Asus Xonar ONE: arrivata!!

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 44
  1. #31
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    i driver sono efficaci anche se mi si è presentato lo stesso problema che avevo con il vecchio hw ( H55+i3 530) ovvero che con SRC a 145 db si avverte qualche dropout ad inizio brano e quando si seleziona manualmente un brano, invece che farli andare in sequenza. Con SoX, invece, nessun problema.
    Non c'è nessuna interfaccia grafica, al contario della STX, e questo è un problema perchè per settare i driver a 32 bit ( e la latenza) bisogna installare foobar e operare attraverso il suo edit dell'ASIO. Un piccolo fastidio innocuo cui spero che ASUS metta presto rimedio.
    Voglio sottolineare la qualità costruttiva e la robustezza del tutto, salvo piccoli particolari secondari, così come l'utilizzo di dip8 finalmente degni di questo nome, che permettono di sostituire gli operazionali efficacemente e garantendo contatti adeguati.
    Nessun pentimento, per ora.

  2. #32
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Se riesci fai qualche fotina


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #33
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Non ho quasi la minima idea di come si usi RMAA che, peraltro, non gira su cMP2 ( provato in passato e abbandonato), dovrei fare una cosa che non ho mai fatto e non mi piace per niente improvvisare.
    Credo che fare rilevazioni usando un altro PC possa introdurre una serie di errori nelle misure che le renderebbero inutili e fuorvianti-
    Ah, credevo fossi pratico, quanto ad usare un pc esterno per la misurazione, se dotato di buoni ADC non c'è assolutamente nessun problema, ovviamente se sai tarare ed utilizzare il tutto correttamente.

    Faccio solo notare che sarebbe molto utile per un modder-tweaker essere in grado di fare misurazioni, se hai bisogno di aiuto, sono a tua disposizione.

    Posso postare a breve le immagini delle misurazioni allegate, questo sicuramente.
    Ottimo, aspettiamo ansiosi ...

    Ora ascolto.............musica come sempre , le differenze modeste secondo voi le colgo ripetendo trenta volte tre secondi di traccia? Ma dai..........e poi caro Marco,hai detto una grande verità: sono vecchio, purtroppo, e faccio cose da vecchi!
    Ma non è questione di essere vecchi o giovani è questione di competenze: oggi viviamo in un mondo dove bisogna essere super specializzati e semplicemente io evito di avventurarmi in territori che conosco poco ...

    Se poi si ha la capacita', la voglia ed il tempo di imparare nulla vieta di specializzarsi anche in campi non propri.

    Circa la percezione delle micro differenze, anche io le sento, ma non è mica questo il problema: esistono problemi di assuefazione ben documentati scientificamente: ci si abitua velocemente ad una resa con dei deficit anche importanti e poi partendo da questi senti comunque anche lo 0,1 dB. di variazione, se hai un buon orecchio ...

    Io ribadisco che, per come la vedo io, questo è un approccio sbagliato, almeno fino a che non parti da una situazione corretta per davvero; solo a quel punto avrebbe un senso andare a cercare il pelo nell'uovo, però non ho nulla in contrario se a te piace fare il contrario.

    Mi spiace solo che per pigrizia e comodita' o convenienza, si faccia credere che sia un metodo corretto dare importanza alle sottigliezze partendo da una resa che necessiterebbe di base di ben altre attenzioni ed interventi radicali ...

    Il problema delle sale di registrazione è, come tutto il settore pro, focalizzato in modo totalmente differente dall'ascolto "audiofilo". Non è ne' meglio ne' peggio, solo diverso. L'acquisizione e la verifica delle registrazioni non è soggetta al piacere di chi ascolta ma a ben altre esigenze così come chi collauda i prototipi delle nuove automobili prima della produzione guida e controlla cose diverse da chi porta la famiglia in gita al lago la domenica. Poi i gusti sono personali e non è per niente vietato e sconveniente amare un suono monitor e dotarsi di un impianto che riproduca con questa filosofia.
    I GUSTI SONO GUSTI MA SOPRATTUTTO SONO TUTTI GIUSTI!!!!!
    Vero, ma fino ad un certo punto.

    I gusti sono gusti, ma chi si mette in casa, per fare un esempio dei diffusori planari in ambienti piccoli, sentendo un pianoforte riprodotto largo come una stanza od un violino che non capisci da dove arriva, be, insomma ce ne vuole a considerarla una resa corretta ...

    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 28-12-2011 a 00:54
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #34
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Daniele alcune domande:


    • il controllo del volume è solo per la cuffia o anche per il main out?
    • è analogico o digitale?
    • puoi fare un controllo col volume di cplay e verificare se ci sono "differenze" percettibili.


    Grazie.

  5. #35
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I due controlli del volume sono analogici anche se di qualità non esaltante. Io, per quanto riguarda quello linea, lo sto mantenendo al massimo ma sto seriamente pensando di saldargli un ponticello per escluderlo del tutto, visto che un potenziometro sulla linea degrada sensibilmente il suono, a me non serve e in ogni caso resta quello di cplay, che però non ho provato a paragone.
    Ho trovato su un sito francese delle misure RMAA della ONE dalle quali si confermerebbe quanto mi era sembrato osservandola: la parte "debole" è la realizzazione dell'alimentazione di rete che ha dei condensatori elettrolitici di scarsa qualità e con scarsa capacità di filtraggio delle armoniche dei 50HZ con una serie di picchi in corrispondenza degli armonici che sporcano un S/N così da portarlo a risultati non brillantissimi.
    Index of /i/mesures/asus-essence-one-rmaa
    Credo che sia fondamentale provare a sostituirli con qualcosa di più sostanzioso e di migliore qualità, anche se ci sono discrete difficoltà per trovare alloggio in un case abbastanza spazioso ma assai basso in altezza. Ci studiamo un po' su e vediamo che si riesce a fare.....
    Mi sa che sarò davvero costretto a imparare ad usare 'sto accidente di RMAA..........che palle, ma almeno sarò sicuro di quello che faccio!
    Mo' divento anche un misurone, orrore!

  6. #36
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    I due controlli del volume sono analogici anche se di qualità non esaltante. Io, per quanto riguarda quello linea, lo sto mantenendo al massimo ma sto seriamente pensando di saldargli un ponticello per escluderlo del tutto, visto che un potenziometro sulla linea degrada sensibilmente il suono, a me non serve e in ogni caso resta quello di cplay, che però non ho provato a paragone.
    Ho trovato su un sito francese delle misure RMAA della ONE dalle quali si confermerebbe quanto mi era sembrato osservandola: la parte "debole" è la realizzazione dell'alimentazione di rete che ha dei condensatori elettrolitici di scarsa qualità e con scarsa capacità di filtraggio delle armoniche dei 50HZ con una serie di picchi in corrispondenza degli armonici che sporcano un S/N così da portarlo a risultati non brillantissimi.
    Index of /i/mesures/asus-essence-one-rmaa
    Credo che sia fondamentale provare a sostituirli con qualcosa di più sostanzioso e di migliore qualità, anche se ci sono discrete difficoltà per trovare alloggio in un case abbastanza spazioso ma assai basso in altezza. Ci studiamo un po' su e vediamo che si riesce a fare.....
    Mi sa che sarò davvero costretto a imparare ad usare 'sto accidente di RMAA..........che palle, ma almeno sarò sicuro di quello che faccio!
    Mo' divento anche un misurone, orrore!
    Se impari ad usarlo ( non è poi così difficile, se hai bisogno di aiuto chiedi ... ), vedrai che non navighi più al buio, forse a te piace di più in questo modo "arcaico", ma sicuramente ti si aprirà anche un nuovo mondo ...

    Circa le misure che hai linkato, potrebbero benissimo non essere significative, in quanto la Essence one non ha una sezione ADC propria e temo quindi, come spesso accade, che chi ha fatto queste rilevazioni strumentali semplicemente non abbia utilizzato un ADC all'altezza

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #37
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    E' la prima cosa che ho pensato infatti.. sul tema RMAA ho una domanda per Marco: è logico pensare che a parità di scheda audio, la configurazione hardware e software del pc che gli sta intorno influisce sul risultato del test?

  8. #38
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    E' la prima cosa che ho pensato infatti.. sul tema RMAA ho una domanda per Marco: è logico pensare che a parità di scheda audio, la configurazione hardware e software del pc che gli sta intorno influisce sul risultato del test?
    Certo che influisce ( parlo di hardware, visto che a parte problemi gravi di configurazione, i vari tuning-tweaking del sistema operativo sono completamente ininfluenti ) ed in caso di periferica esterna, nemmeno immagini quanto influisca la qualita' ( intesa come schermatura e vicinanza degli stessi a dispositivi che generano disturbi od interferenze ) e/o la lunghezza dei cavi stessi.

    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 02-01-2012 a 16:31
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #39
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    è sicuramente come dici tu marco, dovremmi fare delle misure con la Emu o con il Sabre


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #40
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    appena finisco il mio setup sarò ben lieto di "disturbarvi" per misurare la mia EMU... ma qui siamo OT.

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022