Aiuto, l'hardisk ora è GPT !

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nokilop
    ecco....mio fratello che è un pò piu pratico di me vorrebbe provare ad usare GPT FDISK ....

    DICE: You want to convert an MBR disk to GPT format without data loss. GPT fdisk permits doing this, although doing so will require you to re-install your boot loader (if it's a boot disk). Do not attempt to convert a Windows boot disk from MBR to GPT form unless you're an expert!
    Converte senza perdita dei dati....!!!!!!!

    Frakka l'hardisk nn è stato mai convertito .... nn gli ho fatto nulla ! (imm.3)
    mi fa scegliere entrambi i FORMATI.

    sono disposto a mandarlo anche in qualche centro specializzato....ma sono sicuro che l'hardisk nn è danneggiato, anche xchè fino a qualche settimana fa funziona benissimo.......poi da quando lo scollegato...;(


    SCHEDA MADRE: P5K-Q DELUXE - ... no dicevo che ho numerato solo gli attacchi sata quelli vicino all'hardisk quelli vicino alla scheda madre No, quindi staccato questi ho perso l'ordine tutto qua...
    E' esattamente quello che immaginavo: Il disco risulta non inizializzato, il che significa che Windows non è in grado di determinare quale sia la tabella delle partizioni in uso sul disco, MBR o GPT. Questo significa o che il disco è completamente nuovo e non è mai stato usato oppure che sicuramente ha avuto un qualche tipo di problema per cui questa informazione è andata persa.
    Il fatto che sia stata un'azione volontaria o meno è ininfluente in questa fase, sicuramente un problema c'è o c'è stato.

    Convertire il disco in questo stato sarebbe assolutamente equivalente a riformattarlo, poi avresti dovuto procedere con un tool per il recupero dati, come stai facendo.

    Prosegui così, recupera quello che puoi e poi inizializza il disco: Non fà differenza di GPT o MBR, non cambia nulla se è un disco dati e non un disco di boot.
    Se qualche dato non sei riuscito a recuperarlo magari fai un altro giro con teskdisk e photorec ma non credo farà differenza, poi riformattalo.

    A questo punto devi determinare se il disco è ancora veramente buono e si è trattato di un caso sfortunato oppure se il disco ha uno o più bad cluster, che possono interessare magari i primissimi settori del disco. Usando Disk-utility, dalla live di ubuntu, dovresti poter ottenere qualche informazione utile. Altrimenti fai una formattazione completa e destina il disco a dati poco importanti, almeno per un pò di tempo fino a quando non sei sicuro del suo stato di salute.

    Il fatto che il disco ancora funzioni e ti permetta di recuperare i dati è un buon segno.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    dopo aver lanciato ubuntu ed installato testdisk con photorec effettivamente riesco a recuperarare gran parte dei dati...il problema che il tutto finisce in una cartella backup senza alcun ordine. Ho letto e sto provando gparted sempre in ambiente linux che, se sono fortunato, dovrebbe riuscire a ricrearmi la partizione leggendo il filysistem dandomi così la possibilità di riaccedere normalmente all'hd. Speriamo bene!

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nokilop
    dopo aver lanciato ubuntu ed installato testdisk con photorec effettivamente riesco a recuperarare gran parte dei dati...il problema che il tutto finisce in una cartella backup senza alcun ordine. Ho letto e sto provando gparted sempre in ambiente linux che, se sono fortunato, dovrebbe riuscire a ricrearmi la partizione leggendo il filysistem dandomi così la possibilità di riaccedere normalmente all'hd. Speriamo bene!
    Photorec effettua un recupero RAW che è molto potente ma effettivamente da tenere come ultima spiaggia perchè spesso recupera documenti/foto incompleti e comunque senza utilizzare la nomenclatura originale.

    Gparted ha una funzione "recupera files" ma non l'ho mai usata e non mi risulta che ricrei partizioni. A quello che dice il warning prima di lanciare l'esecuzione è che scansione il disco e cerca di recuperare quello che c'era. Se tu ripartizioni e riformatti il disco rendi più difficile il lavoro al software...
    Quello che ti consiglio è, se il programma non te lo richiede esplicitamente, di non creare alcuna partizione, lancia semplicemente il tool.
    Prima di toccare la partizione ci sono altri sistemi che possiamo provare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Frakka secondo me un ottimo programmino per copiare i file dovrebbe bastare , c'è qualche programma che mi permette di leggere l'hardisk e i file cosi come sono .... senza usare programmi di recupero file o cose del genere!! Non sò, perchè l'hd è buono ....

  5. #15
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nokilop
    [...]
    c'è qualche programma che mi permette di leggere l'hardisk e i file cosi come sono .... senza usare programmi di recupero file o cose del genere!! Non sò, perchè l'hd è buono ....

    direi di no.

    Si rende dapprima necessario e fondamentale recuperare le info sulla/e partizioni preesistenti per poter effettuare un recupero simile.

    Ti direi di provare con la demo di Active Partition Recovery for Windows, al fine di verificare se esiste la possibilità di recuperare tali informazioni.

    Se la scansione porterà a dei risultati positivi, a quel punto nella peggiore delle ipotesi si penserà o ad acquistare il programma o ad utilizzarne qualche altro freeware per il definitivo e completo recupero anche dei dati

  6. #16
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    cosa mi dici se provo a fare un image.dd creata con Testdisk???

    Fatto e bloggato: Aprire l'immagine image.dd creata con Testdisk

    proverò a fare come mi dici ....

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Il discorso è questo: La tabella delle partizioni è la prima informazione che deve essere letta dal sistema operativo per gestire un volume disco. In questa tabella vengono riportate tutte le informazioni relative alla posizione delle partizioni, informazioni necessarie per individuare e comprendere correttamente le informazioni all'interno del filesystem che permettono poi al sistema operativo di individuare il singolo file.

    Quello che ti è successo in qualche modo ha rovinato questa catena di dipendenze al livello più basso: Windows non è in grado di leggere la tabella delle partizioni e, di conseguenza, il filesystem all'interno delle stesse.
    Fortunatamente sembra essere l'unico danno quindi è recuperabile con software appositi come quello che ti ha suggerito Totocellux. Funziona molto bene, ho usato in passato la versione DOS con estrema soddisfazione. Se il danno non è troppo esteso (e non c'è, ad ora, motivo di ritenerlo) il programma potrebbe essere in grado di rilevare la struttura delle partizioni sul tuo disco e ricostruirla, permettendoti nuovamente l'accesso ai tuoi files nel tempo di un riavvio.

    In caso contrario, l'unico modo è utilizzare un software di recupero dati che analizzi la superficie del disco alla ricerca delle tracce del tuo filesystem e che tenti di utilizzare quelle informazioni per recuperare il contenuto della partizione scomparsa. Non è però garantito il risultato, anche se i dati recuperati dovrebbero essere più "gestibili" di quelli che può restituirti un recupero RAW come quello di TeskDisk/Photorec.
    Il problema principale è la frammentazione del disco: Quando Windows scrive su un filesystem come NTFS, per questioni di prestazioni tende a frammentare un file in più parti, occupando prima i settori più centrali del disco eventualmente liberati da precedenti operazioni di cancellazione o modifica e poi il primo spazio vuoto presente al termine dei dati. La "mappa" dei frammenti viene poi registrata nel filesystem, in modo che Windows possa recuperare i dati nell'ordine giusto quando necessario.
    Senza questa mappa è possibile però solo prendere una quantità di dati da un settore del disco ed assemblarla con i settori che seguono, se i dati sono congruenti. Se il file era continguo allora si avrà indietro un file completo, altrimenti si avrà un documento parziale oppure un'immagine danneggiata. Anche il nome dei files fà parte di questa mappa da qui la strana nomenclatura che hai visto nel recupero di photorec.

    L'immagine con dd non fà altro che copiare in un files tutto il contenuto di tutti i settori del disco, generando un'immagine del disco fisico. Anche montandola come nella guida, il contenuto risulterà inaccessibile fino a quando non avrai recuperato e riscritto la tabella delle partizioni che era presente sul dispositivo a blocchi originale. Il vantaggio è che puoi fare esperimenti sull'immagine senza rischiare di aggravare il danno sul disco originale. Il problema è che un disco da 2Tb produrrà un'immagine da 2Tb... E ci vorrà un'infinità di tempo per ottenere un'immagine di un disco del genere.

    E' interessante il software "OSF Mount" che segnalano... Me lo devo appuntare.
    Però anche montando l'immagine non potrai fare nulla fino a quando non avrai ricostruito la tabella delle partizioni del disco: Il risultato sarà che in gestione disco ti verrà mostrato un altro dispositivo uguale al tuo disco con il medesimo problema...
    Ultima modifica di frakka : 17-12-2011 a 15:55

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Ciao Frakka ... ho comprato la versione 6 di "Active Partition Recovery" ..

    sto svuotando un altro hardisk da 2 tera ....

    cosa mi consigli di fare QuickScan o SuperScan....poi, una volta terminata la scansione devo ravviare e poi copiare i file ? sempre se la scansione va a buon fine .....


    (INFINITAMANTE GRAZIE PER TUTTO)
    Ultima modifica di Nokilop : 18-12-2011 a 06:54

  9. #19
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ... infatti c'è solo Primary Unknow Partition .
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HD.jpg
Visite: 305
Dimensione:   68.9 KB
ID: 10014  

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nokilop
    Ciao Frakka ... ho la versione 5.5 con licenza di "Active Partition Recovery" ..

    sto svuotando un altro hardisk da 2 tera ....

    cosa mi consigli di fare QuickScan o SuperScan....poi, una volta terminata la scansione devo ravviare e poi copiare i file ? sempre se la scansione va a buon fine .....


    (INFINITAMANTE GRAZIE PER TUTTO)

    La partizione viene vista, quindi direi che il quickscan è sufficiente. Se non dovesse bastare, puoi provare con il SuperScan.
    Non ho mai usato la versione per Windows... Quali sono i tools a disposizione?

    Dai un'occhiata anche a questa pagina del manuale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022