ho ancora un dac!!!) il consumo è ridotto.
    Primo Pik: alla motherboard attraverso Picopsu, consumo 1,25 A
    Secondo Pik: alimenta un secondo Picopsu: P12 + Vertex + USB separate, consumo 0,5 A
    Terzo Pik: 5 volt per CD e HD (WD a basso consumo), a riposo 0,35 A
    Quarto Pik: 12 volt per CD e WD a basso consumo), a riposo 0,35 A
    ------
    In un secondo tempo probabilmente toglierò il CD e cambierà la configurazione
    1. motherboard (come ora)
    2. 12 volt per P12
    3. 5 volt per Vertex + Usb esterna
    4. hd attraverso secondo Picopsu
    Adesso dopo 30 minuti riesco ad appoggiare la mano tranquillamente sul dissipatore. Il limite scottatura può essere preso per buono per un buon funzionamento?
    Dati
    Scheda madre: H67MA- D2H-B3
    Processore: 2120T
    Il primo Picopsu è un 160, il secondo un 90. Avevo in casa il secondo, ma forse lo cambierò. Anche se costa poco (si trova sui 20 euro) per me ha un difetto. Tutti i dati di targa sono identici al fratello maggiore tranne uno (giusto quello che seve a me) il rendimento è molto alto a pieno carico, ma si abbassa a carichi molto bassi (cosa che non fa il 160).

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    complimenti per l'idea!
    il consumo durante la riproduzione a me e' aumentato di un 40% da 0,35 a 0,44.. il P8

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti per la realizzazione, sarebbe carino farne uno con toroidali e circuiti di stabilizzazione di livello un po' più elevato per fare un confronto con un singo alimentatore.


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    bravo, bella realizzazione.
    una domanda ed un suggerimento:
    come hai fatto i fori per i display? taglio laser? costo?

    se non avessi messo il connettore femmina sul pannello posteriore ma avessi fatto uscire direttamente il cavo con il connettore maschio, ad occhio avresti trovato spazio per il 4° dissipatore del 6080.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti! Che lavorone!

    Mi accodo alla domanda su come hai fatto ad intagliare il contenitore, e a quali costi (è il mio terrore ricorrente).



    Riguardo a questa affermazione:

    Originariamente inviato da elleci
    3 Voltmetri inscatolati, si evita il rischio di modificare la tensione involontariamente
    Ottima idea! Mi chiedevo però una cosa... hai eliminato le manopole anteriori di regolazione del peaktech? Come hai fatto poi a regolarlo? Ci sono dei trigger interni?



    Mi chiedevo anche un'altra cosa: ho visto spesso soluzioni basate su lineari spesso tenuti in un'altro telaio, come questa oppure come chi usa un peaktech esterno. Quello che mi chiedo, da perfetto ignorante, è se non sia idealmente meglio ridurre al minimo possibile la lunghezza delle connessioni. Avevo sentito dire che sopratutto dal regolatore all'elettronica da alimentare sia particolarmente critico. E' un'esagerazione?

  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    mi accodo ai complimenti!! maggori dettagli sul case e sui collegamenti con la presa "roulotte"??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022