Cmp2 vs Naim CD2

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito Cmp2 vs Naim CD2

    oggi Ugo, Gino ed io abbiamo ascoltato il Naim Cd2 a confronto con la mia Cmp2.

    Praticamente uguali ascoltando il cd sul naim ed il relativo file 16/44 tratto da eac sulla Cmp2

    tutti e tre, comunque, abbiamo preferito winlogon a minlogon.

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Prova interessante ma della quale mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più.
    Intanto la catena completa nella quale è stato testato il cMP2 vs. Naim, poi come avete eseguito materialmente la prova, magari con qualche esempio di brani utilizzati, e anche qualche informazione sull'ambiente d'ascolto.
    Sono un po' stupito dei risultati della prova di winlogon vs. minlogon, perchè le mie esperienze sono radicalmente diverse e per questo mi piacerebbe capire le modalità di svolgimento delle prove stesse.
    Il cMP2 dovrebbe suonare nettamente meglio di qualsiasi lettore CD e il fatto che non lo faccia mi lascia alquanto perplesso. In ogni caso registro quanto riportato che evidentemente è nato da un parere unanime di tre diverse persone. Anche questo è un fatto inconsueto in campo di hifi....

  3. #3
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Ieri suonavano un ampli integrato Yaquin con 300B, modificato nella compononentistica e con ottime valvole (sophia) ed una coppia di Tannoy Lancaster del '63 con Monitor Gold da 12" con componentistica del crossover sostituita.

    La scheda audio è una Maudio audiophile 24/96 ed il dac è un Valab NOS con un parallelo di 8 1543.
    Forse questi due elementi, che non sono quelli normalmente usati, fanno la differenza.

    L'ambiente è un salone di circa 90 mq a pianta irregolare, nel senso che non è nè quadrato nè rettangolare ma presenta delle rientranze. Posizione d'ascolto: divano - non addossato a pareti - posto a circa 4 m. dalle casse.

    La prova è stata fatta con gli stessi brani: file rippati da cd vs cd
    Bill Evans - Waltz for Debby
    Caetano Veloso - Omaggio a Federico e Giulietta
    Antonio Forcione e Sabina Sciubba - Meet Me In London
    I brani partivano, per quanto possibile, contemporaneamente e commutando gli ingressi dell'ampli, dovevamo far caso a quale led fosse acceso per capire cosa stesse suonando...

    Qualche file 24/96 - chitarra acustica - scaricabile come test, ha dimostrato una maggiore dinamica rispetto ai 16/44.

    Sono disponibile ad ospitare e/o a recarmi presso altri Cmpduisti che abitano in zona per confrontare le macchine.

    Comunque, suonare "uguale" ad un Naim Cd2 per me è un risultato eccellente.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da paride
    ...
    Comunque, suonare "uguale" ad un Naim Cd2 per me è un risultato eccellente.
    Assolutamente!

    ...usando una MAudio...

    ...quanto costa un Naim CD2?!

  5. #5
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    ma se usassi la asus xonar essence st, magari con gran parte delle modifiche consigliate da Daniele, potrei fare a meno del dac?

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da paride
    ma se usassi la asus xonar essence st, magari con gran parte delle modifiche consigliate da Daniele, potrei fare a meno del dac?

    Originariamente inviato da paride
    La scheda audio è una Maudio audiophile 24/96 ed il dac è un Valab NOS con un parallelo di 8 1543.



    Ciao Paride.

    Non ho esperienza con la M-audio ma conosco bene il Valab. Il confronto lo hai fatto usando sempre il DAC o dal lettore cd uscivi in analogico?
    Ad ogni modo, ho avuto per un periodo il Valab: è molto musicale e piacevole ma onestamente non penso sia così rivelatore (il microdettaglio è forse il suo punto debole, a mio parere) da poterti fare apprezzare differenze. Sicuramente una Xonar Essence (ovviamente in un contesto CMP2) già solo in analogico ti porterebbe su di un altro livello

    Per il resto, la mia Essence in analogico, alimentata da un modesto lineare (uno Zetagi FT146, non esattamente il massimo) ottiene già ottimi risultati, e per aver un dac migliore non penso di poter spendere meno di 300, così ad occhio.
    Con un'alimentazione seria e la sostituzione degli operazionali probabilmente raggiungeresti un'altro livello, ma per il confronto diretto con altri DAC non ti resta che chiedere ad AudioDan che è l'esperto in materia

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Confermo che una STX ( meglio di una ST in previsione futura, visto che le PCI non esistono più) con una piccola spesa per il cambio degli operazionali sia una scelta migliore.
    Il vantaggio di non derivare l'alimentazione dalla mobo è impagabile da tutti i punti di vista.
    Poi magari con la ONE ti elimini anche il problema dell'affollamento all'interno del case, ma a costo un bel po' maggiore.

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    In realtà lo slot PCI esiste ancora ed esisterà ancora per parecchi anni a venire: si trovano delle recentissime motherboard Gigabyte con ben 4 slot pci.

    Solo per puntualizzare.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #9
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Ciao Paride.

    Non ho esperienza con la M-audio ma conosco bene il Valab. Il confronto lo hai fatto usando sempre il DAC o dal lettore cd uscivi in analogico?
    Ad ogni modo, ho avuto per un periodo il Valab: è molto musicale e piacevole ma onestamente non penso sia così rivelatore (il microdettaglio è forse il suo punto debole, a mio parere) da poterti fare apprezzare differenze. Sicuramente una Xonar Essence (ovviamente in un contesto CMP2) già solo in analogico ti porterebbe su di un altro livello

    Per il resto, la mia Essence in analogico, alimentata da un modesto lineare (uno Zetagi FT146, non esattamente il massimo) ottiene già ottimi risultati, e per aver un dac migliore non penso di poter spendere meno di 300, così ad occhio.
    Con un'alimentazione seria e la sostituzione degli operazionali probabilmente raggiungeresti un'altro livello, ma per il confronto diretto con altri DAC non ti resta che chiedere ad AudioDan che è l'esperto in materia
    il Naim è stato testato liscio, con le sue uscite analogiche; del resto mi sembra non abbia l'uscita digitale. La tua Asus è stata modificata? Comunque la ritieni più performante del Valab?

  10. #10
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    ma la GIGABYTE GA-Z68MX-UD2H-B3 è compatibile con la Essence ST?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022