Winlogon vs Minlogon

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito Winlogon vs Minlogon

    Con Minlogon ho avuto la sensazione, e ribadisco sensazione e non percezione, di un suono più esile, come impoverito del contenuto armonico.

    Il significato che attribuisco, nel caso specifico, al termine "sensazione" è quello stato d'animo di malessere in cui versa l'audiofilo quando avverte a livello sub-cosciente qualcosa che non va nella riproduzione musicale ma non riesce a spiegarlo perfettamente a livello razionale.

    Pareri in merito?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sei la prima persona in assoluto che sento dire che con minlogon c'e' un suono più esile rispetto a Winlogon. Sono curioso...

    Di solito, e' più pulito, quindi hai una percezione maggiore sulle medio/alte...forse e' questo il motivo.

    A che passaggio hai messo minlogon? Avevi già snellito il SO? cMP + cPlay? ASIO nativo?

  3. #3
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    so ottimizzato su HD esterno, ricordi?, ma non Nlite perchè non si installa - su HD esterno -
    cplay - cmp shell - Awe presenti e/o settati
    ASIO nativo: driver proprietario della scheda audio installato.

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Certo che anche a me sembra strano quanto riferisci Paride, se c'è proprio una cosa che il minlogon non mi ha mai dato l'impressione di fare è proprio un suono esile.
    Posso sapere il perchè della scelta di un SO su HDD esterno e non su una piccola SSD interna? Non ne capisco l'utilità o, almeno, i vantaggi visto che un HDD che lavora durante la riproduzione musicale non è una cosa positiva, in ogni caso.
    Mi descriveresti anche il tuo sistema?

  5. #5
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    E' un sistema provvisorio, in attesa dei componenti ordinati per la Cmp2 Top, basato su di un netbook Acer One che uso anche per altri scopi. L'unico soluzione a disposizione, quindi, era installare un S.O. (XP snellito) ottimizzato allo scopo. Nlite, purtroppo, non sono riuscito a caricarlo su HD esterno.

    Lo stesso HD, su cui sto già rippando la mia cdteca nella partizione più grande, andrà nella Cmp2 Top. Ecco perchè la scelta, ribadisco provvisoria, di HD esterno.

    Tornato a Winlogon, continuo ad avere la sensazione di un suono migliore.

    Il resto del sistema: scheda audio esterna usb M-Audio Audiophile 2496 con driver Asio proprietari, Dac Nos Valab con 1543, ampli integrato con 300B, Tannoy Lancaster con Monitor gold da 12".

    L'altro giorno è venuto ad ascoltare il sistema un amico di VHF. Anch'egli è convenuto sulla superiorità del sistema liquido rispetto alla stessa catena in cui il Philips cd 960 - usato come meccanica - sostituisce il piccolo Acer.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La costruzione del suono, nell'ambito di un PC server, è un fenomeno estremamente delicato e, checchè ne pensi qualcuno, spesso legato a interazioni deboli che, nell'ottica del raggiungimento "delle massime prestazioni ottenibili", hanno spesso effetti assai rilevanti.
    Credo che tu sia in possesso di un sistema di livello tale da far percepire particolari sufficienti per apprezzare le variazioni della qualità sonora che vengono indotte dal SW e dall'HW e per questo ti consiglio di aspettare a mettere insieme il sistema "residente" prima di farti idee sui risultati perchè non bisogna dimenticare che cMP2 è un progetto che nasce dalla sinergia di un SW ottimizzato con un HW altrettanto ottimizzato ed è per questo che le soluzioni spurie non sono in grado di raggiungere l'efficacia che l'intero sistema può invece ottenere.

  7. #7
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    ok. aspetterò...

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    .......con fiducia!

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    A supporto della "sensazione" di Paride riguardo il suono più asciutto con Minlogon:tempo fa tramite il software Wavelab 6.0 ho registrato un brano tramite streaming audio,sia in un xp "standard " che in un xp ottimizzato seguendo la guida di Bibo con l'aggiunta di AWE e minlogon.L'aggiunta di minlogon è stata fatta seguendo passo passo la guida quindi in quell'ordine.La mia sensazione ad orecchio era la stessa di Paride e ne ho avuto conferma facendo un analisi con un grafico in 3d sempre tramite il software.Non so se posso mettere un link per mostrare i grafici.....ditemi voi

  10. #10
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    ... mi fa piacere non essere l'unica voce fuori dal coro. Del resto ho anche "sentito" la superiorità di cplay rispetto a foobar e dei wav rispetto ai flac.
    Farò la prossima prova con la cmp2 "seria", ma........... con un backup del file di registro

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022