Asus Xonar ONE: arrivata!!

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    MirkO,
    Marco/microfast sta parlando di un altro problema, ovvero della correzione attiva via software come DRC.
    Questo è un sistema complesso ma non costosissimo, per chi ha la competenza per metterlo su, che sono ben pochi in realtà.
    Ecco allora che i costi salgono, anche di molto, se si fanno intervenire terze persone, i cosiddetti esperti, senza però alcuna garanzia che questi siano davvero persone competenti e non ""mungitori di ingenui".
    Da qui l'esigenza, per me irrinunciabile, del "chi fa da se fa per tre", motivo per cui siamo riuniti in questo consesso a cercare di ottenere buoni risultati condividendo le conoscenze.
    Detto questo a me, al contrario di Marco, interessano le sfumature per una serie di ragioni la prima delle quali è capire il più precisamente possibile quale reazione (risultato) si ottiene con un'azione. La piccola differenza timbrica, se confermata dal confronto ripetuto con la soluzione quo ante, ha il significato di un miglioramento, ovvero di un'azione valida. Non sempre è così, a volte capita che ci si renda conto di una percezione sbagliata oppure, peggio ancora, ci si trova davanti a due risultati dove nessuno è migliore dell'altro, ma non si riesce a capire quale sia il più giusto. Questo, per quanto mi riguarda, avviene con una discreta fatica ma mai a discapito dell'ascolto della musica, l'unico motivo per il quale mi rompo i marroni dietro tutto ciò.
    Il problema vero è che i giudizi affrettati sono forieri di errori grossolani mentre l'ascolto prolungato, con i cambiamenti introdotti e levati uno alla volta, con calma, permette di giungere a conclusioni univoche con una sicurezza maggiore. Ma è un metodo che richiede tempo, tanto tempo, mentre l'accavallarsi di soluzioni non mi permette di valutare serenamente la validità delle stesse. E' un periodo di avvitamento su me stesso (in campo cMP2) dal quale spero di uscire con l'aiuto dell'ONE, ogni giorno che passa sempre più convincente (ah, 'sti benedetti condensatori elettrolitici quanto impiegano ad andare a regime.....e qualcuno sostiene che il rodaggio è una bufala.....mah!) e della sua USB asincrona. Tra poco partirà il confronto tra cMP2 e PC non dedicato per cercare di capire se questa modalità di trasmissione renda superflua la tanta cura messa nella costruzione di un PC o meno. Ribadisco, comunque, che le migliori prestazioni della ONE sono dipendenti in massima parte dalla sua ALIMENTAZIONE, neanche lontanamente paragonabile a quella dell'ST/STX.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    L'Asus One monta degli isolatori sull'USB? Di che tipo?

    Che alimentazione implementa? C'è una qualche connessione differenziale?

  3. #13
    bit L'avatar di microsoul
    Registrato
    Dec 2011
    Località
    Treviso
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Mi aggiungo come posessore dello xonar one.

  4. #14
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Detto questo a me, al contrario di Marco, interessano le sfumature per una serie di ragioni la prima delle quali è capire il più precisamente possibile quale reazione (risultato) si ottiene con un'azione. La piccola differenza timbrica, se confermata dal confronto ripetuto con la soluzione quo ante, ha il significato di un miglioramento, ovvero di un'azione valida.
    Tutti i gusti non sono alla menta, quindi continua pure a cercare le microsfumature, spero che un giorno troverai una situazione non dico ottimale ma almeno soddisfacente; io l'ho trovata in altro modo.

    Perché io, le sfumature, non le cerco più, perlomeno non più maniacalmente come un tempo?

    Perché quando raggiungi una resa corretta, corretta per davvero, non ne senti più il bisogno; misurando in ambiente anni fa ho preso coscienza della realtà pratica con cui ogni audiofilo dovrebbe confrontarsi e quando vedi risposte in frequenza ed in fase tormentati all'inverosimile, ecco che in un lampo capisci che gli 0,1 dB. ( ma anche gli 0,5 dB. ) non sono niente di che ...

    Un po' come un assaggiatore di olio d'oliva che sniffa l'aroma perduto e poi tutti i giorni mangia al Mac Donald dove si usano oliacci utilizzati cento volte prima di essere sostituiti: questa la situazione di tanti audiofili, audiofili completamente ignari, questo mi duole e sinceramente preferisco invece mangiare decentemente tutti i giorni, ossia ascoltare come si deve.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Hola Gianluca
    trovare notizie tecniche sulla ONE non è semplicissimo per cui ti dico che la USB non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere isolata galvanicamente dal resto, cosa che non credo sia semplicissimo ne' economico, d'altronde. L'alimentazione è lineare e piuttosto ponderosa visto che ha un toroidale ( a occhiometro da 50 VA) che basterebbe ad alimentare un discreto amplificatore integrato, mentre per maggiori ragguagli aspetta che ci abbia buttato un occhio dentro quest'oggi, per ora ha l'ho messa solo a suonare.
    In arrivo un po' di opamp di grande qualità, che se tanto mi da tanto possono davvero fare la differenza.
    Dinamica, molta dinamica in più rispetto alla STX, comunque. Sono ricomparsi rari glitch ad inizio brano con SRC a 145 db, non presenti invece con SoX. Per ora è l'unica rognetta emersa.
    Continuiamo ad osservare ma intanto è proprio un bel sentire e confesso che un po' mi ha sorpreso, non pensavo di trovarmi di fronte ad un miglioramento così cospicuo. Vediamo se non è una infatuazione passeggera........
    Per Marco: sai che con me sfondi una porta aperta circa la correzione ambientale. Sai anche, ne avevamo parlato in passato, che la mia sala d'ascolto è naturalmente "sana" senza grandi ed evidenti difetti e per questo mi sono concentrato sulle sfumature ( che spesso non sono per niente tali) le quali, per le caratteristiche ambientali suddette, emergono con facilità. Il problema resta quello del " non c'è peggior sordo di colui che vuol sentire" per cui solo un lento aggiungi/leva elimina i problemi di psicopatologia acustica. Ci vuole un sacco di tempo per capire se una cosa è valida o meno. E il tempo è proprio quello che spesso manca.
    Ultima modifica di audiodan : 26-12-2011 a 10:44

  6. #16
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Dinamica, molta dinamica in più rispetto alla STX,
    Ma dici davvero? devi avere una configurazione da paura per risolvere tutta questa dinamica in più e sopratutto quali brani a così alta dinamica utilizzi?

    Non te la prendere, ma certe affermazioni mi lasciano basito, vorrei solo capire di quale dinamica stiamo parlando, me lo spieghi ... ?

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #17
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Se parliamo di drc i costi sono bassi il problema sono le compenteze nell'uso del software diciamo; prima o poi lo provero e diro la mia .
    Del fatto che vorresti mettere a confronto il cmp con un pc normale bè è come parlare di una CRT e della moto gp,una e stock altra è un prototipo...

    Del fatto delle sfumature è come ricercare la perfezione ogni volta nell'impianto e la raggiungi solo col gusto personale imho,dato che stiamo parlando di musica e da quando hanno inventato le casse acustiche ancora non si è trovata la perfezione perchè ogni giorno esce materiale nuovo,per me è giusto trovare un setting personale che godi all'ascolto del brano per raggingere la perfezione.
    Ultima modifica di Mirk0 : 26-12-2011 a 12:51

  8. #18
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Se parliamo di drc i costi sono bassi il problema sono le compenteze nell'uso del software diciamo; prima o poi lo provero e diro la mia .
    L'importante è che tu lo faccia con voglia e che prima di giudicare ti assicuri di aver capito quello che stai facendo, quello che vuoi ottenere e di esserci riuscito realmente ...

    Del fatto che vorresti mettere a confronto il cmp con un pc normale bè è come parlare di una CRT e della moto gp,una e stock altra è un prototipo...
    Anche questo è un argomento da prendersi con le molle ...

    Io mi sono preso la briga di verificare cosa succede con PC standard e non, di fare misurazioni con diversi player funzionanti contemporaneamente, tenendo ben in mente che negli studi di registrazione su una workstation audio ( che è quanto di più distante da queste soluzioni "CMP" ), si trattano simultaneamente decine di tracce audio ad alta risoluzione e che è poi quello che esce da questi mostri quello che noi dobbiamo riprodurre ...

    Lo so che fa figo ed attira chi ci capisce poco affrontare le cose in questo modo "ludico", con tante lucettine, i condensatori in fila come tanti soldatini e cosette di questo genere, ma onestamente, di che stiamo parlando?

    Io penso di un hobby che poi alla fin fine serve molto a poco per ascoltare bene la musica dal proprio impianto.

    Del fatto delle sfumature è come ricercare la perfezione ogni volta nell'impianto e la raggiungi solo col gusto personale imho,dato che stiamo parlando di musica e da quando hanno inventato le casse acustiche ancora non si è trovata la perfezione perchè ogni giorno esce materiale nuovo,per me è giusto trovare un setting personale che godi all'ascolto del brano per raggingere la perfezione.
    Sicuramente la perfezione non la raggiungi con le sfumature ( manco ti avvicini in quel modo), perchè se misurassi cosa buttano fuori i diffusori nel tuo ambiente ti renderesti conto che dovresti andare di accetta e non di cesello: se la tua risposta in frequenza fosse regolare entro +/- 5 dB. penso sarebbe un vero miracolo.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non facciamo il solito dialogo tra sordi: che cosa io intendo per dinamica è ben chiaro ad entrambi, visto che non siamo esattamente di primo pelo, o sbaglio?
    E allora se rileggi ciò che ho scritto, caro Marco, vedrai che sto parlando di dinamica relativa all'one paragonato alla stx modificata ( anzi alle due STX modificate). Permettimi di credere di poter parlare di dinamica dopo 40 anni di palchi live (da musicista, dilettante ma sempre musicista ) qualche migliaio di concerti e molti, molti più dischi ascoltati. Peraltro è possibile , o assai probabile, che il mio ambiente non rientri nei +o- 5db ( che non sarebbe un risultato disprezzabile peraltro) ma questo non significa necessariamente che non sia un ambiente acusticamente accettabile se il sottoscritto e chi viene da me ad ascoltare musica non percepisce problemi nell'ascolto di tutti i generi musicali possibili ( sono onnivoro).
    Ah, dimenticavo:
    | | | | slagerij van kampen | | | |
    questo è il disco che ascoltavo e che mi ha fatto parlare di dinamica. E' interessante, un po' elettronico ma molto.......percussivamente convincente.

  10. #20
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Non facciamo il solito dialogo tra sordi: che cosa io intendo per dinamica è ben chiaro ad entrambi, visto che non siamo esattamente di primo pelo, o sbaglio?
    E allora se rileggi ciò che ho scritto, caro Marco, vedrai che sto parlando di dinamica relativa all'one paragonato alla stx modificata ( anzi alle due STX modificate). Permettimi di credere di poter parlare di dinamica dopo 40 anni di palchi live (da musicista, dilettante ma sempre musicista ) qualche migliaio di concerti e molti, molti più dischi ascoltati. Peraltro è possibile , o assai probabile, che il mio ambiente non rientri nei +o- 5db ( che non sarebbe un risultato disprezzabile peraltro) ma questo non significa necessariamente che non sia un ambiente acusticamente accettabile se il sottoscritto e chi viene da me ad ascoltare musica non percepisce problemi nell'ascolto di tutti i generi musicali possibili ( sono onnivoro).
    Ah, dimenticavo:
    | | | | slagerij van kampen | | | |
    questo è il disco che ascoltavo e che mi ha fatto parlare di dinamica. E' interessante, un po' elettronico ma molto.......percussivamente convincente.
    Senti, io non voglio far polemica e non discuto sulle tue doti di musicista ...

    Questo per me è il significato di gamma dinamica in ambito audio:

    Dynamic range - Wikipedia, the free encyclopedia

    Nello specifico la Asus Essence ST o STX dalle mie rilevazioni permette di raggiungere mediamente un range dinamico, riproducendo PCM a 24 bit, superiore ai 117dB. e con tutto il rispetto non penso proprio che sia facile trovare un impianto in grado di sfruttare questo valore e tantomeno trovare un brano registrato con un'escursione dinamica nemmeno lontanamente vicina a questo valore.

    Penso che, almeno noi che siamo moderatori, prima di fare certe affermazioni, dovremmo fare un po' più di attenzione ...

    Chi ci legge potrebbe crederci per davvero.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022