Dubbio di concetto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    18

    Predefinito Dubbio di concetto

    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Ugo (era facile capirlo), appassionato di musica e pc, sempre alla ricerca della massima qualità audio con la minor spesa possibile.
    Sono nuovissimo dei forum in generale, spero di non incorrere in qualche errore che violi le regole....
    non sarebbe voluto.
    Ho scoperto "purtroppo" solo da un paio di settimane cosa si può fare con un pc per l'audio grazie al vostro incomparabile lavoro sul sistema cMP2 che non conoscevo; tralascio ora eventuali approfondimenti che verrebbero dopo il senso del mio titolo.
    In tutto quello che ho potuto apprendere finora, parlate sempre di sistemi che portano il segnale dal pc all'ampli attraverso una scheda audio dedicata di qualità.
    Il mio suddetto dubbio è: serve tutto il lavoro di ottimizzazione e riduzione del SO + BIOS, che peraltro mi affascina molto e non vorrei mettere da parte, se questo segnale lo faccio invece uscire in USB verso un DAC con ingresso 24/192 asincrono e driver ASIO nativi?
    In parole povere, è l'hardware (scheda audio) che fa fare il salto di qualità in quanto viene usata anche come convertitore oppure la "bellissima fatica" cMP ha un senso anche nel trasporto USB-DAC esterno di qualità?
    Sicuramente c'è una mia lacuna tecnica, poi forse non ho ancora letto al riguardo approfondimenti che già avete trattato.
    L'entusiasmo nel sistema ormai è nato e non lo soffoco più (grazie a voi).... se poi qualche esperto mi aiuterà intanto a colmare questa lacuna, per partire quindi con il giusto approccio, spero dopo di poter condividere con voi il risultato più importante: musica che dà emozioni!

    P.S.: Per farvi capire se può valerne la pena ugualmente, intendo senza scheda audio, questo è il dac in questione:
    aqua acoustic quality - audio dac La Voce, JFET in classe A pcm1704 tda1541a ad1865 ad alta risoluzione 24 bit e 192 khz e bassissimo jitter con ingresso USB

    Se ritenete che non sia opportuno questo link chiedo scusa a priori.... ho solo visto che a volte si citano apparecchi o siti extra.
    Tra l'altro lo stesso entusiasmo per cMP2 l'ho vissuto nel seguire da zero la nascita di questo apparecchio e nel sentirlo poi suonare (sono 2 miei amici), quindi interfacciarlo con il vostro sistema al posto del lettore CD rafforzerebbe ancora di più la mia filosofia, e penso anche la vostra:
    meglio spenderne pochi ma buoni con la soddisfazione che è quasi una cosa creata da te.

    Scusate se mi sono dilungato e vi ho fatto fare 1 o 2 o anche 3 passi indietro.... ma ho scoperto un "bar" meraviglioso. State facendo una cosa encomiabile!!!
    Grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto in questa gabbia di matti


    Facciamo chiarezza, premettiamo inzialmente che il PC è la sorgente che offre la massiama qualità.

    L' utilizzo di un sistema CMP2 o di un sistema Win7 dipende solo dalle tue esigenze e dalle tue capacità.

    Il sistema CMP2 è un sistema la cui creazione è abbastanza complessa e laboriosa, ma i risultati sono davvero incredibili.

    Un sistema Win7 invece è più semplice e permette di poter utilizzare il pc sia in ambito audio che video; quindi da maggior flessibilità.

    Per quanto riguarda l' hardware Basta che sia di buona qualità, per la periferica io sono sempre propenso a consigliare schede audio professionali.


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ugo, benvenuto anche da parte mia.
    La tua domanda è tutt'altro che peregrina, ha un suo senso e la risposta è comunque che un PC cMP2 like "lavora" il segnale che verrà ricevuto dal DAC meglio dei un portatile qualsiasi. Quanto alla "quantità della qualità" che si può guadagnare con un DAC con USB asincrona ancora non ti so dire, sono in attesa che venga commercializzata la ASUS ONE per poter fare delle valutazioni che non siano campate per aria, paragonandola ad una scheda audio inerna, la Essence, che nasce dalle stesse mani .
    Di sicuro ti posso dire che una scheda audio interna di buona qualità garantisce, ad un prezzo nettamente inferiore non dimentichiamolo, dei risultati veramente incredibili.
    é possibile che la trasmissione asincrona del bus via USB possa risolvere una serie di magagne, ma sono anche sicuro che ne crea delle altre, sicuramente dal punto di vista dei driver e dei costi. Non mi sembra che, al momento, abbondino i ricevitori asincroni dotati di driver asio proprietari e ben funzionanti.
    Mi ripeterò per l'ennesima volta ma ricordo che per avere dei driver ASIO decenti per la Essence la ASUS ha impiegato un anno e mezzo e anche per la ONE sembra che abbiano problemi proprio con gli ASIO, e non stiamo parlando di quattro ragazzotti volenterosi chiusi in un garage!
    Per cui non è sempre oro quello che luccica, il sistema asincrono è ancora agli inizi e quindii aspettiamo, fiduciosi ma anche consci che non sempre le novità sono meglio dell'esistente.
    Comunque mettere su un cMP2 anche parziale, con un vecchio PC è una buona palestra, è semplce, non costa molto ma ti da subito l'idea di quello che puoi ottenere on una macchina dedicata.
    Provare e riferire, questo è il senso di questo bar del cMP.
    Se sei in zona, giusto per dare un'ascoltatina, fai un salto a Roma il 26 novembre allo showroom di Annuario Audio
    Show Room di Annuario Audio

  4. #4
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Che dire, grazie del benvenuto Crazy & Audiodan.
    Intanto voglio precisare che non ho accennato a win7 Crazy.... sempre xp/cmp2.
    Però coinvolgendovi ancora, magari anche Bibo se lo ritenesse opportuno, ho intuito dalle vostre risposte che mi è sfuggito un particolare: sono già in possesso del dac di cui accennavo; quindi non si tratta di decidere "o la scheda audio o il dac esterno", piuttosto se posso eventualmente farli coesistere e lavorare insieme.
    Non ho quindi nessun preconcetto per le schede audio dedicate -anzi- ma vorrei capire, e qui può fare la differenza la vostra esperienza in merito, se la asus farebbe anche lo stadio di conversione (esco in analogico) e mi dimentico il mio dac oppure lo sfrutto ugualmente col segnale digitale sempre asus.

    Solo le mie orecchie possono rispondere a questo?
    A proposito Audiodan, ho letto una tua risposta ad Ercole di qualche giorno fa in cui ti raccomandavi di dimenticare l'audio integrato dicendo poi o scheda audio interna o esterna usb asincrona!
    Cosa mi è sfuggito? E' forse la versione esterna della asus? Altrimenti si ricade nel mio caso....o sbaglio?

    Intanto il tuo consiglio di usare un vecchio pc come muletto, ho un pentium4 solo con SSE2,
    l'ho già adottato per familiarizzare un po' con tutto l'ambaradan.
    Certo per ora tanti compromessi ma ho già intuito le potenzialità che può avere cmp2.

    Solo un paio di dritte per ora, se posso:

    1. Bibo dice "disattivare aggiornamenti automatici": va da se che oltre al SP3 non devo scaricare nessun altro aggiornamento proposto da Win?
    2. cPlay e cMP è meglio installarli prima di cominciare a smembrare il tutto?


    ps. minlogon se lo implemento quando lo dice la guida mi cambia molti dei settaggi fatti fino a quel momento: è normale?

    Grazie infinite per il vostro tempo
    Un saluto

    Ugo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ugo63
    Che dire, grazie del benvenuto Crazy & Audiodan.
    Intanto voglio precisare che non ho accennato a win7 Crazy.... sempre xp/cmp2.
    Però coinvolgendovi ancora, magari anche Bibo se lo ritenesse opportuno, ho intuito dalle vostre risposte che mi è sfuggito un particolare: sono già in possesso del dac di cui accennavo; quindi non si tratta di decidere "o la scheda audio o il dac esterno", piuttosto se posso eventualmente farli coesistere e lavorare insieme.
    Non ho quindi nessun preconcetto per le schede audio dedicate -anzi- ma vorrei capire, e qui può fare la differenza la vostra esperienza in merito, se la asus farebbe anche lo stadio di conversione (esco in analogico) e mi dimentico il mio dac oppure lo sfrutto ugualmente col segnale digitale sempre asus.

    Solo le mie orecchie possono rispondere a questo?
    A proposito Audiodan, ho letto una tua risposta ad Ercole di qualche giorno fa in cui ti raccomandavi di dimenticare l'audio integrato dicendo poi o scheda audio interna o esterna usb asincrona!
    Cosa mi è sfuggito? E' forse la versione esterna della asus? Altrimenti si ricade nel mio caso....o sbaglio?

    Intanto il tuo consiglio di usare un vecchio pc come muletto, ho un pentium4 solo con SSE2,
    l'ho già adottato per familiarizzare un po' con tutto l'ambaradan.
    Certo per ora tanti compromessi ma ho già intuito le potenzialità che può avere cmp2.

    Solo un paio di dritte per ora, se posso:

    1. Bibo dice "disattivare aggiornamenti automatici": va da se che oltre al SP3 non devo scaricare nessun altro aggiornamento proposto da Win?
    2. cPlay e cMP è meglio installarli prima di cominciare a smembrare il tutto?


    ps. minlogon se lo implemento quando lo dice la guida mi cambia molti dei settaggi fatti fino a quel momento: è normale?

    Grazie infinite per il vostro tempo
    Un saluto

    Ugo
    Ciao Ugo e benvenuto!

    Il discorso su USB asincrono e cMP2 potrebbe essere lungo e non comprensibile a tutti.
    Personalmente ritengo che il SO influisce anche su un USB asincrono.
    Nel tuo caso, dato che possiedi gia' un DAC, non ipotizzerei neppure una scheda audio interna, ma mi concentrerei soltanto su USB.

    Non so se hai gia' la tua libreria musicale su NAS o hai intenzione di adottarla, ma potrebbe essere una soluzione adottare un PC headless (cioe' senza monitor, tastiera e mouse). A questo punto ti basterebbe anche un Fit-PC2, soprattutto se gia' possiedi un iPad o un Android tablet.
    In caso contrario, adotta comunque per la libreria un protocollo che non sia USB, quindi FW, eSATA, SATA o LAN.

    cMP e cPlay li puoi installare in qualsiasi momento. Pero', li lascerei sul desktop di XP durante le ottimizzazioni e li lancerei di tanto in tanto per essere sicuro che funzionino.

    L'installazione di minlogon cambia pochi settaggi. Piu' che altro quelli relativi alla visualizzazione del tuo desktop e menu.

    A proposito, il tuo DAC hai il driver ASIO, perche' nella rece di AR avevo letto che utilizzava KS?!

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Intanto sulla scheda audio integrata ( la realteck, per intenderci), nonostante gli indubbi miglioramenti, visto che la Casa dichiara 108 db di S/N per le ultime Gigabyte, credo che vadano evitate come la peste. Restano perciò o le schede interne o le esterne, meglio se asincrone, almeno sulla carta
    Avevo capito che tu possiedi già il DAC ma non posso esserti d'aiuto dando un mio giudizio circa i benefici o meno di un DAc con USB asincrona in quanto non ho avuto ancora la ventura di mettere le mani su un esemplare. Credo che solo le tue orecchie saranno d'aiuto a tutti noi.
    Per le altre domende: nessun altro aggiornamento è necessario ed è assolutamente normale che dopo il minlogon tutte le modifiche fatte vadano controllate perchè un certo numero di esse si perde e perciò il sistema deve essere sottoposto ad un attento check .
    Per quanto riguarda le installazioni puoi farle prima o d anche dopo aver attivato il minlogon, senza alcun problema. Almeno personalmente non ne ho mai avuti.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    [...] A questo punto ti basterebbe anche un Fit-PC2, ...
    carini i fit-PC3!

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ciao Ugo e benvenuto!

    Il discorso su USB asincrono e cMP2 potrebbe essere lungo e non comprensibile a tutti.
    Personalmente ritengo che il SO influisce anche su un USB asincrono.
    Nel tuo caso, dato che possiedi gia' un DAC, non ipotizzerei neppure una scheda audio interna, ma mi concentrerei soltanto su USB.

    Non so se hai gia' la tua libreria musicale su NAS o hai intenzione di adottarla, ma potrebbe essere una soluzione adottare un PC headless (cioe' senza monitor, tastiera e mouse). A questo punto ti basterebbe anche un Fit-PC2, soprattutto se gia' possiedi un iPad o un Android tablet.
    In caso contrario, adotta comunque per la libreria un protocollo che non sia USB, quindi FW, eSATA, SATA o LAN.

    cMP e cPlay li puoi installare in qualsiasi momento. Pero', li lascerei sul desktop di XP durante le ottimizzazioni e li lancerei di tanto in tanto per essere sicuro che funzionino.

    L'installazione di minlogon cambia pochi settaggi. Piu' che altro quelli relativi alla visualizzazione del tuo desktop e menu.

    A proposito, il tuo DAC hai il driver ASIO, perche' nella rece di AR avevo letto che utilizzava KS?!
    Ciao Bibo, grazie anche del tuo benvenuto.... La mia latitanza non è maleducazione; qualche problemino di tempo.
    Queste puntualizzazioni mi saranno molto utili tra poco quando inizierò il mio cMP2.
    Per rispondere alla tua domanda di chiusura in effetti all'epoca non erano previsti driver ASIO nativi; da qualche mese però hanno implementato la versione usb asincrona con ASIO proprietari (avevo messo il link nel mio primo mess.)
    Siccome personalmente devo ancora fare l'upgrade, stai poi a vedere -anzi a "sentire"- se sono davvero validi come quelli delle schede professionali che voi consigliate!! Ve lo saprò dire e comunque ci tengo a provare il sistema con quel dac, come anche tu mi hai consigliato.



    Originariamente inviato da audiodan
    Intanto sulla scheda audio integrata ( la realteck, per intenderci), nonostante gli indubbi miglioramenti, visto che la Casa dichiara 108 db di S/N per le ultime Gigabyte, credo che vadano evitate come la peste. Restano perciò o le schede interne o le esterne, meglio se asincrone, almeno sulla carta
    Avevo capito che tu possiedi già il DAC ma non posso esserti d'aiuto dando un mio giudizio circa i benefici o meno di un DAc con USB asincrona in quanto non ho avuto ancora la ventura di mettere le mani su un esemplare. Credo che solo le tue orecchie saranno d'aiuto a tutti noi.
    Per le altre domende: nessun altro aggiornamento è necessario ed è assolutamente normale che dopo il minlogon tutte le modifiche fatte vadano controllate perchè un certo numero di esse si perde e perciò il sistema deve essere sottoposto ad un attento check .
    Per quanto riguarda le installazioni puoi farle prima o d anche dopo aver attivato il minlogon, senza alcun problema. Almeno personalmente non ne ho mai avuti.
    Quindi la posso disattivare completamente da gestione periferiche?
    Qualche altro dispositivo riferito ad essa che non deve interferire con il sistema, e perciò da eliminare?

    Audiodan, un piccolo passo indietro: non posso essere a Roma per quell'incontro...... ma qualcosa di simile in zona Milano potrebbe capitare?? Mi piacerebbe molto vedere un cMP con la "C" maiuscola.
    Grazie comunque per l'invito.
    Dicevo anche poco fa, quando sarò pronto per dirvi qualche impressione su usb asincrona/cMP in base alle mie competenze (poche) ed orecchie (forse un pò meglio), riferirò.
    Per essere in grado (vorrei arrivare anche ad ascoltarla la musica oltre che parlarne e smanettare su pc, software e componenti) ho però ancora bisogno di voi..

    Prima permettetemi soltanto un pensiero: la grandezza del vostro lavoro e di questo forum, in tutte le persone che giorno per giorno lo fanno crescere con il loro apporto, sta nel fatto che ne vengano contagiate con entusiasmo persone che come me, invece, non possiedono certo competenze tecniche ed esperienza paragonabili.
    Ve ne rendo grande merito ed il punto di arrivo, a qualunque livello esso sia, sono sicuro sarà di grande soddisfazione personale (spero anche per voi).

    Spiego, in breve se riesco, la mia richiesta d'aiuto:
    sappiate intanto che per ora ho solo un pentium 4 dove faccio prove su prove con la guida di Bibo (no BIOS perché non me ne da la possibilità), partizioni, utility consigliate e via dicendo.... me la cavo.
    Parto dal presupposto che dovrò comunque scendere a qualche compromesso perché ho 2 crucci importanti
    1. sarà il primo pc assemblato da me
    2. sezione alimentazione

    riguardo al primo punto ho pensato di procurarmi la stessa configurazione menzionata in guida in quanto ormai ampiamente testata e con la possibilità di seguire passo-passo i settaggi BIOS.
    Non vorrei bruciarmi qualcosa ancor prima di cominciare. Riesco ancora a procurarmi almeno il processore e la Mobo? Qualche dritta, sempre se possibile, è benvenuta.
    Per l'alimentazione con me si spara sulla crocerossa!! Faccio ammenda, so che è basilare per la SQ.
    Mi potete consigliare una giusta via di mezzo tra l'ali standard che anch'io vorrei migliorare e la complessa costruzione, ripeto per me, che proponete dove credo ci voglia un minimo di competenza di circuiti elettrici? Se può essere d'aiuto la mia intenzione sarebbe:
    1. piccolo HD interno per SO con seconda partizione di servizio
    2. HD esterno eSATA per libreria musicale: quale? Ne ho già uno da 500GB ma è in un box multimediale, magari può andare bene....
    3. unico collegamento USB al DAc suddetto
    4. TMV: non so che fare... accidenti la tastira è USB. Rompe tanto le scatole?


    Non mi viene in mente altro a quest'ora (meno male!!!!!!)
    Come vedete non posso apportare nulla di nuovo in cambio di tanta pazienza da parte vostra.
    Comunque vista la mia innata passione per la musica e per il mondo pc in generale (sono un informatico mancato), spinto da questo bar ci metterò tutta la mia buona volontà per arrivare a dirvi che è nato un nuovo cMPquadrista.
    Saluti a tutti e grazie infinite.

    Ugo

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ugo63
    ...
    Quindi la posso disattivare completamente da gestione periferiche?
    Qualche altro dispositivo riferito ad essa che non deve interferire con il sistema, e perciò da eliminare?
    Si', ma se vai di USB non hai bisogno.
    Quasi tutto viene eliminato. In generale rimane soltanto il necessario per gestire l'interfaccia di entrata della Musica (ad es.: eSATA) e quella di uscita (ad es.: USB, o PCI o FW)
    Originariamente inviato da Ugo63
    ...
    Spiego, in breve se riesco, la mia richiesta d'aiuto:
    sappiate intanto che per ora ho solo un pentium 4 dove faccio prove su prove con la guida di Bibo (no BIOS perché non me ne da la possibilità), partizioni, utility consigliate e via dicendo.... me la cavo.
    Parto dal presupposto che dovrò comunque scendere a qualche compromesso perché ho 2 crucci importanti
    1. sarà il primo pc assemblato da me
    2. sezione alimentazione

    riguardo al primo punto ho pensato di procurarmi la stessa configurazione menzionata in guida in quanto ormai ampiamente testata e con la possibilità di seguire passo-passo i settaggi BIOS.
    Non vorrei bruciarmi qualcosa ancor prima di cominciare. Riesco ancora a procurarmi almeno il processore e la Mobo? Qualche dritta, sempre se possibile, è benvenuta.
    Per l'alimentazione con me si spara sulla crocerossa!! Faccio ammenda, so che è basilare per la SQ.
    Mi potete consigliare una giusta via di mezzo tra l'ali standard che anch'io vorrei migliorare e la complessa costruzione, ripeto per me, che proponete dove credo ci voglia un minimo di competenza di circuiti elettrici? Se può essere d'aiuto la mia intenzione sarebbe:
    1. piccolo HD interno per SO con seconda partizione di servizio
    2. HD esterno eSATA per libreria musicale: quale? Ne ho già uno da 500GB ma è in un box multimediale, magari può andare bene....
    3. unico collegamento USB al DAc suddetto
    4. TMV: non so che fare... accidenti la tastira è USB. Rompe tanto le scatole?


    Non mi viene in mente altro a quest'ora (meno male!!!!!!)
    Come vedete non posso apportare nulla di nuovo in cambio di tanta pazienza da parte vostra.
    Comunque vista la mia innata passione per la musica e per il mondo pc in generale (sono un informatico mancato), spinto da questo bar ci metterò tutta la mia buona volontà per arrivare a dirvi che è nato un nuovo cMPquadrista.
    Saluti a tutti e grazie infinite.

    Ugo
    Il tuo vecchio Pentium puo' servirti per fare un po' di pratica, ma scalda e consuma parecchio.
    Se segui la guida con calma e senza fretta, non rischi molto.

    Difficilmente troverai la MB ufficiale e la CPU i3 530. Al momento ci si concentra su H67 e 2100T, rispettivamente.

    Dato che avresti molto poco da alimentare - soltanto l'HD interno (forse SSD), Mouse + Tastiera - in quanto USB DAC e eSATA HD sono alimentati separatamente, ti consigli una semplice PicoPSU con alimentatore esterno 160W.
    Eventualmente, in futuro la tastiera la puoi anche togliere ed usare un mouse PS2 (se non lo usi anche come telecomando)

  10. #10
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ...Il tuo vecchio Pentium puo' servirti per fare un po' di pratica, ma scalda e consuma parecchio.
    Se segui la guida con calma e senza fretta, non rischi molto.
    Grazie bibo, lo so e difatti non vedo l'ora di avere la macchina giusta per cominciare a sentire musica!!!

    ...Difficilmente troverai la MB ufficiale e la CPU i3 530. Al momento ci si concentra su H67 e 2100T, rispettivamente.
    Ok convinto, penso che vadano anche meglio.

    ...Dato che avresti molto poco da alimentare - soltanto l'HD interno (forse SSD), Mouse + Tastiera - in quanto USB DAC e eSATA HD sono alimentati separatamente, ti consigli una semplice PicoPSU con alimentatore esterno 160W.
    Eventualmente, in futuro la tastiera la puoi anche togliere ed usare un mouse PS2 (se non lo usi anche come telecomando)
    Ecco questo è il punto dolente...
    O tu o Daniele mi potreste indicare più in dettaglio di cosa esattamente dovrei fornirmi?
    Lo so che vi chiedo tanto ma voglio avere la soddisfazione del fai da te, altrimenti a cosa serve il forum!!
    Intanto quale potrebbe essere un case che fa al caso mio?
    L'ali che mi consigliate è ciò che mi serve x tutto il sistema o devo aggiungere altro? (soprattutto non so se sono "pronti all'uso" o devo fare io modifiche ai cavi ed ai collegamenti) ....che ignorante in materia, mi vergogno un po.
    La scelta H67/2100T modifica tanto i settaggi bios della guida originale e, se sì, trovo qualche riferimento in merito?
    Tra l'altro la cpu di solito si compra boxata o è meglio scegliere a parte dissipatore e ventola?

    Voglio riuscire a mettere insieme il tutto evitando uno stupido spreco di soldi per incompatibilità componenti.
    Non mi sento ancora in grado di farmi un sistema "estremo" in tutto e per tutto, provo però a ridurre al minimo i compromessi.

    Audiodan, siccome ho capito dai 20 giorni di lettura sul forum (e chissà quanto mi è sfuggito!!), che la tua esperienza ti ha portato a creare svariati sistemi maneggiando di tutto e di più, mi potresti consigliare dei posti seri e forniti per "la spesa"?
    Scusa per la domanda diretta, ma in rete ne vedo di ogni e non conosco dove si può andare sul sicuro!! (es. la kingston da 1GB come da guida faccio fatica a trovarla)

    Se potete aiutarmi ve ne sarò molto grato perchè, mi ripeto, oltre che leggere, imparare e smanettare sul pentium..... ho una voglia matta di ascoltare musica seriamente.
    A presto

    Ugo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022