Asus Xonar ONE: arrivata!!

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 44 su 44
  1. #41
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Fatte alcune modifiche dell'HW ( non potevo resistere!!)
    - Eliminati i 2 condensatori d'uscita, ponticellati con un frammento di Kimber Cable PBJ: in uscita si misurano 3,9 mV e 4,9 mV (canale dx-sx) di corrente di offset. Il miglioramento sonico è veramente cospicuo, ma che i condensatori elettrolitici sul percorso del segnale vadano evitati come la peste è un dato che Non vale neanche la pena di discutere. Ora il suono ha perso quel vago sentore di opacità che sembrava si percepisse anche con il miglior settaggio di MAXMEM ma soprattutto è più veloce.
    - i condensatori di filtro dell'alimentazione sono di sostituzione veramente complessa, lo spazio è quasi inesistente. L'unica possibilità, forse, sarebbe di allungare i cavi di uscita del trasformatore e provare a montarli direttamente sulla prolunga, cercando poi di trovare uno spazietto dove sistemarli all'interno dell'angusto case. Una mezza ciofeca, insomma. E allora ho ripiegato aggiungendo un multicap da 3300 pf sul condensatore da 2200mF della 5V, due relcap da 2700 pf sui due 1500 mf della +12 e -12V ( chissà perchè 1500, che valore strano!).
    L'effetto di questa modifica è difficilmente quantizzabile, potrebbe essere dovuto ad allucinazioni psicoacustiche per cui aspetto di vedere se riesco a mettere su RMAA per valutare se così la curva THD+N sarà migliore.
    Intanto, e questa è la cosa più importante, confermo che:
    ANCHE CON UNA USCITA USB ASINCRONA OGNI MIGLIORAMENTO DEL PC NON SOLO E' PERCEPIBILE MA ADDIRITTURA ESALTATO
    PER CUI Cmp2 RESISTE IMPERTERRITO AGLI AVANZAMENTI TECNOLOGICI!
    LUNGA VITA A cMP2

  2. #42
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ......Quello che mi intriga di più, però, è vedere se la trasmissione dei dati via USB asincrona, che funziona egregiamente visto che il DAC mostra sempre le spie bit-perfect e 192 accese, giustifichi la fatica di un cMP2 o meno.
    Una volta stabilizzato il suono dell'ONE, perciò, ho intenzione di iniziare una serie di prove per valutare quanto sia influente sulla SQ la macchina che tratta il segnale . La teoria direbbe che lo sia lo stesso ma solo la pratica dimostrerà se questo gioco valga la candela o meno.
    Abiura? No, assolutamente, solo la solita curiosità di cercare di capire che cosa ci passa tra le mani....
    Allora Daniele,
    alla luce di quanto dicevi a Natale è ancora prematuro arrivare a concludere che il gioco vale la candela?
    Il fatto mi intriga molto in quanto avendo un dac usb esterno del quale sono molto contento, (avevo chiesto lumi in merito poco prima dell'incontro di Roma), sarei felice se venisse ulteriormente esaltato dal sistema cMP.
    Progetto che comunque,anche se molto lentamente per problemi di tempo, voglio arrivare a finire.
    Verrò senz'altro a "sentirvi" all'incontro dopodomani.

    Saluti,
    Ugo

    PS. Ma domenica a Milano ci saranno le Xonar in qualche sistema?

  3. #43
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Fatte alcune modifiche dell'HW ( non potevo resistere!!)
    - Eliminati i 2 condensatori d'uscita, ponticellati con un frammento di Kimber Cable PBJ: in uscita si misurano 3,9 mV e 4,9 mV (canale dx-sx) di corrente di offset. Il miglioramento sonico è veramente cospicuo, ma che i condensatori elettrolitici sul percorso del segnale vadano evitati come la peste è un dato che Non vale neanche la pena di discutere. Ora il suono ha perso quel vago sentore di opacità che sembrava si percepisse anche con il miglior settaggio di MAXMEM ma soprattutto è più veloce.
    - i condensatori di filtro dell'alimentazione sono di sostituzione veramente complessa, lo spazio è quasi inesistente. L'unica possibilità, forse, sarebbe di allungare i cavi di uscita del trasformatore e provare a montarli direttamente sulla prolunga, cercando poi di trovare uno spazietto dove sistemarli all'interno dell'angusto case. Una mezza ciofeca, insomma. E allora ho ripiegato aggiungendo un multicap da 3300 pf sul condensatore da 2200mF della 5V, due relcap da 2700 pf sui due 1500 mf della +12 e -12V ( chissà perchè 1500, che valore strano!).
    L'effetto di questa modifica è difficilmente quantizzabile, potrebbe essere dovuto ad allucinazioni psicoacustiche per cui aspetto di vedere se riesco a mettere su RMAA per valutare se così la curva THD+N sarà migliore.
    Intanto, e questa è la cosa più importante, confermo che:
    ANCHE CON UNA USCITA USB ASINCRONA OGNI MIGLIORAMENTO DEL PC NON SOLO E' PERCEPIBILE MA ADDIRITTURA ESALTATO
    PER CUI Cmp2 RESISTE IMPERTERRITO AGLI AVANZAMENTI TECNOLOGICI!
    LUNGA VITA A cMP2
    Accidenti,
    scusa Daniele ho visto solo ora questa tua dell'inizio mese.....
    penso che sia la risposta che volevo e che speravo di avere!!
    Altro da aggiungere?
    Ciao e grazie,

    Ugo

  4. #44
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    finito il rodaggio è iniziato un piccolo balletto di operazionali, ora fermo in attesa dei nuovi arrivi.
    Sto lentamente arrivando alla conclusione che la ONE vale la STX modificata. Sono quasi identiche e non ho ancora finito di metterla a punto.
    Adesso direi che il suo prezzo se lo vale tutto ma gli operazionali che ha a bordo sono proprio scadenti.
    l'IMPRESSIONE DI MAGGIORE DINAMICA INIZIALE ERA DOVUTA ALLA BRUTALITA' E SCARSA FINEZZA DEL SUONO.
    Alla lunga, con ascolti attenti, la verità sta venendo fuori.
    Vale il suo prezzo, considerando anche che dovrebbe essere un vero pre (passivo) bilanciato "vero".
    (Un altro centro pieno della Asus a mio parere.
    Peccato per l'alimentazione un po' risicata........ma sto già pensando ad un piccolo case esterno dove spostare trafo e diodi, così da avere il posto per dei condensatori più seri. oppure la rifaccio ex novo!
    Lo so, non sono proprio normale normale ma sopportatemi così........

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022