Alimentazione dedicata lineare per Cmp

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    ...........come hai fatto i fori per i display? taglio laser? costo?.........

    Il contenitore è della Modu. Sull’ononimo sito trovi tutti i prezzi dei contenitori e delle lavorazioni (personalizzabili). Si tratta degli stessi contenitori che trovi (senza lavorazioni) anche sul sito francese Audiophonics.
    Le lavorazioni semplici sul retro le ho fatte io con un seghetto alternativo; quelle sul pannello anteriore le ho richieste mandando un disegno dove ho comprato il contenitore. I prezzi sono “giusti” (non bassi), ma calcola che devono attrezzare le macchine a controllo numerico per un solo pezzo. Pensandoci adesso potevo fare a meno del pannello lavorato; regolavo tutto a contenitore aperto e poi chiudevo. L’effetto estetico era un altro, ma risparmiavo.

    ....... hai eliminato le manopole anteriori di regolazione del peaktech? Come hai fatto poi a regolarlo? Ci sono dei trigger interni?.........

    I potenziometri per regolare l’uscita li ho lasciati all’interno montati diversamente. Ho preso una barra forata di ferro, ho tagliato quattro pezzi a ELLE e nella parte lunga in uno dei buchi ho inserito il potenziometro fermandolo col suo dado. Anche la barra è di facile reperibilità, si tratta delle barre che si avvitano al muro per fissare gli armadietti delle cucine componibili. Allego una foto.
    Elleci
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200165.jpg
Visite: 392
Dimensione:   163.8 KB
ID: 10082  

  2. #12
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    maggori dettagli sul case e sui collegamenti con la presa "roulotte"??
    La presa da caravan è stata messa dentro un contenitore vuoto ATX, qui sono state fatte tutte le derivazioni. Nel contenitore ATX ci sono anche i PicoPsu. Tutti i cavi all'interno del Cmp sono stati tagliati su misura, schermati con calza in rame e fatti passsare solo sulla base (niente cavi aerei). Solo quello grigio si "alza", ma per forza perché va all'uscita USB esterna alimentata non dalla scheda madre.

    Due parole sul case. Ho scelto questo per tre motivi.
    1. E' aerato in alto (proprio sul processore), in un case senza ventole l'aria calda esce solo dall'alto.
    2. E' completamente di alluminio, meno problemi di calore.
    3. Ha due slot anteriori: Posso mettere l'Hd con le musiche e toglierlo senza aprire il case. Metto l'HD nel computer di lavoro, carico e in un attimo sposto nel Cmp.
    I buchi anteriori del CMP (ho tolto usb e altro) verranno coperti da un'etichetta di bronzo (che sto preparando), tipo quella del Gyrodec, con scritto Cmp
    Ciao
    Elleci
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200162.jpg
Visite: 231
Dimensione:   43.6 KB
ID: 10083   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200157.jpg
Visite: 313
Dimensione:   67.0 KB
ID: 10084   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1200161.jpg
Visite: 219
Dimensione:   32.5 KB
ID: 10085  
    Ultima modifica di elleci : 09-02-2012 a 23:37

  3. #13
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti davvero un lavoro fantastico


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #14
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Accidenti che pulizia... ancora complimenti!

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mi sa che elleci vince il primo premio per il miglior layout che io abbia visto in realizzazioni casalinghe.
    Chapeau bàs!
    Detto in altri termini: mi cojon!!
    Io non soffro di invidia ma questa volta..........mi sa che mi tocca rosicare un pochettino.
    BRAVO'
    PS: ma non è che il nome vero sia LG?

  6. #16
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Mi chiedevo anche un'altra cosa: ho visto spesso soluzioni basate su lineari spesso tenuti in un'altro telaio, come questa oppure come chi usa un peaktech esterno. Quello che mi chiedo, da perfetto ignorante, è se non sia idealmente meglio ridurre al minimo possibile la lunghezza delle connessioni. Avevo sentito dire che sopratutto dal regolatore all'elettronica da alimentare sia particolarmente critico. E' un'esagerazione?
    Ho una buona manualità, ma sono "ignorante" in elettronica, quindi non so risponderti. Ho ragionato così:
    1. Se Audiodan ha messo il Pik...
    2. Molte elettroniche super (anche nel prezzo) usano l'alimentazione separata.
    3. Effettivamente un paio di contatti in più e mezzo metro di cavo in più fanno calare la tensione. Dovrebbe bastare misurare la tensione alla fine e non all'uscita dell'ali. Probabilmente sarebbe a 11.9 invece che 12. Io non l'ho aumentata (es 12,1 all'uscita dell'ali) perché nelle discussioni Cmp si dice che un leggereo abbasamento dell'alimentazione è auspicabile.


    AIUTO. Adesso non ho problemi di temperature, ma pensando alla prossima estate, qualcuno può dirmi le temperature da non superare nell'alimentatore con riferimento al dove misurarla (aria all'interno dell'ali, dissipatore, superficie del transistor di potenza sul didsssipatore?)

    Ciao, Elleci

  7. #17
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Versione “estiva”, aggiunto MEGA dissipatore
    Temperature rilevate dopo un’ora di funzionamento senza nessuna ventola:
    * massima temperatura interna al case: 42 gradi
    * Sui 4 transistor,rispettivamente 62 (quello critico, col mega_disspipatore), 53, 43, 42 gradi
    * tre dissipatori quasi freddi, solo quello del transistor a 53 gradi è caldo: 46 gradi

    Buon agosto, ElleciClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   super_dis.gif
Visite: 277
Dimensione:   161.1 KB
ID: 11369

    PS Ho anche sostituito il coperchio con uno completamente forato.
    Ultima modifica di elleci : 14-08-2012 a 01:19

  8. #18
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Realizzazione mostruosa, complimenti

  9. #19
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Scusate.....si può avere qualche link/guida per questo progetto di alimentazione!?
    Se non ho capito male dovrebbe essere una versione evoluta di questo:

    https://plus.google.com/photos/10767...521?banner=pwa

    In pratica, sempre se non ho capito male:
    - un Alimentatore va al Pico-PSU per il P4
    - un Alimentatore va ad un'altro Pico-PSU per il P24
    - Altri due alimentatori vanno alle periferiche (CD/SSD/USB)

    Quindi a questo punto dovrebbe essere come quello delle foto solo che al posto dell'ATX sono stati messi altri due Alimentatori per le periferiche....corretto?

    Gli alimentatori sono PeakTech 6080 ?

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Buonasera a tutti, innanzitutto complimenti per il progetto, ma se volessi alimentare anche una scheda sonora ad es. xonar stx, i collegamenti potrebbero essere questi?

    1° peak 5v alla xonar
    2° peak 12v alla xonar + pico per alimentare il P24 della scheda madre e il P4 per la cpu + USB
    3° peak 12v al CD e al HDD
    4° peak 5v al CD e al HDD

    se così fosse si potrebbe sostituire i 3° e 4° peak con due alimentatori con doppia alimentazione (5v e 12v) come quelli che vengono usati per alimentare box esterni per hdd usb?

    Altra domanda: tutti sti ali si possono collegare alla rete con un unico interruttore o e meglio separare gli switching dai lineari, magari come consigliato da Audiodan inserire un filtro su ciascun ramo di tensione?
    Ultima modifica di ROBY962 : 27-01-2016 a 21:32

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022